LIBERA UNIVERSITA' DI LINGUE E COMUNICAZIONE IULM

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 23-4-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1)  DENOMINAZIONE   EINDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Libera Universita' di Lingue  e  Comunicazione  IULM,
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano, ITALIA 
  Punti di contatto: Segreteria Organi Collegiali 
  All'attenzione di: Dott. Di Lella Giuseppe 
  Telefono: 02-891412518 
  Posta elettronica: giuseppe.dilella@pec.iulm.it Fax: 02-891412319 
  Indiritto  generale  dell'amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
www.iulm.it 
  Indirizzo del profilo di committente (URL): www.iulm.it 
  Accesso      elettronico      delle       informazioni       (URL):
https://gare.i-faber.com 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione (URL): https://gare.i-faber.com 
  II.1.1) DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di ristrutturazione e
rifunzionalizzazione della Cascina  Moncucco  Via  Moncucco  29/31  -
Milano, ai sensi dell'art. 3 comma i lettera A) del DM  26/2011  CIG:
5704987035 CUP: H46B13000010008 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI CONSEGNA O DI ESECUZIONE: Lavori
- Esecuzione 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Italia, Milano 
  II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI:  L'Appalto
ha  per  oggetto  i  lavori,  le  somministrazioni  e  le   forniture
complementari occorrenti per la realizzazione  delle  opere  indicate
nella documentazione di progetto e nelle specifiche tecniche, nonche'
le prestazioni di mano d'opera, la fornitura di materiali e le  opere
murarie occorrenti per la posa in opera e per l'assistenza alle ditte
fornitrici di installazioni o prestazioni non comprese  nell'appalto,
ma facenti parte del medesimo complesso  alla  cui  realizzazione  si
riferisce   l'Appalto.   Le   opere   tutte    sono    votate    alla
riqualificazione,  rifunzionalizzazione  e  nuova  costruzione  della
Cascina Moncucco, via Moncucco 31 ed edificio adiacente civico 29, di
proprieta' del Comune di Milano, per la  realizzazione  di  residenze
per  studenti  universitari  dell'Universita'  IULM   (numero   posti
alloggio  96  oltre  a  spazi  accessori  e  collettivi).Il  progetto
esecutivo dei lavori e' stato validato dal  RUP,  Dott.  Giuseppe  Di
Lella, una prima volta in data 6 Agosto  2013  e  successivamente  in
data 11 ottobre 2013. 
  II.1.6) CPV-OGGETTO PRINCIPALE: 45214400-4 
  II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: no 
  II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no 
  II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Valore stimato, IVA esclusa:
Euro  5.595.418,82  di  cui  Euro  5.366.853,72  per  lavori  e  Euro
228.565,10 per oneri della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  Le
lavorazioni di cui si compone l'intervento sono: 
  OG2 Euro 1.537.194,79 prevalente Subappaltabile MAX: 30% 
  OS6 Euro 1.394.719,03 scorporabile Subappaltabile 100 % 
  OS7 Euro 1.146.440,15 scorporabile Subappaltabile 100 % 
  OG11 Euro 1.517.064,55 scorporabile Subappaltabile MAX: 30% 
  Valuta: EURO 
  II.3) DURATA IN GIORNI: 540 
  III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  I) L'offerta dovra' essere corredata dai tutti i documenti indicati
nel Disciplinare di gara, in via esemplificativa ma non esaustiva da: 
  a) cauzione provvisoria di cui all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006,
pari al 1% (uno per cento) dell'importo di cui al punto  II.2.1)  del
presente  Bando  di  Gara  e  pertanto   pari   ad   Euro   55.954,19
(cinquantacinque  mila  novecento   cinquantaquattro   Euro   virgola
diciannove). L'importo della garanzia, ai sensi dell'art.75  comma  7
del D.lgs. 12 aprile 2006, n.163 s.m.i., e' gia'  stato  ridotto  del
50% poiche' alla presente procedura, ai sensi dell'art.63 comma 1 del
D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207 s.m.i.,  possono  partecipare  solo  gli
operatori  economici  ai   quali   sia   rilasciata,   da   organismi
accreditati, ai sensi delle norme europee  della  serie  UNI  CEI  EN
45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie  UNI  CEI
ISO 9000. 
