SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 27-12-2013)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P.  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);  Paese:
Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta  elettronica:
portalefornitorisea@seamilano.eu,   Fax:    02-74852015.    Indirizzi
internet:     Indirizzo     generale     dell'Ente     Aggiudicatore:
www.seamilano.eu;   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.seamilano.eu;    Accesso    elettronico    alle     informazioni:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori  Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal         Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra  indicati  Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto  sopra  indicati  I.2)  Principali  settori  di   attivita':
Attivita' connesse agli aeroporti I.3) Concessione di  un  appalto  a
nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore:  Servizi
di manutenzione ed aggiornamento tecnologico dei sistemi di telefonia
e delle infrastrutture passive di trasporto voce e  dati  (C.I.G.  n.
51804377D8) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  servizi,
categoria di servizi 5; luogo principale di esecuzione: Aeroporti  di
Milano Linate e  di  Milano  Malpensa;  codice  NUTS:  ITC4.  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso  riguarda:  un   appalto
pubblico II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
L'appalto ha per oggetto il  servizio  di  assistenza,  manutenzione,
gestione nonche' di sviluppo ed aggiornamento tecnologico della  rete
di fonia e della rete di distribuzione passiva per voce e dati presso
gli Aeroporti  di  Milano  Linate  e  Malpensa.  L'infrastruttura  di
telecomunicazioni  e'  costituita  dall'impianto  telefonico  (n.   9
centrali telefoniche  Siemens  HiPath,  reti,  permutatori,  ecc.)  e
dall'impianto di cablaggio strutturato (composto da cavi  in  rame  e
fibra, armadi di attestazione, distribuzione, ecc.) cosi' come meglio
specificato nel Capitolato Tecnico. Con riferimento  al  servizio  di
manutenzione  delle  centrali  telefoniche  Siemens  HiPath  4000  si
precisa che lo stesso e' vincolato dal produttore Siemens.  Pertanto,
mentre la manutenzione HW cosiddetta di primo livello  potra'  essere
effettuata  dall'Appaltatore  purche'  il  personale  preposto  abbia
svolto corsi specifici tenuti dal costruttore, la manutenzione HW  di
2° livello nonche' la manutenzione SW  di  1°  e  2°  livello  e'  di
pertinenza  esclusiva  del  produttore.  In  ragione   di   cio'   il
concorrente dovra' dichiarare in sede di offerta il proprio impegno a
far frequentare, al personale preposto alla manutenzione, i  suddetti
corsi dando evidenza, prima della stipula del contratto e nel termine
che  verra'  precisato,  dell'avvenuta  effettuazione  degli  stessi.
II.1.6) Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV)  64210000  II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  Si'
II.1.8)  Questo  appalto  e'   suddiviso   in   lotti:   No   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No  II.2)   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale L'importo  a  base
d'asta riferito al quadriennio contrattuale e all'opzione di  proroga
annuale (4+1) e' pari a Euro 7.500.000,00 (IVA esclusa) di  cui  Euro
275.000,00 per  costi  della  sicurezza  dovuti  a  interferenze  non
soggetti a ribasso d'asta, ed e' cosi' scomponibile: a)  servizio  di
assistenza,  manutenzione,  gestione,   sviluppo   ed   aggiornamento
tecnologico: Euro 5.850.000,00 (di  cui  Euro  220.000,00  per  costi
della sicurezza dovuti a interferenze non soggetti a ribasso d'asta);
b) fornitura e posa in opera della rete di distribuzione passiva  per
voce e dati (cabling): Euro 1.650.000,00 (di cui Euro  55.000,00  per
costi della sicurezza dovuti a interferenze non  soggetti  a  ribasso
d'asta). 
  Non sono ammesse offerte in  aumento  rispetto  alla  base  d'asta.
