MINISTERO DELLA DIFESA
Marina Militare - Direzione di commissariato militare marittimo Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 4-6-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione:  Marina  Militare  -  Direzione   di   Commissariato
Militare Marittimo Roma (Maricommi Roma) 
  Indirizzo postale: Maricommi - Ufficio Protocollo - Via Taormina, 4
Citta': ROMA Codice postale: 00135, Paese: Italia. Punti di contatto:
Telefono:     06     36807060     -     Fax:     0636807071.     PEC:
maricommi.roma@postacert.difesa.it 
  Indirizzo      internet       Amministrazione       aggiudicatrice:
www.marina.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
Punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  sono  disponibili  presso:  Punti   di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Punti di contatto sopra indicati. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Approvvigionamento lubrificanti vari per le  esigenze
della  Marina  Militare  da  consegnare  presso   le   Direzioni   di
Commissariato Militare Marittimo di Taranto, La Spezia ed Augusta. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
FORNITURA: acquisto. 
  Luoghi principali di  consegna:  Maricommi  Taranto,  Maricommi  La
Spezia e Maricommi Augusta. Codice NUTS: ITF43, ITC34 e ITG19 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: fornitura  di  lubrificanti
vari per le esigenze della  Marina  Militare  (-  Kg.1.600#  di  Olio
lubrificante per trasmissioni idrauliche e turbine Grado I (H-573); -
Kg.45.000# di Olio lubrificante per turbine a  vapore  ed  ingranaggi
(O-240);  -  Kg.67.000#  di  Olio  lubrificante  per  motori   marini
fortemente caricati (O-278) ). 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 09211000-1 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Valore   stimato   euro
448.000,00# (esente da I.V.A. e da Accisa/Imposta Consumo). 
  II.2.2) Opzioni: SI. L'Amministrazione si riserva  la  facolta'  di
richiedere all'operatore  economico  aggiudicatario,  entro  12  mesi
dall'esecutivita' del contratto, un incremento della fornitura, fermo
restando tutte le condizioni contrattuali, fino alla concorrenza  del
quinto del prezzo di appalto, ai  sensi  dell'art.  11  del  R.D.  18
novembre 1923, n. 2440. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DELL'ESECUZIONE:  Giorni  60
dall'esecutivita' del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Come  sara'  specificato
nella lettera di invito. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Come statuito dal D.Lgs. 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Unitamente alla domanda di partecipazione  devono  essere  forniti,
pena  esclusione,  tutti  i  documenti/dichiarazioni,  di  data   non
anteriore a sei mesi rispetto  al  termine  per  la  ricezione  della
domanda di partecipazione, elencati ai  punti  III.2.1),  III.2.2)  e
III.2.3) resi ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n.445, salvo  nei  casi
in cui e' espressamente richiesta documentazione in  originale  o  in
copia. 
  - Dichiarazione che attesti l'assenza delle cause di esclusione  di
cui all'art.38 comma 1 dalla  lett.  a)  alla  lett.  m  quater)  del
D.Lgs.163/2006 e successive modifiche e integrazioni  resa  ai  sensi
del D.P.R. 28.12.2000, n.445. Si precisa che la dichiarazione di  cui
al comma 1, lettera m-quater) deve essere resa con  le  modalita'  di
cui all'art.38 comma 2 del D.Lgs. 163/2006. 
  - Certificato della  C.C.I.A.A.  ovvero  dichiarazione  sostitutiva
resa ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n.445 di  cui  all'art.  39  del
D.Lgs.163/2006,  relativa  all'iscrizione  C.C.I.A.A.  in  cui   deve
risultare, la C.C.I.A.A. di iscrizione, numero e data di iscrizione e
l'attivita' del soggetto economico che, pena esclusione, deve  essere
relativa al settore  oggetto  della  gara.  In  caso  di  concorrente
cittadino di altro Stato membro non residente in Italia, si osservano
le modalita' di cui ai commi 2 e 3 dell'art. 39 del D.Lgs.163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  28.12.2000,  n.445  di  cui
all'art. 41 comma 1 lett. c) del D.Lgs.  163/2006  con  l'indicazione
del fatturato globale d'impresa  (I.V.A.  esclusa)  e  del  fatturato
relativo alle forniture nelle  sole  tipologie  del  settore  oggetto
della gara (I.V.A.  esclusa)  realizzati  negli  esercizi  finanziari
2010/2011/2012, con gli importi distinti per ogni singolo anno. 
