ATAC S.P.A
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma


www.atac.roma.it

Sede legale: Via Prenestina, 45
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 4-3-2013)

 
                      Bando di Gara n. 20/2013 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di  Roma.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176. Paese: Italia. Telefono:  +39064695.4664  -  064695.4347.  Fax
+394695.3871.      -       064695.4338.       Indirizzi       e-mail:
giovanna.mazza@atac.roma.it e francesco.galli@atac.roma.it  Indirizzo
internet: www.atac.roma.it. Accesso  elettronico  alle  informazioni:
(URL) www.atac.bravobus.it.  Presentazione  per  via  elettronica  di
offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  vedere  l'allegato
A.I. Il capitolato d'oneri e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: vedere l'allegato A.II. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  vedere
l'allegato A.III. 
  I.2)  Principali  settori  di  attivita':   Servizi   di   ferrovia
urbana,tram filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori.
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione.  II.1.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Bando di gara n° 20/2013 - Procedura  Aperta
per l'affidamento del servizio di fornitura, trasporto e consegna  di
materiali di consumo per ufficio, quali carta e  materiali  cartacei,
cancelleria e piccoli accessori. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Appalto misto (fornitura e servizi accessori). Categoria di fornitura
n°: 1. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi:  le  consegne  del  materiale
verranno effettuate presso gli uffici e sedi, centrali  e  periferici
di ATAC, come descritto all'allegato  C  "Elenco  punti  di  consegna
(sedi ed uffici aziendali) del Capitolato Speciale. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Appalto
misto - fornitura di materiali di consumo per ufficio, quali carta  e
materiali cartacei, cancelleria e piccoli accessori,  comprensivo  di
trasporto e consegna presso gli uffici e sedi, centrali e periferici,
di ATAC S.p.A. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. Oggetto  principale:  Categoria:  1;  CPV  30190000;  CPV
30125110, 30125100, 30124400, 60161000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
Si. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'appalto e' stimato per  un
valore presunto complessivo  pari  ad  Euro  441.999,82  oltre  oneri
fiscali,   di    cui    a    base    di    gara    Euro    341.999,82
(trecentoquarantunomilanovecentonovantanove/82), cosi' suddiviso: 
  - Euro 257.051,44 oltre IVA di legge, quale importo biennale  posto
a base di gara relativo alla fornitura di  materiale  di  cancelleria
come riportato nell'allegato A del Capitolato Speciale; 
  - Euro 84.948,38 oltre IVA di legge, quale importo biennale posto a
base  di   gara   relativo   ai   materiali   consumabili   descritti
nell'allegato B del Capitolato Speciale; 
  - Euro 100.000,00, oltre IVA di legge, quali somme  a  disposizione
per il biennio; 
  Gli importi  sopra  riportati  sono  comprensivi  del  servizio  di
trasporto e consegna presso le sedi di Atac S.p.A. 
  L'importo degli oneri della sicurezza, non soggetti  a  ribasso  di
gara, e' pari ad Euro zero. 
  II.2.2) Opzioni: euro 100.000,00 quali  somme  a  disposizione  per
eventuali  ulteriori  acquisti  di  materiale   anche   di   prodotti
aggiuntivi  non  compresi  negli  allegati  A)  e  B)  al  Capitolato
Speciale. Si precisa che la Stazione Appaltante non ha alcun  impegno
e tanto meno obbligo a  richiedere  all'appaltatore  l'esecuzione  di
prestazioni da compensarsi con tali somme, qualunque sia il metodo di
valutazione e compenso previsto dal Capitolato Speciale. 
  Informazioni sui rinnovi: No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  due  anni  (24
mesi) a decorrere dalla data di stipula  del  contratto  sottoscritto
dalle parti. Il  contratto  si  intende  esaurito  al  raggiungimento
dell'importo  di  assegnazione  della   gara   ed   in   ogni   caso,
indipendentemente dal valore raggiunto, alla  scadenza  dei  24  mesi
decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli  effetti
dell'art. 206, co.3, D.Lgs. n.163/06,  si  richiama  l'applicabilita'
dell'art. 75 del D.Lgs. citato. E' dovuta  la  presentazione  di  una
garanzia provvisoria  di  euro  6.840,00,  pari  al  2%  dell'importo
presunto complessivo, fatto salvo il beneficio di  cui  all'art.  75,
co.7, del D.Lgs. 163/06, recante le clausole  indicate  dal  comma  4
dell'art. 75  del  citato  D.Lgs.,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 7  del  "Disciplinare  di  Gara  e  Norme  Contrattuali  per
forniture e sevizi (di seguito denominato DGNC), allegato al presente
Bando. La garanzia dovra' avere validita' per almeno 240 giorni dalla
data di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  dovra'  costituire  una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/06 (come dettagliato all'art.  17  del
DGNC, cui si rimanda). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di
autofinanziamento Atac S.p.A. -  Pagamento  secondo  quanto  indicato
all' art. 12 del Capitolato Speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme  al  modello  H  attestante  quanto
nello stesso previsto nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione
prevista  all'art.  38,  D.Lgs.  n.  163/2006,   per   ogni   impresa
concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente  sia  che
