MINISTERO DELLA DIFESA
Arsenale Militare Marittimo di Augusta

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 28-4-2014)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                             PR/08/14/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero  della
Difesa - Arsenale Militare Marittimo  di  Augusta  Via  Darsena  s.n.
96011  Augusta  (SR)  Punti  di  contatto:  Direzione  Amministrativa
All'attenzione   di:   Ing.   Del   Bufalo;   Sig.   Cappello   Tel.:
0931420-371/402/375/515  Fax:   0931420264/375   Posta   elettronica:
marinarsen.augusta@postacert.difesa.it,
mnarsen.au.amm@marina.difesa.it.         Indirizzi          internet:
dell'amministrazione aggiudicatrice: www.marina.difesa.it.  Indirizzo
del               profilo               di               committente:
www.marina.difesa.it/documentazione/gare/Pagine/BDGlist.aspx
Ulteriori informazioni, il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare e sono disponibili presso: I punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di contatto sopra indicati 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori  di
attivita': Ministero Difesa. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione   II.1.1)Denominazione    conferita    all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   PR/08/14/UE   -   Servizi   a
quantita' indeterminata di rinnovamento e manutenzione  straordinaria
del Sistema di  Piattaforma  dei  Bacini  Galleggianti  in  dotazione
all'Arsenale Militare Marittimo di Augusta. II.1.2)Tipo di appalto  e
luogo  di  esecuzione:  Categoria  di  servizi  n.  1:   Servizi   di
manutenzione e  riparazione,  luogo  principale  di  prestazione  dei
servizi: Arsenale Militare Marittimo, via Darsena s.n. 96011  Augusta
(SR) Codice NUTS ITG19. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli
acquisti:  Servizi  a  quantita'  indeterminata   di:   Rinnovamento/
ammodernamento componenti del  Gruppo  Struttura  dello  Scafo  (SWBS
100),  mediante  opere  di  carpenteria  pesante,  segnatamente   con
operazioni di sostituzione, ricostruzione e rinnovamento di strutture
esterne ed interne, rinnovamento delle strutture di ponti,  piani  di
calpestio,   paratie   stagne,   portelleria,   boccaporti,   mastre,
basamenti,   casse/depositi   contenenti   carbolubrificanti,   acque
nere/grigie ed acqua lavanda. Rinnovamento/ammodernamento del Sistema
di Generazione e Distribuzione  dell'Energia  Elettrica  (SWBS  300);
Rinnovamento/ammodernamento impianti/componenti  del  Gruppo  Sistemi
Ausiliari (SWBS 500): rinnovamento  dei  circuiti,  tubi  e  valvole,
EE/macchinari appartenenti di massima ai circuiti  incendio,  igiene,
impianti ausiliari dello scafo ed A.M.,  gru,  verricelli  e  argani;
Rinnovamento/ammodernamento impianti/parti del Gruppo Allestimento ed
Arredamento  (SWBS  600):  rinnovamento  delle  carene   secondo   la
specifica di pitturazione STO MM 684/P, dei  rivestimenti  protettivi
di tutte le strutture dello scafo, casse/depositi vari  e  sentine  e
degli accessori (candelieri, draglie, oblo' etc.); Ammodernamento  ed
adeguamento  alle  esigenze  operative  ed   alle   nuove   normative
(NAV-70-0000-0001-14-00B00)  delle  sistemazioni  utilizzate  per  la
movimentazione dei carichi e per le manovre di forza; Rinnovamento ed
adeguamento  alle  nuove  normative   (NAV-70-9999-0028-14-00B000   e
NAV-70-4730-0003-13-00B000)  dei  giunti  compensatori  e  dei   tubi
flessibili dei circuiti di bordo; Rinnovamento  ed  adeguamento  alle
nuove  normative  (NAV-70-8120-0002-14-00B000)  dei   recipienti   in
pressione  e  componentistica  associata;  Attivita'  di   sbarco   e
successivo imbarco apparati bordo-terra e viceversa; Montaggio,  uso,
smontaggio ponteggi; In aggiunta a quanto precede,  l'Amministrazione
richiedera', laddove necessario, il noleggio a caldo di  mezzi  (p.e.
autogru, pontoni galleggianti con gru, bettoline etc.), da impiegarsi
esclusivamente a supporto  delle  prestazioni  oggetto  del  presente
appalto,  nonche'  all'interno  dell'area   portuale   della   Marina
Militare. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV):  50245000.
