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Bando di gara per l'affidamento di servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: Ufficio appalti - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/7012.5520 - Posta elettronica certificata:appalti@pec.aler.mi.it . Indirizzo internet: www.aler.mi.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 30÷32/2014 - CUP: I99D14000040005. II.1.2) Tipo di procedura e luogo di esecuzione: servizio di gestione e manutenzione di impianti antincendio, centrali idriche, pompe di sollevamento e reti idriche interrate da effettuarsi in stabili di proprieta' Aler Milano, in Milano e Provincia. II.1.6) CPV: 50510000. II.1.8) Divisione in lotti:SI. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:NO.II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto (comprese le opzioni): Euro 2.137.671,76.= (al netto dell'IVA). Importo a base d'appalto: Euro 1.603.253,82.=, cosi' suddiviso: - Rep. n. 30/2014 - Lotto n.1 (n. 483 impianti) - CIG: 5813404CBB. Importo a base d'appalto Euro 501.306,62.= di cui: - quota servizi pari a Euro 272.980,38.= di cui Euro 126.824,28.= importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi, Euro 145.340,97.= importo per la manodopera (non soggetto a ribasso), Euro 815,13.= importo per oneri da interferenza (non soggetti a ribasso); - quota lavori pari a Euro 228.326,24.= di cui Euro 158.800,96.= importo a base d'asta per l'esecuzione dei lavori di manutenzione, Euro 67.337,61.= importo per la manodopera (non soggetto a ribasso), Euro 2.187,67.= importo per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). - Rep. n. 31/2014 - Lotto n. 2 (n. 727 impianti) - CIG: 581341991D. Importo a base d'appalto Euro 663.483,32.= di cui: - quota servizi pari a Euro 359.619,65.= di cui Euro 175.477,14.= importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi, Euro 183.098,91.= importo per la manodopera (non soggetto a ribasso), Euro 1.043,60.= importo per oneri da interferenza (non soggetti a ribasso); - quota lavori pari a Euro 303.863,67.= di cui Euro 209.699,57.= importo a base d'asta per l'esecuzione dei lavori di manutenzione, Euro 91.345,71.= importo per la manodopera (non soggetto a ribasso), Euro 2.818,39.= importo per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). - Rep. n. 32/2014 - Lotto n.3 (n. 426 impianti) - CIG: 5813429160. Importo a base d'appalto Euro 438.463,88.= di cui: - quota servizi pari a Euro 236.906,77.= di cui Euro 110.710,23.= importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi, Euro 125.468,37.= importo per la manodopera (non soggetto a ribasso), Euro 728,17.= importo per oneri da interferenza (non soggetti a ribasso); - quota lavori pari a Euro 201.557,11.= di cui Euro 135.335,07.= importo a base d'asta per l'esecuzione dei lavori di manutenzione, Euro 64.246,51.= importo per la manodopera (non soggetto a ribasso), Euro 1.975,53.= importo per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.2) Opzioni: SI. La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere alla proroga di un anno. II.3) Durata dell'appalto (per ciascun lotto): tre anni decorrenti dalla data del verbale di avvio dell'esecuzione del contratto (prorogabile). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto del lotto per cui si intende concorrere, o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, cauzione unica adeguata al lotto di importo piu' elevato, come di seguito riportato: - rep. n. 30/2014- lotto 1: Euro 10.026,13.=; - rep. n. 31/2014- lotto 2: Euro 13.269,67.=; - rep. n. 32/2014- lotto 3: Euro 8.769,28.=. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Aler di Milano. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: imprese singole, consorzi o R.T.C. ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 92, 93, 94 e 275 del D.P.R. 207/2010. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: a) per l'esecuzione della quota servizi: 1. il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili dovra' essere non inferiore a: - per il rep. 30/2014 - lotto 1 - Euro 1.002.613,24.=; - per il rep. 31/2014 - lotto 2 - Euro 1.326.966,64.=; - per il rep. 32/2014 - lotto 3 - Euro 876.927,76.=; 2. l'esecuzione nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando (dal 25/07/2011 al 25/07/2014), di servizi per importi non inferiori a quanto di seguito specificato con riguardo a ciascuna tipologia di prestazioni: - per il rep. 30/2014 - lotto 1 i. Euro 161.344,38.= per la gestione degli impianti antincendio; ii. Euro 110.820,87.= per la gestione delle centrali idriche, delle pompe di sollevamento e delle reti idriche interrate; - per il rep. 31/2014 - lotto 2 iii. Euro 271.656,60.= per la gestione degli impianti antincendio; iv. Euro 86.919,45.= per la gestione delle centrali idriche, delle pompe di sollevamento e delle reti idriche interrate; - per il rep. 32/2014 - lotto 3 v. Euro 148.567,74.= per la gestione degli impianti antincendio; vi. Euro 87.610,86.= per la gestione delle centrali idriche, delle pompe di sollevamento e delle reti idriche interrate. N.B.: nel caso di partecipazione a piu' lotti, i requisiti di cui ai precedenti punti 1 e 2 devono essere posseduti dall'operatore economico concorrente per il lotto di importo piu' elevato cui si intende partecipare. b) per l'esecuzione della quota lavori: 3.Per ciascun lotto: - qualificazione SOA, ai sensi del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., per la CAT OS3- classifica I. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. autorizzata con PROVV/DIGE/14/346 del 19/06/2014. IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 118, comma 1, lett. a), del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti" e sul sito Internet www.arca.regione.lombardia.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 17/09/2014 - ore:10:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 18/09/2014 - ore:10:00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni di gara e' riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: si rimanda al bando integrale pubblicato sul profilo del committente indicato al precedente punto I.1). Il Responsabile del Procedimento e' il p.i. Roberto Orsoni - tel. 02/7104.0476 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. VI.4.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 25/07/2014. Il direttore affari generali avv. Domenico Ippolito T14BFM13149