SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 20-12-2013)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P.  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);  Paese:
Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta  elettronica:
portalefornitorisea@seamilano.eu,   Fax:    02-74852015.    Indirizzi
internet:     Indirizzo     generale     dell'Ente     Aggiudicatore:
www.seamilano.eu;   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.seamilano.eu;    Accesso    elettronico    alle     informazioni:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori  Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal         Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra  indicati  Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto  sopra  indicati  I.2)  Principali  settori  di   attivita':
Attivita' connesse agli aeroporti I.3) Concessione di  un  appalto  a
nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'Ente    Aggiudicatore:
procedura aperta per la stipula di un Accordo Quadro biennale per  la
fornitura di Ambulift Universali con caricamento frontale (C.I.G.  n.
5436223123) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: forniture;
acquisto; luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano  Linate
e Malpensa; codice NUTS: ITC4.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA): L'avviso riguarda: la conclusione di un accordo quadro II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico
operatore  Durata  dell'accordo  quadro  Durata  in   mesi:   24Breve
descrizione II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:
l'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro biennale per
la fornitura di Ambulift Universali con caricamento frontale  (C.I.G.
n  5436223123).II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)
341440000-8. II.1.7) L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: Si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:
No II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  No  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale  L'importo
a base d'asta e' pari a Euro 1.320.000,00 (IVA esclusa), di cui  Euro
0,00 per costi della sicurezza dovuti a  interferenze.  Non  vi  sono
costi della sicurezza dovuti a interferenze in quanto la consegna dei
mezzi avviene presso i  Magazzini  Scorte  di  Linate  e/o  Malpensa.
II.2.2) Opzioni: No II.2.3) Informazioni sui rinnovi: No II.3) Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 24. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve   essere
corredata di una dichiarazione, firmata digitalmente dal concorrente,
contenente  l'impegno  a  presentare  in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto una fideiussione, redatta conformemente allo schema tipo
fornito, d'importo pari  al  10%  dell'importo  stimato  dell'Accordo
Quadro. In presenza di certificazione di qualita' ISO 9001:2008 opera
il meccanismo di riduzione del 50% dell'importo della cauzione. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato dall'Ente Aggiudicatore. Il corrispettivo contrattuale  e'
stabilito "a corpo" per ciascun  ambulift  che  verra'  richiesto  di
fornire   III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.  Lgs.
163/06 nonche' concorrenti stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia
alle condizioni di cui all'art. 47 D.  Lgs.  163/06.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni  particolari:  No  III.2)  Condizioni  di  partecipazione;
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale;  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  1)  essere  iscritti  alla
C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle  imprese,  per  categoria  di
attivita' pertinente all'oggetto della  gara;  2)  non  incorrere  in
nessuna delle cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38,  D.  Lgs.
163/2006; 3) non essere stati coinvolti nella procedura di  emersione
del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero  nell'ipotesi  di
utilizzo di  piani  individuali  di  emersione,  che  il  periodo  di
emersione sia concluso. III.2.3  Capacita'  tecnica;  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  aver
fornito,  con  esito  positivo,  nell'ultimo  triennio  almeno  n.  8
Ambulift Universali con  caratteristiche  tecniche  di  funzionalita'
analoghe a quelle del mezzo oggetto della fornitura.  In  particolare
e' richiesto di aver fornito almeno n. 4 Ambulift con cabina  chiusa,
destinata al posto di guida dell'operatore del mezzo con collegamento
diretto ed interno al vano passeggeri. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1):  Aperta;
IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Offerta prezzo  piu'  basso.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  No  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  No;  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare:  Documenti  a
pagamento: No; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande  di  partecipazione:  Data:  23.01.2014  Ora:  23:59:00
IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 24.01.2014 Ora: 10:00; Luogo: Aeroporto Milano Linate,
Direzione Purchasing, Fabbricato n. 8. Persone ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: Sono ammessi i legali rappresentanti  dei
concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni  concorrente  (o  per  ogni
societa' componente  il  R.T.I.  concorrente),  muniti  di  specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: a) La presente procedura  viene
gestita interamente per via telematica  ex  art.  85,  c.  13  D.Lgs.
163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.  207/2010,  attraverso  il  Portale
Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006,  raggiungibile
all'URL:    https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal    La
documentazione ufficiale di gara e'  integralmente  disponibile,  per
via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche'  sul  profilo
della Committente  all'URL:  http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso.
Sui medesimi siti si provvedera'  anche  a  pubblicare  le  eventuali
revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara  che  si  dovessero
rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano,  pertanto,
i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni  che  venissero
pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti,
si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica,
da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e)  D.P.R.  207/2010,
e' il seguente: garepubbliche@seamilano.eu;  b)  il  D.  Lgs.  163/06
parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti  ad
articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art.
206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e  limitatamente  agli
articoli  di  volta  in  volta  richiamati.  Analogamente  troveranno
applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati  nell'art.
339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta  in  volta
citati nella documentazione di gara; c) relativamente all'indicazione
di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle  offerte  e
delle domande di partecipazione", si precisa che la data indicata  va
intesa come scadenza,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  per  la
presentazione delle offerte; d) trovano applicazione  gli  artt.  34,
35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma
non  limitatamente,  per  quanto  attiene  alla   partecipazione   in
raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti.
