TRENITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 29-11-2013)

 
                  Bando di gara - settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E
PUNTI DI  CONTATTO:  Denominazione  ufficiale:  Trenitalia  S.p.A.  -
Societa' con socio unico soggetta alla direzione e  coordinamento  di
Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.; Indirizzo postale: Piazza della
Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (Italia); Punti  di  contatto:  Divisione
Passeggeri N/I  -  Programmazione  Materiali,  Acquisti  e  Controllo
Pulizie  N/I;   All'attenzione   di:   Pasqualino   Farina   -   Tel.
06.44.10.60.20   -   Fax.    06.44.10.38.70;    Posta    elettronica:
pas.farina@cert.trenitalia.it       -       Indirizzo       internet:
www.acquistionline.trenitalia.it.   I.2)   PRINCIPALI   SETTORI    DI
ATTIVITA': Servizi Ferroviari. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  DESCRIZIONE:   II.1.1)
DENOMINAZIONE CONFERITA:  Gara  a  procedura  negoziata  n.  5292803,
interamente gestita con  sistemi  telematici,  per  l'affidamento  in
appalto del Servizio di manutenzione  ciclica  di  RO,  Face  Lift  e
sostituzione apparati tecnologici con certificazione VIS, su carrozze
RISTORANTE per un ordine base di  n.  4  carrozze  ed  una  eventuale
opzione per ulteriori n. 4 carrozze. CIG: 5423075F0C. II.1.2) TIPO DI
APPALTO E LUOGO ESECUZIONE: Servizi: Esecuzione -  Luogo  esecuzione:
Italia. II.1.3) IL BANDO RIGUARDA: Appalto  Pubblico.  II.1.5)  BREVE
DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Gara  a  procedura  negoziata,  interamente
gestita con sistemi telematici,  per  l'affidamento  in  appalto  del
Servizio di manutenzione ciclica di RO (comprensivo anche di tutte le
operazioni atte a ripristinare le condizioni di  funzionalita'  degli
organi inerenti la sicurezza della Circolazione, degli impianti,  del
decoro e del comfort) e di Face Lift  con  sostituzione  di  apparati
tecnologici   (comprensivo   anche   di   tutte   le   attivita'   di
riqualificazione delle parti di arredo interno  della  zona  ristoro,
della cucina, del bar, dei servizi a disposizione  del  personale  di
cucina) con certificazione VIS delle attivita' di modifica  eseguite,
su carrozze ristorante (WB) per un ordine base di n.  4  carrozze  ed
un'eventuale opzione  per  ulteriori  n.  4  carrozze.  Le  attivita'
dovranno essere eseguite  presso  lo  stabilimento  dell'Appaltatore.
II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 50222000-7. II.1.7)
APPALTO DISCIPLINATO DALL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI  (AAP):  SI.
II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: NO. II.1.9) AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:
NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) QUANTITATIVO O
ENTITA' TOTALE: Importo complessivo presunto  a  base  di  gara,  IVA
esclusa:             EURO             3.874.400,00              (Euro
Tremilioniottocentosettantaquattromilaquattrocento/00),   comprensivo
di eventuale opzione.  II.2.2)  OPZIONI:  SI.  Attivita'  di  cui  al
precedente punto II.1.5 su n. 4  carrozze  RISTORANTE.  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Mesi 24. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO:
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Come dettagliato nel Bando di
Gara, sono previste: a) Cauzione  provvisoria  nella  misura  del  1%
dell'importo complessivo posto a base di gara. b) Cauzione definitiva
nella  misura  del  10%  dell'importo  netto  di  aggiudicazione  del
contratto. c) Idonea copertura assicurativa  RCT  e  contro  i  danni
causati da incendio, che l'Appaltatore stipulera'  prima  dell'inizio
del Servizio, con primaria Compagnia  di  gradimento  di  Trenitalia.
III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: L'appalto
verra' spesato su dedicati capitoli di spesa a  bilancio  Trenitalia.
III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA'  ASSUMERE  IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARI: Soggetti di cui all'art. 34, comma
1 del D.Lgs  163/2006,  costituiti  da  imprese  singole  o  comunque
associate o consorziate o da imprese che intendano comunque  riunirsi
o consorziarsi, come dettagliato nel bando integrale di gara.  III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:  III.2.1)  SITUAZIONE  PERSONALE  DEGLI
OPERATORI, INCLUSI  I  REQUISITI  RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO
PROFESSIONALE  O  NEL  REGISTRO   COMMERCIALE:   Requisiti   generali
specificati nel Bando integrale di  gara;  Auto  -  dichiarazioni  ai
sensi del DPR 445/2000 e  s.m.i.  con  i  contenuti  e  le  modalita'
previste nel Bando integrale di gara. III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA  E
FINANZIARIA: Ai fini della dimostrazione del  possesso  di  un'idonea
capacita'  economico-finanziaria,  alla  domanda  di   partecipazione
dovra' essere allegata una  dichiarazione,  resa  ai  sensi  del  DPR
n.445/2000, nella quale sia attestato di aver realizzato un fatturato
medio  annuo  -  calcolato  sulla  base  degli  ultimi  tre  esercizi
(2010-2011-2012) - almeno pari o superiore  a  di  EURO  1.937.200,00
(Euro Unmilionenovecentotrentasettemiladuecento/00) IVA esclusa, come
dettagliato nel Bando di gara. III.2.3) CAPACITA'  TECNICA:  Ai  fini
della dimostrazione di una idonea capacita' tecnica, alla domanda  di
