MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione del Genio Militare per la Marina

Sede: v.le Amendola, 5 - 19122 La Spezia
marigenimil.laspezia@postacert.difesa.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 31-12-2014)

 
Avviso pubblico per la formazione dell'elenco di operatori  economici
idonei  all'affidamento  di  lavori  di  importo  inferiore  a   Euro
                            1.000.000,00 
 

  Visto 
  il  programma  triennale  2015  -   2017   approvato   dagli   enti
programmatori, nonche' l'elenco annuale 2015 dei lavori da realizzare
di competenza di questa stazione appaltante 
  il responsabile del procedimento 
  rende noto 
  che e' intenzione di questa Direzione formare un elenco, per l'anno
2015, di soggetti idonei  per  l'affidamento  di  lavori  di  importo
inferiore a 1.000.000,00 di euro compresi gli oneri  della  sicurezza
(I.V.A. esclusa), da affidare ai sensi dell'art. 122,  comma  7,  del
D.Lgs. 163/2006, scelti a  discrezione,  tra  quelli  compresi  nello
schema di programma annuale in allegato A. 
  Questa Stazione Appaltante si riserva la possibilita' di: 
  -  procedere  alla  parziale  modifica   dell'elenco   di   lavori,
introducendo  eventuali  attivita'  che,  previa  approvazione  delle
autorita' competenti, dovessero insorgere nel corso dell'anno;  sara'
cura della stessa darne adeguata informazione; 
  - di non appaltare i lavori indicati nel presente  avviso  o  anche
parte di  essi,  e  cio'  anche  dopo  l'avvenuta  pubblicazione  del
presente avviso, qualora per qualsiasi ragione si reputasse  decaduta
l'esigenza compresa nell'elenco; 
  - al fine di ottimizzare le procedura di scelta del contraente,  di
affidare lavori non inseriti nell'allegato "A", di importo  inferiore
a 200 mila euro, con procedura in economia ai  sensi  dell'art.  125,
D.Lgs. 163/2006, ad  operatori  economici  selezionati  dal  medesimo
elenco. 
  Gli   operatori   economici    richiedenti    dovranno    segnalare
nell'allegato B per quale/i categoria/e di lavorazioni e classifiche,
nei limiti di cui agli  artt.  61  e  90,  del  D.P.R.  n.  207/2010,
intendono iscriversi. 
  A)  -  Modalita'  e  termine  di  presentazione  della  domanda  di
candidatura 
  I  soggetti  interessati   all'inserimento   nell'elenco   potranno
presentare istanza (vedi successivo  punto  B)  alla:  Direzione  del
Genio Militare per la Marina della Spezia - v.le Amendola n. 5  19122
La Spezia. 
  L'istanza dovra' essere trasmessa in busta chiusa sulla quale sara'
riportato il mittente e la dicitura "Avviso per la formazione  di  un
elenco di soggetti idonei per  l'affidamento  di  lavori  di  importo
inferiore a Euro  1.000.000,00"  e  pervenire  all'indirizzo  di  cui
sopra, con la tempistica esplicata al successivo punto E) (fara' fede
il timbro di ricezione apposto dalla Segreteria  Generale  -  Ufficio
Protocollo di questa Direzione). 
  Tutte le istanze  pervenute  dopo  la  data  di  scadenza  verranno
comunque tenute in considerazione  per  il  successivo  aggiornamento
dell'elenco. 
  B) - Documentazione da produrre per l'iscrizione 
  Gli operatori economici gia' inseriti in elenco  per  l'anno  2014,
devono produrre solo istanza di rinnovo  redatta  in  carta  semplice
(allegato  D),  con  l'avvertenza  di   segnalare   ogni   variazione
intervenuta circa i requisiti generali e speciali dichiarati in  sede
di iscrizione. 
  Gli  operatori  economici  richiedenti  nuova   iscrizione   devono
produrre: 
  1.  Istanza  di  iscrizione  redatta  in  carta  semplice  conforme
all'allegato B unitamente a: 
  1.1 -annessi 1e 2; 
  1.2 copia di attestazione SOA in  corso  di  validita';  non  sara'
considerato   inseribile   in    elenco    o,    qualora    inserito,
invitabile/interpellabile,  il  soggetto   che   non   abbia   ancora
ottemperato alla scadenza intermedia, di cui all'art. 77,  D.P.R.  n.
