UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 21-11-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I.1) Denominazione:  Universita'  degli
Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Gare per Lavori
Edilizi e Impianti, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 - Milano  Italia
- Tel. +39.02.50312055  -  Fax  +39.02.50312150  Profilo  committente
(URL):http://www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm.            Ulteriori
informazioni  ,   il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili: i punti di contatto  sopra  indicati.
Le offerte vanno  inviate  a:  Universita'  degli  Studi  di  Milano,
Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del  Perdono,  7  -
20122  Milano.  I.2)  TIPO  DI   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   E
PRINCIPALI SETTORI DI  ATTIVITA'  Organismo  di  diritto  pubblico  -
Istruzione. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice   Appalto   integrato   semplice    per    affidamento
dell'incarico di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori  di
ristrutturazione dell'immobile sito in Milano, via Canzio 4,  per  la
realizzazione di foresteria universitaria  -  CIG  5840085E96  -  CUP
G47E14000050001. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo
di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori -  progettazione  ed
esecuzione Luogo principale dei lavori: Milano, via Canzio 4 - Codice
NUTS ITC45. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Ai sensi  dell'art.53
comma 2 lett. b) del  D.Lgs.  163/2006  s.m.i.  il  presente  appalto
integrato semplice  ha  per  oggetto  la  progettazione  esecutiva  e
l'esecuzione dei lavori di  ristrutturazione  dell'immobile  sito  in
Milano,  via  Canzio  4,   per   la   realizzazione   di   foresteria
universitaria,     sulla     base     del     progetto     definitivo
dell'Amministrazione aggiudicatrice. II.1.6) CPV (Vocabolario  comune
per gli appalti): 45454000-4 II.1.7) L'appalto rientra nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  NO  II.1.8)
Divisione in lotti: NO  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entita'  totale  Importo  complessivo  a  base
d'appalto (compresi oneri sicurezza): Euro 1.241.800,00 di cui:  Euro
1.207.000,00 importo lavori a corpo  soggetto  a  ribasso  (categoria
prevalente OG2)  cosi'  ripartiti:  Opere  Edili  e  finiture  (OG2),
compreso impianto  elevatore  Euro  759.000,00  Opere  impiantistiche
(OG11) Euro 448.000,00 di cui: Impianti termici/meccanici (OS28) Euro
225.000,00  Impianti  elettrici  (OS30)  Euro   157.000,00   Impianti
idrico-sanitari (OS3) Euro  66.000,00  Euro  9.500,00  oneri  per  la
progettazione  soggetti  a  ribasso  Euro  25.300,00  oneri  per   la
sicurezza non ribassabili. Si precisa  che  ai  sensi  dell'art.  79,
comma 16,  del  D.P.R.  n.207/2010  le  lavorazioni  riferibili  alle
categorie  OS3,  OS28,  OS30  sono  da  considerarsi  un  insieme  di
lavorazioni appartenente alla categoria OG11  e  per  essa  opera  il
divieto di subappalto per una quota superiore al 30% (come ovviamente
per la categoria prevalente OG2). II.3) Durata dell'appalto o termine
di esecuzione Le tempistiche indicate nel cronoprogramma allegato  al
progetto  definitivo  prevedono  365  giorni  per  la   realizzazione
dell'intera  opera.   Tale   cronoprogramma   andra'   opportunamente
aggiornato in base all'offerta del Soggetto aggiudicatario. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Cauzione  provvisoria  ex
art. 75 D. Lgs. 163/2006  Cauzione  definitiva  ex  art.  113  D.Lgs.
163/2006 Polizze assicurative secondo quanto previsto nello schema di
contratto.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
L'opera e' finanziata con fondi del bilancio universitario.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto (se  del  caso)Sono  ammessi  i
raggruppamenti di imprese ed i consorzi di  imprese  ai  sensi  degli
artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006. Sono ammessi il  subappalto  e
l'affidamento in cottimo ai  sensi  dell'art.  118  D.Lgs.  163/2006.
L'Amministrazione  provvedera'  a   corrispondere   direttamente   al
subappaltatore o al cottimista l'importo dovuto  per  le  prestazioni
dagli stessi eseguite. Per i progettisti si richiama  il  divieto  di
subappalto di cui all'art. 91,  comma  3,  del  D.lgs.  n.  163/2006.
III.2) Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazioni  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale  l'iscrizione  al
Registro  delle  Imprese  della   Camera   di   Commercio   Industria
Artigianato  e  Agricoltura  per  attivita'  inerente  l'oggetto  del
presente appalto, ovvero, se si tratta di impresa straniera con  sede
legale  nell'ambito  dei  paesi  dell'Unione  Europea,  l'iscrizione,
secondo  le  modalita'  previste  dallo  Stato   di   residenza   del
concorrente;  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art.38 lett. a), b) c), d) e) f) g) h) i)  l)  m)  m-bis)  m-ter)
m-quater) del  D.Lgs.  n.163/2006;  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria III.2.3) Capacita'  tecnica  possesso  di  certificazioni
rilasciate da Societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata
in corso di validita' che attestino il possesso della  qualificazione
in categorie e classifiche adeguate ai lavori da  assumere;  possesso
della  certificazione  del  sistema  di  gestione  per  la   qualita'
aziendale EN ISO 9000 relativa  al  settore  di  attivita'.  Inoltre,
trattandosi  di  appalto  integrato  semplice  i  concorrenti  devono
altresi'  possedere  adeguata  qualificazione  per   prestazione   di
progettazione e costruzione per la  classifica  adeguata  all'importo
dei lavori da appaltare ed essere in possesso dei requisiti  previsti
per l'affidamento dei servizi di progettazione dall'art. 263 del  DPR
n.  207/10  e  s.m.i.,  documentati  sulla  base  dell'attivita'   di
progettazione della propria struttura tecnica.I concorrenti  che  non
possiedono adeguata qualificazione per prestazione di progettazione e
costruzione devono incaricare  o  associare,  per  la  redazione  del
progetto esecutivo e per il coordinamento della sicurezza in fase  di
progettazione, i soggetti indicati dall'art. 90, comma  1  lett.  d),
e), f), f-bis) g), e h) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.  I  professionisti
richiamati dal predetto art.90 devono essere iscritti negli  appositi
albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, ciascuno per  le
proprie competenze, ed essere anch'essi in possesso dei requisiti  di
cui all'art. 263 del D.P.R. 207/10. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta ex  artt.  3,
comma 37, e 55 del D.Lgs. 163/2006. IV.2) criteri  di  aggiudicazione
IV.2.1)   Criteri   di    aggiudicazione:    criterio    dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.83  del  D.Lgs.