partecipazione dovra' essere allegata apposita dichiarazione, resa ai
sensi del DPR n.445/2000, nella  quale  sia  attestato:  a)  di  aver
realizzato un fatturato specifico medio annuo - calcolato sulla  base
degli   ultimi   tre    esercizi    (2010-2011-2012)    -    generato
dall'espletamento di servizi di manutenzione similari a quelli di cui
al presente bando, in favore di aziende di trasporto, almeno  pari  o
superiore     all'importo     di:     EURO      968.600,00      (Euro
Novecentosessantottomila-seicento/00) IVA  esclusa;  A  dimostrazione
del  suddetto  requisito  dovra'  essere  fornito  un  elenco   delle
prestazioni comprendente, in particolare, tutte quelle per  le  quali
si sono  dichiarati  gli  importi  di  cui  al  presente  punto,  con
l'indicazione per ciascuna del committente,  del  segmento  clientela
oggetto della prestazione, dell'oggetto del servizio (descritto,  pur
se   sinteticamente,   con   sufficiente   chiarezza),   dell'importo
complessivo, dell'importo annuo fatturato e della durata complessiva;
b) di essere in possesso di certificazione di conformita' del proprio
Sistema Qualita' alle norme UNI EN ISO  9001:2008  e  sue  successive
evoluzioni,  rilasciata  da  organismi  accreditati  e  relativa   ad
attivita' coerenti con quelle oggetto di gara; c) di disporre  di  un
Sistema di Gestione delle Competenze (SGC), cosi come richiesto nella
COCS n. 30.4/DT del 06 agosto 2013;  d)  di  essere  in  possesso  di
Certificazione IRIS (International Railway Industry Standard) ovvero,
in alternativa, di  impegnarsi  all'ottenimento,  entro  la  data  di
stipula del contratto, della certificazione del  proprio  Sistema  di
Gestione  delle  Competenze  (SGC)  da  parte  di   un   Verificatore
Indipendente  di  Sicurezza  (VIS)  o  Organismo  Terzo,  cosi   come
richiesto nella richiamata COCS n.  30.4/DT  del  06/08/2013;  e)  di
impegnarsi ad avere la disponibilita', entro la data di  stipula  del
contratto, nonche' ad utilizzare  nell'esecuzione  delle  prestazioni
oggetto del presente bando di gara un numero adeguato di  Manutentori
abilitati ad operare su organi di sicurezza ai sensi del Decreto ANSF
4/2012 del 9 agosto 2012, recante "Norme ANSF per  la  qualificazione
del personale impiegato in attivita' di sicurezza della  circolazione
ferroviaria"; f) di impegnarsi a rispettare le  procedure  Trenitalia
per l'acquisto dei componenti/ricambi,  intercambiabili  e  non,  con
impatto sulla sicurezza di esercizio;  g)  di  disporre  di  raccordo
ferroviario tra lo stabilimento e la linea RFI e/o altra  Rete  o  di
altro sistema alternativo idoneo al trasporto dei  rotabili,  nonche'
di magazzini,  fabbricati  e  postazioni  idonei  alle  attivita'  di
riparazione; h) di  disporre,  per  l'espletamento  del  servizio  di
manutenzione oggetto del bando, di tutti gli impianti, attrezzature e
mezzi d'opera di seguito elencati, dei quali attesta il loro stato di
efficienza,  avendo  adottato  le  misure  idonee  per  garantire  la
qualita' ed il mantenimento per  l'esecuzione  del  servizio  di  cui
trattasi  ed  in  conformita'  alle   specifiche   di   manutenzione:
attrezzature  e/o  strumenti  per  prove,  revisione,  controlli   su
apparecchiature  meccaniche,  pneumatiche,  idrauliche,   elettriche,
elettroniche, di comando e di controllo specifici per  il  tipo/i  di
rotabili su cui eseguire la manutenzione ed in particolare per quanto
attiene ai sistemi, complessi e componenti  relativi  alla  sicurezza
ferroviaria come indicato nella COCS 30.4 DT. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  TIPO   DI   PROCEDURA:   Procedura
Negoziata. IV.2.1) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'  basso.
IV.2.2) RICORSO  AD  ASTA  ELETTRONICA:  NO.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL
DOSSIER DALL'ENTE AGGIUDICATORE GPN  :  5292803  -  CIG:  5423075F0C.
IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO  STESSO  APPALTO:  NO.
IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:
16/12/2013  ore   13.00.   IV.3.5)   LINGUA   UTILIZZABILE   PER   LA
PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: Italiano. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: NO. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:   NO.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI:  Il  presente  Bando  e'  disponibile   nelle   pagine
pubbliche  del  Portale  Acquisti  di  Trenitalia  S.p.A.   al   sito
www.acquistionline.trenitalia.it (area "Bandi e avvisi in corso").  I
facsimili di dichiarazione Gara  sono  invece  disponibili  nell'area
riservata alla gara online e accessibile solo previa registrazione  e
abilitazione. Le imprese interessate che non fossero gia' in possesso
di   abilitazione   al   Portale    dovranno    preventivamente    ed
obbligatoriamente richiederne  l'abilitazione  secondo  le  modalita'
indicate  nella  home  page  del  portale.  I  concorrenti   potranno
richiedere chiarimenti entro e non oltre il  termine  perentorio  del
giorno 05/12/2013 ore 13:00, con le modalita' specificate nel  Bando.
VI.4) PROCEDURA DI RICORSO: Organismo responsabile: TAR Lazio  -  Via
Flaminia, 189 - 00100 Roma - Italia. VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO: 12/11/2013. 

                           Il responsabile 
                           Giuseppe Forino 

 
T13BFM20467
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.