  La garanzia deve avere i requisiti  indicati  dal  Disciplinare  di
Gara  e  dovra'  essere  effettuata  nelle  modalita'  indicate   nel
Disciplinare. 
  b)  dichiarazione  di  un  fideiussore   contenente   l'impegno   a
rilasciare, qualora il  concorrente  risultasse  aggiudicatario,  una
fideiussione  bancaria  o  assicurativa  pari  al  10%   dell'importo
complessivo dell'affidamento, ex art. 113 D. Lgs 163/2006, in  favore
dell'amministrazione aggiudicatrice  valida  fino  all'emissione  del
certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione. 
  II) L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie,  pena  la
decadenza dall'affidamento e  le  altre  conseguenze  previste  dalla
normativa vigente: 
  a) modello GAP, ai sensi dell'art.2 della Legge  12  ottobre  1982,
n.726 succ. mod. ed integr. e Legge 30 dicembre 1991, n.410 e s.m.i.; 
  b) provvedere all'assicurazione ai sensi  dell'  Art.  125.del  DPR
207/2010 "Polizza di assicurazione per danni di  esecuzione"  con  un
massimale assicurato corrisponde all'importo del contratto che  tenga
indenne il Committente da tutti i rischi di esecuzione  da  qualsiasi
causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di progettazione,
insufficiente  progettazione,  azioni  di  terzi  o  cause  di  forza
maggiore sino alla data di  emissione  del  certificato  di  collaudo
provvisorio o di regolare esecuzione; 
  c) provvedere all'assicurazione ai sensi dell'  Art.  125  del  DPR
207/2010 "Polizza di assicurazione per responsabilita'  civile  verso
terzi" con un massimale di Euro.5.000.000,00 (Euro cinquemilioni)  di
responsabilita' civile per danni causati anche a terze persone  ed  a
cose di terzi sino alla data di emissione del certificato di collaudo
provvisorio o di regolare esecuzione; 
  d) provvedere all'assicurazione ai sensi dell'  Art.  126  del  DPR
207/2010 "Polizza di assicurazione  indennitaria  decennale"  con  un
massimale di Euro.5.000.000,00 (Euro cinquemilioni) di copertura  dei
rischi di rovina totale o parziale dell'opera e dei rischi  derivanti
da gravi difetti costruttivi,  una  polizza  di  assicurazione  della
responsabilita' civile per danni cagionati a  terzi,  con  decorrenza
dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o  di
regolare esecuzione per un periodo di 10 anni; 
  Ai sensi dell'articolo 26-ter del  decreto-legge  n.69,  convertito
con  legge  n.98/2013,  e'  prevista  la  corresponsione  in   favore
dell'appaltatore  di  un'anticipazione   pari   al   10   per   cento
dell'importo contrattuale. L'anticipazione e' subordinata a  garanzie
previste dal Regolamento d'attuazione del Codice  degli  Appalti.  Ai
sensi dell'art. 124  del  D.P.R.  n.  207/2010  e'  subordinata  alla
costituzione di garanzia  fideiussoria  bancaria  o  assicurativa  di
importo pari all'anticipazione  maggiorato  del  tasso  di  interesse
legale applicato al periodo necessario al recupero dell'anticipazione
stessa secondo il cronoprogramma dei  lavori,  che  verra'  richiesta
direttamente dall'ente committente. Ai sensi dell'art. 140, commi 2 e
3, D.P.R. 207/2010, l'erogazione avverra' entro quindici giorni dalla
data di effettivo inizio dei lavori accertata  dal  Responsabile  del
procedimento. L'appaltatore decade dal diritto dell'anticipazione  se
l'esecuzione dei lavori non procede secondo i tempi contrattuali. 
