AZIENDA SANITARIA LOCALE TORINO 1

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 4-6-2014)

 
             Bando di gara mediante procedura ristretta 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  ASL  TO1
Indirizzo postale: Via San Secondo n. 29 Torino 10128  Italia.  Punti
di contatto: S.C. Tecnico Progetti Integrati A Telefono:  011/5662238
Fax: 011/5662302 All'attenzione  di:  RUP  Arch.  Antonietta  Pastore
Posta  elettronica:  tecnico@aslto1.it,  Indirizzo  internet   (URL):
www.aslto1.it Il  capitolato  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le domande di
partecipazione vanno  inviate  a:  ASL  TO  1  -  Ufficio  Protocollo
(lunedi'-venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 15.00) Via San  Secondo  n.
29  Torino  10128  Italia  Telefono:  011/5662238  Fax:   011/5662302
All'attenzione  di:  S.C.  Tecnico   Progetti   Integrati   A   Posta
elettronica: tecnico@aslto1.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto:  Esecuzione  lavori   di   ordinaria   e   straordinaria
manutenzione II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Lavori  -
Esecuzione Luogo principale di esecuzione dei lavori:  Torino  Codice
ISTAT IT 001272 II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  I  lavori
oggetto  di  gara  hanno  la  finalita'  di  garantire  la   migliore
efficienza funzionale di tutte  le  strutture  immobiliari  coinvolte
II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:
NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: - lotto 1  EURO  67.500,00=
oneri fiscali  esclusi  di  cui  euro  3.000,00=  per  oneri  per  la
sicurezza, importo complessivo lavori di manutenzione ordinaria  euro
34.500,00= oneri  fiscali  esclusi,  importo  complessivo  lavori  di
manutenzione straordinaria euro 30.000,00= oneri  fiscali  esclusi  -
lotto 2 euro 20.100,00= oneri fiscali esclusi di cui euro 600,00= per
oneri per la sicurezza, importo complessivo  lavori  di  manutenzione
ordinaria euro 10.500,00= oneri fiscali esclusi, importo  complessivo
lavori di manutenzione straordinaria  euro  9.000,00=  oneri  fiscali
esclusi - lotto 3 euro 65.250,00= oneri fiscali esclusi di  cui  euro
2.250,00= per oneri per la sicurezza, importo complessivo  lavori  di
manutenzione ordinaria euro 33.000,00= oneri fiscali esclusi, importo
complessivo lavori  di  manutenzione  straordinaria  euro  30.000,00=
oneri fiscali esclusi - lotto 4 euro 15.750,00= oneri fiscali esclusi
di cui euro 750,00= per oneri per la sicurezza,  importo  complessivo
lavori  di  manutenzione  ordinaria  euro  9.000,00=  oneri   fiscali
esclusi, importo complessivo  lavori  di  manutenzione  straordinaria
euro 9.000,00= oneri fiscali esclusi - lotto 5 euro 200.000,00= oneri
fiscali esclusi di cui euro 10.000,00= per oneri  per  la  sicurezza,
importo complessivo lavori di manutenzione ordinaria euro 110.000,00=
oneri fiscali esclusi, importo  complessivo  lavori  di  manutenzione
straordinaria euro 80.000,00= oneri fiscali esclusi -  lotto  6  euro
200.000,00= oneri fiscali esclusi di cui euro  10.000,00=  per  oneri
per  la  sicurezza,  importo  complessivo  lavori   di   manutenzione
ordinaria euro 110.000,00= oneri fiscali esclusi, importo complessivo
lavori di manutenzione straordinaria euro  80.000,00=  oneri  fiscali
esclusi, 1) 542.000,00= Lavori,  soggetti  a  ribasso  2)  26.600,00=
Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso 
  A) PER PRESENTARE  OFFERTA  PER  TUTTI  E  SEI  I  LOTTI  DI  GARA:
attestazione SOA nella cat. OG11 classe II incrementata di  1/5  come
previsto al comma 2 art. 61 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. e/o cat. OS30
classe II incrementata di 1/5 come previsto al comma 2 art. 61 D.P.R.
n. 207/2010 e s.m.i. + cat. OS28 classe I o requisiti di cui all'art.
