Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
I-Crema: Servizi di riparazione e manutenzione di impianti antincendio 2012/S 247-408059 Avviso di gara - Settori speciali Servizi Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto STOGIT S.p.A., con Sede legale in San Donato Milanese (MI) - Piazza Santa Barbara 7 Capitale Sociale 152 205 500 EUR i.v., Partita IVA n° 13271380159, Codice Fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 13271380159, R.E.A. di Milano n° 1633445 ed uffici operativi in Crema (CR), Via Libero Comune 5 All'attenzione di: Roberto Bernardi 26013 Crema ITALIA Telefono: +39 0373892276 Posta elettronica: roberto.bernardi@stogit.it Fax: +39 0373892332 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.stogit.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Principali settori di attivita' Esplorazione ed estrazione di gas e petrolio I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di manutenzione ordinaria, straordinaria e fornitura ricambi per le apparecchiature antincendio presso le centrali STOGIT. - CIG 47937442B1 - Lotto 1, - CIG 4793757D68 - Lotto 2, - CIG 47937675AB - Lotto 3. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 1: Servizi di manutenzione e riparazione Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Italia. Codice NUTS IT II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro Durata dell'accordo quadro Durata in anni: 3 II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di manutenzione ordinaria, straordinaria e fornitura ricambi per le apparecchiature antincendio presso le centrali STOGIT. - CIG 47937442B1 - Lotto 1, - CIG 4793757D68 - Lotto 2, - CIG 47937675AB - Lotto 3. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50413200 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) II.1.8)Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 4 000 000 EUR II.2.2)Opzioni II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Regione Lombardia - Polo POBS ( Brugherio e Settala) e Polo PORS (Ripalta-Sergnano-Bordolano) 1)Breve descrizione: Servizio di manutenzione agli Impianti antincendio nelle C.li Stogit - Regione Lombardia - Polo POBS ( Brugherio e Settala) e Polo PORS (Ripalta-Sergnano-Bordolano) CIG 47937442B1 - Lotto 1. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50413200 3)Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 1 500 000 EUR 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Lotto n.: 2 Denominazione: Regione Emilia Romagna - Polo POCM (Cortemaggiore) e POMS (Minerbio, Sabbioncello, Alfonsine) CIG 4793757D68 - Lotto 2 1)Breve descrizione: Servizio di manutenzione agli Impianti antincendio nelle C.li Stogit- Regione Emilia Romagna Polo POCM (Cortemaggiore) e POMS (Minerbio,Sabbioncello,Alfonsine). CIG 4793757D68 - Lotto 2. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50413200 3)Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 1 500 000 EUR 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Lotto n.: 3 Denominazione: Regione Abruzzo - Polo POFT (C.le Fiume Treste-CH). CIG 47937675AB - Lotto 3 1)Breve descrizione: Servizio di manutenzione agli Impianti antincendio nelle C.li Stogit - Regione Abruzzo - Polo POFT (C.le Fiume Treste-CH). CIG 47937675AB - Lotto 3. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50413200 3)Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 1 000 000 EUR 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Eventuali cauzioni e garanzie saranno specificate nei documenti di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le modalita' di pagamento saranno specificate nei documenti di gara. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione alla gara di Raggruppamenti di Imprese e Consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 37 del D. Lgs. n. 163 del 2006. Per ciascun componente del Raggruppamento di Imprese dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita' che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al Raggruppamento. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno accettate esclusivamente le richieste di partecipazione corredate dalla seguente documentazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000: 1) il certificato comprovante il possesso di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) in accordo alla norma ISO 14001. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese ciascun componente deve disporre di un SGA come sopra detto. Nel caso di Consorzi la documentazione relativa al SGA deve fare riferimento al Consorzio stesso. Nota: In mancanza di SGA, il candidato dovra' presentare dichiarazione che attesti l'impegno ad attenersi ai documenti normativi/tecnici ambientali del sistema di gestione integrato HSE dell'Ente Aggiudicatore e ad elaborare autonomamente proprie procedure e strumenti atti a gestire gli aspetti ambientali inerenti le attivita' oggetto del Bando; 2) il certificato comprovante il possesso di un Sistema di Gestione per la Qualita' (SGQ) in accordo alla norma ISO 9001 : 2008, relativo al settore merceologico oggetto del Bando. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese ciascun componente deve disporre di un SGQ come sopra detto. Nel caso di Consorzi la documentazione relativa al SGQ deve fare riferimento al Consorzio stesso. Nota: Sistemi di Gestione per la Qualita' conformi ad altri standard internazionali, comunemente applicati nel settore merceologico di riferimento, saranno ammessi solo nel caso in cui soddisfino tutti i requisiti previsti dalla norma ISO 9001 : 2008; 3) la dichiarazione relativa alla Salute e Sicurezza, con riferimento ai D.Lgs. 624/96 e 81/08, emessa su carta intestata del Candidato e recante anche la firma del Datore di lavoro, avente i seguenti contenuti: - la Politica di Sicurezza del Candidato comprensiva dell'elenco delle procedure di sicurezza e di lavoro normalmente utilizzate nell'esecuzione delle attivita' oggetto del Bando, - l'Addestramento, formazione ed informazione che il personale, addetto alle attivita' del Bando, avra' svolto per gli aspetti di salute e sicurezza, - la sorveglianza sanitaria per il proprio personale generico. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese ciascun componente deve produrre il suddetto documento. Nel caso di Consorzi il suddetto documento deve essere prodotto dal Consorzio stesso; 4) la dichiarazione attestante: - l'insussistenza delle cause di esclusione alla partecipazione alle gare di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006, - il possesso dei necessari requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26, comma 1 lett. a) del D. Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma 9 del D. Lgs. n. 81 del 2008, avuto riguardo alla natura delle attivita' oggetto dell'appalto. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese ciascun componente deve produrre le suddette dichiarazioni. Nel caso di Consorzi la dichiarazione deve essere rilasciata dal Consorzio stesso; 5) il Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura valido alla data di presentazione della richiesta di partecipazione, completo in tutti gli elementi, compresa l'attestazione circa l'insussistenza delle cause di decadenza, divieto o sospensione di cui all'art. 10 della legge 575/65 e successive modificazioni (Nulla Osta). Nel caso di Candidato straniero senza sedi secondarie in Italia e' richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali dello Stato di residenza; qualora tale Stato non preveda l'obbligo di iscrizione in registri professionali, e' richiesta una dichiarazione giurata resa innanzi alla competente autorita' dello Stato di appartenenza, attestante l'esercizio della professione di imprenditore. I Certificati e le dichiarazioni dovranno essere accompagnati da una traduzione giurata in lingua italiana. In caso di candidato costituito in forma associativa o consortile, il certificato di cui al presente paragrafo dovra' essere presentato con riferimento a tutti i componenti della struttura associativa o consortile; 6) la dichiarazione del Candidato, a pena di esclusione, attestante l'insussistenza, oppure l'esatta individuazione, di situazioni di conflitto di interesse, anche potenziale, che interessino il soggetto stesso e/o le societa' controllanti o controllate, e l'Ente Aggiudicatore e/o societa' controllate e/o controllanti, ai sensi della Sezione III, paragrafo 1.1 "Conflitti di interesse" del Codice Etico. La situazione di conflitto di interessi, ove ne venga accertata dall'Ente Aggiudicatore l'idoneita' ad incidere positivamente, in modo specifico e preferenziale, sulla posizione del soggetto partecipante e a impedire e/o ostacolare la libera concorrenza e il principio di parita' di trattamento dei concorrenti, puo' giustificare l'esclusione del soggetto partecipante, in particolare ove il conflitto di interesse accertato sia persistente e non risolvibile attraverso gli ordinari mezzi di sostituzione o astensione. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese ciascun componente deve produrre le suddette dichiarazioni. Nel caso di Consorzi la dichiarazione deve essere rilasciata dal Consorzio stesso. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno accettate esclusivamente le richieste di partecipazione corredate dalla seguente documentazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000: 1) la dichiarazione attestante di avere conseguito un fatturato medio annuo, relativo agli ultimi tre anni di esercizio (2009, 2010 e 2011), non inferiore a 1 500 000 EUR (unmilionecinquecentomila/00); 2) la dichiarazione attestante di avere conseguito nell'anno di esercizio 2011 un fatturato non inferiore a 1 000 000 EUR (unmilione/00). Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, i requisiti indicati ai punti 1) e 2) dovranno essere posseduti dall'impresa Capogruppo mandataria per una quota minima pari al 60 %. Nel caso di Consorzi, i requisiti indicati ai punti 1) e 2) dovranno essere posseduti a livello aggregato. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno accettate esclusivamente le richieste di partecipazione corredate dalla seguente documentazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000: 1) la dichiarazione di Conformita' delle attrezzature, delle macchine e dei componenti di sicurezza forniti all'Ente Aggiudicatore, ovvero utilizzati presso i siti di quest'ultimo, alla Direttiva 98/37/CE e, ove applicabili, al DPR n. 459 del 1996 e/o al D.Lgs. n. 624 del 1996 e/o al D.Lgs n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese ciascun componente deve produrre la suddetta dichiarazione. Nel caso di Consorzi la dichiarazione deve essere rilasciata dal Consorzio stesso. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, i suddetti requisiti si devono intendere aggregati. i punti 2 e 3 vanno rivisti 2) Il candidato dovra' presentare dichiarazione documentata comprovante la disponibilita' di una base operativa in italia 3) La dichiarazione di disponibilita' di personale ed attrezzature, a copertura dell'attivita' di Stogit di cui al presente bando, a partire dal 1.10.2012 al 30.9.2015; 4) I Documenti "Direttiva Seveso", che devono essere oggetto della formazione da effettuarsi verso le risorse che accederanno ai Siti, e che dovranno essere citati sul verbale di formazione nei seguenti punti: - "Scheda informativa sui rischi di incidente rilevante per i cittadini ed i lavoratori" ai sensi del D.Lgs. 17 agosto 1999, n.334 e s.m.i. (D.Lgs. 238/05)-Allegato V, di tutti gli stabilimenti Stogit, - "Politica di prevenzione degli incidenti rilevanti" ai sensi del D.Lgs. 17 agosto 1999, n.334, - "Piano di emergenza Siti", - "Documento sulla Politica di prevenzione degli incidenti rilevanti". Le risorse da utilizzarsi per l'attivita' oggetto del contratto dovranno avere una esperienza specifica minima di 2 anni, diploma di scuola media superiore, conoscenze di manutenzione antincendio di base. Nello specifico si richiede tecnici per manutenzione antincendio presso impianti industriali. Le figure dovranno avere frequentato i seguenti corsi professionali: - Antincendio base, - Primo intervento soccorso sanitario base, - Formazione rischi Seveso. Per ogni figura professionale dovra' essere allegato il relativo curriculum vitae. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura negoziata Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: .. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 31.1.2013 - 12:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: a) Tutta la documentazione richiesta ai punti III.2.1, III.2.2 e , III.2.3 dovra' essere trasmessa in n. 2 copie originali cartacee e n. 2 copie su CD in formato digitale; b) Tutte le comunicazioni di qualunque tipo ed in qualunque forma dovranno essere indirizzate esclusivamente al punto di contatto indicato al punto I.1; c) Il Foro competente esclusivo sara' quello di Milano; d) Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di partecipazione attraverso piu' sottomissioni delle candidature ne' dirette ne' tramite Raggruppamento di Imprese; e) La sottomissione della candidatura non vincola in alcun modo l'Ente Aggiudicatore. Il presente bando e la ricezione delle eventuali richieste di partecipazione non comportano per l'Ente Aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione del lavoro. L'Ente Aggiudicatore si riserva, inoltre, a suo insindacabile giudizio e senza alcun diritto o pretesa da parte degli eventuali Candidati, di provvedere all'annullamento del presente Bando; f) I documenti contrattuali saranno allegati alla richiesta di offerta, che sara' inviata ai candidati in possesso dei requisiti minimi previsti dal bando. Tutte le offerte presentate saranno sottoposte a parere tecnico. L'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilita' di escludere le offerte tecniche che dovesse ritenere, a suo insindacabile giudizio, parzialmente o totalmente non idonee; g) L'Ente Aggiudicatore si riserva di chiedere, prima e/o durante la validita' del contratto, tutta la documentazione necessaria a supporto di quanto dichiarato; h) Il contratto, tutti i documenti contrattuali (con possibile deroga dell'uso della lingua inglese per gli allegati tecnici), la corrispondenza, nonche' i rapporti con il Committente saranno in lingua italiana; i) Tutti i dati trasmessi dai candidati saranno trattati dall'Ente Aggiudicatore nel rispetto del D. Lgs. n. 196/2003 ai soli fini dell'istituzione e delle gestione del bando di gara e dell'eventuale esecuzione del lavoro in oggetto; il trattamento avverra' in forma cartacea e/o supporto magnetico, elettronico o telematico. La comunicazione dei dati richiesti e' obbligatoria. L'eventuale rifiuto a rispondere comporta la non ammissione al bando di gara. I dati medesimi potranno essere oggetto di comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente; j) Il Candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006, ovvero dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione; k) L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione o di altra documentazione integrativa in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque di accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 18.12.2012 Stogit S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Paolo Bacchetta T13BFM295