II.1.7)Informazioni sui  subappalti:  Nell'offerta  l'offerente  deve
indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare  a  terzi  e
gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per  i
quali questi ultimi sono proposti. II.1.8)Lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso  in  lotti:   no.   II.1.9)Informazioni   sulle   varianti,
ammissibilita'  di  varianti:   no.   II.2)Quantitativo   o   entita'
dell'appalto:  Euro  500.000,00  (cinquecentomila/00),  di  cui  Euro
10.500,00 per oneri di sicurezza, non soggetti a  ribasso,  necessari
per la riduzione dei  rischi  da  interferenza.  II.2.2)Opzioni:  no.
II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no.
II.3)Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione  in  giorni:  365
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto. III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006  e  ss.mm.ii.  a
corredo dell'offerta sara' richiesta una garanzia pari  al  2  %  del
prezzo base indicato  nell'invito,  eventualmente  ridotta  ai  sensi
dell'art. 40 - comma 7 del D.Lgs. 163/2006.  L'aggiudicatario  dovra'
prestare, per la stipula del contratto, una cauzione definitiva  pari
al 10 % dell'importo contrattuale eventualmente incrementata  secondo
quanto previsto dall'art. 113 del  D.Lgs.  163/2006  e/o  ridotta  ai
sensi dell'art.  40  -  comma  7.  Detta  cauzione  definitiva  sara'
svincolata in  conformita'  all'art.  113  del  D.Lgs.  n.  163/2006.
III.1.2)Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    Il
finanziamento e' pianificato con fondi a prenotazione sul  pertinente
capitolo di spesa. I pagamenti saranno frazionati secondo le seguenti
modalita': 100 %  (cento  per  cento)  dell'importo  di  una  o  piu'
prestazioni dopo la  loro  ultimazione  e  la  relativa  verifica  di
conformita'  con  esito  favorevole  ed  accettazione.  III.1.3)Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Possono partecipare i soggetti
di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs.  163/2006.  Ogni  concorrente
puo' partecipare o  singolarmente  o  in  un  solo  raggruppamento  o
consorzio. III.1.4)Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle  informazioni:
1) Il termine di 365 giorni  per  l'esecuzione  dell'appalto  decorre
dalla notifica dell'avvenuta registrazione del contratto nei modi  di
legge ovvero dalla ricezione della comunicazione dell'attivazione del
quinto anticipato; 2) tutte le prestazioni eseguite  dovranno  essere
garantite per la durata di 365 giorni solari  decorrenti  dalla  data
della verifica di conformita'  con  esito  favorevole.  Sono  escluse
dalla  garanzia  le  seguenti  prestazioni:  montaggio/uso/smontaggio
opere  provvisionali  (p.es.  ponteggi  fissi,   trabattelli,   etc);
attivita' di  pulizia  (p.es.  pulizia  casse/depositi/sentine  etc);
gas-free;   demolizione   taccate   del   bacino    di    carenaggio;
sbarchi/imbarchi apparati; noleggio a caldo di mezzi ed  attrezzature
per vari scopi. III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione
personale: Criteri relativi alla situazione personale degli operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali, informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:   Dichiarazioni   sostitutive   rese   in
conformita' al D.P.R.  28.12.2000,  n.  445  attestanti:  1)  che  il
concorrente non  versi  in  alcuna  delle  condizioni  di  esclusione
previste dall'art. 38, comma 1, lettere: a), b), c), d), e), f),  g),
h), i), l), m), m-bis),  m-ter),  m-quater)  del  D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii., indicando tutte le condanne penali riportate ivi  comprese
quelle per le quali i soggetti interessati abbiano beneficiato  della
non menzione. In caso di raggruppamento o consorzio la  dichiarazione
sara' resa da tutti  i  singoli  operatori  economici  raggruppati  o
consorziati; 2) l'Iscrizione nei registri  di  cui  all'art.  39  del
D.Lgs.163/2006 (per le  ditte  operanti  in  Italia  iscrizione  alla
CCIAA); dovranno essere riportate tutte le informazioni contenute nel
relativo  certificato;  3)  limitatamente  al  consorzio   in   quale
fattispecie rientrano fra quelle previste dall'art. 34 -  comma  1  -
lett. b), c) ed e)  del  D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.  In  caso  di
raggruppamento o consorzio le dichiarazioni  sostitutive  di  cui  ai
punti 1) e 2) saranno rese da tutti  i  singoli  operatori  economici
raggruppati o consorziati. Le dichiarazioni  sostitutive  di  cui  ai
punti precedenti saranno sottoposte a  verifica  secondo  le  vigenti
disposizioni.  Criteri  relativi  alla   situazione   personale   dei
subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi
i requisiti in materia di iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali, Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: La certificazione attestante il possesso da
parte del subappaltatore, dei prescritti requisiti,  sara'  richiesta
all'affidatario al momento del deposito del contratto di  subappalto.
