AZIENDA U.S.L. DI IMOLA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 29-9-2014)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Azienda Usl di Imola con sede in Viale Amendola 2, 40026 Imola (BO)
tel - fax 0542/604411 - fax 0542/604013 - mail sat@ausl.imola.bo.it -
pec. Uff.tecnico@pec.ausl.imola.bo.it 
  Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Ferrari Francesco -  tel.
0542/604420 - mail f.ferrari@ausl.imola.bo.it 
  Informazioni tecniche: geom. Daniela Righini -  tel  0542/604424  -
mail d.righini@ausl.imola.bo.it 
  Informazioni  amministrative:   Dr.ssa   Paola   Bandini   -   tel.
0542/604424 - mail p.bandini@ausl.imola.bo.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  Lavori di:  "Manutenzione  straordinaria  reparto  di  geriatria  e
lungodegenza Ospedale di Imola" - Accordo di  programma  ex  art.  20
legge 67/88 - IV Fase 2° Stralcio -  Intervento  AP.  47  -  Gara  N.
74/2014 - CIG. 568143654D - CUP H21F14000000001 
  Luogo di esecuzione: Imola presso Ospedale Civile - Via  Montericco
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  CPV: 45454000-4 "lavori di ristrutturazione" 
  Importo  appalto:  Importo  complessivo  Euro   2.199.947,89   (IVA
esclusa), di cui Euro 2.127.469,43 a base di gara  e  Euro  72.478,46
per oneri relativi alla sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. 
  Durata dei lavori: giorni 630  naturali  e  consecutivi  decorrenti
dalla data del verbale di consegna lavori e piu' precisamente : 
  gg. 270 per eseguire il primo stralcio - corpo degenze DG1 
  gg. 90 di pausa contrattuale 
  gg.270 per eseguire il secondo stralcio - corpo degenze DG2 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Cauzione e garanzie l'offerta deve  essere  corredata,  a  pena  di
esclusione dalla gara, da una cauzione provvisoria di EURO  43.998,96
pari al 2% dell'importo a base di gara, costituita,  in  alternativa,
mediante  fidejussione  bancaria  o   polizza   assicurativa   avente
validita' di almeno 180 (centottanta) giorni dalla data prevista  per
la  presentazione  dell'offerta.  Tale  cauzione  copre  la   mancata
sottoscrizione del  contratto  per  fatto  dell'affidatario  e  sara'
svincolata  automaticamente  al  momento  della  presentazione  della
cauzione definitiva. 
  Polizza di assicurazione:  L'aggiudicatario  dovra'  stipulare  una
polizza ai sensi dell'art.129, D.Lgs  163/2006,  i  relativi  importi
sono precisati nel Disciplinare di gara. 
  Finanziamento:  e'  assicurata   la   copertura   finanziaria   con
finanziamenti Stato-Regione ex art.  20  legge  67/88  -  Accordo  di
Programma IV fase - Intervento AP.47. 
  Categorie di lavorazioni: OG1 per un importo  di  Euro  392.690,19;
OS6 per un importo di Euro  509.697,95  scorporabile  subappaltabile;
OS7 per un importo di 356.239,74  scorporabile  subappaltabile;  OG11
per un importo di Euro 941.320,01 scorporabile subappaltabile. 
  Ai sensi dell'art. 61 DPR 207/2010, in conformita'  all'allegato  A
del predetto regolame4nto, i lavori sono classificati nella Categoria
prevalente OG1 per la classifica III bis (l'importo della Cat.OG1  e'
dato dalla somma con le Cat. OS6-OS7-OS8 scorporabili subappaltabili) 
  Soggetti ammessi alla gara: possono partecipare alla  gara  Imprese
in  possesso  dei  requisiti  previsti  dalla  normativa  vigente   e
partitamente elencati al punto 10 del Disciplinare di gara. 
  Requisiti di ordine generale: per poter partecipare alla  procedura
di affidamento dei lavori in  oggetto,  sono  richiesti,  a  pena  di
esclusione, i requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38  del
D.Lgs. 163/2006 cosi' come partitamente indicati nel Disciplinare  di
Gara. 
