AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTI CLINICI DI PERFEZIONAMENTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 14-2-2014)

 
                   Bando di gara appalto di lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTO DI CONTATTO PER INFORMAZIONI 
  Denominazione ufficiale: Azienda ospedaliera  Istituti  Clinici  di
Perfezionamento 
  Indirizzo postale: Via Castelvetro, 22 - 20154 Milano 
  Indirizzo internet: www.icp.mi.it 
  Punti di contatto: U.O. Tecnico-patrimoniale 
  Telefono: 02.5799.5119 - Telefax: 02.5799.5117 
  Posta elettronica: uotp@pec.icp.mi.it 
  I.2) PUNTO DI CONTATTO PER SOPRALLUOGO E PRESA VISIONE DOCUMENTI 
  U.O. Tecnico-patrimoniale, sede del Presidio ospedaliero "Citta' di
Sesto S. Giovanni", Via Matteotti, 83 - 20099 Sesto S. Giovanni  (MI)
- Tel. 02.57999217 Telefax 02.57999464 
  I.3) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE 
  Azienda Ospedaliera I.C.P. - Via Castelvetro, 22 - 20154  Milano  -
piano terra - Ufficio Protocollo (lun.-ven., ore 8-16) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei  lavori  di
ristrutturazione dell'area parto del P.O.  di  Sesto  S.  Giovanni  e
realizzazione di adiacente nuova sala operatoria per cesarei. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Procedura aperta per
l'affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione dei
lavori ai sensi dell'art. 53 comma 2 lett.b) del  D.Lgs.  163/2006  e
dell'art. 169 del  DPR  n.  207/2010  -  Luogo  di  esecuzione:  V.le
Matteotti n. 83, Sesto S. Giovanni (MI). 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Progettazione esecutiva  ed
esecuzione  di  opere  edili  ed   impiantistiche   (termomeccaniche,
elettriche e speciali, idrico-sanitarie e gas  medicinali),  relative
alla ristrutturazione del blocco parto e alla  realizzazione  di  una
sala operatoria cesarei presso il P.O. di Sesto S. Giovanni; 
  II.1.4) CPV: 45454000-4 
  II.1.5) N. C.I.G.: 5543320C5D. N. CUP: E43B12000160007. 
  II.1.6) Divisione in lotti: No 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: SI 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  a) importo  complessivo  dell'appalto  con  corrispettivo  a  corpo
(lavori  e  progettazione,  compresi  oneri  per  la  sicurezza,  IVA
esclusa): Euro 1.017.724,82; 
  b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti  a
ribasso: Euro 11.899,68; 
  c)  corrispettivo  stimato  per  la   progettazione   esecutiva   e
coordinamento della sicurezza  in  fase  progettuale,  esclusi  oneri
fiscali e previdenziali:  Euro  49.100,00  (sul  quale  applicare  il
ribasso); 
  d) importo dei lavori, al netto  degli  oneri  di  sicurezza:  Euro
956.725,14 (sul quale applicare il ribasso); 
  e) lavorazioni di cui si compongono gli interventi con  riferimento
all'art. 61 e all'Allegato A del DPR n. 207/2010: 
  - Opere edili ed affini categoria prevalente OG 1  -  class.  II  -
Euro 494.209,48 oltre oneri sicurezza. 
  Qualificazione obbligatoria. 
  -  Impianti  tecnologici  categoria  OG  11  -  class.  II  -  Euro
462.515,66 oltre  oneri  sicurezza.  Categoria  subappaltabile  nella
misura massima del 30%,  scorporabile.  Qualificazione  obbligatoria.
L'importo dei relativi lavori ricomprende: 
  impianti idro-sanitario e gas medicali per Euro 90.753,44 
  impianto termomeccanico per Euro 130.574,58 
  impianto elettrico per Euro 241.187,64. 
  Le categorie oggetto dell'incarico professionale di  progettazione,
individuate sulla base dei parametri di  cui  al  D.M.  Giustizia  n.