  Livelli minimi di  capacita'  richiesti,  pena  l'esclusione  dalla
gara: In relazione alla specificita'  dell'appalto  saranno  invitate
esclusivamente le ditte che negli esercizi finanziari  2010/2011/2012
dispongono, contemporaneamente, di un fatturato globale  medio  annuo
non inferiore a Euro 800.000,00 (I.V.A. esclusa) e  di  un  fatturato
medio annuo riferito alle sole  forniture  oggetto  della  gara,  non
inferiore a Euro 400.000,00 (I.V.A. esclusa). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la  conformita'
dei requisiti: 
  - Documentazione/dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R.
28.12.2000,  n.445  prescritta  dall'art.42  lettera  a)  del  D.Lgs.
163/2006. 
  - Singole Imprese anche se associate o  consorziate  documenteranno
il possesso del proprio Sistema di Gestione per la Qualita'  conforme
alle norme della serie UNI-EN-ISO-9000, certificato da  Organismo  di
certificazione accreditato per  gli  specifici  settori  oggetto  del
presente bando. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. 
  Giustificata dalle urgenti ed indifferibili esigenze logistiche  ed
operative della Marina Militare nella considerazione  delle  limitate
scorte    di    prodotto    e     della     pianificata     attivita'
addestrativa/operativa. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 578128427B 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Le domande di partecipazione dovranno pervenire, pena l'esclusione,
tramite il servizio postale, corriere  autorizzato,  o  consegnate  a
mano presso l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente  bando  dal
lunedi' al giovedi' dalle ore 08:00 alle  ore  16:30  e  il  venerdi'
dalle ore 08:00 alle ore 12:00 improrogabilmente entro e non oltre il
19/06/2014  ore  10:00,  pena  l'irricevibilita'   delle   stesse   e
conseguente restituzione al mittente. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La verifica del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'articolo 6-bis del D.Lgs. n. 163/2006 e della  deliberazione  n.
111 del 20/12/2012 dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici dei lavori, servizi e forniture, attraverso  l'utilizzo  del
sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo  quanto
previsto dal  comma  3  del  citato  art.  6-bis.  Tutti  i  soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi  al  sistema  accedendo  all'apposito  link  sul  Portale
A.V.C.P.  (Servizi  ad  accesso  riservato  -  AVCPASS)  secondo   le
istruzioni ivi  contenute.  La  fornitura  e'  esente  da  IVA  e  da
Accisa/Imposta  Consumo.  La  consegna  dei  lubrificanti  presso   i
Magazzini della Marina Militare di  La  Spezia,  Taranto  ed  Augusta
sara' effettuata a  cura  e  spese  della  Ditta  aggiudicataria.  Le
modalita' per la formulazione  dell'offerta  e  di  esecuzione  della
fornitura  saranno  comunicate,  insieme  alle  apposite   specifiche
tecniche, alle ditte ammesse a gara, nell'ambito  della  "Lettera  di
Invito  a  presentare  Offerta".  L'Amministrazione  si  riserva   di
aggiudicare anche in presenza di una sola  offerta  valida  (art.  69
R.D. 827/1924 e successive  modificazioni  e  integrazioni;  art.  55
comma 4 D.Lgs. 163/2006). Ai sensi di quanto  previsto  dall'art.  11
comma 6 del D.Lgs. 163/2006 le  offerte  presentate  dai  concorrenti
verranno considerate vincolanti, per questi ultimi, fino alla data di
stipula del contratto con la ditta aggiudicataria. In caso di offerte
(o domande di partecipazione) inaccettabili od irregolari, ovvero  in
mancanza  di  offerte  o  in  presenza  di  offerte  (o  domande   di
partecipazione)  inappropriate,  l'Amministrazione  si   riserva   di
procedere a successivo  esperimento  di  procedura  negoziata  giusta
artt. 56 e 57 D.Lgs.  163/2006.  Le  ditte  di  recente  costituzione
potranno presentare la documentazione ad esse pertinente a  far  data
dal periodo di  inizio/svolgimento  effettivo  dell'attivita',  fatti
salvi  i  requisiti  richiesti  per  la  partecipazione  a  gara.  Si
procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse giusta art.
