ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 30-7-2014)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
                 CIG 58613635C2 CUP E84H12000060002. 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto:  Acquedotto  Pugliese  S.p.A.;  Indirizzo  Postale:  Via
Cognetti n. 36 - Citta'.  Bari  -  Codice  Postale:  70121  -  Paese:
Italia. Punti di contatto: Direzione  Servizi  Centrali  Procurement,
Tecnici e Informatici -  Telefono:  080/5723491.  All'attenzione  di:
Avv.        Maurizio        Cianci.        Posta         elettronica:
segreteria.Procurement@aqp.it - Fax 080/5723018. Indirizzo  internet:
Ente Aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo di  committente:  www.aqp.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. Il Capitolato Speciale d'Appalto e la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.   I.2)   Principali   settori   di   attivita'    dell'Ente
Aggiudicatore: Acqua. I.3) Concessione di un appalto a nome di  altri
enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto: II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'Ente   Aggiudicatore:   Appalto   dei   lavori   di
manutenzione straordinaria sulle strutture in c.a. dell'Opera 2 della
condotta Andria - Bari in agro di Andria. II.1.2) Tipo di  appalto  e
luogo di esecuzione: Lavori. Esecuzione. Luogo di esecuzione: Agro di
Andria, Contrada Abbondanza. II.1.3) Il bando  riguarda:  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  L'appalto  ha  per
oggetto l'esecuzione dei lavori di manutenzione  straordinaria  sulle
strutture in c.a. dell'Opera 2 della condotta Andria - Bari  in  agro
di Andria. II.1.6) CPV: 45262310-7. II.1.7) L'appalto e' disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8)  Informazioni
sui lotti:  No.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo  dell'appalto  a
corpo, ammonta ad Euro  1.132.624,06,  al  netto  dell'I.V.A.,  cosi'
ripartito: a) lavori a corpo soggetti a ribasso: Euro 674.791,43;  b)
oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso) Euro  131.359,73;  c)
costi  del  personale  (non  soggetti  a  ribasso)  Euro  326.472,90.
Classificazione  dei  lavori  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  207/2010  e
dell'art. 12 della Legge n. 80 del 23.05.2014: 
  - Categoria prevalente OG1 (classifica III) -  importo  dei  lavori
Euro 681.063,97, di cui: 
  - Euro 421.913,84 per lavori "a corpo" soggetti a ribasso d'asta; 
  - Euro 76.922,67 per oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso
d'asta; 
  - Euro 182.227,46 per costi del personale non  soggetti  a  ribasso
d'asta, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  - Categoria scorporabile e subappaltabile  OS13  (classifica  I)  -
importo dei lavori Euro 194.158,77, di cui: 
  - Euro 133.918,66 per lavori "a corpo" soggetti a ribasso d'asta; 
  - Euro 23.265,97 per oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso
d'asta; 
  - Euro 36.974,14 per costi del personale  non  soggetti  a  ribasso
d'asta, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  - Categoria scorporabile a  qualificazione  non  obbligatoria  OS23
(classifica I) - 
  importo dei lavori Euro 257.401,32, di cui: 
  - Euro 118.958,93 per lavori "a corpo" soggetti a ribasso d'asta; 
  - Euro 31.171,09 per oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso
d'asta; 
  - Euro 107.271,30 per costi del personale non  soggetti  a  ribasso
d'asta, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  I concorrenti  possono  partecipare  alla  gara  qualora  siano  in
possesso della qualificazione  nella  categoria  prevalente  e  nelle
categorie diverse  dalla  prevalente  per  i  corrispondenti  singoli
importi, fatte salve le seguenti ulteriori precisazioni. 
  L'affidatario, in possesso  della  qualificazione  nella  categoria
prevalente OG1, puo', ai  sensi  e  per  gli  effetti  del  combinato
disposto di cui alle lettere a) e b) del comma 2 dell'art.  12  della
Legge n. 80 del  23.05.2014  di  conversione  con  modificazioni  del
Decreto  Legge  n.  47  del  28.03.2014,  pubblicata  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana n. 121 del  27/05/2014,  eseguire
direttamente anche le lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento
riconducibili alla categoria a qualificazione non obbligatoria  OS23,
ancorche' non sia in possesso della relativa qualificazione. 
  In tal caso, ai sensi e per gli effetti dell'art. 92  comma  1  del
D.p.r. n. 207/2010, i requisiti  relativi  alla  categoria  OS23  non
posseduti dal concorrente  devono  da  questi  essere  posseduti  con
riferimento alla categoria prevalente. Le  lavorazioni  afferenti  la
categoria a qualificazione non obbligatoria OS23 possono, altresi', a
scelta del concorrente, essere scorporate per  essere  realizzate  da
un'impresa mandante oppure realizzate da  un'impresa  subappaltatrice
qualora siano state indicate come da subappaltare in sede di offerta. 
