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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Ministero della Giustizia: Corte di Appello di Milano, via Freguglia 1, 20122 Milano (Italia), mail: prot.ca.milano@giustiziacert.it Responsabile del Procedimento, dott.ssa Michela Di Domenico Tel. +39 02 54334439 - +39 02 54333020 E-mail: michela.didomenico@giustizia.it. Fax +39 025455730. Indirizzo generale internet dell' Amministrazione aggiudicatrice: http://www.giustizia.it Accesso elettronico delle informazioni: http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.wp Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Ministero della Giustizia: Corte di Appello di Milano, via Freguglia 1, 20122 Milano (Italia). Contatti: Gruppo di lavoro Nuovo Palazzo di Giustizia di Milano: dott.ssa Michela Di Domenico tel. +39 02/54334439, +39 02 54333020- fax 02/ 5455730, michela.didomenico@giustizia.it; dott.ssa Maria Filomeno tel. 02/54334049, fax 02/5455044, maria.filomeno@giustizia.it; Coordinatore: dott. Antonio Nova, Segretario Generale della Corte di Appello di Milano. Il capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso: il sito del Ministero della Giustizia: http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.wp e il sito della Corte di Appello di Milano: www.corteappello.milano.it, sezione News, e i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Ministero della Giustizia: Corte di Appello di Milano, Segreteria della Presidenza, via Freguglia 1, 20122 Milano. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero della Giustizia- Corte di Appello di Milano. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG n. 5721990F82 Fornitura e installazione di un sistema di archivi compattabili a movimentazione elettrica per il Nuovo Palazzo di Giustizia di Milano. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture. Luogo principale di consegna: Via Pace angolo via san Barnaba - 20122 - Milano ITALIA. Codice NUTS ITC45 II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: nessuna II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: affidamento della fornitura e installazione di archivi compattabili a movimentazione elettrica per il Nuovo Palazzo di Giustizia di Milano. La fornitura comprende le prestazioni descritte dettagliatamente nel Capitolato Speciale di gara. E' previsto il subappalto, ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. 163/06, per una quota non superiore al 30% dell'importo complessivo del contratto, come prescritto dall'art. 11 del Capitolato Speciale. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 39132000-6. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 15 blocchi di armadi compattabili, importo base stimato: 300.000 Euro. Si precisa che i costi relativi alla sicurezza sono pari a zero per la predisposizione di idonee misure organizzative come dettagliatamente previste nel DUVRI. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 120 giorni dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta pari al 2% dell'importo a base d'asta ai sensi dell'art.75 del D.L.gs. 163/06 fatto salvo il beneficio di cui al comma 7, da richiedere al momento dell'offerta. Cauzione definitiva da parte dell'affidatario del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'I.V.A con l'applicazione degli eventuali aumenti di cui all'art. 113 comma 1 e riduzioni di cui all'art. 75 comma 7 del D.L.gs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: liquidazione a seguito di ordinativo di pagamento su ordine di accreditamento emesso dal Ministero della Giustizia a favore del Presidente della Corte di Appello di Milano. Pagamento entro 60 giorni dalla presentazione di regolare fattura, previo accreditamento fondi di cui sopra. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/2006, nei limiti previsti dai successivi artt. 35-36-37 del decreto suddetto, a pena di esclusione dalla gara, come specificato nelle lettere C) e D) del disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente attesta il possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006, mediante dichiarazione sostitutiva in conformita' al D.P.R. 445/2000 contenuta nell'istanza di partecipazione Mod. IST/DICH, come indicato nella lettera F) del disciplinare di gara. In caso di RTI o Consorzi, i requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale devono essere singolarmente posseduti da tutte le imprese riunite/consorziate. I suddetti requisiti devono essere posseduti dall'impresa ausiliaria in caso di avvalimento, secondo quanto previsto dall'art.49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti ammessi alla gara devono rispettare le condizioni specificate nel disciplinare di gara. Il soggetto