COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 31-12-2014)

 
              Procedura aperta - Bando di gara N. 10/14 
 
 
                           CIG: 6068675D06 
 

  Il Comune di Cagliari - SERVIZIO MOBILITA', INFRASTRUTTURE VIARIE E
RETI - via Roma, 145 - 09124 Cagliari, in esecuzione  della  Delibera
della Giunta  Comunale  e  della  Determinazione  del  Dirigente  del
Servizio Mobilita', Infrastrutture, ai sensi degli artt. 53, comma 2,
lett. b), 55 del D.Lgs 163/06 e 17, comma 4, lett. a), 18,  comma  1,
lett. a) punto 2 della L.R. 5/2007. 
  Rende noto 
  che il giorno  18.03.2015  alle  ore  10.00  verra'  esperita,  con
procedura aperta,  la  gara  per  l'affidamento  della  progettazione
esecutiva ed esecuzione dei  lavori  di  "messa  in  sicurezza  delle
infrastrutture  stradali  risanamento  del   sottosuolo   a   rischio
sink-hole e rifacimento reti tecnologiche in cunicolo attrezzato - 2°
stralcio funzionale: Via Pastrengo  -  Via  Castelfidardo  (Tratto)".
CUP:  G24E14001100004.  Contratto  a  corpo  e  a  misura.  Luogo  di
esecuzione: Cagliari. Importo a base di gara: Euro 818.000,00 +  IVA,
di cui Euro 18.000,00 per spese tecniche di progettazione esecutiva e
sicurezza. Oneri relativi alla sicurezza non soggetti  a  ribasso  di
gara: Euro 24.500,00 + IVA; Importo  complessivo  dell'appalto:  Euro
842.500,00 + IVA. CATEGORIA DI LAVORO PREVALENTE ED  UNICA:  "OG3"  -
Euro 824.500,00 + IVA - Classifica III SOA. Validazione  progetto  ex
art. 55, comma 3, DPR 207/10 in data 12.12.2014. 
  Termine di esecuzione: il progetto esecutivo, dovra' essere redatto
in piena conformita' al progetto definitivo,  completo  in  ogni  sua
parte, ed essere consegnato entro e non oltre 30  giorni  naturali  e
consecutivi,  dalla  data  di  ricevimento  della  comunicazione   di
aggiudicazione. I lavori dovranno avere  una  durata  di  200  giorni
naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna
dei lavori. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo  e
a misura ai sensi di quanto previsto dall'art.  16,  comma  7,  della
L.R. 5/07. 
  Termine di ricezione offerte: Entro le ore  11.00  del  12.03.2015.
Indirizzo per l'invio delle offerte: Comune di  Cagliari  -  Servizio
Mobilita', Infrastrutture Viarie e Reti  -  via  Roma,  145  -  09124
Cagliari. Documenti  e  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:
secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  Luogo di apertura delle  offerte:  presso  il  Servizio  Mobilita',
Infrastrutture Viarie e Reti - Piazza De  Gasperi,  2,  terzo  piano.
Soggetti ammessi  alla  gara:  concorrenti  indicati  all'art.  34  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006, singoli o riuniti o consorziati, ovvero
che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  Decreto
medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in  stati  diversi
dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 39, comma 2  e  47  del
D.Lgs. 163/2006. 
  Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali  rappresentanti
dei concorrenti,  loro  incaricati  o  delegati,  muniti  di  lettera
d'incarico o di delega. Finanziamento:  Fondi  comunali.  Polizza  di
assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 125,  comma  1,
del DPR 207/2010 e' fissata in misura pari  all'importo  contrattuale
oltre IVA per i danni alle opere di cui alla partita 1  dello  schema
tipo  2.3  approvato  con  decreto  del  Ministero  delle   Attivita'
Produttive n. 123/2004; in misura pari all'importo contrattuale oltre
IVA per i danni alle opere preesistenti di cui alla partita  2  dello
schema tipo di cui sopra e in  misura  pari  a  Euro  500.000,00  per
demolizione e sgombero di  cui  alla  partita  3;  il  massimale  per
l'assicurazione contro la responsabilita' civile ai  sensi  dell'art.
125, comma 2, del DPR 207/2010 e'  fissato  in  Euro  500.000,00.  La
polizza assicurativa del progettista,  ai  sensi  dell'art.  111  del
D.Lgs 163/2006, dovra' essere prestata per un massimale non inferiore
al 10% dell'importo dei lavori progettati. Garanzia provvisoria: Euro
16.850,00,  pari  al  2%   dell'importo   complessivo   dell'appalto,
costituita, a pena di esclusione, con le modalita' di cui all'art. 75
del D.Lgs. 163/2006, indicate nel Disciplinare di Gara. Si applicano,
in particolare, le agevolazioni previste dall'art. 40,  comma  7  del