  Le lavorazioni  afferenti  alla  categoria  scorporabile  OS13  non
possono essere eseguite  direttamente  dall'affidatario  in  possesso
della qualificazione per la sola categoria prevalente. Le imprese che
eseguiranno tali lavorazioni devono essere in possesso della relativa
adeguata qualificazione SOA.  Poiche'  le  lavorazioni  ricadenti  in
categoria OS13 sono considerate, ai sensi e per gli effetti dell'art.
12 comma 1 della Legge 23.05.2014 n. 80 strutture, impianti, ed opere
speciali di cui all'art. 37 comma 11 del D.Lgs.  n.  163/2006  e  nel
caso di specie, superano in valore il  15%  dell'importo  totale  dei
lavori  in  appalto,   per   esse   vige   il   limite   massimo   di
subappaltabilita', nella misura del 30%, ai sensi dell'art. 170 comma
1 del D.p.r. n. 207/2010. 
  Ne consegue che il concorrente che non possiede  la  qualificazione
in  categoria  OS13  almeno  in  misura  pari  al  70%   dell'importo
richiesto,  dovra'  costituire  obbligatoriamente  un  raggruppamento
temporaneo di imprese di tipo verticale, in cui la mandante copre  la
qualificazione nella categoria scorporabile  e  subappaltabile  OS13,
almeno in misura pari  al  70%  dell'importo  richiesto  e  l'impresa
capogruppo  mandataria  con   la   qualificazione   nella   categoria
prevalente OG1 copre anche il restante 30% della OS13, oggetto in tal
caso di subappalto obbligatorio. 
  I  lavori  riconducibili  alla  categoria  prevalente  ovvero  alle
categorie  scorporabili  possono  essere  assunti  anche  da  imprese
riunite in raggruppamento temporaneo di tipo  orizzontale,  ai  sensi
dell'art. 37, commi 3 e 6, del D. Lgs.  n.163/2006.  In  tal  caso  i
requisiti devono essere posseduti nella misura di  cui  all'art.  92,
comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, come sostituito dall'art. 12 comma 9
della Legge n. 80/2014. 
  I  lavori  riconducibili  alle  suddette  categorie   scorporabili,
possono essere assunti anche da  imprese  riunite  in  raggruppamento
temporaneo di tipo verticale ai sensi  dell'art.  92,  comma  3,  del
D.P.R. n. 207/2010 e tenendo conto anche di quanto disposto  ex  art.
37 commi 3, e 6 del D. Lgs. n. 
  163/06. 
  II.2.2 Opzioni no. II.2.3 Informazioni sui rinnovi no. II.3) Durata
dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  Giorni  280   naturali   e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)
garanzia   provvisoria   pari   al   2%   dell'importo    complessivo
dell'appalto;  b)  per  l'aggiudicatario:  1)  garanzia  fideiussoria
definitiva  non  inferiore  al  10%   dell'importo   del   contratto,
incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113  del  d.lgs.  n.
163/2006; 2) polizza assicurativa per rischi di  esecuzione  per  una
somma assicurata non  inferiore  all'importo  del  contratto  con  le
modalita' previste all'art. 37 del Capitolato  Speciale  d'Appalto  e
per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per  una  somma
assicurata  non  inferiore  ad   Euro   500.000,00.   Nel   caso   di
raggruppamenti di imprese o di reti di imprese, le  cauzioni  saranno
costituite da un unico atto  nel  quale  saranno  indicate  tutte  le
imprese raggruppate. Nel caso di Consorzio  di  Imprese  le  cauzioni
saranno costituite con un unico atto che indichi i singoli componenti
del Consorzio. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
E' garantita la copertura finanziaria. E' prevista per  l'appaltatore
l'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale in  conformita'
a quanto previsto dall'art. 26 ter della legge  9.08.2013  n.  98  di
conversione del D.L. 21.06.2013 n. 69. I pagamenti saranno effettuati
con le modalita' indicate agli artt. 27 e 28 del Capitolato  Speciale
d'Appalto. Il corrispettivo e' "a corpo" ai sensi dell'art. 53, comma
4, terzo periodo, del D. Lgs. n.163/06; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario:  Possono  presentare  offerta  i
soggetti di cui all'art. 34 del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  cosi'  come
modificato da ultimo dall'art 36, comma 5-bis, della L.  n.  221  del
2012  di  conversione  del  D.L.  n.  179/2012.  Per  i  consorzi,  i
raggruppamenti, le aggregazioni tra le imprese aderenti al  contratto
di rete di cui all'art. 3 del D.L. n. 5/2009, convertito nella L.  n.
