A.M.A. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 4-3-2013)

 
                       Bando di gara n.13/2013 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (39)  065  19  30  63.   Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta,  suddivisa  in   4   lotti,   per
l'affidamento del servizio di  ritiro  da  sedi  impiantistiche  AMA,
trasporto ad impianti autorizzati e recupero di rifiuti organici, per
un periodo di 24 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto  ha  per  oggetto  il  servizio   di   ritiro   da   sedi
impiantistiche AMA, trasporto ad impianti autorizzati e  recupero  di
rifiuti organici (CER  principale:  200108;  altri  CER  autorizzati:
200302,  200201,  020304),  per  un  quantitativo  massimo   presunto
complessivo stimato in ragione di 210.250  t,  con  suddivisione  del
servizio stesso in 4 lotti, a due a due funzionalmente  identici  tra
loro,  due  dei  quali  relativi  alle   attivita'   di   trasferenza
autorizzate per la sede impiantistica aziendale di Maccarese (Lotti 1
e 2), gli altri due relativi ad attivita' di trasferenza  autorizzate
per la sede impian-tistica aziendale di Rocca Cencia o altro impianto
eventuale (Lotti 3 e 4), per un periodo di 24 mesi. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90512000-9 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo  globale  presunto
dell'appalto e' pari ad  Euro  25.238.000,00  ,  oltre  IVA,  per  24
(ventiquattro)  mesi,  comprensivo  di  oneri  della  sicurezza,  non
soggetti a ribasso, posti a carico dell'appaltatore, pari a  8.000,00
Euro, cosi' suddiviso per ciascun lotto e segnatamente: 
  I Lotto: Euro 3.371.600,00, oltre IVA, di cui oneri della sicurezza
pari a Euro 2.000,00; 
  II  Lotto:  Euro  3.371.600,00,  oltre  IVA,  di  cui  oneri  della
sicurezza pari a Euro 2.000,00; 
  III Lotto:  Euro  9.247.400,00,  oltre  IVA,  di  cui  oneri  della
sicurezza pari a Euro 2.000,00; 
  IV  Lotto:  Euro  9.247.400,00,  oltre  IVA,  di  cui  oneri  della
sicurezza pari a Euro 2.000,00. 
  Tali importi sono stati determinati sulla base del prezzo di 120,00
Euro/t posto a base di gara e sulla base  dei  quantitativi  presunti
massimi meglio specificati negli atti di gara. 
  I costi da rischi per interferenze sono pari a 8.000,00 Euro. 
  II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: Per ciascun Lotto: 
  - AMA S.p.A., nel corso della durata del contratto, si  riserva  di
richiedere all'aggiudicatario  di  incrementare  o  di  diminuire  le
attivita' oggetto  di  gara,  fino  alla  concorrenza  di  un  quinto
dell'importo  contrattuale,  alle  medesime  condizioni   e   termini
contrattuali ai sensi dell'art. 11 del  R.D.  18  novembre  1923,  n.
2440; 
  - AMA S.p.A. si riserva altresi' la facolta',  ai  sensi  dell'art.
57, comma 5, lett. b)  del  D.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163  e  da
esercitarsi nei termini  di  legge,  di  affidare  ulteriori  servizi
analoghi  a  quelli  oggetto  di  gara,  per  una  spesa  complessiva
ulteriore pari al 50% dell'importo contrattuale ed una durata  di  12
mesi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Per ciascun lotto, 24 mesi dalla data di stipula del Contratto, con
le cadenze  riportate  nel  Capitolato  Tecnico  e  nello  Schema  di
contratto e, comunque, fino ad esaurimento  dell'importo  complessivo
aggiudicato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Per ciascun Lotto, a pena di esclusione, ai sensi dell'articolo  75
D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta  dovra'
essere prestata una cauzione provvisoria valida  per  il  periodo  di
vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo  punto  IV.3.7,  di
importo pari ad Euro 67.432,00 per il lotto I, Euro 67.432,00 per  il
lotto II e Euro 184.949,09 per il lotto III e Euro 184.949,09 per  il
lotto IV; unitamente all'impegno a prestare la  cauzione  definitiva.
L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare  cauzione  definitiva  ai
sensi  dell'art.  113  D.Lgs.  n.  163/2006,  nonche'   una   polizza
assicurativa secondo modalita' e termini di cui  al  Disciplinare  di
gara. Ulteriori indicazioni sono previste nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la  partecipazione  di:  RTI  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006;
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.  n.  163/2006;  operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  In Caso di partecipazione a piu' Lotti, il concorrente,  singolo  o
associato  (R.T.I./Consorzio),  dovra'   presentarsi   sempre   nella
medesima forma (individuale o  associata)  e,  se  associato,  sempre
nella  medesima  composizione,  pena  l'esclusione  dalla  gara   del
concorrente e/o del soggetto in forma associata con cui partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c) relativamente  alle  attivita'  di  trasporto,  iscrizione  alla
Categoria 8 e iscrizione alla Categoria 1 dell'Albo Nazionale gestori
Ambientali, Classe come specificamente identificata  all'art.  5  del
Capitolato Tecnico, in relazione al numero/tipo dei lotti per i quali
il concorrente intende partecipare, come meglio specificato al  punto
7.1.2 del Disciplinare di gara; 
  d)  relativamente  alle  attivita'  di   recupero,   autorizzazione
all'esercizio dello/gli impianto/i che verra'/nno utilizzato/i per il
