AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 20-12-2013)

 
                       Bando di gara n.32/2013 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (39)  06  51  93  063.   Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indica-ti. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta,  suddivisa  in  tre  lotti,   per
l'affidamento del servizio di recupero e riciclaggio dei  rifiuti  in
legno,  provenienti  dalla  raccolta  differenziata,  dai  Centri  di
raccolta e/o dalle AIA, classificati con  codice  CER  20  01  38,  e
imballaggi in legno, classificati con codice CER 15  01  03,  per  un
periodo di n. 24 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi, da eseguirsi nei luoghi indicati
nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto,
suddiviso in 3 (tre) lotti, ha per oggetto il servizio di recupero  e
riciclaggio  dei  rifiuti  in  legno,  provenienti   dalla   raccolta
differenziata, dai Centri di raccolta e/o dalle AIA, classificati con
codice CER 20 01 38, e imballaggi in legno, classificati  con  codice
CER 15 01 03, per un  periodo  di  24  mesi,  il  tutto  come  meglio
specificato nel Capitolato tecnico e nell'ulteriore documentazione di
ga-ra. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 03417000-6. 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
massimo presunto di spesa e' pari a Euro 592.200,00 oltre IVA, per 24
(ventiquattro) mesi, cosi' suddiviso: 
  - I Lotto: Euro 197.400,00, oltre IVA; 
  - II Lotto: Euro 197.400,00, oltre IVA; 
  - III Lotto: Euro 197.400,00, oltre IVA. 
  Il prezzo unitario posto a base di gara e' pari ad  Euro/t.  35,00,
oltre IVA, per un quantitativo massimo presunto annuo complessivo  di
t. 2.820 circa per ogni singolo Lotto. 
  I costi da rischi per interferenze sono pari a zero. 
  II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: Per ciascun Lotto: 
  - AMA S.p.A., nel corso della durata del contratto, si  riserva  di
richiedere all'aggiudicatario  di  incrementare  o  di  diminuire  il
servizio  oggetto  di  gara,  fino  alla  concorrenza  di  un  quinto
dell'importo  contrattuale,  alle  medesime  condizioni   e   termini
contrattuali, ai sensi dell'art. 11 del R.D.  18  novembre  1923,  n.
2440; 
  - AMA S.p.A. si riserva altresi' la facolta',  ai  sensi  dell'art.
57, comma 5,  lett.  b),  del  D.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163  da
esercitarsi nei termini  di  legge,  di  affidare  ulteriori  servizi
analoghi  a  quelli  oggetto  di  gara,  per  una  spesa  complessiva
ulteriore pari al 50% dell'importo contrattuale ed una durata  di  12
mesi successivi alla data di stipula del contratto. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Per  ciascun
Lotto, 24 mesi dalla data di stipula del Contratto,  con  le  cadenze
riportate nel Capitolato Tecnico  e  nello  Schema  di  Contratto  e,
comunque fino ad esaurimento dell'importo complessivo aggiudicato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per ciascun Lotto,  a  pena
di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006, all'atto
della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una  cauzione
provvisoria, valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta  di
cui al successivo punto IV.3.7, di importo pari ad Euro 3.948,00  per
ciascun  Lotto,  unitamente  all'impegno  a  prestare   la   cauzione
defini-tiva. L'aggiudicatario  dovra',  altresi',  prestare  cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs.  n.  163/2006,  nonche'  una
polizza assicurativa secondo le  modalita'  e  termini  previsti  nel
Disciplinare  di  Gara.  Ulteriore  indicazioni  sono  previste   nel
Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di: RTI  costituiti/costituendi  ai  sensi  di  quanto
previsto dagli artt. 34 e 37 del  D.Lgs.  n.  163/2006;  Consorzi  di
imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34,  35,
36 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006;  operatori  economici  stabiliti  in
altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla   legislazione
vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla  gara
di Imprese che concorrano contemporaneamente  sia  come  singoli  sia
come compo-nenti di un raggruppamento temporaneo di imprese o  di  un
consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  In caso di partecipazione a piu' Lotti, il concorrente,  singolo  o
associato  (R.T.I./Consorzio),  dovra'   presentarsi   sempre   nella
medesima forma (singola o associata) e, se  associato,  sempre  nella
medesima composizione, pena l'esclusione dalla gara  del  concorrente
e/o del soggetto in forma associata con cui partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c) possesso di tutti i requisiti e le autorizzazioni  necessarie  a
garantire il trattamento ed il recupero dei rifiuti codici CER 20  02
01 e CER 20 03  99,  di  cui  al  Disciplinare  di  Gara  e  relativi
allegati. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti  minimi  di  fatturato  globale   e   specifico   di   cui,