III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione di
almeno 2 istituti bancari o intermediari  autorizzati  ex  D.Lgs.  n.
385/1993.  III.2.3)Capacita'  tecnica   e/o   professionale   Criteri
relativi alla capacita' tecnica  e/o  professionale  degli  operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione).  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  1)
Dichiarazione sottoscritta in conformita' al  D.P.R.  28.12.2000,  n.
445 concernente l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi
3  anni  (2011-2012-2013)  con  indicazione  degli  importi,  date  e
destinatari, pubblici o privati. In considerazione della specificita'
delle prestazioni oggetto del presente  appalto,  riconducibili  alla
cantieristica navale, a garanzia sulla qualita' della loro esecuzione
secondo gli standard previsti, si richiede che  i  candidati  debbano
aver eseguito, nell'arco degli ultimi tre anni  (2011,  2012,  2013),
tutti i seguenti servizi per gli importi complessivi  minimi  accanto
ad essi indicati: Lavorazioni  di  carpenteria  metallica  leggera  e
pesante, di tubisteria e valvole su navi  e/o  galleggianti  militari
e/o  mercantili  pari  ad  almeno  Euro  250.000,00;  Trattamento  di
sovrastrutture, ponti coperti e scoperti, casse  e  sentine  su  navi
militari e/o mercantili pari ad almeno Euro  100.000,00;  Lavorazioni
di congegnatoria su navi e/o  galleggianti  militari  e/o  mercantili
pari ad almeno Euro 100.000,00. Manutenzione di motori endotermici su
navi e/o galleggianti militari e/o mercantili  pari  ad  almeno  Euro
50.000,00. 2) Certificazione, rilasciata da organismi indipendenti ed
in corso di validita',  attestante  il  possesso  di  un  sistema  di
assicurazione di qualita' conforme alle  ISO  9001:2008  in  tutti  i
seguenti campi di  attivita'  o  equivalenti:  carpenteria  metallica
leggera e pesante; ricostruzione tubolature e  manutenzione  valvole;
revisione motori  endotermici;  manutenzione  macchine  elettriche  e
impianti  elettrici;  lavorazioni  di   congegnatoria   ed   impianti
oleodinamici;bonifica, trattamento e  pitturazione  ponti  coperti  e
scoperti, casse, depositi e  sentine;  montaggio,  uso  e  smontaggio
ponteggi; Il Sistema di Gestione per la Qualita' della  Ditta  dovra'
essere certificato da Enti di certificazione accreditati da Organismi
Nazionali appartenenti all'Unione Europea (art.43 del D.Lgs  163  del
12.4.2006). 3) Indicazione delle attivita' e della quota  di  appalto
che il concorrente intenda, eventualmente,  subappaltare  secondo  le
modalita' indicate alla sezione VI.3.) punto 5. 