143/2013, sono le seguenti: 
  Categorie  dell'opera:   Edilizia   con   destinazione   funzionale
"Sanita'", valore dell'opera pari a Euro 494.209,48; 
  Impianti con destinazione funzionale "Impianti meccanici a fluido a
servizio delle  costruzioni"  per  un  importo  di  Euro  221.328,02;
"Impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni"  per  un
importo di Euro 241.187,64. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Presentazione  del  progetto  esecutivo:   60   (sessanta)   giorni
decorrenti dalla stipulazione del contratto. 
  Durata  dei  lavori:  240  (duecentoquaranta)  giorni,  naturali  e
consecutivi, decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 
  a) cauzione provvisoria di cui all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006,
pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto di lavori, e  quindi
Euro 19.372,50, costituita con le modalita' di cui al disciplinare di
gara. 
  All'atto della stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.  113
del D.Lgs. 163/2006, commisurata all'entita' dei lavori aggiudicati; 
  b) polizza assicurativa di cui  all'art.  129  comma  1  del  D.Lgs
163/2006. 
  All'atto dell'approvazione del progetto esecutivo,  il  progettista
deve prestare polizza di assicurazione per un massimale non inferiore
al  10  per  cento  dell'importo  dei  lavori  progettati,  ai  sensi
dell'art. 111 del D.Lgs 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento regionale a valere sul Fondo di Rotazione 2012 ex  L.R.
n. 11/2011. Appalto stipulato a corpo ai  sensi  di  quanto  disposto
dall'art. 53 comma 4 del D.Lgs.163/2006. Le  modalita'  di  pagamento
sono specificate nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,  del
D.Lgs. 163/2006. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di
cui agli artt. 36, 37 del D.Lgs  163/2006,  nonche'  degli  artt.  92
(commi 1, 2, 3 e 4), 93 e 94 del D.P.R. 270/2010 e s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzi) deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  1) inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38, comma  1,
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  2)  iscrizione  alla  Camera  di  Commercio  o   in   un   registro
professionale o commerciale dello Stato estero in cui si e' stabiliti
nel settore di attivita' oggetto dell'appalto. 
  III.2.2) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  - attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di  cui
all'art. 40 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. regolarmente autorizzata,  in
corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione di
progettazione ed  esecuzione  nella/e  categoria/e  e  classifica/che
adeguata/e, ai sensi dell'art. 92 commi 1, 2, 3, 4 e 6 del D.P.R.  n.
207/2010, ai lavori da  assumere.  NON  sono  ammesse  qualificazioni
nelle   categorie   specialistiche   OS   in    sostituzione    della
qualificazione nella categoria OG11. I concorrenti devono  essere  in
possesso del requisito di progettazione ex  art.  267,  comma  3  del
D.P.R.  n.  207/2010  per  le  classi  e  categorie  dei  lavori   da
progettare, come specificato all'art. 9, lett. H, del disciplinare di
gara. I concorrenti con  attestato  SOA  per  sola  costruzione  e  i
concorrenti con attestato SOA  per  progettazione  e  costruzione  ma
privi del requisito di cui sopra possono, ai sensi dell'art. 92 comma
6 del DPR 207/2010, associarsi  o  indicare,  per  la  redazione  del
progetto esecutivo, uno o piu' progettisti di cui all'art. 90 comma 1
lett. d), e), f), f bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006, i quali devono
essere in possesso dei requisiti indicati all'art. 9, lett. H,  punto
3), del Disciplinare  di  gara.  I  concorrenti  stabiliti  in  stati
aderenti  all'Unione  Europea,  qualora   non   siano   in   possesso
dell'attestazione, devono essere in possesso dei requisiti prescritti
per le imprese italiane, accertati ai sensi dell'art. 62  del  D.P.R.
n. 207/2010, in base alla documentazione prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. 
  Il possesso dei requisiti e' dichiarato, a pena di esclusione dalla
gara, con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti  previsti  nel
disciplinare di gara. 
  Ai sensi degli artt. 36, comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs  163/06,  i
consorzi stabili e i consorzi ordinari sono  tenuti  ad  indicare  in
sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi
ultimi e' fatto divieto di partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,
alla medesima gara. 