  Il tutto come meglio specificato nel Disciplinare  di  Gara  e  nel
Contratto allegato alla gara. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: Il contratto e'
finanziato con  fondi  dell'Universita'  e  dalla  Cassa  Depositi  e
Prestiti Societa' per Azioni, gestore, nominato dal MIUR,  dei  fondi
relativi ai  finanziamenti  per  alloggi  e  residenze  per  studenti
universitari di cui  alle  L.  14/11/2000,  n.338.  Il  corrispettivo
dell'appalto sara' corrisposto nei  modi  previsti  nello  Schema  di
Contratto,  su  presentazione  della  documentazione   amministrativa
contabile e di verifica della regolarita' contributiva.  Nell'ipotesi
di subappalti o subcontratti della filiera delle imprese a  qualsiasi
titolo   interessate   all'esecuzione   dei   lavori,   l'Universita'
verifichera' che nei relativi  contratti  sia  inserita,  a  pena  di
nullita' assoluta, un'apposita clausola con la quale ciascuno di essi
assume gli obblighi di tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui
alla Legge 136/2010 s.m.i. L'Universita' in presenza di DURC negativo
provvedera' ai sensi degli artt. 4 e ss del  D.P.R.  5  ottobre  2010
n.207 s.m.i. concernente "Regolamento di esecuzione ed attuazione del
decreto  legislativo  12  aprile  2006  n.163,  recante  "Codice  dei
contratti  pubblici  relativi  a  lavori,  servizi  e  forniture   in
attuazione delle direttive 2004/17/CE  e  2004/18/CE".  L'Universita'
non provvedera' ai pagamenti in presenza di  inadempienze,  ai  sensi
dell'art.48 bis del D.P.R. 29.09.1973 n.602. In tale fattispecie  non
si dara' luogo in nessun caso all'applicazione di interessi  moratori
o altre indennita' di qualsiasi tipo. 
  III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO:  Sono  ammessi  alla
gara, ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.lgs. 12 aprile  2006,  n.163
s.m.i., imprese con idoneita' plurisoggettiva, ovvero  raggruppamenti
temporanei, consorzi ordinari, consorzi  occasionali  e  GEIE  oppure
imprese che intendono riunirsi o consorziarsi. La  partecipazione  di
aggregazioni  di  operatori  economici  e'  ammessa  alle  condizioni
previste dagli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  E'
fatto divieto alle imprese di partecipare in piu' di  un'associazione
o  in  forma  individuale   qualora   si   faccia   gia'   parte   di
un'associazione o consorzio. Alle associazioni temporanee di imprese,
ai consorzi ordinari, ai GEIE e ai consorzi stabili si  applicano  le
disposizioni degli artt.34 e ss del  D.lgs.  12  aprile  2006,  n.163
s.m.i. Si precisa che nelle ipotesi di raggruppamento di imprese  che
si  aggiudichi  l'appalto,  e'  necessario  presentare  prima   della
sottoscrizione contratto "mandato collettivo  speciale  irrevocabile"
conferito  all'impresa  capogruppo  con  atto  pubblico  o  scrittura
privata autenticata corredata dalla procura  speciale  rilasciata  al
legale rappresentante dell'impresa capogruppo. 
  Si applicano gli artt.92 e ss  del  D.P.R.  5  ottobre  2010  n.207
s.m.i. Relativamente ai requisiti dei concorrenti riuniti, si precisa
che l'art.92 comma 2 ultimo periodo prescrive che  la  mandataria  in
ogni caso assuma in sede di offerta i requisiti in misura percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. 
  III.2.1)   SITUAZIONE   PERSONALE   DEGLI   OPERATORI:   Formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti,  ulteriori
dettagli nel Disciplinare di gara: 
  A) attestazione di avvenuto sopralluogo e ritiro del DVD contenente
la documentazione tecnica riservata; 
  B) dichiarazioni amministrative come richieste dal Disciplinare  di
gara secondo i modelli fac simile messi a disposizione; 
  C) Dichiarazioni e  documentazione  a  comprova  del  possesso  dei
requisiti di capacita' economico - finanziaria e tecnica; 
  D) attestazione rilasciata da societa' di attestazione SOA  di  cui
al DPR 207/2010 s.m.i. per la  categoria  OG2  e  per  la  classifica
corrispondente all'importo a base d'appalto  depurato  dagli  importi
delle categorie scorporabili possedute, in corso di validita'; 
  E) certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme della
serie UNI EN ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale  rilasciata
dal  organismi  accreditati.  Il  possesso  della  certificazione  e'
attestato dalla SOA, ai sensi e per gli effetti dell'art.63  comma  1
del D.P.R. 207/2010 s.m.i.. In caso di raggruppamento  temporaneo  di
impresa o di consorzio detto requisito deve essere posseduto da tutte
le  imprese  che  assumono  lavori  per  importi  appartenenti   alla
classifica III  o  superiore,  poiche'  per  l'assunzione  di  lavori
relativi a tale classifica, gli operatori devono essere  in  possesso
della certificazione del sistema di qualita', in corso di validita'; 
  F) versamento, ai  sensi  dell'art.1,  comma  67,  della  legge  23
dicembre   2005,   n.266,   del    contributo    di    Euro    200,00
(euroduecentovirgolazero centesimi) codice CIG: 5704987035; 
  Per eseguire il pagamento,  indipendentemente  dalla  modalita'  di
versamento  utilizzata,  l'operatore   economico   concorrente   deve
iscriversi  on  line  al  "Servizio  di  Riscossione"   raggiungibile
all'indirizzo http://contributi.avcp.it. L'utente iscritto per  conto
dell'operatore  economico  dovra'  collegarsi  al  servizio  con   le
credenziali  da  questo  rilasciate  e   inserire   il   codice   CIG
sopraindicato. Il sistema consentira' il pagamento  diretto  mediante
carta di credito oppure la produzione di un modello da  presentare  a
uno dei punti vendita Lottomatica Servizi, abilitati  a  ricevere  il
pagamento. 