  Requisiti      di      carattere      tecnico-organizzativo      ed
economico-finanziari : 
  caso di concorrente stabilito in  Italia:  i  concorrenti  all'atto
dell'offerta devono possedere, a pena di esclusione: 
  attestazione di qualificazione di cui all'art. 40, comma 3, lettera
b), del D.Lgs. 163/2006, in corso di validita' alla data della  prima
seduta di gara di cui al presente bando, rilasciata  da  societa'  di
attestazione (SOA), regolarmente autorizzata ai sensi degli  articoli
64 e ss.  del  D.P.R.  207/2010,  che  documenti  il  possesso  della
qualificazione nella categoria e classifica  adeguata  ai  lavori  da
assumere  (categoria  OG1  con  almeno  la  classifica  III  bis)  in
conformita' a quanto previsto dagli articoli 60, 61 e 92  del  D.P.R.
207/2010; 
  certificazione di qualita' aziendale di cui all'art. 40,  comma  3,
lettera a), del D.Lgs. 163/2006 e 63 del D.P.R. 207/2010, in corso di
validita' alla data della gara di cui al presente bando. 
  Si precisa che relativamente  al  requisito  relativo  al  possesso
della certificazione di qualita' aziendale di cui all'art. 40,  comma
3, lettera a), del D.Lgs. 163/2006, si applichera' l'art. 63, comma 1
e l'art 92, comma 8 del DPR 207/2010. 
  Caso di concorrente stabilito in altri  stati  aderenti  all'Unione
Europea: i concorrenti devono possedere i  requisiti  secondo  quanto
previsto dall'articolo 47 del D.Lgs. 163/2006. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma  1,
lettere d), e), e-bis) ed f), del D.Lgs. 163/2006 ovvero  da  imprese
che intendano riunirsi o  consorziarsi  ai  sensi  dell'articolo  37,
comma   8,   del    medesimo    D.Lgs.    163/2006,    i    requisiti
economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi  di  cui  al  presente
articolo, fatto salvo quanto previsto dall'art. 92 comma  8  del  DPR
207/2010, devono essere  posseduti,  pena  l'esclusione,  da  ciascun
soggetto del raggruppamento: in caso di raggruppamenti temporanei, ai
sensi del comma 2 dell' articolo 92 del regolamento di cui al  d.P.R.
5 ottobre 2010, n. 207, nel testo sostituito dall'art. 12,  comma  9,
della legge 80/2014, di conversione del D.L. 47/2014. 
  Inoltre, in caso di raggruppamenti temporanei di tipo  orizzontale,
ciascun soggetto del raggruppamento che assume una quota parte  delle
lavorazioni riconducibili alla  medesima  categoria,  prevalente  e/o
scorporata, deve comunque possedere  idonea  attestazione  SOA  nella
categoria  e  con  classifica  adeguata  alla  rispettiva  quota   di
lavorazioni assunte o i requisiti di cui all'art. 90 del DPR 207/2010
adeguati alle rispettive quote di lavorazioni assunte. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Procedura di gara: procedura aperta, ai sensi degli artt. 3,  comma
37 e 55, comma 2, D.Lgs n. 163/2006 : criterio di  aggiudicazione  ex
art. 83,  D.Lgs  163/2006  e  art.  120,  DPR  207/2010,  all'offerta
economicamente piu' vantaggiosa. 
  La valutazione delle  offerte  verra'  espressa  dalla  Commissione
Giudicatrice, costituita ai sensi dell'art. 84, D.Lgs 163/2006 e  120
DPR 207/2010, la quale esprimera' il proprio giudizio in applicazione
del  metodo  e  criterio  specificato  nel  Disciplinare  di  gara  e
rapportato al punteggio massimo posto uguale a 100, ripartito secondo
i parametri sotto indicati e meglio  precisati  nel  Disciplinare  di
gara: 
  prezzo: punti 20 
  caratteristiche tecniche e funzionali: punti 45 
  costo di gestione: punti 35 
  Documenti di gara: tutti i documenti facenti parte  della  gara  in
oggetto oltre al presente bando, nonche' gli  elaborati  di  progetto
sono reperibili sul sito www.ausl.imola.bo.it nella sezione  "bandi".
Gli eventuali quesiti formalizzati delle  imprese  concorrenti  e  le
relative risposte da parte dell'Amministrazione  verranno  pubblicate
sul medesimo sito aziendale. 
  Termine, indirizzo e modalita' di presentazione delle offerte:  ore
12.00 del giorno 04/11/2014. 
