MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Corte di Appello di Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 21-5-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Ministero  della  Giustizia:  Corte  di  Appello  di  Milano,   via
Freguglia      1,      20122       Milano       (Italia),       mail:
prot.ca.milano@giustiziacert.it 
  Responsabile del Procedimento, dott.ssa Michela  Di  Domenico  Tel.
+39     02     54334439     -     +39     02     54333020     E-mail:
michela.didomenico@giustizia.it. Fax +39 025455730. 
  Indirizzo generale internet dell'  Amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.giustizia.it 
  Accesso          elettronico          delle           informazioni:
http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.wp 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  Ministero  della
Giustizia: Corte di Appello di Milano, via Freguglia 1, 20122  Milano
(Italia). 
  Contatti: Gruppo di lavoro Nuovo Palazzo di  Giustizia  di  Milano:
dott.ssa Michela Di Domenico tel. +39 02/54334439, +39  02  54333020-
fax  02/  5455730,  michela.didomenico@giustizia.it;  dott.ssa  Maria
Filomeno       tel.        02/54334049,        fax        02/5455044,
maria.filomeno@giustizia.it;  Coordinatore:   dott.   Antonio   Nova,
Segretario Generale della Corte di Appello di Milano. 
  Il capitolato e la documentazione  complementare  sono  disponibili
presso:    il     sito     del     Ministero     della     Giustizia:
http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.wp e il sito della  Corte
di Appello di Milano: www.corteappello.milano.it, sezione News,  e  i
punti di contatto sopra indicati. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Ministero della Giustizia: Corte di  Appello  di  Milano,  Segreteria
della Presidenza, via Freguglia 1, 20122 Milano. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Ministero della Giustizia- Corte di Appello di Milano. 
  L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  CIG n. 5721990F82 
  Fornitura e installazione di un sistema di archivi  compattabili  a
movimentazione elettrica per il Nuovo Palazzo di Giustizia di Milano. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Forniture. 
  Luogo principale di consegna: Via Pace angolo  via  san  Barnaba  -
20122 - Milano ITALIA. 
  Codice NUTS ITC45 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: nessuna 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
affidamento della fornitura e installazione di archivi compattabili a
movimentazione elettrica per il Nuovo Palazzo di Giustizia di Milano. 
  La fornitura comprende le  prestazioni  descritte  dettagliatamente
nel Capitolato Speciale di gara. 
  E' previsto il subappalto, ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. 163/06,
per una quota non  superiore  al  30%  dell'importo  complessivo  del
contratto, come prescritto dall'art. 11 del Capitolato Speciale. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 39132000-6. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  15  blocchi  di  armadi
compattabili, importo base stimato: 300.000 Euro. Si  precisa  che  i
costi relativi alla sicurezza sono pari a zero per la predisposizione
di idonee misure organizzative  come  dettagliatamente  previste  nel
DUVRI. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Periodo  in
giorni: 120 giorni dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Garanzia   a   corredo
dell'offerta  pari  al  2%  dell'importo  a  base  d'asta  ai   sensi
dell'art.75 del D.L.gs. 163/06 fatto salvo il  beneficio  di  cui  al
comma 7, da richiedere al momento dell'offerta. 
  Cauzione definitiva da parte dell'affidatario del contratto pari al
10% dell'importo contrattuale al netto dell'I.V.A con  l'applicazione
degli eventuali aumenti di cui all'art. 113 comma 1  e  riduzioni  di
cui all'art. 75 comma 7 del D.L.gs. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
liquidazione a seguito  di  ordinativo  di  pagamento  su  ordine  di
accreditamento emesso dal Ministero  della  Giustizia  a  favore  del
Presidente della Corte di Appello di Milano. 
  Pagamento entro 60 giorni dalla presentazione di regolare  fattura,
previo accreditamento fondi di cui sopra. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs  163/2006,  nei  limiti
previsti dai successivi artt. 35-36-37 del decreto suddetto,  a  pena
di esclusione dalla gara, come specificato nelle lettere C) e D)  del
disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Il concorrente attesta il possesso dei requisiti di ordine
generale e di idoneita' professionale di cui agli artt. 38 e  39  del
D.Lgs. 163/2006, mediante dichiarazione sostitutiva in conformita' al
D.P.R.  445/2000  contenuta  nell'istanza  di   partecipazione   Mod.
IST/DICH, come indicato nella lettera F) del disciplinare di gara. 
  In caso di RTI o Consorzi, i requisiti  di  ordine  generale  e  di
idoneita' professionale  devono  essere  singolarmente  posseduti  da
tutte le imprese riunite/consorziate. 
  I  suddetti  requisiti   devono   essere   posseduti   dall'impresa
ausiliaria  in  caso  di   avvalimento,   secondo   quanto   previsto
dall'art.49 del D.Lgs. 163/06. 
  I soggetti  ammessi  alla  gara  devono  rispettare  le  condizioni
specificate nel disciplinare di gara. 