  Saranno ammessi alla gara tutti gli operatori economici in possesso
dei requisiti richiesti dal presente bando e dal disciplinare di gara
e  per  i  quali  non  sussistano  le  cause  di  esclusione   e   di
incompatibilita' previste dalla normativa vigente, dal Bando di  Gara
e del Disciplinare di gara, nel rispetto delle  disposizioni  di  cui
agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D,Lgs.  n.163/2006  e  delle  relative
disposizioni di attuazione contenute nel D.P.R. n. 207/2010. 
  In particolare, non e'  ammessa  la  partecipazione  alla  gara  di
concorrenti: 
  a) per i quali sussistano cause di esclusione di cui all'art.38 del
D.Lgs.  n.163/2006,  nonche'  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica
Amministrazione ai sensi della normativa vigente; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art.1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383  qualora
tali piani non si siano ancora conclusi; 
  c) per i quali  sussista  la  causa  di  incompatibilita'  prevista
dall'art. 90, comma 8, del D.Lgs. n.163/2006; 
  d)    che    partecipino    contemporaneamente    alla    procedura
individualmente e in raggruppamento temporaneo o consorzio  ordinario
o  aggregazione  di  imprese  di  rete,  oppure   in   piu'   di   un
raggruppamento temporaneo o consorzio  ordinario  o  aggregazione  di
imprese di rete oppure individualmente o in raggruppamento temporaneo
o consorzio ordinario o aggregazione  di  imprese  di  rete  e  quale
consorziata di un consorzio stabile o di un consorzio di  cooperative
o di imprese artigiane per la quale il consorzio  concorre  e  a  tal
fine  indicato  per  l'esecuzione;  la  violazione  di  tale  divieto
comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti. 
  Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi  dall'Italia
trovano applicazione gli artt. 38, comma  5,  39,  e  47  del  D.Lgs.
163/2006 nonche' l'art. 62 del d.P.R. 207/2010. 
  III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA 
  A) dichiarazione attestante il conseguimento di una cifra  d'affari
consolidata in lavori, svolti nei 5 (cinque) anni antecedenti la data
di pubblicazione del Bando di  Gara,  mediante  attivita'  diretta  e
indiretta, non inferiore a  1,5  (unovirgolacinque)  volte  l'importo
complessivo di cui al precedente art. II.2.1 del  presente  Bando  di
gara. Il requisito e' soggetto a verifica secondo  l'art.48  comma  1
del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. 
  Per i raggruppamenti di  imprese  si  applica  l'art.  92  del  DPR
207/2010. 