33/2009 e s.m.i., e i GEIE, costituiti o da costituirsi,  si  applica
il disposto normativo di cui agli artt. 35, 36 e 37 del codice  degli
appalti. Si applicano, altresi', le disposizioni dettate  in  materia
dal DPR 207/2010 e s.m.i. Per gli Operatori  Economici  con  sede  in
altri Stati diversi dall'Italia, si  applica  la  disciplina  di  cui
all'art. 47 del D.Lgs. n.163/2006. Non possono partecipare alla  gara
le Imprese che si  trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 cod. civ. o che, comunque, si  trovino
in qualsiasi altra relazione anche  di  fatto  che  comporti  che  le
offerte siano imputabili ad un  unico  centro  decisionale.  All'atto
della presentazione dell'offerta: i consorzi di cui alla  lettera  b)
del comma 1, dell'art. 34 del D. Lgs 163/2006, devono presentare,  ai
sensi  dell'art.  37,  comma  7  del  D.  Lgs.   n.   163/2006,   una
dichiarazione indicante  i  consorziati  per  i  quali  il  consorzio
concorre e relativamente a  tali  consorziati  opera  il  divieto  di
partecipare alla gara in qualsiasi altra forma;  i  consorzi  di  cui
alla lettera c) del comma 1, dell'art. 34 del D. Lgs 163/2006, devono
presentare, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del D. Lgs.  n.  163/2006,
una dichiarazione indicante i consorziati per i  quali  il  consorzio
concorre e, relativamente a tali  consorziati  opera  il  divieto  di
partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di violazione
di tali divieti saranno esclusi dalla gara sia il  consorzio  che  il
consorziato.  E'  vietata  la  partecipazione:  a)  in  piu'  di   un
raggruppamento temporaneo, in piu' di un contratto  di  rete  e/o  in
piu' di un consorzio ordinario (costituiti o da  costituire);  b)  in
forma individuale, qualora partecipi in raggruppamento  o  per  mezzo
della "rete" o consorzio  ordinario  (costituiti  o  da  costituire).
Conseguentemente, in caso di  violazione  dei  predetti  divieti,  la
stazione appaltante provvedera' ad escludere dalla gara: nell'ipotesi
di cui  alla  lett.  a),  tutti  i  raggruppamenti,  le  imprese  che
partecipano per mezzo della rete e/o i consorzi ordinari  (costituiti
o da costituire) cui partecipi il medesimo concorrente;  nell'ipotesi
di cui alla lettera b), tanto il concorrente che partecipi  in  forma
individuale, quanto i raggruppamenti,  le  imprese  aggregate  in  un
contratto  di  rete  e/o  i  consorzi  ordinari  (costituiti   o   da
costituire) cui il predetto concorrente aderisca. E'  garantita  alle
imprese retiste che non partecipino alla gara per mezzo della rete la
possibilita' di concorrere individualmente alla medesima gara  ovvero
tramite una delle altre forme di  partecipazione  congiunta  previste
dal codice degli appalti; tali imprese saranno escluse ove  si  provi
l'unicita'  del  centro  decisionale.   III.1.4)   Altre   condizioni
particolari cui e' soggetta la  realizzazione  dell'appalto:  Si.  Il
Capitolato Generale d'appalto approvato con  D.M.  n.  145/2000,  per
quanto ancora in vigore e per quanto non  diversamente  disposto  dal
CSA, e' parte integrante del contratto. III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo  professionale   o   nel   registro   commerciale:   vedasi
disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non
richiesta. III.2.3) Capacita' tecnica: vedasi disciplinare di gara. 
  Sezione  IV:  Procedura  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: Criterio  dell'offerta  del  prezzo  piu'
basso espresso mediante ribasso percentuale sull'importo  dei  lavori
posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b) del  D.
Lgs. 163/06 e dell'art. 118, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010. IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
Capitolato Speciale  d'Appalto  e  la  documentazione  complementare:
Termine per l'accesso ai documenti: 08.09.2014 - ore 12:00. Documenti
a pagamento: si - CD riproducente gli elaborati progettuali al prezzo
di Euro 80,00 oltre I.V.A., oppure copia cartacea al prezzo  di  Euro
300,00 oltre I.V.A. con le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  15.09.2014
ore: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte:  Italiano.  IV.3.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal
termine ultimo ricevimento offerte). IV.3.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Giorno 16.09.2014 - ore:  9,30  Luogo:  AQP  S.p.A.  -
Direzione Servizi Centrali Procurement, Tecnici e Informatici - Bari.
Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  i  legali
rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per  ciascun
concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI:  Altre  Informazioni:  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  No.  VI.2)  Appalto  connesso  a  un   progetto/programma
finanziato da fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari:
a) L'appalto viene  indetto  in  attuazione  della  determinazione  a
contrattare n. 22500 del 03/03/2014  come  riformata  con  successivo
provvedimento n. 74343 del 24.07.2014; ai sensi dell'art. 55 comma  3
del D.P.R. n. 207/2010 si informa che il progetto esecutivo  posto  a
base di gara, e' stato validato dal Responsabile del Procedimento  in
data 19/07/2013;  b)  Offerte  anormalmente  basse:  questa  Stazione
appaltante intende avvalersi della facolta' prevista  dall'art.  253,
comma 20-bis, del D.Lgs n. 163/06, come novellato dall'art. 4 del  DL
n. 70/2011 convertito nella Legge  n.  106/2011,  per  cui,  al  fine
dell'individuazione, verifica ed esclusione automatica delle  offerte
anormalmente basse, si procedera' ai sensi dell'articolo 86, comma 1,
del D.Lgs n. 163 del 2006, per cui saranno  considerate  anormalmente
basse le offerte che presentino un  ribasso  pari  o  superiore  alla
media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse,
con esclusione del dieci per cento (arrotondato all'unita' superiore)
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor
ribasso, incrementata  dello  scarto  medio  aritmetico  dei  ribassi
percentuali delle offerte che superano la predetta media; qualora  il
numero delle offerte ammesse sia inferiore a  10  non  si  procedera'
all'esclusione automatica delle offerte anomale; in  tal  caso  trova
applicazione  l'art.  86,  comma  3  del   D.lgs.   n.   163/06;   c)
aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; in  caso
di offerte  uguali  si  procedera'  al  sorteggio  delle  stesse;  d)
indicazione delle parti dei lavori che si intendono subappaltare.  La
stazione  appaltante   non   provvede   al   pagamento   diretto   ai
subappaltatori, tranne il caso in cui il subappalto sia effettuato  a
favore delle micro, piccole e medie imprese, in ossequio al  disposto
normativo di cui all'art. 13,  comma  2,  lettera  a),  della  L.  n.
180/2011. In caso di subappalto  delle  lavorazione  ricadenti  nella
categoria OS13, la stazione appaltante, ai sensi e  per  gli  effetti
dell'art. 37, comma 11, del D. Lgs.  n.  163/2006,  provvedera'  alla
corresponsione   diretta   al   subappaltatore   dell'importo   delle
prestazioni eseguite  dallo  stesso,  nei  limiti  del  contratto  di
subappalto;  e)  ammesso   avvalimento   alle   condizioni   previste
dall'allegato  disciplinare  di  gara;  in  tal  caso  i  concorrenti
dovranno presentare la documentazione prevista all'art. 49, comma  2,
punti da a)  a  g)  del  D.  Lgs.  n.  163/2006;  f)  obbligo  per  i
raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di   dichiarare
l'impegno  a  costituirsi,  in  caso   di   aggiudicazione,   nonche'
l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di
capogruppo e di indicare le parti dei lavori da  affidare  a  ciascun
operatore economico raggruppato  o  consorziato;  g)  obbligo  per  i
consorzi  di  cooperative  e  di  imprese  artigiane  di  indicare  i
consorziati  per  i  quali  il  consorzio  concorre   e,   per   tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; h) obbligo  per  i  consorzi  stabili,  se  non
intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori
per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione
del possesso  requisiti  prescritti  dal  disciplinare  di  gara;  i)
obbligo per le imprese riunite in rete di  allegare  in  originale  o
copia  autentica  conforme  all'originale,  ai  sensi  di  legge,  il
contratto di rete, costituito per atto  pubblico,  scrittura  privata
autenticata ovvero per atto firmato digitalmente, a norma degli artt.
24 o 25 del decreto legislativo 7 marzo 2005,  n.  82  e  s.m.i.,  da
ciascun imprenditore o legale rappresentante delle imprese  aderenti,
iscritto nella sezione del  registro  delle  imprese  presso  cui  e'
iscritto ciascun partecipante e che ha assunto efficacia a  decorrere
da quando e' stata eseguita l'ultima delle  iscrizioni  prescritte  a
carico di tutti coloro che ne sono  stati  sottoscrittori  originari.
