TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 27-2-2013)

 
Avviso di gara - Settori speciali - Forniture - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: Terna Rete Italia  S.p.A  -  viale  Egidio  Galbani,  70
all'attenzione di: Adriana Palmigiano - 00156 Roma  ITALIA  Telefono:
+39 0683138149 Posta elettronica:  adriana.palmigiano@terna.it;  Fax:
+39 0683139018;  Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'ente
aggiudicatore: http://www.ternareteitalia.it; Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: Terna Rete Italia SpA - Funzione Acquisti  e
Appalti - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma Italia all'attenzione  di
Alessandro Battilocchi Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  Terna  Rete  Italia  S.p.A  -
Funzione Acquisti e Appalti - viale  E.  Galbani,  70  -  00156  Roma
Italia Indirizzo internet: http://www.ternareteitalia.it. Le  offerte
o le domande di partecipazione vanno inviate a: Terna Rete Italia SpA
- Funzione Acquisti e Appalti - viale E. Galbani,  70  -  00156  Roma
Italia all'attenzione di Alessandro Battilocchi - Indirizzo internet:
http://www.ternareteitalia.it. I.2)Principali settori  di  attivita':
Elettricita'; I.3)Concessione di un appalto  a  nome  di  altri  enti
aggiudicatori; L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori: no; 
  Sezione     II:     Oggetto     dell'appalto      II.1)Descrizione;
II.1.1)Denominazione conferita all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:
Gara 15362 - CIG 49499636AF  -  Fornitura  elicotteri  per  ispezioni
aeree su elettrodotti.. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o
di esecuzione: Forniture- Acquisto. Varie  localita'  sul  territorio
nazionale. II.1.3) Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda
un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:
Durata dell'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o
degli acquisti: Fornitura franco  destino  di  n.2+1  elicotteri  per
esigenze di videoispezione su elettrodotti. Gli  elicotteri  dovranno
essere del tipo  monoturbina,  nuovi  di  fabbrica,  aventi  un  peso
massimo al decollo con carichi esterni non superiore ai 3.175 kg, una
capacita'  di  trasporto  di  almeno  4  passeggeri  piu'  1  pilota,
certificazione  STC  e   quant'altro   necessario   in   termini   di
certificazioni, omologazioni e attrezzature  per  l'installazione  di
sistemi   integrati   per   ispezioni   aeree   (n.   2   piattaforme
girostabilizzate per singolo  elicottero).  Dovranno  inoltre  essere
forniti, per ciascun elicottero, un pacchetto  di  ricambi  necessari
per la manutenzione ordinaria dei velivoli per le prime 3.000 ore  di
volo o 5 anni di  utilizzo  ed  una  estensione  della  garanzia  del
costruttore a 5 anni o 3.000 ore di volo, comprensiva dei materiale e
manodopera, che copra ogni difetto o  guasto  del  velivolo  .II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV):   34711500.   II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP);
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si'  II.1.8)  Lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.
II.1.9)Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti:  no;
II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto:  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Il quantitativo complessivo e' pari a n.3  elicotteri
di cui n.1 in opzione. Tenuto conto della peculiarita' del mercato di
riferimento e del carattere specialistico della  fornitura  posta  in
gara,  il  quantitativo  presunto  sopra  esposto  e  la  dettagliata
descrizione  di  cui  al  punto  II.1.5)   rappresentano   una   base
informativa   idonea   ai   fini   della   valorizzazione   economica
dell'appalto. II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle  opzioni  :  n.1
elicottero. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di
rinnovo: no; II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione  in
mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  In  sede  di  partecipazione
alla gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria
- a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al 180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta - dell'importo di 70.000,00 EUR, esclusivamente a  mezzo
fideiussione  bancaria.  Sara'  altresi'  richiesta,   in   caso   di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10
% (diecipercento)  dell'importo  nominale  dell'appalto  aggiudicato,
esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. Si precisa  che  sia
la  cauzione  provvisoria  sia  quella  definitiva  dovranno   essere
rilasciate da istituti bancari iscritti all'albo di cui  all'articolo
13 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, autorizzati  al
rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un rating  di
lungo periodo uguale o superiore ai livelli BBB-/Baa3 rispettivamente
di Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con  outlook
di  lungo  periodo  stabile.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Pagamento  della  fornitura  per  ciascuna
consegna  avvenuta  e  correttamente   collaudata.   III.1.3)   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto;  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari:  Per  quanto  concerne  l'affidamento  in  subappalto  o
cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si applica la disciplina
prevista  dall'articolo   118   del   D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i..