  B) Almeno n. 2 dichiarazioni bancarie emesse da primari istituto di
credito o di intermediari autorizzati ai  sensi  del  D.Lgs.  385/93,
attestanti  la  solidita'  economica   e   finanziaria   dell'impresa
concorrente; In relazione al presente punto a), si  precisa  che  nel
caso  di  consorzi  ordinari  o  raggruppamenti  di   imprese,   tali
dichiarazioni dovranno essere possedute,  da  tutte  le  imprese  che
costituiranno i raggruppamenti od i consorzi. 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA 
  A) attestazione di qualificazione SOA (OG2) in corso  di  validita'
per categorie e classifiche adeguate ai  lavori  in  appalto,  ovvero
dichiarazione corredata da  copia  del  documento  di  identita'  del
sottoscrittore ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante  il  possesso
dell'attestazione di qualificazione SOA, in corso  di  validita'  per
categorie e classifiche adeguate in relazione  agli  importi  oggetto
dell'appalto come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  Il requisito  sopraindicato  puo'  essere  soddisfatto  avvalendosi
della certificazione di attestazione SOA di altro soggetto, ai  sensi
dell'art.49 del D.lgs. 12  aprile  2006  n.163  s.m.i.  A  tal  fine,
l'operatore economico concorrente e' tenuto ad allegare  ed  inserire
nella   documentazione   amministrativa,   i   documenti   attestanti
l'avvalimento, come indicato nel disciplinare  di  gara.  Si  applica
l'art.49 del D.lgs. 12 aprile 2006 n.163 s.m.i. Non e' consentito,  a
pena di esclusione, che della stessa impresa  ausiliaria  si  avvalga
piu' di un concorrente e che partecipino sia l'impresa ausiliaria che
quella che si avvale dei requisiti. Il concorrente puo' avvalersi  di
una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione. 
  Ai sensi dell'art. 79 del DPR 5  ottobre  2010  n.  207  s.m.i.  il
concorrente qualificato nella categoria OG11 puo' eseguire  i  lavori
in ciascuna delle categorie  OS3,  OS28  e  OS30  per  la  classifica
corrispondente a quella posseduta. 
  In caso di  concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione
Europea, qualora i medesimi non siano in  possesso  dell'attestazione
di   qualificazione,   dovranno   essere   fornite    dichiarazione/i
sostitutiva/e resa/e ai sensi degli articoli  46  e  47  del  DPR  28
dicembre 2000,  n.  445  e  ss.mm.ii.  oppure  documentazione  idonea
equivalente  resa/e  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, attestante il possesso dei requisiti d'ordine  speciale
previsti dal titolo III, parte II del DPR  n.  207/2010  come  meglio
specificato nel Disciplinare di Gara; 
  Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi  dall'Italia
trovano applicazione gli artt. 38, comma  5,  39,  e  47  del  D.Lgs.
163/2006 nonche' l'art. 62 del DPR 207/2010. 
  B) I concorrenti in sede di gara dovranno presentare certificati di
regolare esecuzione, per lavori eseguiti per soggetti pubblici, nella
medesima categoria di lavoro (OG2) e ciascuno di equivalente  importo
minimo, contenenti l'espressa dichiarazione della stazione appaltante
che i lavori sono stati eseguiti regolarmente e con buon esito. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2.1) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di Gara 
  IV.3.3) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI  DOCUMENTI  O
PER  L'ACCESSO  AI  DOCUMENTI:  23.05.2014  Ore  17:00;  Documenti  a
pagamento: si'; Prezzo 200,00 Euro 
  Condizioni e modalita' di pagamento: Secondo  quanto  previsto  nel
Disciplinare di Gara 
  IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE  OFFERTE:  06.06.2014  Ore
12:00 
  IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI: Italiano 
  IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALLA PROPRIA OFFERTA: giorni 180 
  IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: 11.06.2014  Ore  10:30
Luogo: IULM Via Carlo Bo 1 Milano 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:Legali
rappresentanti dei  concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di  idonea
delega in numero massimo di uno per ciascun concorrente. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Maggiori dettagli nel disciplinare di gara, in via  esemplificativa
e non esaustiva: 
  a)La procedura di gara sara' gestita per via  telematica  ai  sensi
del D.Lgs. n. 163/2006. Per partecipare alla procedura i  concorrenti
dovranno accedere al sito web  https://gare.i-faber.com,  selezionare
il nome della gara e cliccare il tasto "PRESENTA OFFERTA" e procedere
con la registrazione compilando i campi richiesti. 
  b)E' possibile rivolgersi al CS i-Faber al  numero  +39  0286838436
oppure  all'indirizzo   mail   infopleiade@i-faber.com   per   essere
supportati nella procedura di registrazione e di presentazione  della
documentazione. 