n.163/2006 e art.120 del D.P.R. n.207/2010, sulla base dei criteri di
aggiudicazione   esplicitati   nel   disciplinare   di   gara   IV.3)
Informazioni  di   carattere   amministrativo   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 81/14 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo
stesso appalto: NO IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: la documentazione di  gara
e' scaricabile con password dal sito del committente  previo  inoltro
di formale richiesta a mezzo fax, utilizzando il modulo  allegato  al
presente bando. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:
Data: 16/01/2015 Ora:  12:00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.8)
Modalita' di  apertura  delle  offerte  Luogo:  presso  il  Rettorato
dell'Universita', Milano, via F. del Perdono n.7.-  Seduta  pubblica.
La relativa data verra' comunicata, dopo il termine di  presentazione
delle offerte, sul profilo  del  committente  all'indirizzo  internet
http://www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di  bando  periodico?
NO VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI:  NO.  VI.3)  Informazioni  complementari   Le   eventuali
richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per
iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+ 39 02 50312150)  a:
Divisione  Attivita'  Legali,  Ufficio  Gare  per  lavori  edilizi  e
impianti - Via Festa del  Perdono  n.  7  -  20122  Milano  entro  il
07/01/2015. Le risposte  alle  eventuali  richieste  di  informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,
al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm.  Tutte  le
Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi
65 e 67, della legge  23  dicembre  2005,  n.266,  versare  a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  lavori  pubblici  un  contributo
pari a 140,00 euro.L'Amministrazione procedera', ai sensi dell'art.48
del D.Lgs. n.163/2006,  alla  verifica  dei  requisiti  di  capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel  presente
bando. A seguito dell'entrata in vigore dell'art. 34, comma 35, della
L. n. 221 del 17.12.2012, si comunica che "a partire dal  01  gennaio
2013 sono posti a carico degli aggiudicatari  di  contratti  pubblici
gli oneri  di  pubblicita'  legali  conseguenti  alle  spese  per  la
pubblicazione dei bandi e degli avvisi  di  gara  sui  quotidiani".La
stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto  all'art.
140  del  D.Lgs.  163/2006  s.m.i.  Con  riferimento  alle  cause  di
esclusione si richiama l'art.39 del D.L. n. 90/14, convertito  in  L.
n. 114/2014; per le modalita' di applicazione dello stesso si  rinvia
al Disciplinare di gara. L'Amministrazione si  avvarra'  del  sistema
AVCPass, in conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione
valutera' la congruita' delle offerte che  presenteranno  un  ribasso
pari o  superiore  alla  soglia  di  anomalia  determinata  ai  sensi
dell'art.86, comma 1, del D.Lgs.  n.163/2006.  L'Amministrazione,  ai
sensi  dell'art.88  co.7   D.Lgs.   n.   163/2006,   puo'   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta. Ai sensi dell'art. 169, comma 1, del DPR 207/10,
dopo la stipulazione del contratto, il Responsabile del Procedimento,
con ordine di servizio, dispone l'avvio della redazione del  progetto
esecutivo  che  dovra'  essere  completata  nei  tempi  indicati  nel
Capitolato allegato al progetto definitivo posto a  base  di  gara.Il
progetto esecutivo, ai sensi dell'art. 169, comma 3, del DPR  207/10,
non potra' prevedere alcuna variazione alla qualita' e alle quantita'
delle lavorazioni previste  nel  progetto  definitivo,  salvo  quanto
disposto  dal  comma  4  del  medesimo  articolo.  Il  contratto  non
conterra'  alcuna  clausola  compromissoria  per  la   soluzione   di
eventuali   controversie   circa   l'applicazione,    l'integrazione,
l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. Come previsto dal
disciplinare, i concorrenti dovranno indicare un numero di fax  e  un
indirizzo   pec   per   l'invio   delle   comunicazioni   da    parte
dell'Universita', fatta salva la possibilita'  per  l'Universita'  di
effettuare comunicazioni con modalita'  diverse  ove  previsto  dagli
atti di  gara.  Responsabile  Tecnico  del  procedimento  e'  l'Arch.
Peppino D'Andrea, Capo Divisione  Patrimonio  Immobiliare,  Divisione
Progettazione e Gestione  del  Patrimonio  Immobiliare.  Responsabile
Amministrativo del procedimento  e'  il  Dott.  Roberto  Conte,  Capo
Divisione  Attivita'  Legali.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale della Lombardia - via Conservatorio n. 13  -
20122 Milano -  tel.  +  39  02  76390442  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso: 30 giorni dalla  conoscenza  del  provvedimento  oggetto  di
impugnazione  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   avviso:
17/11/2014. 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
T14BFL20124
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