D.Lgs. 163/2006. Contribuzione in  favore  dell'A.N.AC.  -  Autorita'
Nazionale Anticorruzione, pari  a  Euro  80,00  ai  sensi  di  quanto
disposto dall'art.  1,  commi  65  e  67  della  L.  266/05  e  dalla
Deliberazione   della   medesima   Autorita'   del    21.12.11,    da
corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. 
  Condizioni minime di carattere economico e tecnico  necessarie  per
la  partecipazione:  i  concorrenti  devono  possedere  attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR  207/2010,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche  adeguate
a quelle dei lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni di
classifica III o superiore, il possesso del Certificato  del  sistema
di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e
alla vigente disciplina nazionale.  Qualora  l'attestazione  SOA  non
riporti  tale  indicazione,  dovra'  essere  prodotto   il   medesimo
certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia della lettera con
la  quale  viene  richiesto  alla  SOA  l'adeguamento  della  propria
attestazione.  Inoltre,  trattandosi  di  appalto  per  progettazione
esecutiva  e  realizzazione  lavori,  i  concorrenti  devono  altresi
possedere adeguata qualificazione per prestazione di progettazione  e
costruzione, per la classifica adeguata  all'importo  dei  lavori  da
appaltare,  ed  essere  in  possesso  dei  requisiti   previsti   per
l'affidamento  dei   servizi   di   progettazione   specificati   nel
disciplinare  di  gara.  I  concorrenti   che   non   possiedono   la
qualificazione per la  prestazione  di  progettazione  e  costruzione
devono incaricare o associare per la redazione del progetto esecutivo
professionisti indicati dall'art. 90,  comma  1  lett.  d),  e),  f),
f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/06. I predetti  professionisti  devono
essere abilitati e iscritti agli ordini professionali in  conformita'
alla normativa in vigore al momento della gara. In ogni caso tutti  i
concorrenti, singoli o raggruppati, con o senza attestazione SOA  per
la progettazione, dovranno dichiarare, a pena di esclusione,  i  dati
identificativi  del/i  progettista/i  di  cui   intendano   avvalersi
specificando se appartenente/i al proprio  staff  tecnico  oppure  se
incaricato/i o associato/i. Ai sensi del combinato  disposto  di  cui
agli artt. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/06 e 253,  comma  5,  del  DPR
207/10, i Raggruppamenti temporanei previsti dallo  stesso  art.  90,
comma 1, lett.  g)  del  D.Lgs.  163/06,  dovranno  prevedere,  quale
progettista, almeno un professionista, laureato abilitato da meno  di
cinque  anni  dalla  data  di  pubblicazione   del   presente   bando
all'esercizio della professione secondo le norme dello  Stato  membro
dell'Unione Europea di residenza. 
  Cronoprogramma delle lavorazioni: da predisporre  nel  rispetto  di
quanto disposto dall'art. 40 del DPR 207/10. 
  In relazione all'istituto  dell'avvalimento,  si  rinvia  a  quanto
stabilito dall'art. 49 del D.Lgs.  163/2006.  Periodo  per  il  quale
l'offerta e' vincolante per il concorrente: 180 giorni dalla data  di
scadenza   per   la   presentazione   dell'offerta.    Criterio    di
aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore all'importo  complessivo
dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione  dei
piani di sicurezza, determinato, ai  sensi  dell'art.  18,  comma  1,
lett. a), punto 2 della L.R.  5/2007,  mediante  ribasso  sull'elenco
prezzi e sull'importo per spese tecniche di  progettazione,  posti  a
base di gara e con le modalita' previste nel  presente  bando  e  nel
Disciplinare  di  Gara;  Varianti:  non  sono  ammesse  offerte   con
varianti.  Altre  prescrizioni  ed  informazioni:  a)  si  procedera'
all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le
modalita' previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e 122,
comma 9 del D.Lgs. 163/2006, come  esplicitato  nel  Disciplinare  di
gara; b) in caso di offerte  uguali  si  procedera'  direttamente  al
sorteggio  pubblico;  c)  l'aggiudicatario  deve  prestare   garanzia
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del  D.Lgs.
163/2006; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da  traduzione
giurata; e) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,