trattamento di recupero dei diversi CER oggetto di gara, come  meglio
specificato al punto 7.1.3 del Disciplinare di gara; 
  e) aver eseguito il necessario sopralluogo di cui  al  paragrafo  2
del Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti  minimi  di  fatturato  globale   e   specifico   di   cui,
rispettivamente, ai punti 7.1.1 a) e 7.1.1 b),  del  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i.. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: ore 13:00 del 19/04/2013,  pena  irricevibilita'  e/o
non ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offer-te/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta)  giorni  dalla  presentazione
dell'offerta, estensibile di ulteriori 60 gg. su richiesta di AMA. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: ore 10:00 del 22/04/2013. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it. 
  Anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo  1,
commi 65 e 67, Legge  n.  266/2005,  dagli  operatori  che  intendono
partecipare  alla  gara  di  cui  al   presente   Bando,   i   codici
identificativi della gara (CIG) sono i seguenti: 
  Codice identificativo gara I LOTTO: 477036126E 
  Codice identificativo gara II LOTTO: 47703877E1 
  Codice identificativo gara III LOTTO: 4770410ADB 
  Codice identificativo gara IV LOTTO: 477042573D 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
(http://riscossione.avcp.it). 
  Ciascun concorrente potra' partecipare ad uno o piu' lotti di  gara
(anche a tutti e quattro contemporaneamente) ed  aggiudicarsi  uno  o
piu' lotti di gara a cui ha partecipato  (anche  a  tutti  e  quattro
contemporaneamente), secondo  le  modalita'  meglio  specificate  nel
Disciplinare di gara. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Per  ciascun  Lotto,  AMA  S.p.A.  si  riserva  di:  a)  effettuare
l'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida;  se
ritenuta congrua e conveniente, b) non  procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma  3  D.Lgs.
n. 163/2006, c)  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente,  d)  non  stipulare  motivatamente  il  contratto,  e)
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto. 
  Non sono ammesse/saranno escluse le offerte dalle quali risulti  un
prezzo pari o  superiore  al  prezzo  a  base  di  gara,  le  offerte
incomplete, parziali e/o condizionate, e le offerte consegnate  oltre
i termini fissati. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Acquisti  a
mezzo fax al n. 06/5193063 o a mezzo e-mail all'indirizzo di  cui  al
punto I.1,  entro  e  non  oltre  il  termine  delle  ore  13:00  del
10/04/2013. 
  Il Sopralluogo da  parte  dei  singoli  concorrenti  potra'  essere
effettuato, a decorrere dalla data  di  pubblicazione  del  Bando  di
gara, nei giorni feriali, previa richiesta scritta da inoltrare a AMA
S.p.A.,  all'attenzione  dei   punti   di   contatto   indicati   nel
Disciplinare di Gara. 
  La richiesta di Sopralluogo va inoltrata entro 20 giorni lavorativi
dalla data di pubblicazione del presente documento. Sulla base  delle
richieste pervenute, AMA stilera' un calendario  dei  Sopralluoghi  e
comunichera' a ciascun concorrente la data  (ricompresa  nel  periodo
sopra indicato), l'ora ed il luogo del relativo Sopralluogo. 
  AMA si riserva, a suo insindacabile  e  discrezionale  giudizio  di
ammettere  al  Sopralluogo  concorrenti  che  abbiano  presentato  la
relativa richiesta in  data  successiva  al  sopra  indicato  termine
massimo per la presentazione della richiesta di Sopralluogo, ma tutto
cio' solo nel caso in cui questo sia compatibile  con  il  calendario
dei Sopralluoghi stilato da AMA sulla base delle richieste  pervenute
entro il medesimo termine. 
  I  chiarimenti  verranno  inviati,  cosi'  come  disciplinato   del
Disciplinare di Gara, via e-mail a chi, avendo scaricato la  versione
elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia   esplicita
richiesta, specificando i dati necessari per  consentire  l'invio,  e
pubblicati in formato elettronico sul  sito  di  cui  al  punto  sub.
I.1).Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che   verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  Il  contratto  che  verra'  stipulato  non  prevede   la   clausola
compro-missoria. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 al
Disciplinare di gara,  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
comprensivo del numero di fax, e,  eventualmente,  dell'indirizzo  di
posta elettronica, presso i quali si autorizza espressamente  l'invio
delle suddette comunicazioni. 
  La  presente  procedura  di   gara   e'   stata   autorizzata   con
deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 3/13 del 9/1/2013. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Giovanni Fiscon. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile,  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione, ricorso al TAR. Servizio presso il quale
sono disponibili informazioni sulla  presentazione  di  ricorso:  AMA
S.p.A. Via Calderon de la Barca, n.87 -00142- Roma - tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28/02/2013. 

                         Direttore generale 
                      dott.ssa Giovanna Anelli 

 
T13BFM3460
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.