L'Appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni  dalla  data  di   ciascun
pagamento  corrispostogli  da  Terna   Rete   Italia   S.p.A.,   deve
trasmettere a Terna Rete Italia S.p.A. stessa  copia  delle  fatture,
quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con  l'indicazione  delle
relative ritenute di garanzia effettuate. "Ai sensi e per gli effetti
dell'art. 234 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente deve precisare  con
apposita dichiarazione se la parte dei prodotti  originari  di  Paesi
terzi, ai sensi del regolamento (CEE) n.° 450/2008 del Consiglio  del
23 aprile 2008, che istituisce il codice doganale comunitario, supera
il  50%  (cinquantapercento)  del  valore  totale  dei  prodotti  che
compongono l'offerta." III.2) Condizioni di partecipazione:  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale; Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare,  a
pena  di  esclusione,  secondo  quanto  di  seguito  specificato.  Il
possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto  indicate  deve
essere  attestato,  a   pena   di   esclusione,   mediante   apposita
dichiarazione su carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46  e
47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta  dal  legale  rappresentante
dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita'  del  sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.  Tutte  le
dichiarazioni e  la  documentazione  dovranno  essere  effettuate  in
lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera  deve
essere corredata da una traduzione in lingua  italiana,  conforme  al
testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche
o consolari presso lo stato estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano.  Nel  caso  di  imprese
stabilite in Stati diversi dall'Italia, si  applica  quanto  disposto
dall'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.;  i  requisiti  dichiarati
saranno accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7,  del  D.P.R.34/2000,
in base alla documentazione prodotta secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi  paesi.  In  particolare  l'impresa   concorrente   dovra'
inoltrare: a) Dichiarazione attestante l'insussistenza delle cause di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in
capo ai  soggetti  ivi  espressamente  richiamati;  b)  Il  patto  di
integrita', ritrascritto su carta intestata dell'impresa concorrente,
debitamente  completato  e  sottoscritto  dal  legale  rappresentante
dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione. Il testo  del
patto di integrita' e' disponibile sul sito internet  di  Terna  Rete
Italia S.p.A. (www.ternareteitalia.it), nella  sezione  EProcurement.
c) Dichiarazione di non essersi  avvalsa  dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione. d) Certificato di iscrizione nel registro della Camera  di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia
conforme)  o  nel  registro   delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore  straniero  non  residente  in
Italia, nel registro professionale dello stato di residenza,  ovvero,
in assenza di tale  registro,  dichiarazione  attestante  l'esercizio
oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di  validita'  (di
data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere  rilasciato  in  carta
semplice e completo della "dicitura antimafia", dell'indicazione  che
l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione; e) Certificazione (in originale o  copia
conforme) del sistema  di  qualita'  secondo  le  norme  UNI  EN  ISO
9001:2008.  Precisazioni  in   merito   all'assetto   giuridico   del
partecipante: In caso di  Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti
(nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio  ordinario
di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente  punto  III.2.1),  previsti
dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato da  ciascuna  impresa
costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio
stabile, da  ciascuna  impresa  designata  quale  impresa  esecutrice
nonche' dal Consorzio stabile stesso. III.2.2) Capacita' economica  e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti  in  ordine  alla
capacita' economico finanziaria, da inoltrare, a pena di  esclusione,
secondo quanto di seguito specificato: a) Idonee  referenze  bancarie
sottoscritte da almeno 2 istituti bancari,  attestanti  la  solidita'
economica e finanziaria del concorrente; Dichiarazione resa  come  al
precedente  punto  III.2.1)  attestante  il  possesso  dei   seguenti
requisiti minimi: b) Importo del  fatturato  globale  del  gruppo  di
appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di
pubblicazione del bando, pari almeno a 20.000.000,00 EUR per  singolo
anno. c) Importo del fatturato del gruppo di  appartenenza,  relativo
agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando,
ottenuto con forniture di elicotteri pari almeno a  5.000.000,00  EUR
per    singolo    anno    In    caso    di    consorzio     ordinario
costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito: -  Il  requisito
di cui al punto III.2.2.a) deve  essere  posseduto  e  comprovato  da
ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio  ordinario  e,  in
caso di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa  designata  quale
impresa esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile  stesso.  -  Il
requisito  di  cui  al  punto  III.2.2.b)   deve   essere   posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto  e  dichiarato  nella  misura  minima  del  60%
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20%. - Il requisito  di
cui al punto III.2.2.c) deve essere posseduto  dall'impresa  [futura]
mandataria e, in caso di Consorzio, da una delle imprese  consorziate
In caso di consorzio stabile i requisiti di  cui  al  presente  punto
III.2.2) devono essere  posseduti  e  dichiarati  dal  consorzio.  Si
evidenzia  altresi'  che,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo  le  modalita'  ivi  indicate.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare,  a  pena  di
esclusione, secondo quanto di seguito specificato. Dichiarazione resa
come al precedente punto III.2.1) attestante, a pena  di  esclusione,
il possesso dei requisiti minimi appresso specificati: a) Elenco  dei
contratti di forniture analoghe a quelle oggetto della presente bando
di gara, effettuate  negli  ultimi  5  anni  precedenti  la  data  di
pubblicazione  del  bando,  ciascuno   di   importo   non   inferiore
1.500.000,00, specificando il Committente, la data di inizio  e  fine
appalto, l'oggetto specifico. b) Presenza sul territorio italiano  di
almeno 1 centro di assistenza in grado di fornire tutti i livelli  di
manutenzione prevista per la tipologia di  elicotteri  richiesti.  c)
Dichiarazione di esistenza sul territorio europeo  ovvero  impegno  a
costituire, in caso di aggiudicazione,  entro  60  (sessanta)  giorni
solari  dalla  data  di  comunicazione  della  stessa,  di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire: - L'assistenza durante tutte le fasi di  esecuzione  delle
attivita'/prestazioni  oggetto  dell'appalto.  -  L'assistenza   post
vendita ovvero successiva alla  consegna  dell'opera  realizzata.  La
sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso  dei
seguenti requisiti: - essere in grado di seguire  la  gestione  degli
ordini  in  corso;  -  disponibilita'  di  personale  in   grado   di
rapportarsi con la massima efficienza, in  lingua  italiana,  con  il
personale tecnico di Terna Rete Italia S.p.A. per  ogni  problematica
inerente il componente/materiale/apparecchiatura fornita; - garantire
consulenza nell'ambito  dell'attivita'  di  diagnosi  dei  guasti;  -
essere in grado di garantire l'assistenza di cui ai punti  precedenti
anche  nei  casi  in  cui  dovessero  intervenire  variazioni   della
produzione   che   interessino,   in   tutto   o   in    parte,    il
componente/materiale/apparecchiatura   fornito   (cessazione    della
produzione,  sostituzione  con  altro  prodotto  similare,  grado  di
compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e'  installato
quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di  ricambio
di componenti/apparecchiature fuori produzione  etc.);  -  essere  in
grado di segnalare evidenze sul  componente/materiale/apparecchiatura
che inducono a verifiche immediate nell'ottica della prevenzione  del
guasto ai fini diagnostici;  -  avere  un'organizzazione  (procedure,
accordi con spedizionieri etc.) idonea a garantire la  disponibilita'
di parti di ricambio entro 48  ore  dalla  richiesta  di  Terna  Rete
Italia S.p.A. - garantire l'intervento con adeguata disponibilita' di
personale   incaricato,   altamente   specializzato   e   con   piena
disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature,  apparecchiature,
materiali,  componenti,  entro  le  prime  48  ore  a  partire  dalla
richiesta Terna Rete Italia  S.p.A.,  per  avviare  tutte  le  azioni
necessarie a risolvere, nel piu'  breve  tempo  possibile,  eventuali
guasti, problematiche e /o anomalie di funzionamento. - esistenza  di
procedure documentate adottate per la tutela ambientale; -  esistenza
di procedure documentate adottate per la  tutela  della  sicurezza  e
salute dei lavoratori. Precisazioni in merito  all'assetto  giuridico
del partecipante: In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti
(nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio  ordinario
di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile: - il
possesso dei requisiti previsti alla lettera a) deve essere  previsto
dalla [futura] mandataria in caso di RTC  ovvero  dal  consorzio  nel
caso di consorzio ordinario; - il  possesso  dei  requisiti  previsti
alla lettera b) deve essere previsto dal RTC nel complesso ovvero dal
consorzio  nel  caso  di  consorzio  ordinario;  -  il  possesso  del
requisito di cui alla lettera c) deve essere previsto dalla  [futura]
mandataria del RTC anche per conto delle mandanti, ovvero in caso  di
Consorzio, da tutte le imprese del costituendo  Consorzio  per  conto
del Consorzio, e, se gia' costituito, dal Consorzio stesso e in  caso
di Consorzio stabile dovra' essere dichiarato dallo stesso Consorzio.
III.2.4)   Informazioni   concernenti   appalti   riservati;   III.3)
Condizioni relative agli appalti di  servizi;  III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: no.  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: no. 