90 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. e precisamente: 1) importo dei  lavori
analoghi a quelli in gara, riconducibili  alla  categoria  /  ad  una
delle  predette  categorie  analoghe,   eseguiti   direttamente   nel
quinquennio antecedente la data del  bando  di  gara,  non  inferiore
all'importo dei lavori in appalto; 2) costo complessivo sostenuto per
il personale dipendente non inferiore al 15% dell'importo dei  lavori
di cui al precedente punto;  3)  adeguata  attrezzatura  tecnica.  Il
subappalto e' consentito sino al  30%  dell'importo  complessivo  dei
lavori. 
  B) PER PRESENTARE OFFERTA PER LA SOMMA DEI SEGUENTI CINQUE LOTTI DI
GARA: -  1+3+4+5+6:  attestazione  SOA  nella  cat.  OG11  classe  II
incrementata di 1/5 come previsto  al  comma  2  art.  61  D.P.R.  n.
207/2010 e s.m.i. e/o cat. OS30 classe II incrementata  di  1/5  come
previsto al comma 2 art. 61 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. +  cat.  OS28
classe I o requisiti di cui all'art. 90 D.P.R. n. 207/2010 e  s.m.i.;
- 1+2+3+5+6: attestazione SOA nella cat. OG11 classe II  incrementata
di 1/5 come previsto al comma 2 art. 61 D.P.R. n. 207/2010  e  s.m.i.
e/o cat. OS30 classe II incrementata di 1/5 come previsto al comma  2
art. 61 D.P.R. n. 207/2010  e  s.m.i.;  -  1+2+4+5+6  o  1+2+3+4+5  o
1+2+3+4+6 o 2+3+4+5+6: attestazione SOA nella cat. OG11 classe II e/o
cat. OS30 classe II + cat. OS28 classe I o requisiti di cui  all'art.
90 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.. Il subappalto e' consentito  sino  al
30% dell'importo complessivo dei lavori. C)  PER  PRESENTARE  OFFERTA
PER LA SOMMA DEI SEGUENTI QUATTRO LOTTI DI GARA: - 1+2+3+5 o  1+2+3+6
o 1+2+5+6 o 2+3+5+6: attestazione SOA nella cat. OG11 classe  II  e/o
nella cat. OS30 classe II; - 1+3+4+5 o 1+3+4+6 o 1+4+5+6 o 2+4+5+6  o
3+4+5+6: attestazione SOA nella cat. OG11 classe  II  e/o  cat.  OS30
classe II + cat. OS28 classe I o requisiti di cui all'art. 90  D.P.R.
n. 207/2010 e s.m.i.; - 1+2+3+4: attestazione  SOA  nella  cat.  OG11
classe I e/o cat. OS30 classe I e/o  requisiti  di  cui  all'art.  90
D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. + cat. OS28 classe I o requisiti  di  cui
all'art. 90 D.P.R. n. 207/2010  e  s.m.i.;  -  1+2+4+5  o  1+2+4+6  o
2+3+4+5  o  2+3+4+6:  attestazione  SOA  nella  cat.  OG11  classe  I
incrementata di 1/5 come previsto  al  comma  2  art.  61  D.P.R.  n.
207/2010 e s.m.i. e/o cat. OS30 classe I  incrementata  di  1/5  come
previsto al comma 2 art. 61 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. +  cat.  OS28
classe I o requisiti di cui all'art. 90 D.P.R. n. 207/2010 e  s.m.i.;
- 1+3+5+6: attestazione SOA nella cat. OG11 classe II incrementata di
1/5 come previsto al comma 2 art. 61 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.  e/o
nella cat. OS30 classe II incrementata di 1/5 come previsto al  comma
2 art. 61 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.. Il  subappalto  e'  consentito
sino al 30% dell'importo complessivo dei lavori.  D)  PER  PRESENTARE
OFFERTA PER LA SOMMA  DEI  SEGUENTI  TRE  LOTTI  DI  GARA:  -  1+2+3:
attestazione SOA nella cat. OG11 classe I e/o nella cat. OS30  classe
I; - 1+5+6 o 1+3+6 o 2+5+6 o 3+5+6 o 1+3+5:  attestazione  SOA  nella
cat. OG11 classe II e/o nella cat. OS30 classe II; - 1+4+6 o 1+4+6  o
3+4+5 o 3+4+6: attestazione SOA nella cat. OG11 classe I incrementata
di 1/5 come previsto al comma 2 art. 61 D.P.R. n. 207/2010  e  s.m.i.
