SOGEI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 13-3-2013)

 
                        Bando di gara SD1303 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Sogei -  Societa'  Generale  d'Informatica
S.p.A. 
  Via Mario Carucci n. 99 Roma 00143 Italia 
  Direzione  Approvvigionamenti  e   Legale-   Telefono:+390650252828
Fax:+390650258429 www.sogei.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  SOGEI
S.p.A. Ufficio Protocollo, Via Mario Carucci 99 - 00143 Roma 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  Organismo di diritto pubblico - Altro: Servizi ICT 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei  servizi  di   copertura
assicurativa    della    SOGEI     relativamente     alla     Polizza
Elettronica/Interruzione di  Esercizio/DATA/Frode  Informatica  (Gara
SD1303). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizi - 6 
  Luogo principale di esecuzione: I luoghi dove la  SOGEI  svolge  la
propria  attivita'  istituzionale  presso   la   sede   del   Sistema
Informativo della Fiscalita' sita in Roma, Via Mario Carucci, 85 - 99
- 105 e le altre localita' in Italia dove  il  Contraente  svolge  la
propria attivita', ivi compreso il sito di Disaster Recovery. 
  Codice NUTS: IT E43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  Servizi   di   assicurazione   per   la   copertura    assicurativa
relativamente    alla     Polizza     Elettronica/Interruzione     di
Esercizio/DATA/Frode Informatica. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli   appalti)-Vocabolario
principale: 66510000-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  Il premio posto a  base  d'asta  relativo  alla  prima  annualita',
comprensivo delle imposte assicurative e' pari a Euro 900.000,00; 
  II.2.2 Opzioni: 
  La SOGEI si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'articolo
57, comma 5, lett. b), D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 32  (trentaduei)
mesi dalla stipula. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La  cauzione  provvisoria  da  presentarsi  all'atto  dell'offerta,
importo determinato ai sensi dell'articolo 75, comma 1, del D.Lgs. 12
aprile 2006, n. 163, e' pari a Euro 48.000,00 (quarantottomila/00). 
  Tale importo e' stato convenzionalmente determinato sulla base  del
premio annuo posto a base  d'asta  moltiplicato  per  il  periodo  di
durata dei servizi assicurativi. 
  La cauzione definitiva sara' pari al 10%  dell'importo  complessivo
offerto fermo restando quanto previsto dall'articolo 113, comma 1 del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la coassicurazione ai sensi art. 1911 c.c. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: potranno partecipare alla presente gara  esclusivamente  i
concorrenti che dichiarino utilizzando il modulo  "Autocertificazione
per la partecipazione alla gara" allegato  al  Disciplinare  di  gara
(cfr. paragrafo VI.3, punto 3)  nelle  forme  di  cui  al  D.P.R.  28
dicembre  2000  n.  445,  e  documentino,  nei  casi  previsti  nella
documentazione di gara: 
  a) l'avvenuto pagamento, alla data di  presentazione  dell'offerta,
del contributo di cui all'articolo 1 commi 65 e  67  della  Legge  n.
266/2005 all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori servizi e forniture, secondo le modalita' di cui alla Delibera
adottata dalla menzionata Autorita' in materia,  contenute  sul  sito
http//www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html,  per  l'importo
di Euro 140,00 (centoquaranta/00) relativamente al CIG 4979672B52; 
  b) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo  38
del D.Lgs. n. 163/2006 s.m. e i.; 
  c) l'iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  di  gara  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  d) l'intervenuta raccolta premi  nell'anno  2011  per  un  importo,
comprensivo  delle  imposte  assicurative  non  inferiore   ad   Euro
150.000.000,00 nel settore "Rami Danni". 
  III.2.4.) Appalti riservati: No. 
  III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si'. 
  La gara e' riservata esclusivamente alle Direzioni  Generali,  alle
Gerenze  e  alle   Rappresentanze   Generali   delle   Compagnie   di
Assicurazioni,   non   commissariate,    autorizzate    all'esercizio
dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale nei rami oggetto
del presente appalto ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005. 
  Le Imprese aventi  sede  Legale  nel  territorio  della  Repubblica
Italiana debbono  possedere  l'autorizzazione  rilasciata  dall'ISVAP
all'esercizio  in  Italia  dell'attivita'   assicurativa   nei   rami
assicurativi relativi ai lotti cui si intende partecipare. 
  Le Imprese aventi sede Legale in un altro  stato  membro  dell'U.E.
possono partecipare in regime di stabilimento  nel  territorio  della
Repubblica Italiana, ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs. n. 209 del 2005