  Sezione IV: Procedura: IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  Procedura  negoziata  Sono  gia'  stati   scelti   alcuni
candidati (se del  caso  nell'ambito  di  alcuni  tipi  di  procedure
negoziate): no; IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica Ricorso  ad  un'asta  elettronica:
si. Ulteriori informazioni sull'asta  elettronica:  Per  la  presente
fornitura Terna Rete Italia S.p.A.  si  riserva  la  possibilita'  di
ricorrere  all'uso  dell'asta  elettronica.  IV.3)  Informazioni   di
carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier dall'ente  aggiudicatore:  Gara  15362  -  CIG  49499636AF  -
Fornitura di elicotteri per ispezioni aeree su elettrodotti.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare; Documenti a pagamento:  no;  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
05/04/2013 - 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  Italiano.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta; IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione   VI:   Altre   informazioni   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no;   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: Il presente  bando  costituisce
bando di "prequalifica", a fronte del quale le imprese interessate ad
essere interpellate devono presentare la domanda  di  partecipazione,
nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo.  Sono  ammessi  a
partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i.. Per favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione
in RTC di operatori  economici  che  siano  in  grado  di  soddisfare
singolarmente il possesso di tutti  i  requisiti  di  partecipazione,
pena l'esclusione dalla gara  dello  stesso  RTC  In  ottemperanza  a
quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 26 gennaio 2006
e successive modifiche, siamo tenuti ad informare  i  soli  operatori
economici che supereranno la presente fase di "prequalifica", che  in
successiva sede di presentazione dell'offerta,  gli  stessi  dovranno
provvedere ad allegare al plico della  offerta,  in  busta  separata,
pena  l'esclusione  dalla  gara,   la   dimostrazione   dell'avvenuto
versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo  previsto
a titolo  di  contribuzione  per  la  partecipazione  alla  gara.  In
relazione  al  suddetto  adempimento,  l'offerente   deve   attenersi
strettamente alle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute,  ai
sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre  2005,  n.  266,
dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio  2010"  emesse
dall'Autorita'  per  la  Vigilanza  e  consultabili  sul  sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di  partecipazione.
La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi, a pena di  esclusione,  entro  il  termine
perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), ad  esclusivo  rischio
del mittente,  a  mezzo  raccomandata,  oppure  mediante  agenzia  di
recapito autorizzata, oppure a mano all'indirizzo di cui al punto I.1
del presente bando  e  deve  recare  all'esterno  il  nominativo  del
candidato, la dicitura "domanda di partecipazione alla "gara  n.15362
- Fornitura elicotteri per ispezioni aeree di elettrodotti" e la data
di scadenza prevista dal bando per la presentazione delle domande  di
partecipazione. Si precisa che non si dara'  luogo  all'apertura  dei
plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel  caso
in cui gli  stessi  non  risultino  regolarmente  chiusi  secondo  le
modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione,  da  redigere
in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta in  ogni
sua pagina, dal legale  rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei
necessari poteri, allegando copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita'  del  sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.  Tutta  la
documentazione, timbrata e firmata, dovra' essere  fornita  anche  in
formato   elettronico   includendola   nello   stesso    plico.    La
documentazione non deve essere anticipata via posta  elettronica.  In
caso di difformita'  tra  la  documentazione  in  cartaceo  e  quella
fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in  formato
cartaceo. In particolare: - in caso  di  RTC  o  Consorzio  ordinario
costituendi, la domanda di partecipazione dovra'  essere  timbrata  e
sottoscritta in ogni sua pagina dai legali rappresentanti di tutte le
imprese raggruppande/consorziande; - in caso di  RTC  costituito,  la
domanda di partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in
ogni sua pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria;  -
in  caso  di  Consorzio   ordinario   costituito,   la   domanda   di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina  dal  legale  rappresentante  del  consorzio;  -  in  caso  di
Consorzio  stabile,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
del consorzio. L'operatore economico  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto  per  le
comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero
di fax, presso cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale
richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita'  di  cui  agli
articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma 4 e comma  5-quater  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve
indicare, precisandone le motivazioni, le parti  e/o  caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate.  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione:   -   si   precisa   che,   nel   caso   di   ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni  di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  devono  essere   allegate   alla   domanda   di
partecipazione; - gli importi devono essere espressi in  euro;  -  la
lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale  documentazione
in lingua straniera deve essere corredata, a pena di  esclusione,  da
una traduzione in lingua italiana, conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi  Tribunale  italiano;  -  l'omessa   presentazione   -anche
parziale- delle dichiarazioni richieste, cosi' come la carenza di uno
solo o piu' requisiti richiesti,  costituisce  motivo  di  esclusione
dalla gara;  -  eventuali  fotocopie  di  documenti  dovranno  essere
debitamente autenticate o  riportare  l'attestazione  di  conformita'
agli originali ai sensi degli art. 18 e  19  del  D.P.R.  445/2000  e
s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del
dichiarante, in corso di validita'; - in caso di RTC e  di  Consorzio
ordinario  costituendi:  -  la  domanda  di   partecipazione   dovra'
pervenire in unico plico; - nella domanda  di  partecipazione  dovra'
essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi
alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,
e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento,  conferendo,  con
atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei
concorrenti  indicati  in  sede  di  offerta   e   qualificato   come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti. - in caso di  RTC  costituito,  di  Consorzio
ordinario di concorrenti costituito e  di  Consorzio  stabile:  -  la
domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica
o autenticata, ovvero dichiarata conforme  all'originale  dal  legale
rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri:  1.
