APOLF - AGENZIA PROVINCIALE PER L'ORIENTAMENTO IL LAVORO E LA
FORMAZIONE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 6-8-2014)

 
Procedura ristretta accelerata di appalto pubblico di Global  Service
               di servizi parascolastici ed ausiliari 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:APOLF  -  AGENZIA
PROVINCIALE PER L'ORIENTAMENTO IL LAVORO E LA FORMAZIONE  -  Via  San
Giovanni Bosco 23 - Citta': Pavia - Codice postale: 27100 - Punti  di
contatto: Direttore Generale,  all'attenzione  di:  Dott.ssa  Pierina
Bianco,   Telefono   0382/471389   -   Fax:    0382/574198,    email:
direzione@apolfpavia.gov.it,    pec:    pierina.bianco@pec.it    sito
Internet: www.apolfpavia.gov.it Indirizzo per ulteriori informazioni,
documentazione e invio domande  di  partecipazione:  come  sopra.  Le
domande  vanno  inviate  a:   APOLF   -   Agenzia   Provinciale   per
l'Orientamento il Lavoro e la Formazione - Ufficio Protocollo  -  Via
San   Giovanni   Bosco   23,   27100   Pavia   I.2)   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:Azienda  speciale  partecipata  dal  Comune  e   dalla
Provincia  di  Pavia.   I.3)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':
Orientamento, lavoro e formazione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  DENOMINAZIONE  CONFERITA   ALL'APPALTO
DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: CIG 5874447305 - Global  service
di servizi parascolastici ed ausiliari. II.1.2)  TIPO  DI  APPALTO  E
LUOGO DI CONSEGNA OD ESECUZIONE: SERVIZIO - CAT 14 - 24 - CPC  874  -
92- Luogo di esecuzione: Via San Giovanni Bosco 23  -  Pavia  II.1.3)
AVVISO RIGUARDANTE UN APPALTO  PUBBLICO.  II.1.5)  BREVE  DESCRIZIONE
DELL'APPALTO Servizio  parascolastico.  Si  tratta  del  servizio  di
assistenza agli alunni, del decoro e della sorveglianza sulla pulizia
di aule, servizi igienici, spazi comuni e scale presso  la  struttura
nonche' di gestione del magazzino e dei  laboratori  della  struttura
formativa; Servizio reception presso la struttura  formativa  in  Via
San Giovanni Bosco 23 - Pavia; Servizio  ausiliario  di  pulizia  dei
locali quotidiana, settimanale, mensile  e  straordinaria  presso  la
struttura formativa in Via San Giovanni Bosco  23  -  Pavia.  II.1.6)
VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI (CPV) -  OGGETTO  PRINCIPALE:  CPV
98342000-2 II.1.7) L'APPALTO NON RIENTRA NEL  CAMPO  DI  APPLICAZIONE
DELL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI AAP. II.1.8) DIVISIONE IN  LOTTI:
no II.1.9)  AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  no  II.2)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O  ENTITA'  TOTALE:  valore
stimato IVA esclusa Euro 480.000,00 [Euro 320.000,00  per  la  durata
dell'appalto +Euro 160.000,00 in caso di applicazione per un  massimo
di 12 mesi delle previsioni di cui all'articolo 57, comma 5,  lettera
b) del d.lgs. 163/2006 e smi] -  Valuta:  Euro  II.2.2)  OPZIONI:  NO
II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI: l'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
SI;II.3)  DURATA  DELL'APPALTO:  ventiquattro  mesi  dalla  data   di
aggiudicazione. E' possibile proroga massima di 12 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO.
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE:  cauzione  provvisoria  Euro.
9.600,00 cauzione definitiva ex art. 113 del d.lgs.  163/2006  s.m.i;
contribuzione. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI  FINANZIAMENTO  E  DI
PAGAMENTO: mezzi ordinari di bilancio; pagamenti nei termini  e  modi
di cui al capitolato speciale. III.1.3) FORMA  GIURIDICA  CHE  DOVRA'
ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI: art. 37 del d.lgs.  163/2006
e s.m.i. III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI: data e modalita'  del
previsto sopralluogo verranno definiti nella Lettera  di  Invito.  Il
personale  attualmente  impiegato  nello  svolgimento   dei   servizi
parascolastici, ai sensi dell'art. 31 del d.lgs. 165/2011 e art. 2112
del  codice  civile,  dovra'  passare  direttamente  alle  dipendenze
dell'Aggiudicataria  con  il  mantenimento  dei   diritti   economici
acquisiti. III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  SITUAZIONE
PERSONALE DEGLI OPERATORI ECONOMICI: a) iscrizione al Registro  delle
Imprese presso la C.C.I.A.A., o registro equivalente per  le  imprese
che non hanno sede  legale  in  Italia,  per  attivita'  inerenti  il
presente servizio; b) possesso requisiti di ordine generale  art.  38
d.lgs. 163/2006 s.m.i.;In caso di R.T.I. o consorzio i  requisiti  di
partecipazione di cui ai punti precedenti devono essere posseduti  da
ciascuna  impresa.  III.2.2)  CAPACITA'  ECONOMICA   E   FINANZIARIA.