e/o cat. OS30 classe I incrementata di 1/5 come previsto al  comma  2
art. 61 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. + cat. OS28 classe I o  requisiti
di cui all'art. 90 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.; -  2+3+5  o  2+3+6  o
1+2+5 o 1+2+6: attestazione SOA nella cat. OG11 classe I incrementata
di 1/5 come previsto al comma 2 art. 61 D.P.R. n. 207/2010  e  s.m.i.
e/o cat. OS30 classe I incrementata di 1/5 come previsto al  comma  2
art. 61 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.; - 2+4+5  o  2+4+6:  attestazione
SOA nella cat. OG11 classe I e/o nella cat. OS30 classe I + cat. OS28
classe I o requisiti di cui all'art. 90 D.P.R. n. 207/2010 e  s.m.i.;
- 2+3+4 o 1+2+4 o 1+3+4: attestazione SOA nella cat.  OG11  classe  I
e/o cat. OS30 classe I e/o requisiti di cui  all'art.  90  D.P.R.  n.
207/2010 e s.m.i. + cat. OS28 classe I o requisiti di cui all'art. 90
D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.; - 4+5+6:  attestazione  SOA  nella  cat.
OG11 classe II e/o cat. OS30  classe  II  +  cat.  OS28  classe  I  o
requisiti di  cui  all'art.  90  D.P.R.  n.  207/2010  e  s.m.i..  Il
subappalto e' consentito sino al  30%  dell'importo  complessivo  dei
lavori. E) PER PRESENTARE OFFERTA PER DUE LOTTI DI GARA  (escluso  il
lotto 4, 5 e 6): attestazione SOA nella cat. OG11 classe I  e/o  cat.
OS30 classe I o requisiti di cui all'art. 90  D.P.R.  n.  207/2010  e
s.m.i..  Il  subappalto  e'  consentito  sino  al  30%   dell'importo
complessivo dei lavori. F) PER PRESENTARE OFFERTA PER  DUE  LOTTI  DI
GARA (escluso il lotto 5 e  6):  attestazione  SOA  nella  cat.  OG11
classe I e/o cat. OS30 classe I oppure requisiti di cui  all'art.  90
D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. + cat. OS28 classe I o requisiti  di  cui
all'art. 90 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.; Il subappalto e'  consentito
sino al 30% dell'importo complessivo dei lavori.  G)  PER  PRESENTARE
OFFERTA PER DUE LOTTI DI GARA DI CUI UNO DEI DUE LOTTI E' IL LOTTO  5
OPPURE IL LOTTO 6 MENTRE IL SECONDO LOTTO  PUO'  ESSERE  SOLO  IL  2:
attestazione SOA nella cat. OG11 classe I e/o nella cat. OS30  classe
I. Il subappalto e' consentito sino al 30%  dell'importo  complessivo
dei lavori. H) PER PRESENTARE OFFERTA PER DUE LOTTI DI  GARA  DI  CUI
UNO DEI DUE LOTTI E' IL LOTTO 5 OPPURE IL LOTTO 6 MENTRE  IL  SECONDO
LOTTO PUO' ESSERE 1 O 3: attestazione SOA nella cat.  OG11  classe  I
incrementata di 1/5 come previsto  al  comma  2  art.  61  D.P.R.  n.