concorra in raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica-finanziaria   richiesti   per   l'Impresa   che    concorre
singolarmente. 
  Requisiti di ordine speciale: 
  a1)  referenze  di  almeno  2  istituti  bancari,  o   intermediari
autorizzati ai sensi della legge n° 385/93; in ogni caso  qualora  il
concorrente non e' in grado per  giustificati  motivi  di  presentare
entrambe le dichiarazioni  suindicate,  si  applica  quanto  previsto
all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n° 163/06. 
  a2)  elenco  delle  principali  forniture  e/o   servizi   analoghi
realizzati nel triennio 2010  -  2012,  con  l'indicazione  esaustiva
dell'oggetto, degli importi, delle date e  dei  destinatari  pubblici
e/o privati, per un ammontare,  relativo  al  medesimo  triennio,  di
importo  complessivamente   considerato   non   inferiore   ad   euro
300.000,00; 
  a3) relativamente ai prodotti cartacei, dovra' essere presentata in
sede  di  offerta,  unitamente  alla  documentazione  amministrativa,
apposita dichiarazione da cui risulti che la cellulosa impiegata  sia
originata  da  fibre  vergini  provenienti  da  boschi   a   gestione
ambientale sostenibile (decisione  Commissione  n.  1999/554  CE  del
19.7.1999), secondo quanto richiesto al  punto  4.6.  del  Capitolato
Speciale. 
  b) sono inoltre ammessi R.T.I. In tal caso il requisito speciale di
cui al punto a2) dovra' essere posseduto dalla Mandataria  in  misura
non inferiore al 40% e da ciascuna Mandante in misura  non  inferiore
al 10%, fermo restando: 
  b1) che, nel complesso il R.T.I  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti; 
  b2) che ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I  possiede  il
requisito del punto a1); 
  b3) che la dichiarazione di cui al punto a3)  sia  fornita  dalla/e
societa' che forniranno,  nell'ambito  del  raggruppamento,  prodotti
cartacei. 
  c) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso dei requisiti di cui alle lettere a2) e a3), secondo  quanto
sopra precisato; 
  c1) in caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti  dalla  Stazione
Appaltante  e  fanno  parte  della  documentazione  complementare  al
presente bando. 
  d) L'eventuale ricorso alla facolta'  di  cui  all'art.  49  D.Lgv.
163/2006, e' disciplinato dalle norme di  cui  al  medesimo  art.  49
D.Lgs. 163/2006 salve le eventuali  ulteriori  disposizioni  presenti
sugli atti gara. 
  III.3) Condizioni relative  agli  appalti  di  fornitura.  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
della fornitura e' riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione della  fornitura.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. Prezzo piu' basso sulla  base  del
massimo ribasso unico percentuale, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs n.
163/2006, applicato indistintamente a tutti i prezzi unitari indicati
negli allegati A) e B) del Capitolato Speciale. 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: si. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore:  Bando  n.
20/2013 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  Tecnico  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 11/04/2013 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  12/04/2013  ora
10:00. Atac S.p.A. - Acquisti, Contratti e Servizi Generali - Settore
Gare - Luogo: Via Prenestina, 45 - 00176 Roma -  Palazzina  D  (ex  -
API) - 2° piano (Sala Gare). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento del Responsabile della Struttura n. 08/M del 31/01/2013 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3,  comma  37,
del D.Lgs n. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  www.atac.bravobus.it.  VI.3.2.b)
L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla  gara",  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di Atac), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac per i contatti
finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove  dovra'
essere  presentata  l'offerta  economica  digitale  in  busta  chiusa
digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.g)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.)  e  relativi  modelli  di  attestazione
della cauzione sia provvisoria che definitiva; Mod. C; Mod.  G;  Mod.
H;  Mod.  R;  Mod.  Q1-RTI;  Q2-RTI;  "Istruzioni  Operative  per  la
presentazione dell'offerta economica  in  busta  chiusa  digitale"  e
"Istruzioni operative per la firma digitale", Capitolato  e  relativi
allegati. 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale.) 
  VI.3.3)  L'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata  dal   futuro
contratto oltre che dal  Capitolato  Speciale  e  facenti  parte  del
contratto stesso. La stipulazione del contratto avra' luogo entro  il
termine di 90 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.11 co.  9
del D.Lgs. n. 163/06. 
  VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2.h) sono scaricabili  dal
Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati  nel
D.G.N.C.; detti documenti - esclusa l'offerta economica  (Mod.  C)  -
devono essere contenuti in un plico presentato  con  le  modalita'  e
secondo le prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine
perentorio di cui al punto  IV.3.4),  presso  ATAC  S.p.A  -  Ufficio
Protocollo -Via Prenestina, 45 - 00176 Roma, (da lunedi'  a  giovedi'
dalle ore 8,00 alle ore 16,30 - venerdi'  dalle  ore  8,00  alle  ore
13,00). 
  VI.3.6) Entro  lo  stesso  termine  perentorio  prescritto  per  la
presentazione del plico di cui al precedente punto  VI.3.5),  con  le
