A.M.A. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 1-3-2013)

 
                       Bando di gara n.8/2013 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (39)  065  19  30  63.   Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice. 
  Procedura aperta avente ad oggetto il servizio  di  recupero  della
carta prodotta dagli uffici  del  centro  storico  di  Roma  Capitale
attraverso la raccolta differenziata porta a porta per un periodo  di
24 mesi, suddiviso in due lotti. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi, da eseguirsi a Roma  nei  luoghi
indicati nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
    
  L'appalto ha per oggetto  l'esecuzione  del  servizio  di  recupero
della carta prodotta dagli uffici del centro storico di Roma Capitale
attraverso la raccolta differenziata porta a porta per un periodo  di
24 mesi. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90511400-6 
  II.1.8) Divisione in lotti: si 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
massimo di spesa stimato e' pari a Euro 4.000.000,00, oltre IVA,  per
24 (ventiquattro) mesi, comprensivo di oneri della  sicurezza  -  non
soggetti a ribasso - posti a carico dell'appaltatore,  pari  ad  Euro
4.000,00 cosi' suddiviso per ciascun lotto: 
  - Lotto 1: Euro 2.000.000,00 oltre IVA, comprensivo di oneri  della
sicurezza - non soggetti a ribasso - posti a carico dell'appaltatore,
pari ad Euro 2.000,00; 
  - Lotto 2: Euro 2.000.000,00 oltre IVA, comprensivo di oneri  della
sicurezza - non soggetti a ribasso - posti a carico dell'appaltatore,
pari ad Euro 2.000,00. 
  Il prezzo unitario posto a base di gara - non  pareggiabile  e  non
superabile a pena di esclusione - e' pari ad  Euro/ton  270,00  oltre
IVA per entrambi i lotti. 
  I costi da rischi per interferenze sono pari a zero. 
  II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: Per  ciascun  lotto,
AMA S.p.A., nel corso della  durata  del  contratto,  si  riserva  di
richiedere all'aggiudicatario  di  incrementare  o  di  diminuire  le
attivita' oggetto del contratto, fino alla concorrenza di  un  quinto
dell'importo contrattuale, ai sensi  dell'articolo  11  del  R.D.  18
novembre  1923,  n.  2440,   ai   medesimi   termini   e   condizioni
contrattuali. 
  Per ciascun lotto, AMA S.p.A. si riserva altresi'  la  facolta'  di
cui all'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163,
da esercitarsi nel corso della durata del contratto, per un ulteriore
importo complessivo di spesa pari al 50% dell'importo contrattuale  e
per una durata di 12 mesi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Per ciascun lotto: 24 mesi dalla data di stipula del Contratto, con
le cadenze  riportate  nel  Capitolato  Tecnico  e  nello  Schema  di
contratto e, comunque, fino ad esaurimento  dell'importo  complessivo
di spesa stimato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Per ciascun lotto, a pena di esclusione, ai sensi dell'articolo  75
del D.Lgs. n. 163/2006,  all'atto  della  presentazione  dell'offerta
dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo
di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7, di
importo pari ad Euro 40.000,00, unitamente all'impegno a prestare  la
cauzione  definitiva.  L'aggiudicatario  dovra',  altresi',  prestare
cauzione definitiva  ai  sensi  dell'art.  113  D.Lgs.  n.  163/2006,
nonche' una polizza assicurativa secondo modalita' e termini  di  cui
al Disciplinare di gara.  Ulteriori  indicazioni  sono  previste  nel
Disciplina 
  re di Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la  partecipazione  di:  RTI  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006;
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.  n.  163/2006;  operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  In Caso di partecipazione a piu' Lotti, il concorrente,  singolo  o
associato  (R.T.I./Consorzio),  dovra'   presentarsi   sempre   nella
medesima forma (singola o associata) e, se  associato,  sempre  nella
medesima composizione, pena l'esclusione dalla gara del concorrente e
del soggetto in forma associata con cui partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c)  iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali,  di   cui
all'art. 212 del D.Lgs. n. 152/2006, per l'attivita'  di  raccolta  e
trasporto di rifiuti per la Categoria 1, classe B)  o  superiore,  di
cui al D.M. n. 406/1998. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti  minimi  di  fatturato  globale   e   specifico   di   cui,
rispettivamente, ai punti 7.1.1 a) e 7.1.1 b),  del  Disciplinare  di
Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun  concorrente  deve  avere  la
disponibilita'  di  uno  o  piu'  impianti  da  utilizzare   per   il
