ESTAV CENTRO
Ente per i servizi tecnico-amministrativi di area vasta
Dipartimento acquisizione beni e servizi
S.C. acquisizione dispositivi medici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 3-10-2014)

 
                  Bando di gara d'appalto forniture 
 

  I.1. Amministrazione aggiudicatrice: ESTAV Centro Via di San Salvi,
12  -Palazzina  14  -  50135  Firenze  (Italia).  Indirizzo  Internet
www.estav-centro.toscana.it Indirizzi e punti di  contatto  presso  i
quali sono disponibili ulteriori informazioni, indirizzi e  punti  di
contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri  e  la
documentazione complementare, indirizzi e punti di contatto ai  quali
inviare  le  domande  di  partecipazione:   ESTAV   Centro   -   S.C.
Acquisizione Dispositivi Medici - Via di San Salvi, 12 - Palazzina 13
- 50135 Firenze, tel.39(0)55  693.3004/3764  fax  039(0)55  693.3782,
LUN-VEN         ore         9-13;         indirizzo          Internet
https://start.e.toscana.it/estav-centro,      posta      elettronica:
daniela.vignoli@estav-centro.toscana.it I.2.Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  Diritto  Pubblico   settore   salute.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni.   II.1.1.Denominazione   conferita   agli    appalti
dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai  sensi  del
D. Lgs 163/2006 e s.m.i., per la fornitura  di  Deflussori  e  filtri
compreso D.M.  per  servizi  trasfusionali  occorrente  alle  Aziende
Sanitarie ed Ospedaliero-Universitarie dell'Area Vasta Centro per  un
periodo di 36 mesi con opzione di rinnovo per 12 mesi N. GARA 5757880
CIG NUMERO 59362425DD II.1.2. Tipo di appalto e luogo di  esecuzione,
luogo di consegna  o  di  prestazione  dei  servizi:  (b)  Forniture:
Acquisto. Luogo principale  di  consegna:  Magazzino  Centrale  ESTAV
Centro e/o Magazzini Farmaceutici delle Aziende Sanitarie/Ospedaliere
dell'Area Vasta Centro.  II.1.3.  L'avviso  riguarda:  n°  1  appalto
pubblico. II.1.5 Breve descrizione degli appalti  o  degli  acquisti:
fornitura  di  Deflussori  e  filtri  compreso   D.M.   per   servizi
trasfusionali  occorrente  alle  Aziende  sanitarie  dell'Area  Vasta
Centro per un periodo di 36 mesi con opzione di rinnovo per  12  mesi
(n. 25 Lotti). II.1.6 CPV 33190000 II.1.8. Divisione in  lotti:  Si'.
II.2.1.  Quantitativo  o  entita'  totale:  EURO  1.601.938,65   (IVA
esclusa) importo per 36 mesi, indicato in via  meramente  presuntiva.
II.2.2 Opzioni: Il fornitore e' tenuto, per la quantita' massima fino
ad un incremento percentuale del 100%, agli stessi  prezzi,  patti  e
condizioni fissati con la presente gara, anche a favore degli Enti  e
delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale con i quali  Estav  ha
stipulato apposita convenzione, che chiederanno l'adesione. 
  II.3. Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  36  mesi  con
opzione di rinnovo per 12 mesi dalla aggiudicazione della fornitura. 
  III.1.1.  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   deposito   cauzionale
provvisorio  del  2%  dell'importo   presunto   per   ciascun   lotto
partecipato, con le modalita' di cui all'art. 75  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., il cui importo e' indicato nel disciplinare  di  gara  e  nel
capitolato  tecnico,  eventualmente  ridotto  in  ragione  di  quanto
stabilito nel predetto art. 75. Deposito  cauzionale  definitivo  del
10% dell'importo aggiudicato, con le modalita' di  cui  all'art.  113
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., eventualmente ridotto del 50%,  in  ragione
del possesso dei requisiti di cui al suddetto art. 75 D.Lgs  163/2006
e  s.m.i.  III.1.2.  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
pagamento come da capitolato di gara nei termini di  legge.  III.1.3.
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a  partecipare  i