II.2.2)  Opzioni:  si',  proroga   annuale   del   servizio   II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: No II.3) Durata dell'appalto o  termine  di
esecuzione: 48 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve   essere
corredata di una dichiarazione, firmata digitalmente dal concorrente,
contenente  l'impegno  a  presentare  in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto una fideiussione, redatta conformemente allo schema tipo
fornito,  d'importo  pari  al  10%  dell'importo   contrattuale   con
possibilita' di  riduzione  fino  al  50%  in  caso  di  possesso  di
certificazione di qualita' ISO 9001:2008  .  Per  l'operativita'  del
meccanismo di riduzione  in  caso  di  R.T.I.  si  rimanda  a  quanto
indicato nei documenti di  gara.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Il  servizio   e'   finanziato   dall'Ente
Aggiudicatore. Per un maggior dettaglio si  rimanda  allo  schema  di
contratto  allegato  alla  documentazione  di  gara.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  alla  gara  i
concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 nonche' concorrenti
stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia  alle  condizioni  di  cui
all'art. 47 D. Lgs. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari: la
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari:  No
III.2) Condizioni di partecipazione;  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale;
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 1) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del  registro
delle imprese, per  categoria  di  attivita'  pertinente  all'oggetto
della gara; 2) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione  di
cui all'art. 38, D. Lgs. 163/2006;  3)  non  essere  stati  coinvolti
nella procedura di emersione del  lavoro  sommerso  di  cui  alla  L.
383/2001, ovvero nell'ipotesi di utilizzo  di  piani  individuali  di
emersione,  che  il  periodo  di  emersione  sia  concluso.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria;   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) aver realizzato nei migliori tre anni del quinquennio  2008/2012
un fatturato globale d'importo almeno pari a Euro  21.000.00,00  (IVA
esclusa);III.2.3  Capacita'  tecnica;   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)  aver  svolto
nei  migliori  tre  anni  del  quinquennio   2008/2012   servizi   di
aggiornamento  tecnologico  e  manutenzione  evolutiva  di   centrali
telefoniche  per  un  importo  complessivo  non  inferiore   a   Euro
800.000,00/anno (IVA esclusa)  se  riferito  ad  un  unico  contratto
oppure  Euro  1.200.000,00/anno  (IVA  esclusa)  se  riferito  a  due
contratti b) essere in  possesso  di  certificazione  SOA  attestante
l'iscrizione  alla  categoria  OS  19,  classifica  III-bis   III.3):
Condizioni relative agli appalti di  servizi:  III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: la prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: Si'. Per il dettaglio si
rimanda al successivo  paragrafo  VI.3)  Informazioni  complementari:
lett.  o).  III.3.2)  Personale  responsabile   dell'esecuzione   del
servizio:  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: Si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1):  aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Offerta economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di  seguito:  punteggio
economico 70/100; punteggio tecnico 30/100 Il Punteggio tecnico sara'
assegnato in base ai seguenti criteri di valutazione: 
  (i)   prestazioni   tecnico/organizzative   migliorative   inerenti
personale, presidio e reperibilita' (max. 10 punti) 
  (ii)  prestazioni   tecnico/organizzative   migliorative   inerenti
l'aggiornamento    tecnologico    su:    quantita'     di     utenze,
interoperabilita', servizi di posto operatore unificato,  servizi  su
mobile client, progetto complessivo,  sistema  full  -  SIP,  Unified
Communication (max. 20 punti totali). 
  Il Punteggio Economico sara' determinato in accordo con la seguente
formula: Punti i = (Off. Min/Off.i) x 70; dove: 
  "Punti i" e' il numero di punti dell'offerta i-esima; "Off.  i"  e'
il prezzo dell'offerta  i-esima;  "Off.  Min"  e'  il  prezzo  minimo
offerto (offerta piu' bassa). 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  No;  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare:  Documenti  a
pagamento: No IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  domande  di
partecipazione  e  delle  offerte:  Data:  11.02.2014  Ora:  14:30:00
IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in giorni: 210 (dal  termine  ultimo  di
ricevimento delle  offerte);  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  Data:13.02.2014  Ora:  10:00.00;  Luogo:  Aeroporto  Milano
Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n.  8.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:  Si':  Sono  ammessi  i  legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente (o per ogni societa' componente il  R.T.I.  concorrente),
muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. Si procedera'  in  seduta  pubblica:  (i)  il  giorno
13.02.2014,  h.10.00  all'apertura  delle   buste   chiuse   digitali
contenenti, a loro volta, la busta di qualifica, l'offerta tecnica  e
l'offerta economica e successiva apertura della busta  di  qualifica;
(ii) nella successiva data, che verra' comunicata ai concorrenti  con
un preavviso di tre giorni lavorativi, apertura della  busta  tecnica
contenete l'offerta tecnica; (iii) nella successiva data, che  verra'
comunicata ai concorrenti con un preavviso di tre giorni  lavorativi,
apertura della busta economica contenete l'offerta economica. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: 
  a)  La  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica ex art. 85, c. 13 D.Lgs. 163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.
