SAVE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 27-6-2014)

 
               Avviso di gara per procedura negoziata 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: SAVE  S.p.A.  in
nome e per conto proprio e delle proprie societa' partecipate Aer Tre
S.p.A., Aeroporto Civile di Padova S.p.A.  in  liquidazione,  Nicelli
S.p.A., SAVE Engineering S.r.l., Triveneto  Sicurezza  S.r.l.,  Marco
Polo Park S.r.l., N-AITEC S.r.l.. Indirizzo  Postale:  Viale  Galileo
Galilei, 30/1, 30173 Tessera Venezia,  Punti  di  contatto:  Servizio
Affari Legali  e  Societari  tel.  0039/041/2606277  -  6261,  e-mail
ufficiolegale@veniceairport.it,   fax   0039/041/2606689,   indirizzo
generale dell'ente aggiudicatore www.veniceairport.it. Indirizzo  del
profilo del  committente  https://save-procurement.bravosolution.com.
Accesso           elettronico            alle            informazioni
https://save-procurement.bravosolution.com.  Presentazione  per   via
elettronica   di    offerte    e    richieste    di    partecipazione
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare        sono        disponibili         sul         sito
https://save-procurement.bravosolution.com.     Le     domande     di
partecipazione  vanno  inviate   per   via   elettronica   sul   sito
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  Indirizzi degli altri enti aggiudicatori a nome  dei  quali  l'ente
aggiudicatore acquista: Aer Tre S.p.A.  Via  Noalese,  63/E  Treviso,
Aeroporto Civile di Padova  S.p.A.  in  liquidazione  Via  Sorio,  89
Padova, Nicelli S.p.A. Via Morandi, 9 Lido di Venezia (VE). 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
attivita' connesse agli aeroporti. 
  I.3)  L'Ente  Aggiudicatore  acquista  per  conto  di  altri   enti
aggiudicatori: si 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore. 
  Servizi di copertura assicurativa ripartiti in n. 5 lotti. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi, categoria di servizi n. 6,  vedi
elenco allegato al Disciplinare di gara per il  luogo  di  esecuzione
dei servizi. 
  Codice NUNTS: ITD 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  Servizi di copertura assicurativa ripartiti in n. 5 lotti, regolati
da specifici Capitolati, come sotto specificati: 
  - Lotto 1) relativo alla POLIZZA  ASSICURATIVA  DI  RESPONSABILITA'
CIVILE DEL GESTORE AEROPORTUALE - CIG 5814837B48; 
  - Lotto 2) relativo alla POLIZZA  ASSICURATIVA  DI  RESPONSABILITA'
CIVILE VERSO PRESTATORI D'OPERA - CIG 5814861F15; 
  - Lotto 3) relativo alla POLIZZA  ASSICURATIVA  DI  RESPONSABILITA'
CIVILE INQUINAMENTO - CIG 5814875AA4; 
  - Lotto 4) relativo alla POLIZZA ASSICURATIVA ALL RISKS PROPERTY  -
CIG 58148863BA; 
  - Lotto 5) relativo alla  POLIZZA  ASSICURATIVA  TERRORISMO  -  CIG
5814897CCB; 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale: vocabolario principale 66510000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno
o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' varianti: si'. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): i premi annuali a base  d'asta,  comprensivi  delle
imposte sulle assicurazioni nella misura vigente di legge in  Italia,
salvo eventuali conguagli del premio previsti dalle  singole  polizze
sono i seguenti: 
  - Lotto 1) premio annuo lordo a base di gara: Euro 990.000,00; 
  - Lotto 2) premio annuo lordo a base di gara: Euro 50.000,00; 
  - Lotto 3) premio annuo lordo a base di gara: Euro 9.500,00; 
  - Lotto 4) premio annuo lordo a base di gara: Euro 370.000,00; 
  - Lotto 5) premio annuo lordo a base di gara: Euro 100.000,00; 
  II.2.2) Opzioni:si 
  Descrizione delle opzioni: per i Lotti 1) e 5)  alla  scadenza  dei
primi 12 mesi naturali e consecutivi, che decorrono dalle  ore  24.00
del 30.9.2014 e  sino  alle  ore  24.00  del  30.09.2015,  vi  e'  la
possibilita' di  due  ulteriori  rinnovi  della  durata  di  12  mesi
ciascuno. 
  Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 12  mesi,  n.
di rinnovi possibile 2. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Non sono previste  cauzioni
e garanzie in questa fase. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  I servizi sono finanziati con fondi propri  di  bilancio  dell'Ente
Aggiudicatore. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: nessuna prescrizione. 
  III.I.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  possono   partecipare   alla   gara   le   Compagnie   di
assicurazione   regolarmente    autorizzate    all'esercizio    delle
assicurazioni, secondo la normativa  di  settore  vigente,  nei  rami
oggetto del presente Avviso per i quali intendono concorrere, singole
o raggruppate ai sensi di  quanto  previsto  all'art.  34,  comma  1,
lettera d e all'art. 37  del  D.  Lgs.  n.  163/2006.  I  concorrenti
dovranno dichiarare: (i) l'assenza delle  cause  di  esclusione  alla
partecipazione alla gara di cui all'art. 38  del  D.Lgs.  n.163/2006,
per ciascuno dei soggetti indicati dal medesimo articolo, nonche'  le
ulteriori  situazioni  indicate  nel  Disciplinare  di   Gara;   (ii)
l'iscrizione  alla  Camera  di  Commercio  Industria  Artigianato   e
Agricoltura per l'attivita' inerente  il  presente  appalto;  per  le
imprese di altro Stato membro dell'UE non residenti in Italia  dovra'
essere comprovata analoga iscrizione sulla  base  della  legislazione
dello Stato in cui hanno sede legale. 
  Non possono partecipare  alla  medesima  gara  concorrenti  che  si
trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di
affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
codice civile o in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale (tale dichiarazione  dovra'
essere resa nella fase successiva di presentazione dell'offerta della
presente gara). 
  In caso di concorrenti  riuniti  o  che  intendano  riunirsi,  tali
dichiarazioni dovranno essere presentate  da  tutti  i  soggetti  che
costituiscono o che  costituiranno  il  raggruppamento.  In  caso  di
concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione  Europea,  i
requisiti richiesti saranno accertati  in  base  alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. 
  Non   e'   ammessa   la   partecipazione    nella    forma    della
"coassicurazione" ai sensi dell'art. 1911 Codice Civile. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati
ex d. lgs. 385/1993 attestanti la capacita' economica  e  finanziaria
del concorrente; b) dichiarazione sostitutiva ai  sensi  del  DPR  n.