  Criteri relativi  alla  capacita'  tecnica  e/o  professionale  dei
subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  La
certificazione attestante il possesso da  parte  del  subappaltatore,
dei prescritti requisiti, sara' richiesta all'affidatario al  momento
del deposito del contratto di subappalto.  III.3)Condizioni  relative
agli appalti  di  servizi  III.3.1)La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad  una  particolare  professione:  no  III.3.2)Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo  di  procedura:  Ristretta  accelerata.   Giustificazione
scelta  della  procedura  accelerata  Necessita'  di  pervenire  alla
stipula ed approvazione del  contratto  entro  il  2014  al  fine  di
garantire il completamento delle  prestazioni  e  l'operativita'  del
naviglio militare entro i termini  stabiliti  nel  programma  annuale
dalle SS.AA..  IV.2)Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso
IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica:   Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no  IV.3)Informazioni   di   carattere   amministrativo
IV.3.1)Numero    di     riferimento     attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: PR/08/14/UE - C.I.G: 5708036451.
Avviso di preinformazione:  Numero  dell'avviso  nella  GUUE:  2014/S
033-054286 del 15/02/2014. IV.3.4)Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di  partecipazione  19.05.2014  IV.3.6)Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Si tratta di  un  appalto  periodico:  no.  VI.2)L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.  VI.3)Informazioni  complementari:  1)  Decretazione  a
contrarre n. 04 in data 7.4.2014 del Direttore dello Stabilimento. 2)
La  domanda  di  partecipazione   dovra'   essere   corredata   dalla
documentazione di cui alla sezione III.2) ed inserita  in  una  busta
sul cui esterno  dovranno  essere  riportati:  la  descrizione  e  la
denominazione dell'appalto, il numero di  riferimento  attribuito  al
dossier e la dicitura "domanda di partecipazione"; 3)  I  concorrenti
nella domanda di partecipazione dovranno dichiarare espressamente: a)
Il consenso al trattamento dei propri dati  personali  ai  sensi  del
D.Lgs 196/2003; b) Il  domicilio  eletto  per  l'effettuazione  delle
comunicazioni  previste  dal  D.Lgs  163/2006  e  ss.mm.ii;   c)   Se
autorizzano  l'utilizzo  del  fax  per  le  suddette   comunicazioni,
fornendo il relativo  numero;  4)  L'amministrazione  si  riserva  la
facolta' di non procedere all'indizione della gara; 5) E'  consentito
il subappalto, secondo le modalita' di cui all'art.  118  del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii., limitatamente alle seguenti attivita': noleggio
a caldo di mezzi; sbarchi/imbarchi; 6) L'amministrazione verifichera'
in sede di gara il possesso dei requisiti di qualificazione,  di  cui
alla sezione III.2.3) punto 1), ai sensi dell'art. 48 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e  ss.mm.ii.,  acquisendo  la  seguente  documentazione:  se
trattasi di servizi prestati  a  favore  di  amministrazioni  o  enti
pubblici: certificati rilasciati e vistati  dalle  amministrazioni  o
dagli enti medesimi; se  trattasi  di  servizi  prestati  a  privati:
dichiarazioni  dei  committenti  o,   in   mancanza,   dello   stesso
concorrente; 7) Il concorrente puo' soddisfare la richiesta  relativa
al possesso dei  requisiti  di  carattere  economico,  finanziario  e
tecnico avvalendosi dei  requisiti  di  un  altro  soggetto  a  norma
dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. A pena di esclusione dei
partecipanti non e' consentito che della medesima impresa  ausiliaria
si avvalga piu' di  un  partecipante  nonche'  che  partecipino  alla
presente gara, sia l'impresa ausiliaria, sia  l'impresa  partecipante
che si avvale dei requisiti; 8) Revisione prezzi:  non  prevista;  9)
Non e' prevista la clausola compromissoria  di  cui  all'art.  241  -
comma 1 bis del D.Lgs. 163/2006 come modificato con  D.Lgs.  53/2010;
10) Le prestazioni di cui al presente appalto sono esenti da  IVA  ai
