COMUNE DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 24-11-2014)

 
Bando di gara d'appalto per l'affidamento in concessione del servizio
di gestione della sosta a pagamento e di  sistemi  integrati  per  il
monitoraggio e il controllo del sistema sosta e traffico della citta'
                    di Bisceglie - CIG 59536378AB 
 

  1. Stazione appaltante: Comune di Bisceglie  Via  Trento  n.8  tel.
(080)     3950111     -     264,     fax     (080)     3950225      -
www.comune.bisceglie.ba.it/gare               -                email:
appalti@comune.bisceglie.ba.it                 -                 pec:
appalti.contratti@cert.comune.bisceglie.bt.it. 
  2. L'appalto non e' riservato a  categorie  protette;  l'esecuzione
e'/non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 
  3. Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi
degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83  del  D.lgs  12/2006.  Il  presente
appalto e' configurato come concessione di servizi ai sensi dell'art.
30 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  4. Forma dell'appalto a corpo. 
  5. Luogo di prestazione  dei  servizi:  territorio  del  Comune  di
Bisceglie. 
  6. Categoria del servizio e sua descrizione categoria del  servizio
e sua descrizione: 27 allegato II B. 
  7. Numero(i) di riferimento della nomenclatura:  98351000-8  -  CIG
59536378AB. 
  8. Quantita' dei servizi da prestare: l'appalto avra' la durata  di
anni  7  (sette)  decorrenti  dalla  messa  in  servizio  dell'intero
sistema, attestato dal verbale sottoscritto dalle parti.  Importo  di
massima stimato del servizio: Euro  2.310.000,00  iva  inclusa  oltre
Euro 70.000,00 iva inclusa per oneri per la sicurezza dei  lavoratori
(per ciascuna annualita' Euro 330.000,00 + Euro 10.000,00  per  oneri
per la sicurezza). 
  9. L'Amministrazione si riserva la possibilita'  di  rinnovare  per
eguale   periodo   o   di   prorogare   il   servizio   nelle    more
dell'espletamento di nuova gara d'appalto. 
  10. Menzione di un eventuale obbligo per le persone  giuridiche  di
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: "Il personale della  ditta
affidataria agisce nella veste di "Ausiliario del Traffico" ai  sensi
della Legge n° 127/97 e s.m.i.". 
  11.  Termine  ultimo  per  la  prestazione  dei  servizi  mesi   84
(ottantaquattro) naturali e  consecutivi  decorrenti  dalla  data  di
consegna. 
  12.  Ammissione  o  divieto  di  varianti:  sono  ammesse  varianti
nell'offerta migliorativa a) nome, indirizzo, numero di telefono e di
fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso  il  quale  si
possono richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari
: Ufficio Appalti - Via Trento, 8 70052 Bisceglie - tel. 0803950264 -
fax  0803950225   -   email:   appalti@comune.bisceglie.ba.it;   pec:
appalti.contratti@cert.comune.bisceglie.bt.it. 
  14. a) Termine  ultimo  per  la  ricezione  delle  offerte:  giorno
22/12/2014 ora 12:00. b) Indirizzo cui  devono  essere  trasmesse  le
offerte: Servizio Appalti Comune di Bisceglie  -  Via  Trento  n.8  -
76011 Bisceglie. c) Lingua in cui devono essere redatte  le  offerte:
Italiano. 
  13. Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei  concorrenti  deve
essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro  47.600,00  pari
al 2% dell'importo complessivo  dell'appalto  (importo  del  servizio
comprensivo degli oneri di sicurezza), costituita con le modalita'  e
nel  rispetto  delle  prescrizioni  di  cui  all'art.  75  del  D.lgs
12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del  50%  per
gli operatori economici in possesso della certificazione  di  cui  al
comma 7 dell'articolo sopraccitato.  L'aggiudicatario  deve  prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  14. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  in  materia:   il   servizio   sara'
finanziato con gli introiti delle tariffe di parcheggio. 
  15.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
art.37  del  D.Lgs.  n.163  del  12/04/2006.  E'  fatto  divieto   ai
concorrenti di partecipare alla gara  in  piu'  di  una  associazione
temporanea o consorzio ovvero  di  partecipare  alla  gara  in  forma
individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione  o
consorzio. 
