ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 11-7-2014)

 
                   Bando di gara - CIG 5844078DB7 
 

  I)  Amministrazione  aggiudicatrice  -  Punti  di  contatto:   Ente
Nazionale per l'Aviazione Civile, Direzione  Affari  Generali,  Viale
Castro Pretorio  n.  118  -  00185  Roma;  Att.ne  Massimo  Zangrilli
(Responsabile     funzione      organizzativa      contratti);e-mail:
affari.generali@enac.gov.it; tel. 0644596430-417-225; fax  0644596431
- 481; www.enac.gov.it. 
  II)  Normativa  di  riferimento:  D.lgs.  n.  163/2006;  d.P.R.  n.
207/2010. Oggetto dell'appalto: servizio antincendio, ispezione pista
e vie di rullaggio e servizio  prevenzione  e  controllo  volatili  e
altra fauna selvatica nell'aeroporto di Roma Urbe (Cat.27,  All.II  B
D.lgs n. 163/2006), alle condizioni previste nel Capitolato Speciale,
con mezzo antincendio fornito dall'Enac; l'appalto e'  costituito  da
un unico  lotto;  non  sono  ammesse  varianti;  non  e'  ammesso  il
subappalto.  Valore  dell'appalto:  il  valore  complessivo  biennale
dell'appalto e' stimato in E.382.000,00 al netto di imposte, compresi
E.11.400,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Durata del
contratto:  due  anni,  con   facolta'   per   l'Ente   di   recedere
anticipatamente dal contratto nel caso sopravvenga  l'affidamento  in
concessione di gestione totale dell'aeroporto di Roma Urbe. 
  III) Cauzioni e garanzie richieste: ai concorrenti e' richiesta, ai
fini della partecipazione alla gara, una cauzione provvisoria pari al
2% del valore complessivo  dell'appalto,  da  costituire  secondo  le
modalita' previste all'art.75 del D.lgs. n. 163/2006; al  concorrente
aggiudicatario sara' richiesta una cauzione definitiva, da costituire
secondo le modalita' previste all'art. 113 del  D.lgs.  n.  163/2006.
Modalita' di finanziamento e pagamenti: il finanziamento del servizio
sara' a carico dell'Enac; i pagamenti avverranno con cadenza mensile,
a prestazioni effettuate, entro 30 gg. dal ricevimento delle relative
fatture. Condizioni di partecipazione: possono partecipare alla  gara
i soggetti di cui agli artt.34 e 37 del D.lgs. n.163/2006 in possesso
dei requisiti previsti nel presente bando. Situazione  personale  dei
concorrenti: e' richiesta l'iscrizione nel Registro delle Imprese per
attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto;  le  societa'  concorrenti
dovranno avere nel proprio oggetto sociale la specifica di  "Servizio
antincendio aeroportuale"; per gli ulteriori requisiti si fa rinvio a
quanto previsto nel  Disciplinare  di  gara;  Capacita'  economica  e
finanziaria: si fa rinvio a quanto previsto nel Disciplinare di gara;
Capacita' tecnica: si fa rinvio a quanto previsto nel Disciplinare di
gara; Condizioni particolari - Clausola sociale per  la  salvaguardia
dei livelli occupazionali: per esigenze di natura  sociale,  ai  fini
della tutela del lavoro, l'appaltatore subentrante dovra'  impegnarsi
ad assumere  prioritariamente  gli  stessi  addetti  alle  dipendenze
dell'appaltatore uscente, in coerenza con le prescrizioni  tecnico  -
organizzative e di manodopera  relative  all'esecuzione  dei  servizi
previste nel Capitolato Speciale. 
  IV) Procedura di  aggiudicazione:  procedura  aperta.  Criterio  di
aggiudicazione: prezzo piu' basso. Termine per il  ricevimento  delle
offerte: entro e non oltre le ore 13.00 del 31 luglio 2014. 
  VI) Informazioni complementari: ai fini della  partecipazione  alla
gara, i concorrenti  in  possesso  dei  requisiti  previsti  dovranno
redigere  e  presentare  le  offerte   secondo   le   modalita',   le
informazioni e le prescrizioni contenute nei  documenti  Disciplinare
di  gara  e  Capitolato  Speciale.  Detti  documenti  possono  essere
richiesti ai  punti  di  contatto  sopra  indicati  e  sono  altresi'
disponibili sul sito internet dell'Ente,  nello  spazio  dedicato  ai
bandi di gara. Le offerte, debitamente corredate della documentazione
prevista, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il  termine
perentorio di cui al punto 9, all'indirizzo di cui al punto 1. Per le
modalita' di espletamento della gara, si fa rinvio a quanto  previsto
nel Disciplinare di gara. Responsabile del procedimento: Dott.  Marco
Cimaglia,   tel.   06   88700001/0,   fax   06   88700034,    e-mail:
m.cimaglia@enac.gov.it  Eventuali   richieste   di   informazione   e
chiarimenti da parte dei concorrenti  potranno  essere  inoltrate  al
Responsabile del procedimento esclusivamente via fax/e-mail,  secondo
i tempi e le modalita' indicati nel Disciplinare di gara.  L'ENAC  si
riserva la facolta' di:  aggiudicare  l'appalto  oggetto  della  gara
anche nel caso in cui pervenga o rimanga  valida  una  sola  offerta,
purche' detta offerta risulti congrua e conveniente a giudizio  della
Commissione  di  gara;  non  aggiudicare  l'appalto  per  motivi   di
interesse pubblico. In ogni caso nulla sara' dovuto ai concorrenti. 
  Roma, 8 luglio 2014 

            Il direttore della direzione affari generali 
                     dott.ssa Raffaella Marciani 

 
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