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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Rimini - U.O. Economato e Casa Comune - indirizzo postale: Corso d'Augusto n. 154 - citta': Rimini - codice postale: 47921 - paese: Italia - punti di contatto: U.O. Economato e Casa Comune - all'attenzione: Dott. Mario Monetti - tel. 0541 704341- posta elettronica: mario.monetti@comune.rimini.it; fax 0541 704340; indirizzo internet: www.comune.rimini.it; profilo committente: www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi All. A. I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' regionale o locale I.3) principali settore di attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) concessione di un appalto a nome di atre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista in conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento dei servizi assicurativi polizze Furto - All risks opere d'arte - Kasko veicoli amministratori/dipendenti - R.C.T./O - R.C.Patrimoniale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi, categoria n. 6, per le categorie di servizi cfr. l'allegato C1. Luogo principale di esecuzione: Territorio Comunale di Rimini, nonche' tutti gli ambiti territoriali di operativita' degli assicurati. Codice NUTS ITD59. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 163/06. Servizi assicurativi relativi ai rischi furto - all risks opere d'arte - kasko - R.C.T./O - R.C.Patrimoniale II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 66510000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte vanno presentante per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI. II.2) II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo annuo presunto al netto delle imposte Euro 301.800,00, per un importo complessivo, al netto delle imposte, pari ad Euro 1.509.000,00; Moneta: Euro. II.2) Opzioni: no II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi: 60. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: le imprese devono presentare cauzione provvisoria per un importo pari al 2% dell'importo di ogni singolo lotto per il quale si intende partecipare: per il lotto 1) E. 940,00; per il lotto 2) E. 5.200,00; per il lotto 3) E. 570,00; per il lotto 4) E. 22.000,00; per il lotto 5) E. 1.470,00, nel rispetto delle condizioni previste nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ferma la copertura del 100% del rischio, oltre alle imprese singole si intende ammessa la partecipazione di imprese in coassicurazione o raggruppate (RTI) o raggruppande, con l'osservanza della disciplina degli artt. 34 e 37 del D. Lgs. 163/2006. La compagnia delegataria/mandataria dovra' ritenere una quota maggioritaria del rischio, rispetto alle singole coassicuratrici/mandanti, che comunque non potra' essere inferiore al 40% in relazione ad ogni singolo lotto per il quale viene prestata offerta, mentre le singole coassicuratrici/mandanti dovranno ritenere una quota del rischio pari ad almeno il 20%. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: rinvio al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: rinvio al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: rinvio al disciplinare di gara. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI Imprese di Assicurazione autorizzate ai sensi di legge all'esercizio dell'assicurazione nel ramo oggetto del presente appalto. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1) accettazione normativa: ponderazione 60 (salvo per il lotto 5, ove ponderazione 50); 2) prezzo: ponderazione 40 (salvo per il lotto 5, ove ponderazione 50). IV.2.2.) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1.) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero gara: 5759142 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 03/12/2014 ore 13,00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingua italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 04/12/2014 Ora: 9,30 Luogo: Comune di Rimini - P.zza Cavour 27 - I^ Piano - 47921 Rimini (RN) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Informazioni complementari sulle persone ammesse: rappresentanti legali delle compagnie assicurative o persone munite di idoneo documento comprovante la legittimazione ad agire in nome e per conto della societa'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto periodico?: NO. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO VI.3) Informazioni compIementari: Determinazione a contrattare n. 1541 del 06/10/2014. La Amministrazione aggiudicatrice si riserva: - di procedere all'aggiudicazione, anche in presenza di una sola offerta, se ritenuta congrua e conveniente o di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti tale; - di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006; - di non aggiudicare o stipulare il contratto, qualora dovesse intervenire una convenzione stipulata da Consip o Intercent-ER con parametri piu' favorevoli per l'Amministrazione; - di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; - di non stipulare motivatamente il contratto, anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; - di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. Nel contratto non sara' apposta la clausola compromissoria, ai sensi dell'art. 241 del D.Lgs. 163/2006. Per le controversie, che non dovessero essere risolte in via bonaria, competente e' il Tribunale di Rimini. Il Codici identificativi della gara (C.I.G.) sono: lotto 1 n. 593762397F, lotto 2 n. 5937634295, lotto 3 n. 5937654316, lotto 4 n. 5937664B54, lotto 5 n. 593767653D. In caso di aggiudicazione, il rischio verra' ritenuto in copertura dalle ore 24,00 del 31/12/2014, ancorche' la polizza assicurativa non sia stata ancora sottoscritta dalle parti. La stazione appaltante e' assistita da MARSH SpA, broker incaricato ai sensi dell'art. 109 comma 2 lett. b) del D. Lgs. 209/2005, che puo' essere contattato per ogni chiarimento tecnico. Il Responsabile del procedimento e' il Dott. Mario Monetti VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna - Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 gg. dalla pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale Italiana. Vi.5) data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 22/10/2014 Rimini, 15/10/2014 ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: COMUNE DI RIMINI - U.O. Contratti Gare e servizi generali - Indirizzo postale: Piazza Cavour n. 27 - Citta': Rimini - Codice postale: 47921 - Paese: Italia (IT) - Tel. 0541/704238. ALLEGATO B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento dei servizi assicurativi polizze: Furto - All risks opere d'arte - Kasko veicoli amministratori/dipendenti - R.C.T./O. - R.C.Patrimoniale. Lotto n.: 1 - Denominazione: Polizza furto. 1) Breve descrizione: Polizza furto. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 3) Quantitativo o entita': Importo annuo presunto al netto delle imposte E. 9.400,00, per un importo complessivo, al netto delle imposte, pari a E. 47.000,00. ALLEGATO B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento dei servizi assicurativi polizze: Furto - All risks opere d'arte - Kasko veicoli amministratori/dipendenti - R.C.T./O. - R.C.Patrimoniale. Lotto n.: 2 - Denominazione: Polizza All risks opere d'arte. 1) Breve descrizione: Polizza di assicurazione per la copertura delle opere d'arte. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 3) Quantitativo o entita': Importo annuo presunto al netto delle imposte E. 52.000,00, per un importo complessivo, al netto delle imposte, pari a E. 260.000,00. ALLEGATO B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento dei servizi assicurativi polizze: Furto - All risks opere d'arte - Kasko veicoli amministratori/dipendenti - R.C.T./O. - R.C.Patrimoniale. Lotto n.: 3 - Denominazione: Polizza kasko veicoli amministratori/dipendenti. 1) Breve descrizione: Polizza di assicurazione incendio/furto/kasko veicoli amministratori/dipendenti. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 3) Quantitativo o entita': Importo annuo presunto al netto delle imposte E. 5.700,00, per un importo complessivo, al netto delle imposte, pari a E. 28.500,00. ALLEGATO B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento dei servizi assicurativi polizze: Furto - All risks opere d'arte - Kasko veicoli amministratori/dipendenti - R.C.T./O. - R.C.Patrimoniale. Lotto n.: 4 - Denominazione: Polizza R.C.T./O. 1) Breve descrizione: Polizza di assicurazione della responsabilita' civile verso terzi e prestatori d'opera. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 3) Quantitativo o entita': Importo annuo presunto al netto delle imposte E. 220,000,00, per un importo complessivo, al netto delle imposte, pari a E. 1.100.000,00. ALLEGATO B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento dei servizi assicurativi polizze: Furto - All risks opere d'arte - Kasko veicoli amministratori/dipendenti - R.C.T./O. - R.C.Patrimoniale. Lotto n.: 5 - Denominazione: Polizza R.C.Patrimoniale. 1) Breve descrizione: Polizza di assicurazione di R.C.Patrimoniale. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 3) Quantitativo o entita': Importo annuo presunto al netto delle imposte E. 14.700,00, per un importo complessivo, al netto delle imposte, pari a E. 73.500,00. Il responsabile del procedimento dott. Mario Monetti T14BFF17971