  16. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportare  l'esclusione   ed   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di selezione  ed  informazione  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: 
  a. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui  all'art.
34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' i  concorrenti  con  sede  in
altri  stati  diversi  dall'Italia  di  cui  all'art.  47  del   Dlgs
12.04.2006, n. 163, nel rispetto delle condizioni ivi poste. 
  b. I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39, 41 e 42 del Dlgs 12.04.2006, n.  163,  oltre  a  quelli
previsti dalle leggi vigenti. 
  c.   In   particolare   i   concorrenti,    in    relazione    alla
idoneita'/capacita' economica, finanziaria, tecnica  e  organizzativa
necessaria, dovranno: Essere iscritti alla Camera  di  commercio  per
attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un
registro  professionale  o  commerciale  dello  Stato  di  residenza;
Possedere gli ulteriori requisiti previsti dagli artt. 41  e  42  del
D.lgs 12.04.2006, n.  163  come  sotto  specificati  (la  scelta  dei
requisiti inerenti spetta alla stazione appaltante): Aver  conseguito
fatturato globale, iva esclusa, nel triennio  2011-2013  per  servizi
analoghi  prestati  per  conto  di  amministrazioni   pubbliche   (da
documentare  in  caso  di  verifica  del   possesso   dei   requisiti
presentando copia dei contratti e/o certificazioni dai Committenti in
cui dovra' essere specificato il servizio  svolto,  il  luogo  ed  il
rispettivo importo) o  private  di  importo  non  inferiore  ad  Euro
1.000.000,00;   Di   aver   eseguito   direttamente,   nel   triennio
2011-2012-2013, di gestione di  parcheggi  pubblici  a  pagamento  in
almeno una citta' con caratteristiche similari  -  citta'  con  oltre
50.000 (cinquantamila) abitanti ovvero in almeno n.1 Comune capoluogo
di provincia, per servizi nel settore oggetto di gara,  corredati  da
certificati  rilasciati  dalle  Amministrazioni  affidanti.   Per   i
predetti servizi dovranno essere indicati gli importi, le  date  e  i
destinatari dei servizi stessi gestisce, alla data  di  presentazione
dell'offerta ed ha gestito nell'arco del triennio 2011-2013, a favore
di amministrazioni pubbliche, un  numero  medio  annuo  di  stalli  a
pagamento  non  inferiore   a   3.000   (tremila);   Possesso   della
certificazione  UNI  EN  ISO   9001:2008   o   equivalente   mediante
certificazione rilasciata per la gestione della sosta a pagamento con
controllo attraverso ausiliari  della  sosta,  rilasciata  attraverso
organismi accreditati ai sensi delle norme europee  della  serie  UNI
CEI ISO 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000; aver avuto alle
proprie dipendenze nel periodo  2011-2012-2013  un  numero  medio  di
Ausiliari del Traffico non inferiore a 15 unita' arco annuo; 
  d. Nel  caso  in  cui  gli  operatori  economici  in  possesso  dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs  12.04.2006,  n.  163,
risultino carenti dei requisiti di carattere economico,  finanziario,
tecnico ed organizzativo richiesti dal  bando,  vogliano  partecipare
alla   gara   utilizzando   l'istituto   dell'avvalimento,   potranno
soddisfare  tale  loro  esigenza  presentando,  nel  rispetto   delle
prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma  2
p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del Dlgs 12.04.2006, n. 163,
e  rispettando  scrupolosamente  le  prescrizioni  di  cui  ai  commi
successivi del medesimo articolo. 
  e. In caso di raggruppamenti, i requisiti  di  cui  sopra  dovranno
essere posseduti per intero dal raggruppamento  cumulando  i  singoli
requisiti delle imprese associate. In tal  caso  l'impresa  designata
quale capogruppo dovra' possedere almeno il 50% di ognuno dei singoli
requisiti previsti. In caso di Consorzio stabile i requisiti  di  cui
sopra, devono essere posseduti dal Consorzio medesimo. 
  17. Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del  Dlgs  12.04.2006,  n.