445/2000 circa il possesso di "financial  strength  security  rating"
con una valutazione non inferiore a: 
  " B + " secondo la classificazione dell'Agenzia AM Best 
  o, in alternativa, 
  " A - " secondo la classificazione dell'Agenzia Standard & Poor's 
  o, in alternativa, 
  "A - " secondo la classificazione dell'Agenzia Fitch 
  o, in alternativa, 
  "A 3" secondo la classificazione dell'Agenzia Moody's 
  in corso di validita'  alla  data  di  pubblicazione  del  presente
Avviso, con l'indicazione della  societa'  specializzata  che  lo  ha
attribuito. Si precisa che in caso  di  Raggruppamenti  Temporanei  o
Consorzi i requisiti di cui alle lettere  a)  e  b)  dovranno  essere
posseduti integralmente da tutti i relativi componenti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per  valutare   la   conformita'   ai   requisiti:   i   concorrenti,
limitatamente al/i lotto/i  per  il/i  quale/i  partecipano  dovranno
dimostrare  di  aver  svolto  attivita'   assicurativa   negli   anni
2011-2012-2013 per una raccolta premi complessiva  nel  triennio  non
inferiore ai seguenti limiti: 
  a) per il lotto 1 Responsabilita' Civile del Gestore  Aeroportuale:
Euro 20.000.000,00 nei "rischi Aviazione" di cui ai  rami  5  e/o  11
Corpi Veicoli Aerei / RC Aeromobili (anche cumulativamente tra i  due
rami) o, per i Soggetti stabiliti in altri  Stati  aderenti  all'U.E,
equivalente  classificazione  secondo  la   normativa   vigente   nel
rispettivo Paese; 
  per il lotto 2 Responsabilita'  Civile  verso  Prestatori  d'Opera:
Euro 50.000.000,00 nei "rischi di Responsabilita' civile generale" di
cui al ramo 13 o, per i Soggetti stabiliti in  altri  Stati  aderenti
all'U.E, equivalente classificazione secondo la normativa vigente nel
rispettivo Paese; 
  per  il  lotto  3   Responsabilita'   Civile   Inquinamento:   Euro
50.000.000,00 nei "rischi di Responsabilita' civile generale" di  cui
al ramo 13 o, per  i  Soggetti  stabiliti  in  altri  Stati  aderenti
all'U.E, equivalente classificazione secondo la normativa vigente nel
rispettivo Paese; 
  per il lotto 4 All risks Property: Euro 45.000.000,00  nei  "rischi
Incendio ed elementi naturali" di cui al ramo 8  o,  per  i  Soggetti
stabiliti   in   altri   Stati    aderenti    all'U.E,    equivalente
classificazione secondo la normativa vigente nel rispettivo Paese; 
  per il lotto 5 Terrorismo: Euro 45.000.000,00 nei "rischi  Incendio
ed elementi naturali" di cui al ramo 8 o, per i soggetti stabiliti in
altri Stati aderenti all'U.E, equivalente classificazione secondo  la
normativa vigente nel rispettivo Paese. 
  b) Per il lotto 1) aver prestato  almeno  tre  servizi  di  oggetto
analogo svolti nel triennio 2011-2012-2013, riguardanti aeroporti con
(i) traffico passeggeri di almeno  8.000.000  annui;  (ii)  movimenti
aeromobili 80.000 annui. 
  Per i lotti 2 e/o 3 e/o 4 e/o 5) aver prestato almeno  tre  servizi
di oggetto analogo a quello del/i lotti  per  il/  quale/i  partecipa
svolti nel triennio 2011-2012-2013. 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei o Consorzi,  il  requisito  di
cui al punto a) dovra' essere posseduto dalla societa' mandataria  in
una percentuale minima del 50% e dalla mandante almeno per il 10%; in
ogni caso la somma del  requisito  posseduto  dai  componenti  dovra'
essere pari almeno al 100% del requisito richiesto; il  requisito  di
cui al punto b) dovra' invece essere  posseduto  cumulativamente  dal
raggruppamento senza limiti percentuali tra mandataria e mandanti. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata a una particolare
professione:  compagnie  di  assicurazione  regolarmente  autorizzate
all'esercizio delle attivita' assicurative sul  territorio  italiano,
secondo la normativa vigente, nei rami oggetto  del  presente  Avviso
per i quali si concorre. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura  negoziata.  Non  sono  ancora
stati scelti i candidati. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. Criteri indicati nella lettera di  invito  a  presentare
offerta e a negoziare. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relativo allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare.  Termine  per  l'accesso  ai  documenti
06.07.2014, ore 12:00. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 07.07.2014, ore 12.00; 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: si 
  Calendario di massima per la  pubblicazione  dei  prossimi  avvisi:
maggio 2017 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DA
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1. In  riferimento  a  quanto  riportato  all'articolo  II.1.9)  si
precisa che non  sono  ammesse  offerte  in  variante  ai  Capitolati
Tecnici di gara allegati alla lettera di invito a presentare offerta,
salvo quelle migliorative delle garanzie esplicitate nella lettera di
invito stessa. 