207/2010, attraverso il Portale Acquisti di SEA, conforme all'art. 77
D.Lgs.           163/2006,           raggiungibile           all'URL:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal.               La
documentazione ufficiale di gara e'  integralmente  disponibile,  per
via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche'  sul  profilo
della Committente all'URL: http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso  .
Sui medesimi siti si provvedera'  anche  a  pubblicare  le  eventuali
revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara  che  si  dovessero
rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano,  pertanto,
i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni  che  venissero
pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti,
si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica,
da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e)  D.P.R.  207/2010,
e' il seguente: garepubbliche@seamilano.eu.  b)  il  D.  Lgs.  163/06
parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti  ad
articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art.
206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e  limitatamente  agli
articoli  di  volta  in  volta  richiamati.  Analogamente  troveranno
applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati  nell'art.
339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta  in  volta
citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di
procedura interamente gestita  in  modalita'  telematica  nonche'  di
procedura riconducibile ai cd settore speciali, l'Ente Aggiudicatore,
per la dimostrazione dei requisiti in  capo  all'aggiudicatario,  non
operera' attraverso AVCPass; 
  c) relativamente all'indicazione di cui al punto  IV.3.4)  "Termine
per il ricevimento delle offerte e delle domande di  partecipazione",
si precisa che la data indicata va intesa come scadenza,  a  pena  di
esclusione  dalla  gara,  per   la   presentazione   delle   offerte;
Relativamente al criterio  di  aggiudicazione  di  cui  al  paragrafo
IV.2.1) Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  si  precisa  che
risultera' aggiudicataria l'offerta che avra' ottenuto  il  punteggio
totale (Ptot.) piu' alto secondo la seguente  formula:  P  tot.  =  P
tecn.  +  P  econ.  dove:  P  tot.  =  punteggio  totale   attribuito
all'offerta  i-esima  P  tecn.   =   punteggio   tecnico   attribuito
all'offerta  i-esima  P  econ.  =  punteggio   economico   attribuito
all'offerta i-esima d) d.1 - trovano applicazione gli artt.  34,  35,
36 e 37 del D. Lgs. 163/06, e ad essi si rimanda in  particolare,  ma
non  limitatamente,  per  quanto  attiene  alla   partecipazione   in
raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di  concorrenti
o quale rete di imprese; d.2 - Relativamente alla prestazione dedotta
in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06  si  precisa
che sussiste una ripartizione fra prestazione principale (servizio di
manutenzione) e prestazione secondaria (fornitura  e  posa  in  opera
rete  di  distribuzione  riconducibile  alla   categoria   di   opere
specializzate OS 19). Nell'offerta  dovranno  essere  specificate  le
parti del servizio e dei lavori  che  saranno  eseguite  dai  singoli
operatori economici riuniti o consorziati o dalle imprese  retiste  .
Si richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c. 5 e 37, c. 7  D.Lgs.
163/06. La violazione di tali  divieti  comporta  l'esclusione  dalla
gara di entrambi i concorrenti; e) Ai sensi dell'art. 41, c. 2 D.Lgs.