dell'atto con  cui  le  imprese  partecipanti  hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio  ordinario
di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo  del  Consorzio  stabile;  -
nella  domanda  di   partecipazione   deve   essere   dichiarata   la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di  partecipazione  al
RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la  percentuale
di ripartizione delle attivita'/prestazioni. - In caso di candidatura
di Consorzio stabile dovra' essere fornito  l'elenco  delle  societa'
consorziate per le quali il  consorzio  concorre  e  che  eseguiranno
l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara.  Il  presente  bando
non vincola Terna Rete Italia S.p.A., in quanto stazione  appaltante,
ne' all'espletamento della gara ne' alla  successiva  aggiudicazione.
Terna Rete Italia S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di
non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o  sospenderla
senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo,  richieste
di indennizzi, compensi o danni. Si  precisa  che  il  contratto  che
verra' aggiudicato all'esito della presente gara  non  conterra'  una
clausola  compromissoria  ed  ogni  controversia  relativa  alla  sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Di  seguito
l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi  dell'art.  13
del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13  del
D.Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia di  protezione  dei  dati
personali", si informa che i dati  personali  che  vengono  acquisiti
nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione
alla stipula e gestione  di  eventuali  contratti,  sono  raccolti  e
trattati da Terna Rete Italia S.p.A., anche con  l'ausilio  di  mezzi
elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per
l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti,  ovvero  per
dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge.  Al  riguardo  si
precisa che: - l'acquisizione di tutti  i  dati  di  volta  in  volta
richiesti e' presupposto  indispensabile  per  l'instaurazione  e  lo
svolgimento  dei  rapporti  innanzi  indicati;  -  i  dati  personali
acquisiti  nonche'  quelli   elaborati   non   saranno   oggetto   di
comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla  legge;  -
le imprese e gli interessati hanno facolta' di  esercitare,  riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.  Si  fa  inoltre
presente che il "titolare" del trattamento dei dati in  questione  e'
Terna Rete Italia S.p.A. ed il Responsabile  del  trattamento  e'  il
Responsabile pro-tempore della Funzione Acquisti e Appalti  di  Terna
Rete Italia S.p.A., con domicilio  per  la  carica  in  Viale  Egidio
Galbani, 70 - 00156  Roma,  Italia.  In  particolare  potranno  avere
accesso ai dati personali, limitatamente alle funzioni e/o  ai  ruoli
rivestiti ed in conformita' alle condizioni indicate  nei  rispettivi
incarichi al trattamento,  i  soggetti  facenti  parte  della  stessa
Funzione Acquisti e Appalti e di tutte  le  aree  aziendali  che,  di
volta in volta, potranno essere coinvolte  per  l'espletamento  della
suindicata finalita'. Terna Rete Italia S.p.A. si riserva di adottare
una  modalita'  di  esecuzione   della   negoziazione   che   prevede
un'interazione con gli operatori economici basata sull'utilizzo dello
strumento internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in
fase di richiesta d'offerta. Terna Rete Italia S.p.A. si  riserva  la
facolta'  di  annullare  la  presente  procedura,  qualora   pervenga
un'unica offerta ritenuta valida. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)
Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso;   VI.4.2)
Presentazione di ricorsi;  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi; VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso alla  Commissione  Europea  per  la
relativa pubblicazione sulla GUUE: 20.02.2013. 

Terna Rete  Italia  S.p.A.  -  Il  responsabile  acquisti  e  appalti
                           stazioni e ict 
                             M. Mancioli 

 
T13BFM3146
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.