207/2010 e s.m.i. e/o cat. OS30 classe I  incrementata  di  1/5  come
previsto al  comma  2  art.  61  D.P.R.  n.  207/2010  e  s.m.i..  Il
subappalto e' consentito sino al  30%  dell'importo  complessivo  dei
lavori. I) PER PRESENTARE OFFERTA PER DUE LOTTI DI GARA  DI  CUI  UNO
DEI DUE LOTTI E' IL LOTTO 5 OPPURE IL LOTTO 6 MENTRE IL SECONDO LOTTO
E' SOLO IL 4: attestazione SOA nella cat. OG11 classe I e/o cat. OS30
classe I + cat. OS28 classe I o requisiti di cui all'art.  90  D.P.R.
n. 207/2010 e  s.m.i..  Il  subappalto  e'  consentito  sino  al  30%
dell'importo complessivo dei lavori. J) PER PRESENTARE OFFERTA PER  I
LOTTI DI GARA 5+6: attestazione SOA nella cat.  OG11  classe  II  e/o
cat. OS30  classe  II.  Il  subappalto  e'  consentito  sino  al  30%
dell'importo complessivo dei lavori. K) PER PRESENTARE OFFERTA PER IL
SOLO LOTTO 5 O PER IL SOLO LOTTO 6: attestazione SOA nella cat.  OG11
classe I e/o cat. OS30 classe I. Il subappalto e' consentito sino  al
30% dell'importo complessivo dei lavori. L)  PER  PRESENTARE  OFFERTA
PER UN SOLO LOTTO (esclusi i lotti 5 e 6): requisiti di cui  all'art.
90 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.. Il subappalto e' consentito  sino  al
30% dell'importo complessivo dei lavori. Valore stimato, IVA esclusa:
568.600,00; Valuta: euro  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione Durata in mesi: 18 (DICIOTTO) 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di
pagamento:  a)  finanziamento  mediante  disponibilita'  di  bilancio
aziendale; b)  nessuna  anticipazione;  c)  pagamenti  per  stati  di
avanzamento ogni venti per cento ai sensi dell'art. 27 del Capitolato
Speciale d'Appalto; d) non si applica l'art. 133 comma  1-bis  D.Lgs.
12.04.2006 n. 163 e  s.m.i.;  e)  corrispettivo  a  misura.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici:  1)  iscrizione  alla
C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti  in
altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di  esclusione  ex  art.  38
comma 1 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.; 3) condizioni ex  art.  38
comma 1 lett. c) D.Lgs. 12.042006 n. 163 e s.m.i. anche per  soggetti
cessati  nell'anno  precedente;  4)  assenza  piani  individuali   di
emersione non conclusi; 5)  assenza  di  partecipazione  plurima;  6)
costituisce causa di esclusione il  mancato  rispetto  del  patto  di
integrita'  /  protocollo  di  legalita'  che  eventualmente   verra'
adottato dalla Stazione Appaltante. III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: non richiesta III.2.3)  Capacita'  tecnica:  vedi  punto
II.2.1) 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di  procedura:  Ristretta  IV.2.1)
Criterio di aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  IV.3.1)  Numero  di
riferimento: CIG: LOTTO N. 1 - 5770733F81 CUP :F18D14000020002,  CIG:
LOTTO N. 2 - 5770764918, CIG: LOTTO N. 3 - 5770877659, CIG: LOTTO  N.
4 - 5770888F6A, CIG: LOTTO N. 5 -  5770911269,  CIG:  LOTTO  N.  6  -
5770922B7A IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle domande di
partecipazione:  Data:  17/06/2014  Ora:  12.00   IV.3.5)   Data   di
spedizione degli inviti a  presentare  offerte:  25/06/2014.  IV.3.6)
Lingue utilizzabili: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a)
appalto indetto con deliberazione n. 332/D.03/2014 del 18/04/2014; b)
per i concorrenti che saranno invitati: la gara sara' aggiudicata con
il criterio del prezzo piu' basso espresso  sotto  forma  di  massimo
ribasso  percentuale  unico  ed  uniforme  e/o  ribassi   percentuali
differenziati per singoli lotti da applicare per i lotti  n.  1,2,3,4
sui prezzi dei singoli canoni  indicati  nella  SEZIONE  II:  OGGETTO
DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita totale del presente bando,
per la liquidazione degli interventi di manutenzione  ordinaria.  Per
gli interventi di manutenzione straordinaria, indicati nella  Sezione
suddetta, il/i medesimo/i ribasso/i si intende/ono applicato/ti  alle
voci di Prezzo di cui al  Prezzario  Opere  Pubbliche  della  Regione
Piemonte - Edizione 2013 - D.G.R. n. 9-5500 del 11.03.2013 (B.U.R. n.
