UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 28-3-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione:
Universita' degli Studi  di  Milano,  Divisione  Attivita'  Legali  -
Ufficio Gare per lavori edilizi ed impianti, Via Festa del Perdono n.
7  -  20122  Milano  -  Italia  -Tel.  +39.02.50312055  -  Fax   +39.
02.50312150      -      www.unimi.it      -      Indirizzo       PEC:
amministrazione.appalti@pec.unimi.it   Profilo   committente   (URL):
http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm Ulteriori informazioni, il
capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto  sopra  indicati  Le  offerte
vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano - Ufficio Archivio
e Protocollo Generale - Via Festa del Perdono n. 7  -  20122  Milano.
I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico - Istruzione 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  -  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara d'appalto a procedura aperta, ai sensi dell'art.
3, comma 37 del D.Lgs. n. 163/2006, per  l'affidamento  dell'incarico
di Direzione Lavori, Contabilita' e Coordinamento Sicurezza  in  fase
di esecuzione per i lavori di adeguamento delle strutture edilizie  e
degli impianti  tecnologici  per  l'ottenimento  dei  Certificati  di
Prevenzione Incendi  per  la  Sede  Centrale  sita  in  Milano,  "Ca'
Granda", Via Festa del Perdono  3-7.  Codice  CIG  56675523DD  -  CUP
G46E11000690001 II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:
Servizi - Categoria 12. Luogo principale di esecuzione:  Milano,  Via
Festa del Perdono 3 -7 - Codice NUTS ITC45 II.1.3) L'avviso riguarda:
un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Le
attivita'  professionali  oggetto  dell'appalto  sono  connesse  alla
Direzione Lavori, Contabilita' e Coordinamento Sicurezza in  fase  di
esecuzione per i lavori di adeguamento  delle  strutture  edilizie  e
degli impianti  tecnologici  per  l'ottenimento  dei  Certificati  di
Prevenzione Incendi  per  la  Sede  Centrale  sita  in  Milano,  "Ca'
Granda", Via Festa del Perdono 3-7. II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune
per gli appalti): 71221000. II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  No.  II.1.8)
Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni)  Importo
complessivo  a  base  d'appalto  (Valore  stimato,  IVA  esclusa)  E.
282.400,00 II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto  o  termine
di  esecuzione.  Tempo  massimo  per  l'espletamento   dell'incarico:
l'incarico e' da intendersi con una durata contrattuale pari a quella
necessaria  allo  svolgimento  e   completamento   dell'opera,   fino
all'intervenuto collaudo ed acquisizione delle Certificazioni e Nulla
Osta  previsti  dalla  normativa  vigente  per  consentire  la  piena
disponibilita' dell'Opera. Si rimanda al  Disciplinare  prestazionale
per le modalita' e i tempi di esecuzione dell'incarico. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste  Polizza  di  responsabilita'
civile professionale ex art. 111 del D.Lgs.  163/2006  come  indicato
nel disciplinare  prestazionale.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi del bilancio universitario. I pagamenti
saranno  effettuati  secondo   quanto   previsto   nel   disciplinare
prestazionale.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n.  163/2006  s.m.i.
Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36, 37, 39 del  D.lgs.
n. 163/2006 s.m.i. e  art.  92  del  D.P.R.  207/2010  s.m.i.  III.2)
Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazioni  personali  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: possesso dei  requisiti  di
ordine generale di cui all'art.38 del D.Lgs.  n.163/2006;  iscrizione
all'Albo professionale degli Ingegneri, degli Architetti, o di  altra
figura professionale abilitata, oppure altro  documento  equipollente
per concorrenti appartenenti ad altro Paese della Comunita' Economica
Europea; III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  un  fatturato
globale  per  servizi  attinenti  all'architettura  e   l'ingegneria,
espletati negli ultimi 5 esercizi  (2009  -  2013),  per  un  importo
complessivo pari o superiore ad E. 1.000.000,00;  III.2.3)  Capacita'
tecnica: l'espletamento, negli ultimi  10  anni  (2004  -  2013),  di
servizi di cui  all'art.  252  del  Regolamento,  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono i servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali di  cui  al
D.M. 143/2013 (categoria edilizia ex cat. Id; categoria impianti,  ex
cat. IIIa; categoria impianti, ex cat. IIIb; categoria  impianti,  ex
cat. IIIc), per un importo globale per ogni classe e categoria pari a
1 volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie; l'avvenuto
svolgimento negli ultimi 10 anni (2004 - 2013) di due servizi di  cui
all'art. 252 del Regolamento, relativi  ai  lavori,  appartenenti  ad
ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si  riferiscono  i
servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle   elencazioni
contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo  totale
non inferiore a 0,40  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si
riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e categorie e riferiti a  tipologie  di  lavori  analoghi  per
dimensione  e  per  caratteristiche   tecniche   a   quelli   oggetto
dell'affidamento; numero medio annuo del personale tecnico utilizzato
negli ultimi 3  anni  (2011/2013)  (comprendente  i  soci  attivi,  i
dipendenti, i consulenti su base  annua  iscritti  ai  relativi  albi
professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e  che  firmino
il progetto, ovvero firmino i  rapporti  di  verifica  del  progetto,
ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che  abbiano
fatturato nei confronti della societa' offerente una quota  superiore
al cinquanta  per  cento  del  proprio  fatturato  annuo,  risultante
dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto  in  caso
di soggetti non esercenti arti e professioni), pari a n.  10  unita',
cioe' nella misura del doppio delle unita' stimate per lo svolgimento
dell'incarico.  III.3  Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione: si', la prestazione e'  riservata  ai  soggetti  di  cui
all'art 90 del D.Lgs. 163/2006  s.m.i.;  e  alle  persone  fisiche  e
giuridiche appartenenti  ad  altri  Stati  membri  dell'U.E.  purche'
abilitate nei rispettivi paesi di origine a fornire i servizi oggetto
del presente appalto. III.3.2) Le persone giuridiche devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate  della
prestazione del servizio: Si'. Le persone giuridiche devono  indicare
il nome e la qualifica professionale dei responsabili dell'incarico 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2)
criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  83
del D.Lgs. n. 163/2006, sulla  base  dei  criteri  di  aggiudicazione
previsti dall'art.266,  commi  4,  5  e  6,  del  D.P.R.  n.207/2010,
esplicitati nel disciplinare di gara.  Come  meglio  specificato  nel
disciplinare di gara, e' fissata una soglia  minima  qualitativa  del
criterio relativo alle  "caratteristiche  metodologiche  dell'offerta
desunte dalla illustrazione  delle  modalita'  di  svolgimento  delle
prestazioni oggetto dell'incarico". IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  79/14  IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare:  la
documentazione di  gara  e'  liberamente  scaricabile  dal  sito  del
committente    http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm.    IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte Data: 09/05/2014 Ora:  12:00
IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta
(procedure aperte): 180 giorni dal termine ultimo per il  ricevimento
delle offerte. IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Data:
12/05/2014  Ora:  10.00  Luogo:  presso  una   sala   del   Rettorato
dell'Universita', Milano, via Festa del Perdono n. 7. Seduta pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di  bando  periodico?
no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato
dai  fondi  comunitari:  No.  VI.3)  Informazioni  complementari   Le
eventuali richieste di  informazioni  complementari  dovranno  essere
formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+ 39 02
50312150) a: Divisione Attivita'  Legali,  Ufficio  Gare  per  lavori
edilizi e impianti - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, entro
il 24/04/2014. Le risposte alle eventuali richieste  di  informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  internet,
al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm. Tutte  le
Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi
65 e 67, della legge  23  dicembre  2005,  n.266,  versare  a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  lavori  pubblici  un  contributo
pari a 20,00  euro.  Il  concorrente  dovra'  indicare,  in  sede  di
offerta, il numero di fax  al  quale  l'Amministrazione  inviera'  le
comunicazioni  inerenti  la   gara.   Sopralluogo   obbligatorio   da
effettuarsi secondo le  modalita'  specificate  nel  disciplinare  di
gara. Ai sensi dell'art.91, comma 3,  non  sono  ammessi  subappalti.
L'Amministrazione  procedera',  ai  sensi  dell'art.48   del   D.Lgs.
n.163/2006,   alla    verifica    dei    requisiti    di    capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel  presente
bando. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra'  ai  sensi
di Legge. L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs.  n.
163/2006, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia
delle migliori  offerte,  non  oltre  la  quinta.  Il  contratto  non
conterra'  alcuna  clausola  compromissoria  per  la   soluzione   di
eventuali   controversie   circa   l'applicazione,    l'integrazione,
l'esecuzione o la  risoluzione  del  contratto  stesso.  La  stazione
appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art.  140  del
D.Lgs.163/2006 smi. A seguito dell'entrata in  vigore  dell'art.  34,
co. 35, della L. 221 del 17.12.2012, si comunica che "a  partire  dal
01.01.2013 sono posti  a  carico  degli  aggiudicatari  di  contratti
pubblici gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle  spese  per
la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di  gara  sui  quotidiani".
Per  l'avvalimento  si  rinvia  a  quanto  meglio   specificato   nel
disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.49 del D.Lgs.
n.163/2006 e art.88 del D.P.R. n.207/2010. Responsabile  Tecnico  del
procedimento:  Arch.  Alberto  Rivoltella,  Capo  Ufficio  Patrimonio
Immobiliare,  Divisione  Progettazione  e  Gestione  del   Patrimonio
Immobiliare.  Responsabile  Amministrativo  del  procedimento:  Dott.
Roberto Conte, Capo Divisione Attivita' Legali.  VI.4)  PROCEDURE  DI
RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni n.
39 - 20122 Milano - Tel. + 39 02 76053201  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso Informazioni sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  30
giorni dal ricevimento della comunicazione del provvedimento  oggetto
di impugnazione. A norma del D.Lgs. n.53 del 20.03.2010, le parti che
intendono proporre ricorso giurisdizionale sono tenute  ad  informare
l'Ente Aggiudicatore della presunta violazione e  dell'intenzione  di
proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 6 del  menzionato
Decreto.  VI.4.3)  Servizio  presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso Universita'  degli  Studi
di Milano - Ufficio Gare per Lavori Edilizi e Impianti  -  via  Festa
del Perdono n.7 - 20122 Milano. VI.5) Data di spedizione del presente
avviso: 24/03/2014. 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
T14BFL4807
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