trattamento dei rifiuti, autorizzato/i ai sensi  degli  artt.  208  e
seguenti del D.Lgs. n. 152/06 e s.m.i., per una capacita'  minima  di
5.000 t/anno relativamente al  CODICE  CER  20  01  01,  come  meglio
specificato nel Disciplinare e nel Capitolato Tecnico. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2, lett. a) del D.  Lgs.  n.  163/2006,  mediante
offerta a prezzi unitari. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: ore 12:00 del 11/04/2013 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione ore 13:00  del  11/04/2013,  pena  irricevibilita'  e,
comunque, la non ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offer-te/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta)  giorni  dalla  presentazione
dell'offerta, estensibile di ulteriori 60 gg. su richiesta di AMA 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: ore 10:00 del 12/04/2013. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e sca 
  ricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo  URL
www.amaroma.it, o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i
giorni feriali dalle ore 09:00 alle ore 13:00, sabato escluso, previo
appuntamento  telefonico  allo  06-51692874,  presso  la  sede  della
Direzione Acquisti, in Via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  Anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo  1,
commi 65 e 67, della L. n. 266/2005, dagli  operatori  che  intendono
partecipare  alla  gara  di  cui  al  presente   Bando,   il   codice
identificativo della gara (CIG)  e'  4646290FC9  per  il  I  LOTTO  e
4646293247 per il II LOTTO. 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
(http://riscossione.avlp.it). 
  Come meglio specificato nel Disciplinare di  Gara,  il  concorrente
potra' presentare offerta per entrambi i lotti, fermo restando che si
potra' aggiudicare  un  solo  lotto,  fatto  salvo  il  possesso  dei
requisiti minimi richiesti nel Discipli-nare di Gara. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di 
  univoci elementi. 
  Non sono ammesse/saranno escluse le offerte  superiori  all'importo
posto  a  base  di  gara,  le  offerte   incomplete,   parziali   e/o
condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. 
  Per  ciascun  Lotto,  AMA  S.p.A.  si  riserva  di:  a)  effettuare
l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; se 
  ritenuta congrua e conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma  3  D.Lgs.
n. 163/2006, c)  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente,  d)  non  stipulare  motivatamente  il  contratto,  e)
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto. 
  Le  offerte  anormalmente  basse  saranno  individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Acquisti  a
mezzo fax al n. 06/51692520 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui  al
punto I.1,  entro  e  non  oltre  il  termine  delle  ore  13:00  del
27/03/2013. 
  I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi ne faccia esplicita
richiesta, specificando i dati necessari per consentire l'invio ed  a
chi abbia ritirato la versione cartacea della documentazione di  gara
specificando all'atto del ritiro  i  dati  necessari  per  consentire
l'invio; saranno, inoltre, pubblicati in formato elettronico sul sito
di cui al punto sub. I.1. 
  Si  precisa  che,  con  riferimento   al   Contratto   che   verra'
sottoscritto 
  con  l'aggiudicatario  di  ciascun  Lotto,  trova  applicazione  la
disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla  L.
n. 136/2010. 
  Il contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario  di  ciascun
Lotto non prevede la clausola compromissoria. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i.,per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 al
Disciplinare di gara, il domicilio eletto per tutte le comunicazioni,
comprensivo del numero di fax, e,  eventualmente,  dell'indirizzo  di
posta elettronica presso i quali si autorizza  espressamente  l'invio
delle suddette comunicazioni. 
  La  presente  procedura  di   gara   e'   stata   autorizzata   con
deliberazione del Consiglio di Amministrazione n.4 del 09/01/2013. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Giovanni Fiscon. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile,  entro  30  giorni
dal 
  la data di pubblicazione, ricorso al TAR. Servizio presso il  quale
sono disponibili informazioni sulla  presentazione  di  ricorso:  AMA
S.p.A. Via Calderon de la Barca n.87, 00142 - Roma, tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 22/02/2013. 

                         Direttore generale 
                      dott.ssa Giovanna Anelli 

 
T13BFM3183
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