  Indirizzo: U.O.  Patrimonio  e  Tecnologie  Impiantistiche  -  P.le
Giovanni dalle Bande Nere, 11 - 40026 Imola (Bo); 
  Modalita': secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara; 
  Sui plichi dovra' altresi'  essere  incollato  il  codice  a  barre
presente sul documento "PASSOE" rilasciato dal servizio AVCPASS (art.
16 punto 9 del Disciplinare di gara). 
  Apertura offerte: apertura buste:  in  seduta  pubblica  il  giorno
05/11/2014 alle ore 10,00 presso la  sede  della  U.O.  Patrimonio  e
Tecnologie Impiantistiche; 
  Verifica amministrativa: tramite sistema AVCPass in sedute  private
da parte della Commissione Giudicatrice; 
  Valutazione offerte tecniche: sedute  riservate  della  Commissione
Giudicatrice, verbalizzate; 
  Apertura offerte economiche: in seduta pubblica. La data,  l'ora  e
il luogo verranno debitamente comunicati ai partecipanti. 
  Validita'  dell'offerta:  i  concorrenti  saranno  vincolati   alla
propria offerta per un periodo di 180 (centottanta) giorni dalla data
della   sua   presentazione,    fermo    restando    che    l'offerta
dell'aggiudicatario e' irrevocabile  fino  al  termine  stabilito  ai
sensi dell'art. 11, comma 6-7-9, D.Lgs 163/2006. 
  Possono partecipare alle sedute pubbliche, i legali  rappresentanti
dei concorrenti ovvero  soggetti,  uno  per  concorrente,  muniti  di
procura speciale con sottoscrizione ai sensi di legge, loro conferita
dai legali rappresentanti. 
  Soggetti  ammessi  all'apertura  delle   offerte:   chiunque   puo'
presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  ma  soltanto  i  legali
rappresentanti  delle  imprese  partecipanti,  o  persone   da   essi
delegate, potranno formulare dichiarazioni da risultare a verbale. 
  SEZIONE V - ALTRE INFORMAZIONI 
  Con sopralluogo obbligatorio a partire dal  06/10/2014  e  fino  al
23/10/2014,  nei  giorni  di  Lunedi  -Martedi'  -  Giovedi'   previo
appuntamento telefonico alla U.O.P.T.I.: tel. 0542-604425-4424;  tale
sopralluogo  dovra'  essere  effettuato  dal  titolare,  dal   legale
rappresentante,  dal  Direttore  Tecnico  o   da   altro   dipendente
dell'impresa  munito  di  procura  notarile  rilasciata  dal   legale
rappresentante  o  atto  di  delega.  Il  delegato  dell'impresa  che
effettua il sopralluogo non potra' rappresentare piu' di una impresa.
In  caso  di  A.T.I.  il  sopralluogo  potra'  essere  effettuato  da
qualsiasi delle imprese partecipanti e in caso  di  consorzio,  oltre
che dal consorzio stesso, anche  dal  consorziato  per  il  quale  il
consorzio concorre. 
  L'AUSL di Imola si riserva la facolta' di interpellare  il  secondo
classificato (ed eventualmente il terzo) in base  a  quanto  disposto
dall'art. 48, D.Lgs. 163/2006. 
  Qualsiasi controversia che dovesse  insorgere  sull'interpretazione
ed esecuzione del contratto, che  non  si  sia  potuta  definire  con
accordo bonario o  accettazione,  da  parte  dell'Appaltatore,  delle
determinazioni dell'Azienda USL, sara' deferita al giudice ordinario.
Si esclude quindi l'arbitrato e di stabilisce la competenza esclusiva
del Foro di Bologna. 
  Ulteriori  informazioni  potranno  essere   richieste   alla   U.O.
Patrimonio e Tecnologie Impiantistiche dell'Azienda USL  di  Imola  -
tel. 0542/604325, fax 0542/604405. 
  L'Azienda USL di Imola si riserva la  facolta'  di  aggiudicare  la
procedura di gara in oggetto, anche in presenza di una  sola  offerta
valida, nonche' la facolta' di modificare, sospendere o  revocare  il
presente bando nonche' la procedura di gara ancorche' esperita. 
  Il presente bando e' stato inviato all'Ufficio delle  Pubblicazioni
della Gazzetta della Repubblica Italiana in data 09/09/2014. 

                              Il R.U.P. 
                    dott. ing. Ferrari Francesco 

 
T14BFK16326
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