e nel rispetto  del  comma  4  dello  stesso  articolo  (per  i  rami
assicurativi relativi  ai  lotti  cui  si  intende  partecipare).  La
partecipazione e' ammessa esclusivamente per il tramite della propria
Rappresentanza Generale della sede secondaria operante in Italia. 
  Le Imprese aventi sede Legale in un altro  stato  membro  dell'U.E.
possono altresi' partecipare in regime di liberta' di prestazione  di
servizi nel territorio della Repubblica Italiana, ai sensi  dell'art.
24 del D.Lgs. N. 209 del 2005,  e  debbono  possedere  l'attestazione
dell'ISVAP inerente  la  regolarita'  della  documentazione  ricevuta
(riferita ai rami relativi ai  lotti  cui  si  intende  partecipare),
nonche' aver comunicato all'ufficio del Registro di Roma ed all'ISVAP
la nomina del proprio rappresentante fiscale. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: SD1303. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   -
documento a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 24 aprile 2013 alle ore 12.00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  La prima seduta pubblica e' prevista per il giorno 26  aprile  2013
alle ore 11:00 
  Presso la sede della SOGEI sita in Roma via Mario Carucci 99 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si secondo
le modalita' di cui al Disciplinare di  gara  di  cui  al  successivo
punto VI.3.3 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. E' ammessa la presentazione di una  sola  offerta,  per  ciascun
lotto, da parte di ciascun concorrente. 
  2.  SOGEI  si  riserva  il  diritto  di:  a)   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3, del  D.Lgs.  163/2006,  b)  non  procedere
all'aggiudicazione  in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d)  non
stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione. 
  3. Per ogni ulteriore notizia si rinvia al Disciplinare di  gara  e
relativi allegati,  agli  Schema  di  polizza  e  ad  ogni  ulteriore
documentazione  di  gara  reperibile  sul  sito  www.sogei.it  (nella
sezione "Approvvigionamenti  e  Gare"  all'interno  della  pagina  di
dettaglio relativa  alla  presente  gara),  che  costituiscono  parte
integrante del presente bando. I predetti documenti sono  disponibili
in formato  elettronico  firmato  digitalmente,  che  costituisce  la
versione ufficiale della documentazione, ed  in  formato  elettronico
non firmato digitalmente. Per la lettura della documentazione firmata
digitalmente e' necessario  dotarsi  dell'apposito  software  per  la
verifica della firma digitale, rilasciato da  certificatori  iscritti
all'elenco pubblico dei certificatori  di  firma  digitale,  previsto
dall'articolo 29, comma 1 del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e specificato
nel DPCM 13 gennaio 2004, reso disponibile da DigitPa  attraverso  la
rete Internet sul sito www. digitpa.gov.it. 
  4. E' ammesso il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  di  cui
all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006, con le modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara, di cui al precedente punto 3. 
  5. Possono essere richieste informazioni e chiarimenti  sugli  atti
di gara, nel rispetto  delle  modalita'  e  dei  termini  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  6. Fermo restando quanto previsto  all'art.  46  comma  1  bis  del
d.lgs. n.  163/2006  e  s.m.  e  i.,  le  cause  di  esclusione  sono
specificate nel disciplinare di gara. 
  7. La Sogei, nel corso di esecuzione del contratto, si  riserva  la
facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs  163/2006  e  s.m.e
i.. 
  8. Come indicato al precedente punto IV.3.6  la  documentazione  di
gara  dovra'  essere  presentata  in  lingua  italiana   oppure   con
traduzione asseverata. 
  9. Si precisa, inoltre, che ai sensi dell'art. 34, comma 35, del DL
179/2012  come  convertito  dalla  Legge  221/2012,  l'aggiudicatario
dovra' rimborsare alla Stazione  Appaltante  le  spese  dalla  stessa
sostenute per la pubblicazione degli avvisi di gara, entro il termine
di sessanta giorni dall'aggiudicazione 
  10. Il codice identificativo della gara (CIG) e' il  seguente:  CIG
4979672B52; 
  11. Responsabile del procedimento: Avv. Mario Montella. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo  postale:  via   Flaminia   189,   Roma   00196   Italia;
Telefono:+3906328721; Fax: +390632872315. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni  sui  termini  per  la  presentazione  di  ricorso:  i
soggetti interessati possono proporre ricorso avverso i provvedimenti
relativi alla presente procedura entro  30  giorni  dalla  conoscenza
dell'atto lesivo dei loro interessi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/03/2013 

                Presidente e amministratore delegato 
                         Cristiano Cannarsa 

 
T13BFM3901
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.