comma 1, lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/2006 si applica l'art.  37
del medesimo decreto, nonche' l'art. 92 del DPR 207/2010  per  quanto
vigente; f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro; g)  il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo
quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/2010. I
pagamenti al subappaltatore  saranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che avra' l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal  comma  3  del
predetto art. 118, salva applicazione del comma 7 dell'art.  170  del
DPR 207/10, e quanto previsto dall''articolo 13, comma 2, lettera a),
della legge n. 180 del  2011;  h)  l'Amministrazione  si  riserva  la
facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.Lgs.163/06 nei  casi
ivi previsti; i) e' esclusa la competenza arbitrale; l) i concorrenti
hanno l'obbligo di impegnarsi ad accettare  la  consegna  dei  lavori
sotto le riserve di legge, fermo restando quanto stabilito  dall'art.
11, comma 9 e 10  bis  del  D.Lgs.  163/06;  m)  non  e'  ammessa  la
partecipazione di imprese che si trovino tra di  loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 38, comma 1,  lett.  m-quater
del  D.Lgs   163/06,   pertanto,   l'Amministrazione   escludera'   i
concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; n) le prescrizioni contenute nello schema di contratto  e/o
nel CSA devono comunque intendersi adeguate alla normativa vigente in
materia;  o)  Le  offerte  dovranno  essere  presentate  secondo   le
modalita' e prescrizioni INDICATE NEL DISCIPLINARE DI GARA, al  quale
si  rinvia,  in  relazione  alle  specifiche  cause  di   esclusione,
mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  degli
elementi e delle dichiarazioni sostitutive, anche di soggetti  terzi,
in conformita' degli artt. 38, comma 2bis, 46 comma  1-bis  e  1-ter,
del D.lgs 163/06; p) si richiamano integralmente le clausole  di  cui
all'art. 52 della L.R. 5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro  e
a tutela dei  lavoratori;  q)  In  merito  all'informativa  dei  dati
personali di cui all'art.  13  del  D.Lgs.  196/03  si  rimanda  alle
prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; r)  In  merito  alla
contabilita' dei lavori si richiamano gli artt.  18  e  seguenti  del
CSA; s) Ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. 69/2013, convertito in  L.
98/2013, all'appaltatore verra' corrisposta un'anticipazione pari  al
10% dell'importo contrattuale, alle condizioni e con le modalita'  di
cui agli artt. 124, commi 1 e  2,  e  140,  commi  2  e  3,  del  DPR
207/2010.   t)   l'Amministrazione   procedera'    all'aggiudicazione
definitiva  previa   approvazione   dell'aggiudicazione   provvisoria
secondo le modalita'  indicate  all'art.  15  della  L.R.  5/2007  ed
effettuate con esito positivo le verifiche di cui al successivo  art.
18; u) responsabile del procedimento dei lavori e  della  gara:  Ing.
Daniele Olla; Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  TAR
Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel. 070-679751  -  fax
070-67975230. 
  Presentazione ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto  prescritto
dal D.Lgs. 104/2010 al quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.Lgs.
163/06;  il  Bando,  il  Disciplinare  di  Gara,  i   modelli   delle
dichiarazioni, il CSA e i  relativi  elaborati  progettuali  potranno
essere presi in visione presso il Servizio Mobilita',  Infrastrutture
Viarie e Reti, Piazza De Gasperi, 2,  terzo  piano  dalle  9.00  alle
12.30 di tutti i giorni  feriali  precedenti  l'appalto,  escluso  il
sabato. Il presente Bando e' pubblicato su G.U.R.I.,  Albo  pretorio,
siti  www.regione.sardegna.it,   www.serviziocontrattipubblici.it   e
www.comune.cagliari.it sul quale ultimo saranno disponibili anche  il
Disciplinare di gara, i  modelli  delle  dichiarazioni  e  la  citata
documentazione. Ulteriori informazioni possono  essere  richieste  al
Servizio   Mobilita',   Infrastrutture   Viarie    e    Reti:    Tel.
070.6777502/8468/8375/8036              fax               070.6778275
garemobilita@comune.cagliari.it                                     -
protocollogenerale@comune.cagliari.le-galmail.it 

                            Il dirigente 
                          ing. Daniele Olla 

 
T14BFF22792
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