12 S.1 del 21.03.2013=. Per i lavori di cui al Lotto n. 5 e al  Lotto
n. 6 il/i ribasso/i dovra/nno essere applicato/i all'Elenco Prezzi di
cui al Prezzario Opere Pubbliche della Regione  Piemonte  -  Edizione
2013 - D.G.R.  n.  9-5500  del  11.03.2012  (B.U.R.  n.  12  S.1  del
21.03.2013).   Il/I   medesimo/i   ribasso/i   verra'/anno   altresi'
applicato/i per le voci non contemplate nel Prezzario regionale,  per
la formulazione di nuovi prezzi; in ogni caso  non  sono  soggetti  a
ribasso gli oneri di sicurezza di cui al punto II.2.1), num.  2);  c)
esclusione automatica offerte art. 122 comma 9 D.Lgs.  12.04.2006  n.
163 e s.m.i.; d) non si procede all'aggiudicazione in presenza di una
sola offerta valida; e) obbligo di  indicazione  dei  lavori  che  si
intendono subappaltare nei limiti di legge.  La  Stazione  appaltante
non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori, salvo che siano
P.M.I. (art. 118 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.); f) obbligo per i
raggruppamenti temporanei di dichiarare  l'impegno  a  costituirsi  e
indicare le quote di partecipazione e i lavori da affidare a  ciascun
operatore raggruppato; g) obbligo per i consorzi stabili, i  consorzi
di cooperative o di imprese  artigiane,  di  indicare  i  consorziati
esecutori e, per  questi  ultimi,  dichiarazioni  possesso  requisiti
punto III.2.1); h) ammesso avvalimento art. 49 D.Lgs.  12.04.2006  n.
163  e  s.m.i.;  i)  indicazione  del   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di
fax per le predette comunicazioni;  l)  obbligo  di  indicazione  del
"PASSOE" di cui all'articolo  2  comma  3.2  della  delibera  AVCPASS
27.12.2012;  m)  ogni  informazione,  specificazione,  modalita'   di
presentazione  della  documentazione   per   l'ammissione,   per   la
formulazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione  e'  indicata
nella lettera d'invito; n)  le  domande  di  partecipazione  verranno
aperte in data 17/06/2014 alle  ore  14,00  presso  la  S.C.  Tecnico
Progetti Integrati A - Via San Secondo n. 29  -  10128  Torino  -  II
piano; o) progetto posto a base di gara approvato  con  deliberazione
del  Direttore  Generale  n.   332/D.03/2014   del   18/04/2014;   p)
controversie contrattuali a collegio arbitrale ai sensi dell'art. 241
D.Lgs. 12.04.2006 n.163 e s.m.i., mediante clausola compromissoria da
inserire    nel    contratto,    salvo    ricusazione    da     parte
dell'aggiudicatario; q)  responsabile  del  procedimento:  Antonietta
Arch. Pastore, recapito come al  punto  I.1);  r)  le  spese  per  la
pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 e al
secondo periodo del comma 5 dell'art.  122  del  decreto  legislativo
12/04/2006, n.  163,  saranno  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: T.A.R. della Regione Piemonte, sede / sezione  di  Torino
VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30  giorni:  dalla  pubblicazione
del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza
dell'esclusione;    dalla    conoscenza    del    provvedimento    di
aggiudicazione. VI.4.3) Informazioni sulla presentazione dei ricorsi:
responsabile del procedimento di cui  al  punto  VI.3),  lettera  q).
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/05/2014. 

              Il responsabile della stazione appaltante 
                      arch. Antonietta Pastore 

 
T14BFK8867
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.