a)fatturato specifico per servizi in oggetto riferito agli ultimi tre
esercizi (2011/2012/2013)  pari  ad  almeno  euro  900.000,00  I.V.A.
esclusa, da intendersi quale cifra complessiva nel  periodo.  Per  le
imprese che abbiano  iniziato  l'attivita'  da  meno  di  3  anni,  i
requisiti  di  fatturato  devono  essere  rapportati  al  periodo  di
attivita' [(fatturato richiesto / 3) x anni di attivita'];b)nel  caso
di RTI, o nel caso di consorzio, a pena esclusione  il  requisito  in
questione deve essere posseduto cumulativamente e la capogruppo (RTI)
o una consorziata (consorzio) deve possedere tale requisito in misura
maggioritaria. III.2.3) CAPACITA' TECNICA a)precedenti  contratti:  A
PENA D'ESCLUSIONE, di aver  stipulato  nel  triennio  2011/2012/2013,
contratti per prestazioni analoghe a quelle oggetto della gara svolte
con buon esito per Enti Pubblici (certificazioni degli  enti)  ovvero
Aziende  Private  (dichiarazioni)  con  relativa  indicazione   degli
importi, delle date e dei destinatari; 
  SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  TIPO  DI
PROCEDURA: ristretta accelerata a causa della  tardiva  comunicazione
di  continuita'  operativa  dell'Azienda  speciale  -  Decisione  del
Direttore   f.f.    assunta    in    attuazione    degli    indirizzi
dell'Amministratore Unico. IV.2) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  IV.2.1)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base agli elementi che  saranno  indicati  nel  capitolato  speciale.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE  AMMINISTRATIVO:  IV.3.3)  CONDIZIONI
PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE:
il capitolato speciale verra' allegato alla lettera d'invito. IV.3.4)
TERMINE PER RICEVIMENTO  DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:  01/09/2014  h.
12:00 IV.3.5) DATA DI SPEDIZIONE AI CANDIDATI PRESCELTI DEGLI  INVITI
A PRESENTARE OFFERTE: 08/09/2014 IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI  PER  LA
PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE  O  DELLE  DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:
italiano; IV.3.7) PERIODO MINIMO  DURANTE  IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'
VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: giorni 180 dalla  scadenza  ricezione
offerte. IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE -  DATA,  ORA  E
LUOGO: 06/10/2014; 
  SEZIONE   Vi:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   INFORMAZIONI   SULLA
PERIODICITA': non si tratta di appalto periodico. VI.2)  INFORMAZIONI
SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: l'appalto non e' direttamente connesso
ad  alcun  progetto  e  ad  alcun  programma  finanziato   da   fondi
dell'Unione   Europea.   VI.3)   INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:a)    i
concorrenti potranno avvalersi dei requisiti  di  altri  soggetti  ai
sensi dell'art. 49 d.lgs. 163/2006 s.m.i., allegando alla domanda  di
partecipazione la documentazione prescritta dallo stesso  art.  49  a
pena di esclusione; b) alla domanda di partecipazione in bollo dovra'
essere  acclusa   a   pena   di   esclusione   la/e   dichiarazione/i
sostitutiva/e, ai sensi del  D.P.R.  445/2000  s.m.i.,  redatta/e  in
carta libera in conformita' al modello disponibile  sul  profilo  del
committente  www.apolfpavia.gov.it,  oppure  per  i  concorrenti  non
residenti in Italia la dichiarazione idonea equivalente,  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza, riferita/e al possesso  dei
requisiti di cui ai punti III.2.1, III.2.2  e  III.2.3  del  presente
Bando e a ulteriori condizioni nonche' l'eventuale documentazione  di
cui al punto VI.3, lett. a); in caso di costituendo raggruppamento la
domanda dovra' essere sottoscritta dai  rappresentanti  di  tutte  le
imprese da associarsi e alla stessa dovra' essere allegata, a pena di