rispettivamente, ai punti 7.1.1 a) e 7.1.1  b)  del  Disciplinare  di
Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti di cui ai punti 7.4  e  7.5  del  Disciplinare  di  gara  e
specificamente: la disponibilita' giuridica, in via diretta,  di  una
piattaforma convenzionata con il Consorzio RILEGNO, presso  la  quale
AMA S.p.A. potra' rivolgersi  per  il  conferimento  di  rifiuti  con
codice CER 20 01 38 e CER 15 01 03; il possesso del  "Dispositivo  di
au-torizzazione" della Piattaforma indicata  a  ricevere  rifiuti  in
legno, classificati con codice CER 20 01 38 e  imballaggi  in  legno,
classificati con codice CER 15 01 03. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs.
n. 163/2006, al concorrente che avra'  presentato  l'offerta  con  il
prezzo piu' basso. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 13/01/2014 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 13/01/2014 - ore 13:00, pena irricevibilita' e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offer-te/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincola-to
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la presentazione delle offerte di cui  al  precedente  punto  IV.3.4,
eventualmente estensibile per ulteriori 60  giorni  su  richiesta  di
AMA. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10.00 del 14/01/2014. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it. 
  Anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo  1,
commi 65 e 67, Legge  n.  266/2005,  dagli  operatori  che  intendono
partecipare  alla  gara  di  cui  al   presente   Bando,   i   codici
identificativi della gara (CIG) sono i seguenti: 
  Codice identificativo gara I Lotto: 4673392D11; 
  Codice identificativo gara II Lotto: 4673397135; 
  Codice identificativo gara III Lotto: 46733992DB. 
  Le modalita' di versamento delle contribuzioni sono visionabili sul
sito www.avcp.it (http://riscossione.avcp.it). 
  Il soggetto che intenda partecipare al I Lotto  e/o  al  II  Lotto,
dovra' obbligatoriamente presentare offerta anche per il  III  Lotto,
pena l'esclusione dalla gara. 
  Il concorrente che avra' presentato  offerta  per  tutti  e  tre  i
Lotti,  potra'  aggiudicarsi  al  massimo  due   Lotti,   come   piu'
specificatamente previsto nel Disciplinare di gara. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Non sono  ammesse/saranno  escluse  le  offerte  pari  o  superiori
all'importo unitario a base di gara, le offerte incomplete,  parziali
e/o condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. 
  Per  ciascun  Lotto,  AMA  S.p.A.  si  riserva  di:  a)  effettuare
l'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente, b) non  procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma 3,  D.Lgs.
n. 163/2006, c)  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente,  d)  non  stipulare  motivatamente  il  contratto,  e)
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Acquisti  a
mezzo fax al n. 06/51692520 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui  al
punto I.1,  entro  e  non  oltre  il  termine  delle  ore  13:00  del
24.12.2013. 
  I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi,  avendo  scaricato
la versione elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia
esplicita richiesta, specificando i  dati  necessari  per  consentire
l'invio  ed  a  chi  abbia  ritirato  la  versione   cartacea   della
documentazione di  gara  specificando  all'atto  del  ritiro  i  dati
necessari per consentire  l'invio;  saranno,  inoltre  pubblicati  in
formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. 
  Si  precisa  che,  con  riferimento   al   Contratto   che   verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario di  ciascuno  dei  Lotti  di  gara,
trova applicazione la  disciplina  sulla  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 
  Il contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario di  ciascuno
dei Lotti di gara non prevede la clausola compromissoria. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 al
Disciplinare di gara,  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
comprensivo del numero di fax, dell'indirizzo  di  posta  elettronica
presso i quali si  autorizza  espressamente  l'invio  delle  suddette
comunicazioni. 
  La  presente  procedura  di   gara   e'   stata   autorizzata   con
Determinazione del Direttore Generale n. 65 del 01.08.2013. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Marco Casonato. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile,  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione, ricorso al TAR. Servizio presso il quale
sono disponibili informazioni sulla  presentazione  di  ricorso:  AMA
S.p.A. Via Calderon de la Barca, n.87 - 00142- Roma - tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21.11.2013 

                         Direttore generale 
                        ing. Giovanni Fiscon 

 
T13BFM21920
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.