163/06, l'Ente Aggiudicatore ha deciso  di  prevedere  un  limite  di
partecipazione  alla  gara  connesso  al   fatturato   aziendale   in
considerazione della rilevanza e impatto operativo della  prestazione
dedotta in contratto, con la conseguente necessita'  di  riferirsi  a
soggetti dotati di una capacita' produttiva ed esecutiva  congrua  in
rapporto  alla  prestazione  che  verra'   assunta.   Al   fine   pro
concorrenziale,  per   la   dimostrazione   del   requisito,   l'Ente
Aggiudicatore  consente  di  riferirsi  ai  migliori  tre  anni   del
quinquennio 2008/2012; f) Relativamente alla partecipazione  di  reti
di imprese, si richiamano le indicazioni di cui  alla  Determinazione
dell'AVCP n. 3 del 23.4.2013 unitamente a quanto  indicato  dall'Ente
Aggiudicatore  nei  documenti  di  gara.  g)  In  caso  di  operatori
economici raggruppati/consorziati/imprese retiste, i requisiti di cui
ai punti III.2.2) e III.2.3)  dovranno  essere  cosi'  posseduti:g.1)
requisito di cui al punto  III.2.2,  in  misura  maggioritaria  dalla
mandataria col vincolo minimo del 60% . La percentuale residua dovra'
essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali, a
pena di esclusione dell'associazione, dovra' possedere almeno il  20%
del suddetto importo; g.2)  requisito  di  cui  al  punto  III.2.3.a,
dovra'  essere  posseduto,  alternativamente:  (i)  in   toto   dalla
mandataria oppure: (ii) dalla mandataria in  misura  maggioritaria  e
comunque col vincolo minimo del 40% e dalle mandanti,  per  la  parte
residua, ognuna delle quali, a pena di esclusione  dell'associazione,
dovra' possedere almeno  il  20%  del  suddetto  requisito;  g.3)  il
requisito di cui al p.to III.2.3. b) potra' essere posseduto in  toto
dalla mandante oppure dalla compagine associativa nel  suo  complesso
col vincolo che lo stesso sia posseduto in misura almeno pari al  40%
da una delle componenti la compagine associativa  e  dalle  altre  in
misura non inferiore al 10%  ciascuna,  col  vincolo  dell'iscrizione
minima in classifica I. I requisiti posseduti dalle imprese associate
dovranno essere almeno pari a quelli richiesti  globalmente;  h)  con
riferimento al  punto  III.2.3)  lett.  a)  si  precisa  che:  -  per
"aggiornamento tecnologico" si intende aver garantito,  in  corso  di
contratto, l'up-grade delle  centrali  telefoniche  in  coerenza  con
l'evoluzione tecnologica di settore; - per  "Manutenzione  evolutiva"
si  intende  aver  effettuato,  in   relazione   agli   aggiornamenti
tecnologici attuati, lo sviluppo dell'infrastruttura tecnologica.  i)
l'Ente Aggiudicatore si riserva di valutare le offerte che  dovessero
apparire  economicamente  non  congrue  rispetto   alla   prestazione
offerta.  In  ragione   della   facolta'   riconosciuta   agli   Enti
Aggiudicatori  dall'art.  206  D.Lgs.  163/06,  si  precisa  che  non
trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c.  2  D.Lgs.
163/06; j) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D.Lgs.  163/06,  si
riserva di  non  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto, e cio' anche in presenza di una sola  offerta.  L'Ente
Aggiudicatore, inoltre, in  caso  di  fallimento  dell'Appaltatore  o
risoluzione del contratto per grave inadempimento  del  medesimo,  si
riserva di applicare la disciplina di cui  all'art.  140  del  D.Lgs.
163/06; k) le autocertificazioni, le certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; l) in considerazione della  particolare  complessita'  della
prestazione contrattuale e dei luoghi sui quali la stessa deve essere
resa, e' obbligatoria l'effettuazione  dei  sopralluoghi  delle  aree
interessate dall'attivita' manutentiva, i quali  verranno  effettuati
secondo  quanto  indicato  nel  disciplinare  di  gara;   m)   l'Ente
Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente  l'accesso  da
parte   dei   terzi   ai   documenti   amministrativi,    disponibile
all'indirizzo  http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti;   n)   il
subappalto e il cottimo sono ammessi secondo  la  disciplina  di  cui
all'art. 118 del D.Lgs.  163/06.  Si  evidenzia  che  le  lavorazioni
riconducibili alla categoria OS19 saranno subappaltabili  nei  limiti
del 30%, conformemente al disposto dell'art.  118,  D.Lgs.  163/2006.
L'Ente Aggiudicatore non corrispondera' direttamente i  pagamenti  al
subappaltatore o al cottimista. E' fatto obbligo  all'Appaltatore  di
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanziate
relative ai pagamenti dell'Appaltatore corrisposti ai subappaltatori,
con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Si evidenzia
che,   stante    il    vincolo    del    costruttore    relativamente
all'effettuazione  della  manutenzione  HW  e   SW   delle   Centrali
telefoniche,  l'importo   contrattuale   riferibile   alla   suddetta
attivita' non verra' computato ai  fini  dell'osservanza  del  limite
percentuale entro cui il subappalto puo' essere richiesto  a  termini
del citato art. 118 D.Lgs. 163/06;  o)  all'aggiudicatario,  al  fine
della verifica dell'idoneita' tecnico professionale propedeutica alla
stipula  del  contratto,  verra'  richiesto  di:  (i)   produrre   il
Certificato attestante il possesso di un sistema di qualita' conforme
alle norme UNI EN ISO  9001:2008;  (ii)  produrre  la  documentazione
attestante il possesso dell'abilitazione di cui al D.M. 22.1.2008, n.