86 e ss.  del  D.Lgs.  163/2006.  I  soggetti  partecipanti  dovranno
inviare la domanda di  partecipazione  a  gara,  compilata  su  carta
intestata, in regola con l'imposta di bollo (Euro  16,00),  in  busta
chiusa (indicando all'esterno l'oggetto  della  gara  e  la  dicitura
"Gara   N°2033.   Non   aprire.   Documenti   riservati   all'Ufficio
Contratti"). Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. 163/2006 le domande  di
partecipazione a gara e le offerte dovranno pervenire, recapitate per
posta ordinaria o  consegnate  direttamente  a  mano,  esclusivamente
all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1  della  Sez.   I.   Tutte   le
comunicazioni  tra  questa  Stazione  appaltante  e   gli   operatori
economici (ad eccezione  delle  domande  di  partecipazione  e  delle
offerte che dovranno  pervenire  unicamente  per  posta  ordinaria  o
consegnate direttamente a mano  come  sopra  specificato)  avverranno
esclusivamente  tramite  fax  con  successiva  conferma   per   posta
ordinaria. In ordine ad eventuali termini/scadenze in esse  riportate
fara' fede la data e l'ora di ricezione del fax; nella stessa data ed
ora l'atto s'intendera' notificato a tutti gli effetti. A tale  scopo
ogni operatore economico, nella propria  domanda  di  partecipazione,
dovra' indicare il numero di fax al quale vorra'  ricevere  tutte  le
comunicazioni in parola. Ai sensi della  Deliberazioni  del  5  marzo
2014 dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  dei
lavori,  servizi  e  forniture,  al   momento   della   presentazione
dell'offerta, ciascun operatore  economico  dovra'  dimostrare,  pena
l'esclusione, il versamento della contribuzione dovuta a favore della
medesima Autorita'  con  le  modalita'  che  saranno  indicate  nella
lettera d'invito. Trattandosi di mera fornitura l'importo degli oneri
per la sicurezza e' pari a zero. In  osservanza  della  L.  190/2012,
ciascun  partecipante  ammesso  alla  gara   deve   obbligatoriamente
sottoscrivere e presentare insieme  all'offerta,  pena  l'esclusione,
apposito patto d'integrita' nel  rispetto  dei  contenuti  del  Piano
Triennale  di  Prevenzione  della  Corruzione  relativo  al   periodo
2013-2016 (P.T.P.C.) approvato dal Ministero  della  Difesa  in  data
29/01/2014, come da  modello  che  sara'  allegato  alla  lettera  di
invito. Si precisa che ai sensi dell' art. 7-bis del D.Lgs.  163/2006
le  spese  per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale   della
Repubblica italiana, serie speciale relativa ai  contratti  pubblici,
degli  avvisi,  dei  bandi  di  gara  e  delle  informazioni  di  cui
all'allegato IX A del D.Lgs. 163/2006, sono rimborsate alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Il presente bando non vincola l'Amministrazione,
essa si riserva, a proprio insindacabile  giudizio,  la  facolta'  di
sospendere, modificare e annullare la procedura di gara in  qualunque
fase antecedente la stipula del contratto, senza  che  i  concorrenti
possano avanzare alcuna pretesa in merito. 
  Ai sensi della Legge 241/1990 il Responsabile del  Procedimento  e'
il Capitano di Fregata Ugo Causo. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 28/05/2014 

                  Il responsabile del procedimento 
                           C.F. Ugo Causo 

 
T14BFC8906
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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