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Procedura ristretta accelerata di appalto pubblico di Global Service di servizi parascolastici ed ausiliari SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:APOLF - AGENZIA PROVINCIALE PER L'ORIENTAMENTO IL LAVORO E LA FORMAZIONE - Via San Giovanni Bosco 23 - Citta': Pavia - Codice postale: 27100 - Punti di contatto: Direttore Generale, all'attenzione di: Dott.ssa Pierina Bianco, Telefono 0382/471389 - Fax: 0382/574198, email: direzione@apolfpavia.gov.it, pec: pierina.bianco@pec.it sito Internet: www.apolfpavia.gov.it Indirizzo per ulteriori informazioni, documentazione e invio domande di partecipazione: come sopra. Le domande vanno inviate a: APOLF - Agenzia Provinciale per l'Orientamento il Lavoro e la Formazione - Ufficio Protocollo - Via San Giovanni Bosco 23, 27100 Pavia I.2) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:Azienda speciale partecipata dal Comune e dalla Provincia di Pavia. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Orientamento, lavoro e formazione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: CIG 5874447305 - Global service di servizi parascolastici ed ausiliari. II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI CONSEGNA OD ESECUZIONE: SERVIZIO - CAT 14 - 24 - CPC 874 - 92- Luogo di esecuzione: Via San Giovanni Bosco 23 - Pavia II.1.3) AVVISO RIGUARDANTE UN APPALTO PUBBLICO. II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO Servizio parascolastico. Si tratta del servizio di assistenza agli alunni, del decoro e della sorveglianza sulla pulizia di aule, servizi igienici, spazi comuni e scale presso la struttura nonche' di gestione del magazzino e dei laboratori della struttura formativa; Servizio reception presso la struttura formativa in Via San Giovanni Bosco 23 - Pavia; Servizio ausiliario di pulizia dei locali quotidiana, settimanale, mensile e straordinaria presso la struttura formativa in Via San Giovanni Bosco 23 - Pavia. II.1.6) VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI (CPV) - OGGETTO PRINCIPALE: CPV 98342000-2 II.1.7) L'APPALTO NON RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI AAP. II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: no II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: valore stimato IVA esclusa Euro 480.000,00 [Euro 320.000,00 per la durata dell'appalto +Euro 160.000,00 in caso di applicazione per un massimo di 12 mesi delle previsioni di cui all'articolo 57, comma 5, lettera b) del d.lgs. 163/2006 e smi] - Valuta: Euro II.2.2) OPZIONI: NO II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI: l'appalto e' oggetto di rinnovo: SI;II.3) DURATA DELL'APPALTO: ventiquattro mesi dalla data di aggiudicazione. E' possibile proroga massima di 12 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: cauzione provvisoria Euro. 9.600,00 cauzione definitiva ex art. 113 del d.lgs. 163/2006 s.m.i; contribuzione. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: mezzi ordinari di bilancio; pagamenti nei termini e modi di cui al capitolato speciale. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI: art. 37 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI: data e modalita' del previsto sopralluogo verranno definiti nella Lettera di Invito. Il personale attualmente impiegato nello svolgimento dei servizi parascolastici, ai sensi dell'art. 31 del d.lgs. 165/2011 e art. 2112 del codice civile, dovra' passare direttamente alle dipendenze dell'Aggiudicataria con il mantenimento dei diritti economici acquisiti. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI ECONOMICI: a) iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A., o registro equivalente per le imprese che non hanno sede legale in Italia, per attivita' inerenti il presente servizio; b) possesso requisiti di ordine generale art. 38 d.lgs. 163/2006 s.m.i.;In caso di R.T.I. o consorzio i requisiti di partecipazione di cui ai punti precedenti devono essere posseduti da ciascuna impresa. III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA. a)fatturato specifico per servizi in oggetto riferito agli ultimi tre esercizi (2011/2012/2013) pari ad almeno euro 900.000,00 I.V.A. esclusa, da intendersi quale cifra complessiva nel periodo. Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di 3 anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita' [(fatturato richiesto / 3) x anni di attivita'];b)nel caso di RTI, o nel caso di consorzio, a pena esclusione il requisito in questione deve essere posseduto cumulativamente e la capogruppo (RTI) o una consorziata (consorzio) deve possedere tale requisito in misura maggioritaria. III.2.3) CAPACITA' TECNICA a)precedenti contratti: A PENA D'ESCLUSIONE, di aver stipulato nel triennio 2011/2012/2013, contratti per prestazioni analoghe a quelle oggetto della gara svolte con buon esito per Enti Pubblici (certificazioni degli enti) ovvero Aziende Private (dichiarazioni) con relativa indicazione degli importi, delle date e dei destinatari; SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: ristretta accelerata a causa della tardiva comunicazione di continuita' operativa dell'Azienda speciale - Decisione del Direttore f.f. assunta in attuazione degli indirizzi dell'Amministratore Unico. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base agli elementi che saranno indicati nel capitolato speciale. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: il capitolato speciale verra' allegato alla lettera d'invito. IV.3.4) TERMINE PER RICEVIMENTO DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 01/09/2014 h. 12:00 IV.3.5) DATA DI SPEDIZIONE AI CANDIDATI PRESCELTI DEGLI INVITI A PRESENTARE OFFERTE: 08/09/2014 IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: italiano; IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: giorni 180 dalla scadenza ricezione offerte. IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE - DATA, ORA E LUOGO: 06/10/2014; SEZIONE Vi: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': non si tratta di appalto periodico. VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: l'appalto non e' direttamente connesso ad alcun progetto e ad alcun programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:a) i concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'art. 49 d.lgs. 163/2006 s.m.i., allegando alla domanda di partecipazione la documentazione prescritta dallo stesso art. 49 a pena di esclusione; b) alla domanda di partecipazione in bollo dovra' essere acclusa a pena di esclusione la/e dichiarazione/i sostitutiva/e, ai sensi del D.P.R. 445/2000 s.m.i., redatta/e in carta libera in conformita' al modello disponibile sul profilo del committente www.apolfpavia.gov.it, oppure per i concorrenti non residenti in Italia la dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, riferita/e al possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente Bando e a ulteriori condizioni nonche' l'eventuale documentazione di cui al punto VI.3, lett. a); in caso di costituendo raggruppamento la domanda dovra' essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese da associarsi e alla stessa dovra' essere allegata, a pena di esclusione dalla gara, copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore/i. La documentazione puo' essere sottoscritta anche dai procuratori dei legali rappresentanti e in tal caso va trasmessa la relativa procura. Si precisa inoltre che, ai sensi dell'articolo 38, comma 2bis (cosi' come introdotto dall'articolo 39 del d.l. 90/2014), la Commissione, nel caso di mancanza o incompletezza o ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive presentate dal concorrente, procede a richiedere l'eventuale integrazione della documentazione stessa nei termini di legge e il RUP applica al concorrente stesso la sanzione di Euro 500,00 con le modalita' di legge. Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alla richiesta della Commissione, formulata ai sensi dell'art. 46, comma 1, del Codice, di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti e delle dichiarazioni presentati, costituisce causa di esclusione. c) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'unione Europea dovranno essere espressi in Euro; d) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.; e) si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, c. 7 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.; f) la stazione appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare il servizio nel caso di presentazione di una sola offerta purche' valida e vantaggiosa; g) si applicano gli artt. 86, 87 e 88 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; h) il contributo in sede di gara, previsto dall'AVCP dovra' essere versato in sede di presentazione dell'offerta; i) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di modificare il presente bando ovvero di revocare lo stesso e la conseguente procedura di affidamento qualora intervengano per il presente servizio attivazioni di convenzioni CONSIP ai sensi della L. 94/2012 e L 135/2012, salvo accettazione da parte dell'aggiudicatario delle migliori condizioni; l) Responsabile del Procedimento: Dr.ssa Pierina Bianco, Direttore f.f. tel. 0382/471389; m) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: T.A.R. Lombardia- indirizzo: Via Filippo Corridoni, 39 - citta': Milano - codice postale: 20122 - Paese: Italia (IT), tel. 02 76053 204/213/279 fax 0276053333, P.E.C. mi_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it - Indirizzo internet: (URL) www.giustizia-amministrativa.it. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI MEDIAZIONE: CO.E.RI. Kosmos A.D.R. - Corso Marenco, 6 Citta': Novi Ligure (AL) - Codice postale: 15067 - Paese: Italia - Posta elettronica: noviligure@kosmosadr.org - Telefono: 0143.1432639 - Indirizzo internet: (URL) www.kosmosadr.org - Fax: 0143.1434025 VI.4.2) INFORMAZIONI SUI TERMINI DI PRESENTAZIONE DI RICORSO: cfr. d.lgs. n. 104 del 2/7/2010 e s.m.i. VI.4.3) SERVIZIO PRESSO IL QUALE SONO DISPONIBILI INFORMAZIONI SULLA PRESENTAZIONE DEI RICORSI: APOLF - Agenzia Provinciale per l'Orientamento il Lavoro e la Formazione - Via San Giovanni Bosco 23 - Citta': Pavia - Codice postale: 27100 - Punti di contatto: Direttore f.f., all'attenzione di: Dott.ssa Pierina Bianco, Telefono 0382/471389 - Fax: 0382/574198, email: direzione@apolfpavia.gov.it, pec: pierina.bianco@pec.it sito Internet: www.apolfpavia.gov.it VI. 5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA G.U.C.E.: 29/07/2014 Il direttore Pierina Bianco T14BFM13673