207/2010, salvo che il soggetto stesso non  fornisca  prova  di  aver
inoltrato tempestivamente (novanta giorni prima  della  scadenza)  la
richiesta di adeguamento alla SOA competente. 
  L'impresa non puo' essere invitata  nel  periodo  decorrente  dalla
data di scadenza  del  triennio  alla  data  di  effettuazione  della
verifica con esito positivo. 
  1.3  dichiarazione  sostitutiva   conforme   all'allegato   C   (da
compilarsi esclusivamente da parte dei soggetti privi di attestazione
SOA),  che  intendono  qualificarsi  ai  sensi  dell'art.  90  D.P.R.
207/2010, per lavori di importo pari o inferiore a 150.000 euro. 
  C) - Requisiti di partecipazione e cause di esclusione 
  Possono presentare domanda i soggetti indicati all'art. 34,  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., 
  - e' fatto divieto di chiedere l'iscrizione in elenco sia in  forma
individuale  sia  in  forma  associativa  quale  componente   di   un
raggruppamento o consorzio, ovvero come  componente  di  piu'  di  un
raggruppamento  temporaneo  o  piu'  di  un  consorzio,  ovvero  come
componente sia di un raggruppamento temporaneo che di un consorzio. 
  Non possono partecipare alla procedura  d'affidamento  ne'  possono
essere affidatari di subappalti i soggetti  che  si  trovano  in  una
delle condizioni di cui all'art. 38  co.  1  del  d.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  I  richiedenti  attestano  il  possesso  dei   requisiti   mediante
dichiarazione sostitutiva in conformita' alle disposizioni del D.P.R.
n. 445/2000 (allegato B). Secondo quanto stabilito dall'articolo  38,
comma 2, del codice,  il  concorrente  deve  indicare  nella  propria
dichiarazione sostitutiva "tutte le condanne  penali  riportate,  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della  non  menzione":
egli  e'  quindi  tenuto  a  dichiarare  qualsiasi  condanna   subita
(compreso quelle per le quali abbia beneficiato della non  menzione),
anche se riguardante reati dallo stesso  eventualmente  ritenuti  non
gravi o non incidenti sulla propria moralita' professionale,  poiche'
spettera' a questa  stazione  appaltante  valutarne  la  gravita'  ed
incidenza. Qualora ometta di dichiarare qualsiasi  tipo  di  condanna
subita  (con  la  sola  eccezione   di   quelle   riguardanti   reati
depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna  stessa,  di
quelle  revocate  e  di  quelle  per  le  quali  e'  intervenuta   la
riabilitazione - che non e' tenuto ad indicare), il concorrente rende
una falsa dichiarazione, alla  quale  conseguiranno  gli  effetti  di
legge (cancellazione  dall'elenco,  denuncia  del  fatto  costituente
reato e segnalazione all'autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici per l'iscrizione nel casellario informatico). 
  L'attestazione di qualificazione costituisce condizione  necessaria
e sufficiente per la dimostrazione dell'esistenza  dei  requisiti  di
capacita' tecnica ed economico-finanziaria ai  fini  dell'affidamento
di lavori pubblici. Per i soli interventi di importo pari o inferiore
a 150.000,00 euro, in mancanza di attestazione SOA,  quelli  elencati
dall'art. 90,  comma  1,  lettera  a,  b,  c,  del  D.P.R.  207/2010.
(allegato C). 
  I requisiti per l'iscrizione nell'elenco di cui al presente  avviso
devono essere posseduti alla data di presentazione  della  domanda  e
perdurare per tutto il periodo di validita' dello stesso, per cui gli
operatori economici  sono  tenuti  ad  informare  tempestivamente  la
Stazione  Appaltante  delle  eventuali  variazioni  intervenute   nel
possesso dei requisiti. 