163 e 283 del d.P.R. 207/2010 con i criteri di valutazione ed i  pesi
di seguito indicati globalmente pari  a  cento:  1)  OFFERTA  TECNICA
punti 70; 2) OFFERTA ECONOMICA punti  30.  Criterio  OFFERTA  TECNICA
punti 70; sub criterio: A.1 Qualita' ed affidabilita' del sistema  di
gestione  sub  peso   30;   sub   criterio:   A.2   Tipologia   delle
apparecchiature sub peso 10; Sub criterio: A.3 Numero  di  parcometri
offerti sub peso 3 sub criterio: A.4 Chiamata in caso di guasto/fuori
uso delle apparecchiature sub peso 3; sub criterio: A.5 Modalita'  di
accertamento delle sanzioni amministrative relative  alla  sosta  sub
peso; sub criterio: A.6 Possesso di altre certificazioni oltre quelle
previste dal C.S.A. purche' pertinenti con il servizio  da  svolgersi
sub peso 4; sub criterio: A.7 integrazione dei servizi sub  peso  15.
L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice  nominata  ai
sensi dell'art. 84 del D.lgs 12.04.2006, n.  163  e  sulla  base  dei
criteri sopraindicati, con il metodo di cui all'allegato P al  d.P.R.
207/2010. I punteggi per ogni singolo parametro  saranno  determinati
mediante l'attribuzione di un giudizio sintetico secondo la scala  di
valori cui corrisponde la graduazione del  punteggio  come  riportata
nel capitolato d'appalto e disciplinare di gara. 
  18. a) T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per  la  Puglia,
sede / sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza Massari Citta':  Bari
Codice postale: 70100. b) Organismo responsabile delle  procedure  di
mediazione: Responsabile del procedimento di  cui  al  punto  20.  c)
Presentazione di ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione  del
presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  30
giorni dalla  conoscenza  del  provvedimento  di  aggiudicazione;  d)
Servizio  disponibile  alle  informazioni  sulla  presentazione   del
ricorso: Servizio Affari Legali. 
  19. Informazioni complementari: il disciplinare di gara  contenente
le norme integrative del presente  bando  relative  al  possesso  dei
requisiti   richiesti   per   l'ammissione,   alle    modalita'    di
partecipazione  alla  gara  e   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta , ai documenti da presentare a corredo della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli  elaborati
di    progetto,    sono     disponibili     sul     sito     internet
www.comune.bisceglie.bt.it  alla  sezione  "bandi  e  concorsi";   Si
procedera' alla  individuazione,  verifica  ed  eventuale  esclusione
delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86,  87  ed  88
del Dlgs 12.04.2006, n. 163 ed art. 121 del d.P.R. n. 207/2010. Per i
consorzi stabili la sussistenza dei requisiti richiesti e'  valutata,
ai sensi dell'art. 277  del  d.P.R.  n.  207/2010,  a  seguito  della
verifica della effettiva esistenza dei predetti requisiti in capo  ai
singoli   consorziati.    I    requisiti    economico-finanziari    e
tecnico-organizzativi posseduti dai singoli consorziati relativi alla
disponibilita'  delle  attrezzature  e  dei  mezzi  d'opera,  nonche'
all'organico  medio  annuo  sono  sommati;   i   restanti   requisiti
economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi   sono   sommati   con
riferimento ai soli consorziati esecutori. Gli importi dichiarati  da
operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia  (ex  art.
47 del D.lgs 163/2006) qualora  espressi  in  altra  valuta  dovranno
essere convertiti in euro.  I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni
svolte  dal   subappaltatore   o   cottimista   verranno   effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere  entro  20  giorni
dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle  fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a  garanzia  effettuate.
Si procedera' all'aggiudicazione in  presenza  di  una  sola  offerta
valida ex art. 55, comma 4 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Dovra' essere
versata la  somma  di  Euro  140,00  (euro  centoquaranta)  a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  secondo  le
istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it.  A  tal  fine  si
precisa che il codice  identificativo  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
59536378AB.  Il  contratto  di  appalto  non  conterra'  la  clausola
arbitrale.  I  dati  raccolti  saranno  trattati  ex  Dlgs   196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  20. Responsabile del procedimento e' Dott. Michele  Dell'Olio  tel.
0803950601. 
  Bisceglie, 20/11/2014 

                  Il dirigente rip. amministrativa 
                         dott. Pompeo Camero 

 
T14BFF20391
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