modalita' prescritta dalle "Istruzioni Operative per la presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale",  deve   essere
presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta
con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,
ai sensi del  combinato  disposto  dell'art.77  comma  6  lett)  b  e
dell'art.46 comma 1-bis del D.Lgs 163/2006 verranno escluse. 
  Atac si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di  una
sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto  dell'art.
81, comma 3, del D.Lgs 163/2006 VI.3.7)  L'aggiudicazione  definitiva
e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC a cio' preposti
e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.8) ATAC si riserva  di  pubblicare  eventuali  rettifiche  del
presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Unione Europea e  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana oltre  che  sul  proprio
sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi  tecnici  -  non
sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai
recapiti telefonici di cui al punto I  dell'Allegato  A  al  presente
Bando. 
  VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  e  dare  comunicazioni
tramite la funzione "Messaggistica" del Portale  www.atac.bravobus.it
. Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il
10° giorno precedente il termine  ultimo  per  la  presentazione  dei
plichi contenenti le offerte;  le  risposte  saranno  fornite  sempre
tramite la messaggistica del Portale, entro il 6°  giorno  precedente
il medesimo termine. 
  VI.3.10.a) ATAC ha facolta' di applicare il disposto dell'art.  140
del D.Lgs 163/2006 qualora si verifichino le  circostanze  richiamate
dalla norma. 
  VI.3.10.b)  I  pagamenti  relativi  a  prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  Atac,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanziate con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
  VI.3.11) ATAC si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,  comma
5, D.  Lgs.  163/2006  (Societa'  di  trasporto  pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.12) Ai sensi dell'art. 10, comma  9  del  D.Lgs.  163/2006,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: 
  Il  Responsabile  della  fase  di  definizione  del  fabbisogno  e'
Giovanni Ferraro 
  Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e'  Giovanni
Ferraro 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente e'  il  Responsabile  della  Struttura
Acquisti,  Contratti  e  Servizi  Generali,  Franco  Middei   -   Via
Prenestina, 45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto I1. 
  VI.3.13) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e non alla data  dell'eventuale  inoltro  postale  del
medesimo. 
  VI.3.14)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.15) I Concorrenti devono presentare la o le  ricevute  del/dei
versamenti di importo pari a:  euro  35,00,  intestato  a:  Autorita'
Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) - Via di Ripetta 246 -  00186
Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale:  Codice  C.I.G.
4950010D76 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); 
  VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.16 bis)  Ai  sensi  del  D.L.  n°179/12  convertito  in  Legge
n°221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del
comma  7  dell'articolo  66  e  al  secondo  periodo  del   comma   5
dell'articolo 122 del D.Lgs. n°163/2006 sono rimborsate alla Stazione
Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari a Euro 5.000,00, oltre IVA. 
  VI.3.17) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.18)  I  requisiti   minimi   di   sistema   informatico   sono
consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI3.19) Nel caso di Procedura di accesso  agli  atti  la  struttura
competente e' la seguente: Direzione Affari Legali - Struttura Affari
Giuridici,  c.a.  Avv.  Luciano   Bagolan,   tel   06/46954205,   fax
06/46954752. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  Indirizzo internet (URL) www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   provvedimento
amministrativo. VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni   sulla   presentazione   dei   ricorsi:   Denominazione
ufficiale: ATAC Direzione Affari Legali. 
  Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale:
00176.    Paese:    Italia.    Telefono:    +3906.4695.4184.     Fax:
+3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25/02/2013 
  Allegato A. Altri indirizzi e punti di contatto. 
  I) Indirizzi e punti  di  contatto  presso  i  quali  e'  possibile
ottenere ulteriori  informazioni.  Denominazione  ufficiale:  Portale
Bravobus: www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330.
Fax: 02.266002.229. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema  dinamico  di  acquisizione).  Denominazione
ufficiale: Portale  Bravobus:  www.atac.bravobus.it.  Paese:  Italia.
Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande  di  partecipazione.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A. - Azienda per la  mobilita'  del  Comune  di  Roma.  Indirizzo
postale:  vedi  combinato  disposto  dei  punti  VI.3.5),  VI.3.6)  e
IV.3.7). Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 

Il  Resposanbile  della  struttura  acquisti,  contratti  e   servizi
                              generali 
                            Franco Middei 

 
T13BFM3334
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.