  Il  soggetto   concorrente   sara'   ammesso   alla   gara   previo
raggiungimento della soglia  minima  richiesta  per  i  requisiti  di
capacita' economica finanziaria e tecnica professionale riportati  ai
successivi punti III.2.2) e III 2.3). 
  I motivi di non ammissione alla gara sono elencati alla lettera  I)
del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - mediante la modalita' prevista dalla lettera c), comma 1, art. 41
del D.Lgs. 163/06. 
  Possibilita' di avvalersi di quanto previsto dall'art.49 del D.Lgs.
163/06 e dalla lettera E) del disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - dichiarazione di aver eseguito regolarmente e con buon esito  nel
triennio antecedente la data di pubblicazione del bando contratti  di
fornitura con posa in opera analoghi a quello oggetto della  presente
gara, come previsto dall'art. 42 del D.Lgs. 163/06, comma 1, lett.a).
E'  necessario  specificare  l'oggetto,  l'importo,  la  data  e   il
destinatario dei contratti eseguiti; 
  -  dichiarazione  del  produttore  di   essere   in   possesso   di
certificazione del Sistema di Qualita' Aziendale secondo le norme UNI
EN ISO 9001:2008; 
  - dichiarazione di essere in possesso di Attestato  di  conformita'
europea -CE-, come specificato alla lettera D)  del  disciplinare  di
gara. 
  Possibilita' di avvalersi  di  quanto  previsto  dall'art.  49  del
D.Lgs. 163/06 e dalla lettera E) del disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  - tre contratti di fornitura analoghi a quello oggetto di gara  per
un importo di Euro 180.000,00 a fornitura, oneri fiscali esclusi. 
  Per gli  operatori  riuniti  di  cui  all'art.34,  comma  1,  lett.
d),e),f) e i consorzi di cui all'art.34, comma  1,  lett.  b)e  c)  i
requisiti di qualificazione devono essere posseduti secondo i criteri
specificati nella lettera D) del disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: nessuno 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: si' 
  Condizioni e modalita' di pagamento: Il rilascio di  copie  avviene
dietro versamento dei diritti di copia amministrativa previsti  dalle
disposizioni di legge che dispongono in materia. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione:
24/06/2014 h. 13:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: entro il 19/09/2014. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le modalita' per la  presentazione
della domanda di partecipazione alla gara sono specificate  al  punto
F) del disciplinare di gara. 
  Le informazioni inerenti i controlli sulle dichiarazioni  rese  dai
partecipanti e i motivi di  non  ammissione  sono  specificate  nelle
lettere H) ed I) di detto disciplinare di gara. 
  Ai fini dell'accertamento delle cause di  esclusione  si  applicano
gli artt. 38, commi 3, 4 e 5 e 39 del D.Lgs. 163/2006. 
  Il trattamento dei dati personali e le modalita'  di  accesso  agli
atti sono riportate nell'art 13 del Capitolato Speciale d'appalto. 
  Ai fini della verifica delle  offerte  anomale,  si  applicano  gli
artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006 come specificato nella  lettera  di
invito. 
  I tempi di consegna e di installazione sono  indicati  nell'art.  6
del Capitolato Speciale di Appalto. 
  La procedura e' stata indetta con la nota DOG del  Ministero  della
Giustizia in data  23/1/2014  n.  6866.U  indicata  nell'art.  1  del
Capitolato Speciale. 
  La documentazione di gara e' costituita da: 
  - Bando di gara; 
  - Disciplinare di gara; 
  - Capitolato speciale d'appalto, con i relativi documenti allegati: 
  - Scheda Tecnica; 
  - Elaborati Grafici; 
  - DUVRI; 
  La modulistica di gara necessaria per la partecipazione e': 
  1. MOD. IST/DICH (Istanza di partecipazione alla  gara  e  connessa
dichiarazione sostitutiva relativa al  possesso  dei  requisiti)  con
allegato MOD. 1 BIS; 
  2. MOD. G.A.P. (Art. 2 legge del 12/10/1982  n.  726  e  legge  del
30/12/1991 n. 410); 
  3. MOD. AVV (Dichiarazione di Avvalimento). 
  La documentazione di gara, la relativa modulistica e gli  eventuali
chiarimenti a seguito  delle  formali  richieste  pervenute,  saranno
consultabili sul sito: http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.wp
, come indicato alla lettera B) del disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale  della  Lombardia,  Via  Filippo
Corridoni, 39, cap. 20122 
  tel.+39 02/76053201 mail: tarmi-segrprotocolloamm@ga-cert.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: entro 30  gg.  mediante  deposito
del ricorso nella Segreteria del  predetto  Tribunale  Amministrativo
Regionale 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale  della  Lombardia,  Via  Filippo
Corridoni, 39, cap. 20122 
  tel.+39 02/76053201 mail: tarmi-segrprotocolloamm@ga-cert.it 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14/05/2014 

                Il presidente della Corte di Appello 
                           Giovanni Canzio 

 
T14BFC8072
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.