concorrente sara' ammesso alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per i requisiti di capacita' economica finanziaria e tecnica professionale riportati ai successivi punti III.2.2) e III 2.3). I motivi di non ammissione alla gara sono elencati alla lettera I) del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - mediante la modalita' prevista dalla lettera c), comma 1, art. 41 del D.Lgs. 163/06. Possibilita' di avvalersi di quanto previsto dall'art.49 del D.Lgs. 163/06 e dalla lettera E) del disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - dichiarazione di aver eseguito regolarmente e con buon esito nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando contratti di fornitura con posa in opera analoghi a quello oggetto della presente gara, come previsto dall'art. 42 del D.Lgs. 163/06, comma 1, lett.a). E' necessario specificare l'oggetto, l'importo, la data e il destinatario dei contratti eseguiti; - dichiarazione del produttore di essere in possesso di certificazione del Sistema di Qualita' Aziendale secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008; - dichiarazione di essere in possesso di Attestato di conformita' europea -CE-, come specificato alla lettera D) del disciplinare di gara. Possibilita' di avvalersi di quanto previsto dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e dalla lettera E) del disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: - tre contratti di fornitura analoghi a quello oggetto di gara per un importo di Euro 180.000,00 a fornitura, oneri fiscali esclusi. Per gli operatori riuniti di cui all'art.34, comma 1, lett. d),e),f) e i consorzi di cui all'art.34, comma 1, lett. b)e c) i requisiti di qualificazione devono essere posseduti secondo i criteri specificati nella lettera D) del disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato Speciale d'Appalto. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: nessuno IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Documenti a pagamento: si' Condizioni e modalita' di pagamento: Il rilascio di copie avviene dietro versamento dei diritti di copia amministrativa previsti dalle disposizioni di legge che dispongono in materia. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 24/06/2014 h. 13:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: entro il 19/09/2014. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le modalita' per la presentazione della domanda di partecipazione alla gara sono specificate al punto F) del disciplinare di gara. Le informazioni inerenti i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti e i motivi di non ammissione sono specificate nelle lettere H) ed I) di detto disciplinare di gara. Ai fini dell'accertamento delle cause di esclusione si applicano gli artt. 38, commi 3, 4 e 5 e 39 del D.Lgs. 163/2006. Il trattamento dei dati personali e le modalita' di accesso agli atti sono riportate nell'art 13 del Capitolato Speciale d'appalto. Ai fini della verifica delle offerte anomale, si applicano gli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006 come specificato nella lettera di invito. I tempi di consegna e di installazione sono indicati nell'art. 6 del Capitolato Speciale di Appalto. La procedura e' stata indetta con la nota DOG del Ministero della Giustizia in data 23/1/2014 n. 6866.U indicata nell'art. 1 del Capitolato Speciale. La documentazione di gara e' costituita da: - Bando di gara; - Disciplinare di gara; - Capitolato speciale d'appalto, con i relativi documenti allegati: - Scheda Tecnica; - Elaborati Grafici; - DUVRI; La modulistica di gara necessaria per la partecipazione e': 1. MOD. IST/DICH (Istanza di partecipazione alla gara e connessa dichiarazione sostitutiva relativa al possesso dei requisiti) con allegato MOD. 1 BIS; 2. MOD. G.A.P. (Art. 2 legge del 12/10/1982 n. 726 e legge del 30/12/1991 n. 410); 3. MOD. AVV (Dichiarazione di Avvalimento). La documentazione di gara, la relativa modulistica e gli eventuali chiarimenti a seguito delle formali richieste pervenute, saranno consultabili sul sito: http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.wp , come indicato alla lettera B) del disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, Via Filippo Corridoni, 39, cap. 20122 tel.+39 02/76053201 mail: tarmi-segrprotocolloamm@ga-cert.it VI.4.2) Presentazione di ricorso: entro 30 gg. mediante deposito del ricorso nella Segreteria del predetto Tribunale Amministrativo Regionale VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, Via Filippo Corridoni, 39, cap. 20122 tel.+39 02/76053201 mail: tarmi-segrprotocolloamm@ga-cert.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14/05/2014 Il presidente della Corte di Appello Giovanni Canzio T14BFC8072