AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA PISANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 4-7-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto:  Denominazione  ufficiale:  Azienda
Ospedaliero  Universitaria  Pisana  Indirizzo  postale:  via  Roma,67
Citta': Pisa Codice  postale:  56126  Paese:  Italia  (IT)  Punti  di
contatto:  aoup.dat@postacert.toscana.it  Telefono:   +39   050995462
All'attenzione di: Ing. Rinaldo Giambastiani. 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente   aggiudicatore:   (URL)    www.ospedaledipisa.it
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
(URL)http://www.ospedaledipisa.it/index.php?   option=com_content   &
view=article  &  id=254  &  Itemid=68.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate  a  I  punti  di  contatto
sopra  indicati.  I.2)  Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:
Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori  di  attivita':
Salute.  I.4)  Concessione  di   un   appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni  aggiudicatrici:   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II  :  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione:  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Costruzione del polo ospedaliero universitario  Nuovo
S.Chiara in Cisanello II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  consegna  o
di esecuzione: Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo  principale
di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle  forniture   o   di
prestazione  dei  servizi:  PISA.   Codice   NUTS:   ITE17.   II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: IT
Modello di formulario 02  -  Bando  di  gara  4  /  15  Progettazione
esecutiva e costruzione  del  polo  ospedaliero  universitario  Nuovo
Santa Chiara in Cisanello, con gestione  del  patrimonio  immobiliare
per dieci anni eventualmente rinnovabili per ulteriori 5 anni II.1.6)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 45215140
II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si'. II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Informazioni  sulle  varianti:
Ammissibilita'  di  varianti:  no  II.2)   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto: II.2.1) euro 447.300.000 circa, oltre IVA, di cui  euro
2.300.000 circa per progettazione, euro  3.000.000  circa  per  oneri
sicurezza,  euro  203.000.000  circa  per  la  gestione  immobiliare.
II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui  rinnovi:  L'appalto  e'
oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: Durata in mesi: 162. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ai sensi
dell'art.75  del  D.Lgs.  163/2006;  cauzione  definitiva  ai   sensi
dell'art.113  del  D.Lgs.163/2006;  garanzie  assicurative  ai  sensi
dell'art. 129 del D.Lgs.163/2006. III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: fondi propri, fondi regionali, fondi statali.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   art.37   del
D.Lgs.163/2006.  III.2)  Condizioni   di   partecipazione:   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: vedi nota esplicativa di cui al punto  VI.3
lett.a) 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  vedi
nota esplicativa di cui al  punto  VI.3  lett.a)  Livelli  minimi  di
capacita'  eventualmente  richiesti:  certificazione   SOA   adeguata
all'oggetto dell'appalto III.2.3) Capacita' tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  vedi
nota esplicativa di cui al  punto  VI.3  lett.a)  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti:  a)  certificazione  SOA  adeguata
all'oggetto  dell'appalto;  b)  fatturato  non   inferiore   a   euro
836.720.500,00 pari a 3,5 volte l'importo dei lavori a base di  gara,
ai sensi dell'art.61 c.6 del D.P.R. 207/2010; c) fatturato  specifico
relativo agli  anni  2011  -  2013  per  attivita'  di  gestione  del
patrimonio  immobiliare,  non  inferiore  ad  euro  30.000.000,00  d)
fatturato specifico relativo agli anni 2011 - 2013 per  attivita'  di
progettazione, non inferiore ad  euro  7.500.000,00.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni particolari: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo  di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Ristretta. IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che
saranno  invitati  a  presentare  un'offerta:  Numero   previsto   di
operatori: 9. Criteri obiettivi per la selezione del numero  limitato
di candidati: vedi Nota Esplicativa citata  al  punto  VI.3  lett.a).
IV.2) Criteri di aggiudicazione  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento  descrittivo.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:  CIG  5733837FF6  -  CUP
D59H06000100005. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data: 20/10/2014 Ora: 12:00. IV.3.6)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: IT. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a)
Gli operatori economici interessati possono  prendere  visione  della
Nota Esplicativa, contenente  i  chiarimenti  indispensabili  per  la
predisposizione di una valida domanda  di  partecipazione,  sul  sito
www.ospedaledipisa.it sezione "bandi di gara_invitation to tender"  ;
b)   le   richieste   di   chiarimento   potranno   essere   inviate,
esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata, al punto  di
contatto I.1 fino a 5 giorni prima del termine di presentazione delle
domande di partecipazione; richieste  di  chiarimento  inviate  oltre
detto termine o con un mezzo di  comunicazione  diverso  dalla  posta
elettronica certificata non saranno riscontrate; c) gli importi delle
categorie di lavori sono indicati nella Nota Esplicativa;  d)in  caso
di subappalto si applica la seconda ipotesi prevista all'art,118  c.3
del D.Lgs.163/2006; e) il  responsabile  unico  del  procedimento  e'
l'ing. Rinaldo Giambastiani f) provvedimento a  contrarre  ex  art.11
comma 2 codice appalti: deliberazione n. 419 del 12/05/2014. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  la  Toscana  Indirizzo  postale:  via
Ricasoli n.40 Citta': Firenze Cap: 50129 Paese:  (IT)  Telefono:  +39
055996259  Posta  elettronica:  Fax:  +39   055293382   Sito:   (URL)
http://www.giustizia-amministrativa.it   VI.4.2)   Presentazione   di
ricorsi:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  del
ricorso: da notificare, a pena di decadenza, entro  30  giorni  dalla
piena conoscenza del provvedimento da  impugnare.  VI.5)  Invio  alla
GUUE: 30/06/2014 

                               Il rup 
                      ing. Rinaldo Giambastiani 

 
T14BFK11424
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.