  D) - Modalita' di affidamento 
  Gli    operatori     inseriti     nell'elenco     sono     invitati
contemporaneamente, nel  rispetto  dei  principi  di  rotazione,  non
discriminazione,   parita'   di   trattamento,   proporzionalita'   e
trasparenza, e secondo la procedura prevista dall'art. 57,  comma  6,
del D. Lgs. 163/2006; l'invito e' rivolto, per lavori di importo pari
o superiore a 500.000 euro, ad almeno dieci soggetti; per  lavori  di
importo inferiore a 500.000 euro, ad almeno cinque soggetti. 
  Le condizioni sopra poste  sono  attuate  se  sussistono  aspiranti
idonei in numero sufficiente in base alla tipologia dell'appalto. 
  La stazione appaltante sceglie l'operatore economico che ha offerto
le condizioni migliori secondo il criterio del prezzo piu'  basso  ai
sensi dell' art.82, del D.Lgs 163/2006, previa verifica del  possesso
dei  requisiti  di  qualificazione  previsti  per   l'affidamento   e
avvalendosi dell'esclusione  automatica  delle  offerte  anomale,  ai
sensi dell'art.122, comma 9, in quanto applicabile. 
  L'amministrazione si riserva  comunque  la  facolta'  di  avvalersi
della possibilita' di valutare la congruita' di ogni offerta che,  in
base  a  elementi  specifici,  appaia  anormalmente  bassa  ai  sensi
dell'art.86, comma 3,  utilizzando  i  criteri  di  verifica  di  cui
all'art. 87, del d.lgs 163/2006. 
  Gli operatori invitati sono scelti  con  criterio  di  rotazione  e
d'avvicendamento secondo l'ordine di  iscrizione  in  funzione  della
data di ricevimento dell'istanza e dei requisiti posseduti. 
  E)   -   validita'   degli   elenchi    (iscrizioni/    sospensioni
/cancellazioni) 
  L' elenco degli operatori, aperto, ha validita' per l' anno 2015. 
  La stazione appaltante formera' l'elenco entro il 10 febbraio  2015
iscrivendovi tutti i soggetti  in  possesso  dei  requisiti,  le  cui
domande (istanza di rinnovo o istanza di iscrizione) siano  pervenute
entro il 30 gennaio 2015. 
  L'elenco e' soggetto ad aggiornamento trimestrale come  di  seguito
specificato: 
  - il 10 aprile 2015 (per le gare indette da tale data in  poi)  per
le richieste pervenute entro il 30 marzo 2015; 
  - il 10 luglio 2015 (per le gare indette da tale data in  poi)  per
le richieste pervenute entro il 30 giugno 2015; 
  - il 10 ottobre 2015 (per le gare indette da tale data in poi)  per
le richieste pervenute entro il 30 settembre 2015. 
  Qualora la documentazione non risulti  conforme  alle  prescrizioni
del presente avviso, l'istanza di iscrizione verra' respinta. 
  In caso di  reiezione  (parziale  o  totale),  verranno  comunicati
tempestivamente all'istante, ai sensi dell'art. 10-bis,  della  legge
241/90, i motivi che  ostano  all'accoglimento  (parziale  o  totale)
della domanda. 
  Ai  sensi  degli  artt.  43  e  71,  D.P.R.  445/2000   e   s.m.i.,
l'amministrazione si riserva di verificare la veridicita'  di  quanto
dichiarato, di accertare l'ottemperanza  a  quanto  prescritto  dalla
vigente normativa nelle singole fasi di affidamento,  nonche',  anche
preventivamente -  a  campione  o  in  via  sistematica  -  accertare
periodicamente il permanere dei requisiti generali e speciali di  cui
alla normativa sui contratti pubblici e in materia di sicurezza. 
  La stazione appaltante, in base agli elementi acquisiti  nel  corso
della verifica dei  requisiti  ed  in  riscontro  dell'assenza  degli
stessi, puo' procedere a sospensione dell'efficacia  dell'iscrizione,
a riduzione o ad annullamento della stessa, con  procedimento  svolto
in contraddittorio con l'impresa interessata. 