  c)Tutte  le  dichiarazioni  richieste  dal   Disciplinare   nonche'
l'Offerta Tecnica ed Economica dovranno essere sottoscritti con firma
digitale ai sensi e per gli effetti  del  D.lgs.  n.  82/2005  e  del
D.P.R.  n.  445/2000,  dal   legale   rappresentante   del   soggetto
concorrente, o comunque  da  soggetto  munito  di  idonei  poteri,  e
dovranno essere  corredate,  da  copia  di  un  valido  documento  di
identita' del sottoscrittore e da idonea documentazione attestante  i
poteri del soggetto sottoscrittore. 
  d)Il Disciplinare con i relativi Modelli fac simile - che  potranno
essere   utilizzati   per   la   presentazione   della   domanda   di
partecipazione e per le  dichiarazioni  sostitutive,  il  Manuale  di
presentazione dell'offerta - sono liberamente  disponibili  sul  sito
web https://gare.i-faber.com. I restanti documenti tecnici  riservati
di  gara  occorrenti  per  la  formulazione   dell'Offerta   dovranno
obbligatoriamente essere visionati da ciascuno  dei  concorrenti  che
partecipa alla procedura;  l'accesso  a  tale  documentazione  potra'
avvenire con le modalita'  e  previa  presentazione  della  ulteriore
documentazione prevista nel Disciplinare di Gara  con  richiesta  che
deve pervenire entro il 23 Maggio 2014 ore 17:00. 
  e)Eventuali richieste di chiarimento in ordine al  presente  Bando,
al Disciplinare di gara ed alla restante  documentazione  a  base  di
gara potranno essere formulate esclusivamente in  lingua  italiana  e
dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite  l'apposita  sezione
della Piattaforma all'interno della gara, denominata  "Comunicazioni"
cliccando "Richiedi chiarimento", entro il termine perentorio del  30
maggio 2014 ore 12:00. 
  f)L'aggiudicazione sara' effettuata, ai sensi degli  artt.81  e  83
del D.lgs. 12 aprile 2006, n.163 s.m.i. con il criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, come determinato nel Disciplinare di
gara. La Commissione applichera' il  metodo  aggregativo-compensatore
di cui all'allegato G del D.P.R. 5 ottobre 2010  n.  207  s.m.i..  Il
prezzo offerto deve essere determinato mediante ribasso  sull'importo
dei lavori posto a base di gara, al netto degli oneri  di  sicurezza.
Non sono ammesse offerte in aumento rispetto all'importo posto a base
di gara. Non sono ammesse offerte condizionate  o  espresse  in  modo
indeterminato o con riferimento ad altra offerta propria o di altri. 
  g)Costituisce  condizione  di  partecipazione  l'effettuazione,  ai
sensi dell'art. 106 comma 2 del DPR 5 ottobre 2010 n. 207 s.m.i., del
sopralluogo sulle aree interessate ai lavori. 
  h)L'offerta e' valida per 180 giorni  dal  termine  ultimo  per  la
presentazione. 
  i)Le autocertificazioni, i documenti e l'offerta devono  essere  in
lingua italiana o corredati di traduzione giurata. 
  j)Sono a carico dell'affidatario le spese di contratto e tutti  gli
oneri connessi alla sua stipulazione. 
  k)Ai  sensi  dell'art.  34,  comma  35,  del  d.l.   n.   179/2012,
l'aggiudicatario,   entro   il    termine    di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione,  sara'  tenuto  a   rimborsare   alla   Stazione
appaltante le spese di pubblicazione del Bando di gara. 
  l)I dati comunicati dai concorrenti verranno  utilizzati  solo  per
finalita' connesse all'espletamento della gara e trattati in modo  da
garantire riservatezza e sicurezza degli stessi. 
  m)Per  le  controversie,  come  indicato   nel   Disciplinare,   e'
competente in  via  esclusiva  il  Foro  di  Milano,  e'  esclusa  la
competenza arbitrale. 
  n)Responsabile unico del procedimento: Dott. Giuseppe Di Lella. 

 Presidente della Libera Universita' di Lingue e Comunicazione Iulm 
                e responsabile unico del procedimento 
                       dott. Giuseppe Di Lella 

 
T14BFL6387
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.