37 per la manutenzione degli  impianti  di  cui  all'art.  1,  c.  2,
lettera b); (iii) con riferimento al par. 1.4 del Capitolato tecnico,
e relativamente alle risorse professionali  impiegate  nell'attivita'
contrattuale, produrre le seguenti certificazioni: - SOCA Sales Large
Account Business (LAB extension) / UCCP Consultant OpenScape Voice  -
SOCA Service HiPath 4000 / UCCA Service HiPath 4000  -  SOCP  Service
OpenScape Contact Center / UCCP Service OpenScape  Contact  Center  -
SOCP Service OpenScape UC Application /  UCCP  Service  OpenScape  UC
Application - Enterasys Certified Specialist (Wireless and NMS). (iv)
produrre,  ex  art.  26,  c.1,   lett.   a)   D.   Lgs.   81/08,   la
documentazione/dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell'art.  47,
D.P.R.  445/2000,  attestanti:  1)  l'elenco   dei   dispositivi   di
protezione individuale messi a disposizione  dei  lavoratori;  2)  la
conformita' di macchine,  attrezzature  e  opere  provvisionali  alle
disposizioni di cui al D. Lgs. 81/08; 3) l'indicazione dei nominativi
del Responsabile del servizio  di  prevenzione  e  protezione  e  del
Medico competente; (v) dare evidenza, con  riferimento  al  personale
incaricato della gestione  delle  emergenze  incendio,  del  possesso
delle attestazioni comprovanti di aver ricevuto  adeguata  formazione
per il rischio elevato ai sensi del  DM  10/3/98  (16  ore).  Qualora
trattasi di aggiudicatario R.T.I/Consorzio ordinario/Rete di imprese:
il certificato di cui al  punto  (i)  dovra'  necessariamente  essere
prodotto dalla capogruppo nonche' dagli altri componenti la compagine
associativa, laddove in possesso; la documentazione di cui  ai  punti
(ii) e (iv) dovra' essere prodotta da ciascuna impresa facente  parte
della compagine associativa. Le certificazioni di cui al punti  (iii)
dovranno  essere  prodotte  dalla  compagine   nel   suo   complesso.
Relativamente  all'indicazione  di  cui  al  punto  (v),  vi   potra'
provvedera' indifferentemente la mandataria o una delle mandanti.  p)
in applicazione del D.M. 12.12.10, la  partecipazione  alla  presente
procedura da parte di operatori economici aventi  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale  agevolato  rispetto  a
quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata  alla
richiesta  di  apposita  autorizzazione  rilasciata   dal   Ministero
dell'Economia e delle Finanze italiano; q) ai sensi dell'artt. 34  c.
35 del D. Lgs 179/2012 l'Aggiudicatario  dovra'  rimborsare  all'Ente
Aggiudicatore, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione,  le
spese sostenute per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del
presente avviso e dell'esito di gara, che si stimano in Euro 3.000,00
(IVA esclusa); r) ai sensi del  D.  Lgs.  196/2003,  si  informa  che
l'Ente  Aggiudicatore  aderisce  ai  principi  fondamentali  per   la
protezione e tutela dei dati personali dettati dal D.Lgs.  30.6.2003,
n. 196. I dati personali, di cui verra' a conoscenza,  necessari  per
l'espletamento della gara e successiva stipula del contratto, saranno
trattati in forma prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie
di sicurezza e riservatezza, secondo quanto previsto dalla  normativa
in materia di privacy ; s) ai  sensi  dell'art.  79,  c.  5-quinquies
D.lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente  di  indicare  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche'  l'indirizzo  di  posta
elettronica,  certificata  e  non,  ed  il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle stesse; t) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06
si segnala che il contratto non contiene la clausola  compromissoria;
u) si segnala  che  il  Codice  identificativo  della  gara  (C.I.G.)
attribuito, a cura dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, e' il seguente:  51804377D8.
w) responsabile del procedimento per la  fase  di  affidamento:  Ing.
Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  c.  8
D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 20/12/2013 

S.E.A. S.p.A. - Il responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
T13BFM22623
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.