Dal contratto di  rete  deve  espressamente  risultare  la  decisione
pattizia di partecipare congiuntamente alle procedure di  gara,  come
uno degli scopi strategici  inclusi  nel  programma  comune;  nonche'
obbligo di presentare in originale  o  in  copia  autentica  conforme
all'originale, ai sensi di legge, il certificato  di  iscrizione  del
contratto di rete nel registro delle  imprese  presso  la  Camera  di
Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura;  nonche'  ancora,  a
seconda delle diverse modalita' di sottoscrizione  del  contratto  di
rete e del diverso grado di strutturazione  della  rete,  obbligo  di
produrre le ulteriori attestazioni e documentazioni ed attenersi alle
ulteriori prescrizioni contenute nell'annesso disciplinare  di  gara;
l) obbligo di allegare prova documentale di  avvenuto  pagamento  del
contributo di Euro 140,00 (pari  alla  misura  prevista  dall'art.  2
della deliberazione dell'Autorita' del 05/03/2014) a favore dell'ANAC
gia' Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici,  secondo  le
modalita'  e  nei  termini  previsti  al  paragrafo  4.2   "Operatori
economici" delle istruzioni  operative  relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge n. 266/2005,  dai
soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1 gennaio 2014, pubblicate
sul sito  della  stessa  Autorita'  per  la  vigilanza,  al  seguente
indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html; m) ogni informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione  e  dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,   sono
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando e nel Capitolato Speciale d'Appalto; n) supplente:  si
rinvia al disposto normativo di cui all'art. 140, commi  1  e  2  del
D.Lgs. 163/06, come modificato da ultimo dall'art. 4  comma  6  della
Legge  n.  214  del  22/12/2011,  per  cui  in  caso  di   fallimento
dell'appaltatore o di liquidazione  coatta  o  concordato  preventivo
dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi  degli  articoli
135 e 136 o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11,  co.3
del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252 (oggi art. 92, comma 4 del  D.  Lgs.
n. 159/2011), sara' attivato il meccanismo  del  cd  scorrimento;  o)
controversie contrattuali: Il contratto, ai sensi e per  gli  effetti
dell'art. 241, comma 1 - bis, del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  non
conterra'   la   clausola   compromissoria,   pertanto    l'Autorita'
giudiziaria competente e' quella del Foro di Bari;  p)  l'appalto  e'
regolato in base alle norme  del  D.Lgs  n.  163/2006  e  s.m.i.;  q)
Responsabile del procedimento: Ing. Girolamo Vitucci; r) il  presente
bando di gara unitamente al disciplinare sono scaricabili con accesso
gratuito dal sito internet www.aqp.it; s) obbligo di acquisto o presa
visione del progetto posto a base di gara; t) obbligo di  sopralluogo
assistito  in  sito,  autonomo  dalla  dichiarazione  di   cui   alla
precedente  lettera  s)  da  eseguirsi   da   parte   delle   imprese
partecipanti;  u)  tutte  le   informazioni   riguardanti   eventuali
chiarimenti  chiesti  dai  concorrenti,  ogni   altra   comunicazione
afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di
committente" di cui al punto I.1 del  presente  bando.  Il  contenuto
delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge; v)  alla
luce di quanto previsto dall'art. 79, comma 5 quinquies del  D.  Lgs.
163/06, obbligo  per  il  concorrente  di  indicare,  all'atto  della
presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni,
nonche' l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax  al  fine
dell'invio delle comunicazioni; z) ai sensi dell'art.34, co.35  della
L. n.221 del 2012, l'aggiudicatario,  entro  il  termine  di  60  gg.
dall'aggiudicazione, deve  rimborsare  alla  stazione  appaltante  le
spese per le pubblicazioni di cui  all'art.  122,  comma  5,  secondo
periodo, del codice dei contratti,  con  le  modalita'  indicate  sul
disciplinare di gara. VI.4) Procedure di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R., Puglia, sede di Bari
- Piazza Massari - 70100 Bari. Organismo responsabile delle procedure
di  mediazione:  Responsabile   unico   del   procedimento.   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del
bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro  30  giorni
dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30  giorni
dalla  conoscenza  del  provvedimento  di   aggiudicazione.   VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso:  Direzione  Servizi  Centrali  Procurement,
Tecnici e Informatici. 
  Bari 24.07.2014. 

  Il direttore servizi centrali procurement, tecnici e informatici 
                        avv. Maurizio Cianci 

 
T14BFM13167
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.