Relativamente  alla  prestazione  dedotta  in  contratto,  ai   sensi
dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06 si precisa  che  non  sussiste  una
ripartizione fra prestazione  principale  e  prestazione  secondaria.
L'impresa  mandataria  dovra'  dimostrare  i  requisiti   in   misura
maggioritaria. Si richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c.  5  e
37, c. 7 D.Lgs.  163/06.  La  violazione  di  tali  divieti  comporta
l'esclusione  dalla  gara  di  entrambi  i  concorrenti;  e)   l'Ente
Aggiudicatore  si  riserva  di  valutare  le  offerte  che  dovessero
apparire  economicamente  non  congrue  rispetto   alla   prestazione
offerta.  In  ragione   della   facolta'   riconosciuta   agli   Enti
Aggiudicatori  dall'art.  206  D.Lgs.  163/06,  si  precisa  che  non
trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c.  1  D.Lgs.
163/06; f) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D.Lgs.  163/06,  si
riserva di  non  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto, e cio' anche in presenza di una sola  offerta.  L'Ente
Aggiudicatore, inoltre, in  caso  di  fallimento  dell'Appaltatore  o
risoluzione del contratto per grave inadempimento  del  medesimo,  si
riserva di applicare la disciplina di cui all'art. 140 D.Lgs  163/06;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione  giurata;
h) in merito a quanto previsto al p.to  II.3)  si  precisa  che  alla
stipula dell'Accordo Quadro SEA si impegna ad attivare immediatamente
i primi  Contratti  Applicativi  che  avranno  i  seguenti  tempi  di
consegna: entro 120 giorni dalla  data  di  emissione  del  Contratto
Applicativo Nr.  2  Ambulift  da  consegnare  presso  l'Aeroporto  di
Malpensa; entro 120 giorni dalla  data  di  emissione  del  Contratto
Applicativo Nr.  2  Ambulift  da  consegnare  presso  l'Aeroporto  di
Linate. Saranno ammesse consegne parziali. I tempi di consegna per  i
successivi mezzi saranno entro 120 giorni dalla data di emissione  di
ciascun  Contratto  Applicativo;  i)  La  procedura  e'  rivolta   al
produttore dei mezzi. In caso di partecipazione  per  il  tramite  di
distributore/concessionario   dell'impresa   produttrice   dei   beni
offerti, lo stesso dovra'  agire  in  forza  di  accordo  commerciale
stipulato  con  quest'ultima   e   produrre   idonea   documentazione
attestante i pieni poteri a formulare e sottoscrivere in nome  e  per
conto della stessa l'offerta  ed  eventualmente  a  sottoscrivere  il
relativo contratto. I requisiti di  partecipazione  di  cui  al  p.to
III.2.1)  nonche'  i  requisiti  di  partecipazione   relativi   alla
Capacita' tecnica (rif. p.to III.2.3)  dovranno  essere  posseduti  e
comprovati dall'impresa  produttrice  dei  beni  offerti;  j)  l'Ente
Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente  l'accesso  da
parte   dei   terzi   ai   documenti   amministrativi,    disponibile
all'indirizzo  http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti;   k)   il
subappalto e il cottimo sono ammessi secondo  la  disciplina  di  cui
all'art. 118 del D.Lgs. 163/06; l) in applicazione del D.M.  12.12.10
la partecipazione alla  presente  procedura  da  parte  di  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio in  Paesi  ove  vige  un
regime fiscale agevolato rispetto  a  quello  italiano  (Paesi  cosi'
detti  "black  list")  e'  subordinata  alla  richiesta  di  apposita
autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze
italiano; m) ai sensi  dell'artt.  34  c.  35  del  D.  Lgs  179/2012
l'Aggiudicatario dovra' rimborsare all'Ente Aggiudicatore,  entro  il
termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute  per  la
pubblicazione sui quotidiani  dell'estratto  del  presente  avviso  e
dell'esito di gara, che si stimano in Euro 3.000,00 (IVA esclusa); n)
ai sensi del D. Lgs. 196/2003, si informa  che  l'Ente  Aggiudicatore
aderisce ai principi fondamentali per la protezione e tutela dei dati
personali dettati dal D.Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati personali,  di
cui verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento  della  gara  e
successiva  stipula  del  contratto,  saranno   trattati   in   forma
prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie  di  sicurezza  e
riservatezza, secondo quanto previsto dalla normativa in  materia  di
privacy ; o) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.lgs.  163/06  si
richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede  di  offerta,
il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta
elettronica, certificata e non, nonche' il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle stesse; p) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06
si segnala che il contratto non contiene la clausola  compromissoria;
q) si segnala  che  il  Codice  identificativo  della  gara  (C.I.G.)
attribuito, a cura dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, e' il  seguente:  5436223123
r) responsabile del procedimento per la  fase  di  affidamento:  Ing.
Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  c.  8
D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 9.12.2013 

S.E.A. S.p.A. - Il responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
T13BFM22127
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.