sensi  dell'art.  8-bis  del  D.P.R.  26.10.1972,  nr.633  in  quanto
trattasi  di  servizi  di  manutenzione  di  bacini  galleggianti  di
carenaggio  assimilabili  ad  unita'  navali;  11)  Le   domande   di
partecipazione pervenute dopo la scadenza indicata al  punto  IV.3.4)
non verranno accolte; 12) Ai raggruppamenti temporanei di concorrenti
ed ai consorzi si applicano le norme di rispettiva pertinenza di  cui
agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 ed agli artt. 275,  276
e 277 del D.P.R. 5.10.2010, n. 207 e ss.mm.ii.  In  particolare,  per
quanto riguarda il  possesso  dei  requisiti  economico-finanziari  e
tecnico-organizzativi  ed  il  raggiungimento  dei  relativi  livelli
minimi di capacita' eventualmente previsti si  applicano  i  seguenti
criteri: - per  i  raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti  ed  i
consorzi ordinari verranno sommati i requisiti posseduti dai  singoli
operatori economici raggruppati o consorziati; la mandataria in  ogni
caso dovra' possederli in misura  maggioritaria;  -  per  i  consorzi
stabili verranno sommati i requisiti  posseduti  dai  soli  operatori
economici consorziati  designati  come  esecutori  delle  prestazioni
contrattuali. 13) Ai sensi  dell'art.  34  -  comma  35  della  Legge
17.12.2012, n. 221 l'aggiudicatario dovra' rimborsare  alla  stazione
appaltante, entro il termine di sessanta giorni  dall'aggiudicazione,
le spese per la pubblicazione degli avvisi e bandi di gara di cui  al
secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs  n.163/2006  e
ss.mm.ii. 14) Il  contratto  verra'  stipulato  nella  forma  di  cui
all'art. 11, comma 13, del d.lgs. 12.4.2006, n.  163  e  s.m.i.  come
novellato  dall'art.  6,  comma  3,  del  d.l.  18.10.2012,  n.  179,
convertito con modificazioni dalla l. 17 dicembre 2012, n.  221  (cd.
decreto sviluppo bis).  15)  Clausola  di  salvaguardia  relativa  al
rispetto dei Patti  di  Integrita'  di  cui  all'  art.  1  comma  17
L.190/12.  Ai  sensi  del  combinato   disposto   della   L.   190/12
"Disposizioni per la prevenzione e la repressione della  corruzione",
del Piano Triennale di Prevenzione  della  Corruzione  2014-2016  del
Ministero della Difesa e del D.P.R. 62/13  "Codice  Etico",  ai  fini
della corretta partecipazione alla gara la Ditta dovra'  accettare  e
sottoscrivere il Patto di Integrita' riportato  all'allegato  13  del
Piano Triennale per la Prevenzione della  Corruzione  reperibile  sul
sito Marina Militare alla voce "Amministrazione  Trasparente".  Copia
del  suddetto  Patto  di  Integrita'  dovra'  essere  sottoscritta  e
presentata dalla Ditta unitamente alla documentazione  relativa  all'
offerta a pena di  esclusione  automatica  dalla  gara.  La  suddetta
clausola costituira', altresi', parte integrante del contratto ed  il
mancato rispetto sara' causa di risoluzione dello stesso. 
  16) Clausola risolutiva espressa. Ai sensi del  combinato  disposto
della Legge 190/12 art. 1 co. 17 (in  materia  di  prevenzione  della
corruzione) e del D.P.R. 62/13 art. 2 co. 3 (Codice Etico)  l'appalto
si intende  automaticamente  risolto  in  caso  di  violazione  degli
obblighi derivanti dalle disposizioni contenute nel  suddetto  codice
etico unitamente al  "Codice  di  comportamento  dei  dipendenti  del
Ministero della Difesa", di cui all'allegato 11 del  piano  triennale
di prevenzione della corruzione, che qui si  intendono  integralmente
riportati. 17) Responsabile unico del procedimento: C.V. (AN) Edoardo
Di Gennaro tel. +39 0931420457. Referente per la fase di affidamento:
Dirigente di seconda fascia dott. ing. Antonio Ercole Del Bufalo tel.
+39   0931420402.   VI.4)Procedure   di   ricorso    VI.4.1)Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso.  Tribunale  amministrativo
regionale via Milano 38 - 95125 Catania. VI.5)Data di spedizione  del
presente avviso: 16.04.2014. 

                     Il direttore amministrativo 
           dirigente dott. ing. Antonio Ercole Del Bufalo 

 
T14BFC6697
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.