  Si  procede  alla  sospensione  dell'iscrizione  dall'  elenco  nei
seguenti casi: 
  a)  in  caso  di   mancata   partecipazione   dell'impresa,   senza
giustificato motivo, ad almeno tre  gare  nel  corso  degli  esercizi
finanziari. Non e' ammessa  quale  giustificazione  la  non  avvenuta
ricezione dell'invito regolarmente  inviato,  qualora  l'impresa  non
abbia  debitamente  partecipato  a   questa   Direzione   l'eventuale
variazione del proprio indirizzo o recapito; 
  b) in caso di non ottemperanza all'obbligo di informazione relativo
alla variazione dei dati forniti in  sede  di  iscrizione  ovvero  la
mancata comunicazione nei tempi previsti della  volonta'  di  rinnovo
dell'iscrizione; 
  c)  nel  caso  di  qualsivoglia  inadempimento,   anche   parziale,
verificatosi   nell'esecuzione   delle   prestazioni   derivanti   da
precedenti affidamenti. 
  Si procedera' alla cancellazione dell'iscrizione dall' elenco,  nei
seguenti casi: 
  a)  cessazione  dell'attivita'  dell'impresa  ovvero  richiesta  di
cancellazione presentata dall'impresa interessata; 
  b)  a  seguito  di  procedura  di  contestazione  di  inadempimenti
contrattuali, mancata presentazione delle giustificazioni ovvero  nel
caso in cui le stesse non vengano accettate dalle stazioni appaltanti
interessate; 
  c) accertato mancato possesso dei requisiti generali  e/o  speciali
obbligatori a termini di legge  per  la  partecipazione  ai  pubblici
appalti o per falsa dichiarazione. 
  L'impresa cancellata dall'elenco non potra'  richiedere  una  nuova
iscrizione  se  non  prima  che  siano  trascorsi   12   mesi   dalla
cancellazione. 
  F) Trattamento dei dati personali 
  Il  trattamento  dei  dati  personali  dei  soggetti   richiedenti,
raccolti nell'ambito delle procedure attivate sulla base del presente
avviso, e' finalizzato, con o senza l'ausilio di  mezzi  elettronici,
unicamente e per il tempo strettamente  necessario  agli  adempimenti
relativi alla procedura, secondo quanto disposto dal  D.Lgs.  n.  196
del 30/06/2003, recante "Codice in materia  di  protezione  dei  dati
personali". 
  Il diritto degli  interessati  alla  riservatezza  dei  dati  sara'
assicurato in conformita' a quanto previsto dagli artt. 7, 8, 9 e 10,
del D.Lgs n. 196/03, ai quali si fa espresso rinvio. 
  G) Pubblicita' 
  Il presente  avviso,  unitamente  al  solo  elenco  dei  lavori  da
appaltare (allegato A), e' pubblicato sulla G.U.R.I.  serie  speciale
relativa ai contratti pubblici, affisso all'albo di questa  Direzione
e sui sotto indicati siti web: 
  - www.serviziocontrattipubblici.it; 
  - www.e.toscana.it; 
  - www.appaltiliguria.it. 
  Mentre sul sito www.marina.difesa.it al link bandi di gara  -  ente
Marigenimil La Spezia sono accessibili e scaricabili gli allegati: 
  o Istanza di iscrizione (allegato B); 
  o Annessi 1 e 2; 
  o Allegato  C  (autocertificazione  requisiti  per  importo  lavori
inferiore a 150.000 euro). 
  o Istanza di rinnovo (allegato D); 
  oltre che disponibili presso la stazione appaltante. 
  H) Informazioni 
  Qualsiasi informazione inerente l'avviso puo' essere  richiesta  al
seguente numero: 0187/786005 - 0187/785272 della Direzione del  Genio
Militare per la Marina della Spezia. 
