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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: Universita' degli Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Gare per lavori edilizi ed impianti, Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano - Italia -Tel. +39.02.50312055 - Fax +39. 02.50312150 - www.unimi.it - Indirizzo PEC: amministrazione.appalti@pec.unimi.it Profilo committente (URL): http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm Ulteriori informazioni, il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano - Ufficio Archivio e Protocollo Generale - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - Istruzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara d'appalto a procedura aperta, ai sensi dell'art. 3, comma 37 del D.Lgs. n. 163/2006, per l'affidamento dell'incarico di Direzione Lavori, Contabilita' e Coordinamento Sicurezza in fase di esecuzione per i lavori di adeguamento delle strutture edilizie e degli impianti tecnologici per l'ottenimento dei Certificati di Prevenzione Incendi per la Sede Centrale sita in Milano, "Ca' Granda", Via Festa del Perdono 3-7. Codice CIG 56675523DD - CUP G46E11000690001 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria 12. Luogo principale di esecuzione: Milano, Via Festa del Perdono 3 -7 - Codice NUTS ITC45 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Le attivita' professionali oggetto dell'appalto sono connesse alla Direzione Lavori, Contabilita' e Coordinamento Sicurezza in fase di esecuzione per i lavori di adeguamento delle strutture edilizie e degli impianti tecnologici per l'ottenimento dei Certificati di Prevenzione Incendi per la Sede Centrale sita in Milano, "Ca' Granda", Via Festa del Perdono 3-7. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 71221000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Importo complessivo a base d'appalto (Valore stimato, IVA esclusa) E. 282.400,00 II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Tempo massimo per l'espletamento dell'incarico: l'incarico e' da intendersi con una durata contrattuale pari a quella necessaria allo svolgimento e completamento dell'opera, fino all'intervenuto collaudo ed acquisizione delle Certificazioni e Nulla Osta previsti dalla normativa vigente per consentire la piena disponibilita' dell'Opera. Si rimanda al Disciplinare prestazionale per le modalita' e i tempi di esecuzione dell'incarico. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Polizza di responsabilita' civile professionale ex art. 111 del D.Lgs. 163/2006 come indicato nel disciplinare prestazionale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi del bilancio universitario. I pagamenti saranno effettuati secondo quanto previsto nel disciplinare prestazionale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36, 37, 39 del D.lgs. n. 163/2006 s.m.i. e art. 92 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazioni personali degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006; iscrizione all'Albo professionale degli Ingegneri, degli Architetti, o di altra figura professionale abilitata, oppure altro documento equipollente per concorrenti appartenenti ad altro Paese della Comunita' Economica Europea; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: un fatturato globale per servizi attinenti all'architettura e l'ingegneria, espletati negli ultimi 5 esercizi (2009 - 2013), per un importo complessivo pari o superiore ad E. 1.000.000,00; III.2.3) Capacita' tecnica: l'espletamento, negli ultimi 10 anni (2004 - 2013), di servizi di cui all'art. 252 del Regolamento, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali di cui al D.M. 143/2013 (categoria edilizia ex cat. Id; categoria impianti, ex cat. IIIa; categoria impianti, ex cat. IIIb; categoria impianti, ex cat. IIIc), per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 1 volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie; l'avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni (2004 - 2013) di due servizi di cui all'art. 252 del Regolamento, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento; numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni (2011/2013) (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), pari a n. 10 unita', cioe' nella misura del doppio delle unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico. III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si', la prestazione e' riservata ai soggetti di cui all'art 90 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; e alle persone fisiche e giuridiche appartenenti ad altri Stati membri dell'U.E. purche' abilitate nei rispettivi paesi di origine a fornire i servizi oggetto del presente appalto. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. Le persone giuridiche devono indicare il nome e la qualifica professionale dei responsabili dell'incarico SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, sulla base dei criteri di aggiudicazione previsti dall'art.266, commi 4, 5 e 6, del D.P.R. n.207/2010, esplicitati nel disciplinare di gara. Come meglio specificato nel disciplinare di gara, e' fissata una soglia minima qualitativa del criterio relativo alle "caratteristiche metodologiche dell'offerta desunte dalla illustrazione delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico". IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 79/14 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: la documentazione di gara e' liberamente scaricabile dal sito del committente http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 09/05/2014 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 12/05/2014 Ora: 10.00 Luogo: presso una sala del Rettorato dell'Universita', Milano, via Festa del Perdono n. 7. Seduta pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando periodico? no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+ 39 02 50312150) a: Divisione Attivita' Legali, Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, entro il 24/04/2014. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito internet, al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm. Tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, versare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici un contributo pari a 20,00 euro. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, il numero di fax al quale l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti la gara. Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.91, comma 3, non sono ammessi subappalti. L'Amministrazione procedera', ai sensi dell'art.48 del D.Lgs. n.163/2006, alla verifica dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel presente bando. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di Legge. L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. n. 163/2006, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 140 del D.Lgs.163/2006 smi. A seguito dell'entrata in vigore dell'art. 34, co. 35, della L. 221 del 17.12.2012, si comunica che "a partire dal 01.01.2013 sono posti a carico degli aggiudicatari di contratti pubblici gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.49 del D.Lgs. n.163/2006 e art.88 del D.P.R. n.207/2010. Responsabile Tecnico del procedimento: Arch. Alberto Rivoltella, Capo Ufficio Patrimonio Immobiliare, Divisione Progettazione e Gestione del Patrimonio Immobiliare. Responsabile Amministrativo del procedimento: Dott. Roberto Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano - Tel. + 39 02 76053201 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dal ricevimento della comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione. A norma del D.Lgs. n.53 del 20.03.2010, le parti che intendono proporre ricorso giurisdizionale sono tenute ad informare l'Ente Aggiudicatore della presunta violazione e dell'intenzione di proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 6 del menzionato Decreto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso Universita' degli Studi di Milano - Ufficio Gare per Lavori Edilizi e Impianti - via Festa del Perdono n.7 - 20122 Milano. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/03/2014. Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte T14BFL4807