  La/e dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere redatta/e  in
conformita' ai modelli allegati al disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta, ai sensi dell'art. 55  del  D.Lgs.
163/2006 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/2006,  in  base  ai
criteri indicati di seguito, per il cui dettaglio e articolazione  in
sub-criteri si rimanda all'art. 15 del Disciplinare di gara: 
  1. offerta economica: punti 40 
  - ribasso percentuale sull'importo dei lavori e sull'importo  delle
spese tecniche per la progettazione esecutiva e  coordinamento  della
sicurezza in fase progettuale: punti 40 
  2. offerta tecnica: punti 60 
  - accelerazione dei lavori: punti 5 
  - soluzioni migliorative/integrative: punti 20 
  - organizzazione del cantiere: punti 35 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli 
  Il prescritto sopralluogo e la presa visione dei documenti di gara,
necessari per formulare l'offerta, sono effettuabili fino  al  giorno
27/03/2014, presso l'indirizzo di cui  al  punto  I.2)  del  presente
bando, secondo le modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara;  e'
possibile acquistare una copia dei documenti di  gara,  su  richiesta
inoltrata entro e non oltre il giorno 28/03/2014 presso  la  medesima
sede di  cui  al  punto  I.2),  secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara; il disciplinare di gara, i relativi allegati  e
tutti  gli  elaborati  del  progetto  definitivo  sono   disponibili,
altresi', sul sito internet www.icp.mi.it. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte:  07/04/2014  Ora:
12.00 
  IV.3.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni  (dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte) 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta  pubblica
il giorno 08/04/2014 ore  9.00  presso  l'Aula  didattica  (Palazzina
rosa, p. terra) - via Castelvetro n. 28 - 20154 Milano. Le date delle
successive sedute pubbliche del seggio di gara saranno comunicate  ai
concorrenti ammessi mediante fax o pec  inviata  con  due  giorni  di
anticipo  sulla  data  della  seduta.  Sono  ammessi   ad   assistere
all'apertura delle offerte i legali  rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero i soggetti, uno per  ogni  concorrente,  muniti  di  specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO? NO 
  V.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1. costituisce condizione di partecipazione  alla  gara,  ai  sensi
dell'art. 106, comma 2, del D.P.R.  n.  207/2010,  la  presa  visione
degli elaborati progettuali e l'effettuazione del  sopralluogo  sulle
aree e gli immobili ospedalieri interessati  dai  lavori  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara; 
  2. in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  3. e' facolta'  della  Stazione  Appaltante  aggiudicare  anche  in
presenza di una  sola  offerta  valida,  salvo  verifica  congruita',
oppure sospendere, revocare, reindire  la  gara  o  non  aggiudicarla
senza che sia dovuto alcun indennizzo o risarcimento agli offerenti; 
  4. non sono ammesse offerte in aumento  e/o  offerte  parziali  e/o
offerte condizionate; 
  5.  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  6. gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; 
  7. il subappalto e' ammesso nei limiti ed alle  condizioni  di  cui
agli artt. 37, commi 11, e 118 del D.lgs. 163/2006. Eccetto l'ipotesi
di cui all'art. 37,  comma  11,  del  D.lgs.  163/2006,  la  stazione
appaltante   non   provvedera'   alla   corresponsione   diretta   ai
subappaltatori; 
  8. ai sensi dell'art. 26-ter  del  D.L.  69/2013,  come  convertito
dalla L.  98/2013,  verra'  corrisposta  in  favore  dell'Appaltatore
un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale dei lavori. Si
applicano gli artt. 124 commi 1 e 2  e  140  commi  2  e  3  del  DPR
207/2010; 
  9. la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006; 
  10. e' esclusa la competenza arbitrale; 
  11. i Concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. L.vo
196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 
  12. Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Riccardo  Lotti  -  Via
Castelvetro n. 22 - Milano. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO 
  Tribunale Amministrativo Regionale  per  la  Lombardia  -  Sede  di
Milano; 
  VI.2) TERMINE DI PRESENTAZIONE DEL RICORSO 
  Entro 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010; 

                        Il direttore generale 
                      dott. Alessandro Visconti 

 
T14BFK2243
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.