    
  ALLEGATO A 
  Elenco lavori previsti da appaltare per l'anno 2015/16 
  (ENTE - Oggetto - Importo - Ctg. SOA) 
  1. Cima  Aulla  -  Sostituzione  coperture  in  eternit  fabbricati
comprensorio Nato Ca' di Moncello Ovest  -  Euro  300.000,00  -  OG1,
OG12; 
  2. Cima Aulla - Sostituzione coperture in eternit fabbricati Ca' di
Moncelo Est - Euro 450.000,00 - OG1, OG12; 
  3. Cima Aulla - Sostituzione coperture in eternit  fabbricati  vari
comprensorio di Vallegrande - Euro 400.000,00 - OG1, OG12; 
  4. Marinarsen La Spezia -  Adeguamento  fab.9  (Archivio  Direzione
Amministrativa) - Euro 60.000,00 - OG1, OG11; 
  5. Cima Aulla -  Realizzazione  area  parcheggio  2^  zona  -  Euro
300.000,00 - OG3; 
  6. Comsubin - Sostituzione cavi di alimentazione in B.T. da  cabina
a sottoquadri di distribuzione - Euro 750.000,00 - OG11, OG1; 
  7. Marinarsen La Spezia - Adeguamento nr. 8 sottostazioni  Primarie
elettriche esterne all'arsenale - Euro 480.000,00 - OS30, OG1; 
  8. Cima Aulla - Sistemazione dei  declivi  e  regimentazione  delle
acque meteoriche dell'area  adiacente  l'officina  check-out  missili
aster - Euro 260.000,00 - OG8; 
  9. Cima Aulla - Lavori di sostituzione  di  recinzione  perimetrale
presso i distaccamenti ed il comprensorio del Cima - Euro  150.000,00
- OG1; 
  10. Cima Aulla - Ristrutturazione  rete  stradale  interna  -  Euro
550.000,00 - OG3; 
  11.  Comfordrag   -   Realizzazione   infrastrutture   per   centro
addestramento AI e risistemazione aree adiacenti - Euro 800.000,00  -
OG1, OG11; 
  12.  Maridrografico  Genova  -  Forte  San  Giorgio  -  Lavori   di
risanamento   strutturale,   architettonico    e    funzionale    del
Distaccamento - Euro 500.000,00 - OG1, OG11, OS1, OS21, OS23; 
  13. Marinarsen La Spezia - Ripristino efficienza impianto A/I della
scuola di formazione (fabb. 22) e Caserma  Piomarta  (fabb.  117)  ed
allacciamento al collettore A/I della Base Navale - Euro 150.000,00 -
OG11; 
  14. Comsubin - Sostituzione cavi di alimentazione in B.T. da cabina
a sottoquadri di distribuzione - Euro 750.000,00 - OG11, OG1; 
  15.   Comsubin   -   Fabbr.   23   -   Ristrutturazione   palazzina
fisiopatologia subacquea - Euro 900.000,00 - OG2, OG11; 
  16. Maricircoli - Circolo Sottufficiali di La Spezia -  Rifacimento
copertura  e  cornicioni  e  risanamento  prospetti  esterni  -  Euro
140.000,00 - OG1; 
  17. Chiavari caserma  g.  leone  -  adeguamento  e  messa  a  norma
deposito carburanti autoparco - Euro 70.000,00 - OG1, OG11; 
  18. Chiavari - Lavori di messa a  norma  delle  centrali  termiche,
infermeria,  Palazzina  O,  locale  lavastoviglie,  alloggi   esterni
compreso  il  rifacimento  di  parte  della  rete  di   distribuzione
dell'impianto di riscaldamento della Caserma Leone - Euro  490.000,00
- OG11; 
  19. S. Piero a Grado - C.I.S.A.M. - Ristrutturazione rete  fognaria
e realizzazione impianto di depurazione - Euro 800.000,00 - OG6; 
  20. S. Piero a Grado - C.I.S.A.M. - ristrutturazione palazzina C  -
Euro 200.000,00 - OG1; 
  21. S. Piero a Grado - C.I.S.A.M. - Adeguamento impianti  elettrici
edificio logistico e officina - Euro 350.000,00 - OG11; 
  22. S. Piero a Grado - C.I.S.A.M.- infermeria - realizzazione  area
adibita a medicazione ed alla degenza di  breve  durata  di  soggetti
contaminati da sostanza radioattive - Euro 110.000,00 - OG1, OG11. 

        Responsabile del procedimento in fase di affidamento 
                     c.f. Massimiliano Pierotti 

 
T14BFC22827
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.