raggruppamenti temporanei d'Imprese ed i Consorzi ai sensi degli art.
34-35-36-37 D.Lgs. 163/06 e  s.m.i..  III.2.1.  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale-  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  In
relazione alle condizioni di partecipazione  alla  gara,  i  soggetti
partecipanti  rendono,  ai  sensi  del  D.P.R.   445/2000,   mediante
compilazione di apposita scheda a corredo dell'offerta, dichiarazioni
concernenti le loro situazioni anche in relazione al possesso o  meno
dei requisiti di ordine generale (art.  38  del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i.), di idoneita' professionale (art. 39 del D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i.), capacita' economica/finanziaria (art. 41 del D. Lgs 163/2006
e s.m.i.) e tecnico/professionale (art. 42  del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i.). La verifica del possesso  dei  requisiti  suddetti  avverra'
tramite l'utilizzo del Sistema AVCPASS presso  il  quale  i  soggetti
partecipanti dovranno registrarsi. 
  Le  Imprese  dovranno  presentare   offerta   come   indicato   nel
disciplinare di gara. La documentazione di cui sopra  e'  disponibile
sul sito internet: https://start.e.toscana.it/estav-centro.  In  caso
di   ricorso   all'istituto   dell'Avvalimento,   l'impresa    dovra'
conformarsi a  quanto  disposto  nell'art.  49  D.Lgs.  n.  163/06  e
s.m.i.III.2.2.   Capacita'   economica    e    finanziaria:    Idonee
dichiarazioni  bancarie  di  almeno  due  Istituti  di  Credito   che
attestino  l'affidabilita'  dell'Impresa  o,  in  caso  di   motivato
impedimento,  presentare   copia   autentica   dell'ultimo   bilancio
approvato corredato  dalla  relazione  del  Collegio  Sindacale,  ove
esistente; importo  del  fatturato  globale  degli  ultimi  tre  anni
2011-2012-2013; importo delle tre forniture  piu'  rilevanti  fornite
nel settore oggetto della gara negli ultimi tre anni  2011-2012-2013.
III.2.3.  Capacita'  tecnico-professionale:  organico   dell'Impresa;
tecnici responsabili del controllo qualita'; attrezzatura  tecnica  e
misure  a  garanzia  della  qualita';  attrezzatura,   materiale   ed
equipaggiamento    tecnico    per     esecuzione     appalto;possesso
certificazioni. 
  IV.1. Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1. Criteri di aggiudicazione:
offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa   come   indicato   nel
disciplinare  di   gara.   IV.3.6.   Lingua   utilizzabile   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte: 04/12/2014 ore 13,00  IV.3.8  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  11/12/2014  ore  9,30.   Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: legale  rappresentante  o  altra  persona
autorizzata ad impegnare formalmente la ditta concorrente (muniti  di
regolare procura). 
  VI.3 Informazioni complementari: Gli oneri relativi alla  sicurezza
sono pari a zero. Eventuali richieste di chiarimento dovranno  essere
inviate dalle Imprese entro il giorno 11/11/2014 ore 13,00  sul  sito
start.e.  Le  relative   risposte   saranno   pubblicate   sul   sito
https://start.e.toscana.it/estav-centro. Sul  sito  medesimo  saranno
inoltre pubblicate eventuali ulteriori informazioni o  delucidazioni,
in ordine all'appalto, che l'ESTAV riterra' opportuno diffondere. Gli
interessati sono pertanto invitati  a  consultare  il  sito  fino  al
giorno 20/11/2014. I codici  identificativi  di  gara  (CIG)  per  le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art 1, commi 65 e  67  della  L.n.
266/2005 dagli operatori economici  che  intendono  partecipare  alla
gara al presente avviso sono indicati nel disciplinare di gara. 
  VI.5. Data di spedizione alla GUUE del presente bando 26/09/2014 
 
  Firenze, 29/09/2014 

                           Il commissario 
                       dott. Alberto Zanobini 

 
T14BFK16659
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.