esclusione dalla gara, copia fotostatica di un documento di identita'
del sottoscrittore/i.  La  documentazione  puo'  essere  sottoscritta
anche dai procuratori dei legali rappresentanti  e  in  tal  caso  va
trasmessa la relativa procura.  Si  precisa  inoltre  che,  ai  sensi
dell'articolo 38, comma 2bis (cosi' come introdotto dall'articolo  39
del  d.l.  90/2014),  la  Commissione,  nel  caso   di   mancanza   o
incompletezza   o   ogni   altra   irregolarita'   essenziale   delle
dichiarazioni  sostitutive  presentate  dal  concorrente,  procede  a
richiedere l'eventuale integrazione della documentazione  stessa  nei
termini di legge e il RUP applica al concorrente stesso  la  sanzione
di Euro 500,00 con le modalita' di  legge.  Il  mancato,  inesatto  o
tardivo adempimento alla richiesta della  Commissione,  formulata  ai
sensi dell'art. 46, comma 1, del  Codice,  di  completare  o  fornire
chiarimenti  in  ordine  al   contenuto   dei   documenti   e   delle
dichiarazioni presentati, costituisce causa  di  esclusione.  c)  gli
importi  dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  Stato  membro
dell'unione Europea dovranno essere espressi in Euro; d) la  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui
all'art. 140 del  d.lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  e)  si  applicano  le
disposizioni previste dall'art.  40,  c.  7  del  d.lgs.  163/2006  e
s.m.i.;  f)  la  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'   di
aggiudicare il servizio nel caso di presentazione di una sola offerta
purche' valida e vantaggiosa; g) si applicano gli artt. 86, 87  e  88
del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; h) il contributo in  sede  di  gara,
previsto dall'AVCP dovra' essere versato  in  sede  di  presentazione
dell'offerta; i) la Stazione Appaltante si  riserva  la  facolta'  di
modificare il presente bando  ovvero  di  revocare  lo  stesso  e  la
conseguente procedura di  affidamento  qualora  intervengano  per  il
presente servizio attivazioni di convenzioni CONSIP ai sensi della L.
94/2012 e L 135/2012, salvo accettazione da parte dell'aggiudicatario
delle migliori condizioni; l) Responsabile del  Procedimento:  Dr.ssa
Pierina Bianco, Direttore f.f. tel. 0382/471389; m) i  dati  raccolti
saranno trattati, ai sensi dell'art. 13  del  d.lgs.  n.  196/2003  e
s.m.i.  esclusivamente  nell'ambito  della   presente   gara.   VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE  PROCEDURE
DI RICORSO: T.A.R. Lombardia- indirizzo: Via Filippo Corridoni, 39  -
citta': Milano - codice postale: 20122 - Paese: Italia (IT), tel.  02
76053        204/213/279        fax        0276053333,         P.E.C.
mi_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it - Indirizzo internet: (URL)
www.giustizia-amministrativa.it.   ORGANISMO    RESPONSABILE    DELLE
PROCEDURE DI MEDIAZIONE: CO.E.RI. Kosmos A.D.R. -  Corso  Marenco,  6
Citta': Novi Ligure (AL) - Codice postale: 15067 -  Paese:  Italia  -
Posta elettronica: noviligure@kosmosadr.org - Telefono:  0143.1432639
- Indirizzo internet: (URL)  www.kosmosadr.org  -  Fax:  0143.1434025
VI.4.2) INFORMAZIONI SUI TERMINI DI PRESENTAZIONE  DI  RICORSO:  cfr.
d.lgs. n. 104 del 2/7/2010 e s.m.i. VI.4.3) SERVIZIO PRESSO IL  QUALE
SONO DISPONIBILI INFORMAZIONI SULLA PRESENTAZIONE DEI RICORSI:  APOLF
- Agenzia Provinciale per l'Orientamento il Lavoro e la Formazione  -
Via San Giovanni Bosco 23 - Citta': Pavia - Codice postale:  27100  -
Punti  di  contatto:  Direttore  f.f.,  all'attenzione  di:  Dott.ssa
Pierina Bianco,  Telefono  0382/471389  -  Fax:  0382/574198,  email:
direzione@apolfpavia.gov.it,    pec:    pierina.bianco@pec.it    sito
Internet: www.apolfpavia.gov.it VI. 5) DATA DI SPEDIZIONE  DEL  BANDO
ALLA G.U.C.E.: 29/07/2014 

                            Il direttore 
                           Pierina Bianco 

 
T14BFM13673
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.