  2. In riferimento a quanto riportato all'art.  II.1.8)  si  precisa
che l'appalto e' 
  suddiviso in n. 5 lotti. I partecipanti potranno presentare offerta
anche per un  solo  lotto  nonche'  per  piu'  lotti  congiuntamente.
L'aggiudicazione  dei  singoli   lotti   potra'   essere   effettuata
disgiuntamente. 
  3. DOCUMENTI DI  GARA  -  CONDIZIONI  PER  OTTENERLI:  La  presente
procedura  viene  gestita  interamente  per   via   telematica.   Per
partecipare alla gara, porre eventuali quesiti, ricevere le  risposte
e presentare la domanda di partecipazione e'  necessario  registrarsi
al       Portale        Acquisti        del        Gruppo        SAVE
(https://save-procurement.bravosolution.com).con     le     modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  4. L'apertura delle domande di partecipazione  avverra'  in  seduta
pubblica il giorno 07.07.2014, ore 14.30 presso gli  uffici  indicati
all'articolo I.1).  Sono  ammessi  ad  assistere  all'apertura  delle
domande di partecipazione i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero  soggetti  muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 
  5. Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  la  presentazione
delle offerte. 
  6.   I    Requisiti    di    ordine    generale,    di    capacita'
economico-finanziaria  e  tecnica  sono   dichiarati   in   fase   di
prequalifica e  comprovati  in  fase  di  aggiudicazione  secondo  le
modalita' indicate nella lettera di invito. 
  7.  L'Ente  Aggiudicatore  si  avvale,  per  l'amministrazione  dei
contratti, della Willis Italia S.p.A. - Via Tortona,  33  Milano.  Il
compenso  relativo  al  servizio  di  consulenza  e  brokeraggio   e'
corrisposto direttamente dall'Ente Aggiudicatore e, pertanto, non  e'
posto a carico delle compagnie assicurative. 
  8. Le autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e  la
domanda  di  partecipazione  devono  essere  in  lingua  italiana   o
corredati di traduzione giurata. 
  9. Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  10. Le risposte  ai  chiarimenti  che  l'Ente  Aggiudicatore  avra'
valutato di dover fornire, nonche' eventuali ulteriori  prescrizioni,
verranno fornite con le modalita' indicate nel Disciplinare di  gara,
tramite l'area messaggi del singolo evento sul Portale  Acquisti  del
Gruppo SAVE; le risposte nonche' ulteriori prescrizioni costituiscono
parte integrante e  sostanziale  del  presente  Avviso  di  gara,  da
considerarsi vincolanti per  tutti  i  concorrenti.  Le  risposte  ai
chiarimenti,  che  l'Ente  Aggiudicatore  avra'  valutato  di   dover
fornire,  nonche'  eventuali  ulteriori  prescrizioni,  costituiranno
integrazione della lex specialis di gara, da considerarsi  vincolanti
per tutti i concorrenti. 
  12. L'Ente Aggiudicatore si riserva di sospendere la  gara  e/o  di
non procedere  all'aggiudicazione  e/o  alla  stipula  dei  contratti
relativi ad uno o piu' lotti, senza che per questo i  partecipanti  o
gli aggiudicatari possano avanzare pretese di indennizzi. 
  13. L'aggiudicatario dell'appalto, anche provvisorio, si impegna  a
dare esecuzione al contratto nelle more della  sua  sottoscrizione  a
semplice richiesta dell'Ente Aggiudicatore  ai  sensi  dell'art.  11,
comma 12, del D. Lgs. 163/2006; 
  14. il Responsabile Unico del Procedimento e' l'avvocato Alessandra
Bonetti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Indirizzo Cannaregio, 2277,  30121
Venezia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
del ricorso: 30 gg.; 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18.06.2014 
  Tessera Venezia, 18.06.2014 

                      L'amministratore delegato 
                       dott.ssa Monica Scarpa 

 
T14BFM10727
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.