FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 3-10-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE,INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:   Fondazione
Enasarco, Via Antoniotto Usodimare,31-00154 Roma -  Italia  Punti  di
contatto:    Marco    Di    Fiore    Telefono:    0657932456    Posta
elettronica:servizio.acquisti@enasarco.it Fax: 0657935328.  Indirizzo
internet Amministrazione aggiudicatrice (URL):www.enasarco.it Profilo
di committente (URL): http://www.enasarco.it. Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono  disponibili  presso:I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Altro: completare l'allegato A.III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'- Altro: Fondazione  dotata  di  personalita'  giuridica  di
diritto privato, incaricata di pubbliche funzioni a  norma  dell'art.
38 della Costituzione,  con  autonomia  gestionale,  organizzativa  e
contabile,ai sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30  giugno
1994, n.509, di attuazione dell'articolo 1,comma 32, della  legge  24
dicembre 1993, n. 537. Altro:  Previdenza  obbligatoria,  assistenza,
formazione   e   qualificazione   professionale   degli   agenti    e
rappresentanti   di   commercio.   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Gara  a  procedura  aperta  in
ambito U.E. per l'affidamento dei servizi di vigilanza  degli  Uffici
di Roma della Fondazione Enasarco. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi  N.  27  -
Luogo principale di esecuzione: Sede centrale e Ufficio Rogiti  della
Fondazione Enasarco in Roma 
  Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3)  L'avviso  riguarda:un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto del  contratto  e'
principalmente il servizio di vigilanza armata, piantonamento  fisso,
pronto intervento, tele vigilanza e servizi  extra  degli  Uffici  di
Roma della Fondazione Enasarco. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale
- Vocabolario principale 98341140-8. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti  pubblici  (AAP):no.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:no.
II.1.9)Ammissibilita' di varianti: si 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale  Euro  780.000,00  al  netto
degli  oneri  fiscali,  comprensivo  degli  oneri  per  la  sicurezza
quantificati in Euro 4.822,59 - oltre Iva. II.2.2)Opzioni:no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi:
36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste.   All'atto    della
presentazione  dell'offerta:  cauzione  provvisoria:   pari   al   2%
dell'importo a base di gara, ex art. 75 comma 1 del d.lgs. 163/2006 e
salvo quando  disposto  dal  comma  7  del  medesimo  articolo.  Tale
garanzia dovra' avere una durata non inferiore  a  180  (centottanta)
giorni solari decorrenti dalla  data  di  scadenza  prevista  per  la
ricezione delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno di  un
fideiussore   di   rilasciare,   qualora    l'offerente    risultasse
aggiudicatario, la garanzia definitiva di cui all'art. 113 del d.lgs.
163/2006 In caso di aggiudicazione: cauzione definitiva pari  al  10%
dell'importo del contratto ex art. 113 del d.lgs. 163/2006.  In  caso
di RTI la cauzione (fideiussione  bancaria  o  polizza  fideiussoria)
deve essere intestata a tutte le imprese raggruppate/raggruppande. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  in
bilancio. Le modalita' di pagamento sono  indicate  nello  schema  di
contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
raggruppamenti temporanei,  gruppi  europei  di  interesse  economico
(G.E.I.E.) e consorzi di imprese e' ammessa ai  sensi  e  nei  limiti
fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del d.lgs. 163/2006,  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  a  pena  di  esclusione,  dovranno  essere
attestati, mediante dichiarazione sostitutiva  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000, che potra' essere resa in conformita' ai  modelli  allegati
al Disciplinare di gara: 
  - l'inesistenza  di  situazioni  previste  dall'art.  36  comma  5,
dall'art. 37 comma 7, dall'art. 38 e dall'art. 49 comma 8, del d.lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  - il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs.163/2006 e
s.m.i.; 
  - il possesso  di  regolare  Licenza  di  esercizio,  in  corso  di
validita', ai sensi del Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza
R.D. n. 773/1931 e ss.mm.ii; 
  - l'impegno in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  e  pena  la
decadenza  dell'affidamento,   ad   assumere   tutto   il   personale
attualmente impegnato nel servizio mantenendo inalterati  livelli  di
inquadramento ed anzianita' di servizio del personale stesso; 
  - nel caso in cui  si  avvalga  dell'istituto  dell'avvalimento  ex
art.49 del d.lgs. 163/06:  la  specifica  indicazione  dei  requisiti
economico-finanziari e tecnici per cui si ricorre  all'avvalimento  e
del soggetto di cui ci si avvale per soddisfare la richiesta relativa
al possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnici previsti dal
bando; 
  Dovra', inoltre, essere  fornita  la  documentazione  prevista  dal
Disciplinare di Gara e, in particolare: 
  -  la  ricevuta  di  avvenuto  versamento  del  contributo   dovuto
all'Autorita' per la Vigilanza  sui  contratti  pubblici  (Avcp).  Il
codice di identificazione del procedimento di gara  (CIG)  attribuito
alla presente iniziativa dall'Avcp e' 5887589025 il relativo  importo
di contribuzione, dovuto da ciascun concorrente, e' pari a Euro 70,00
(settanta/00). 
  - il codice "PASSOE" rilasciato dall'AVCP, tramite registrazione al
sistema AVCpass, da effettuarsi sul sito  web  dell'Autorita'  stessa
(www.avcp.it)  secondo  le  istruzioni   ivi   contenute,   accedendo
all'apposito link del portale (servizi di accesso riservato). 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
l'operatore economico (legale rappresentante o suo procuratore)  deve
dichiarare, in sede di presentazione dell'offerta, ai sensi  del  DPR
445/2000 (allegando fotocopia del documento di identita' in corso  di
validita'): 1) di possedere idonee dichiarazioni bancarie  rilasciate
da almeno due Istituti  di  credito  o  intermediari  autorizzati  ex
d.lgs. 385/93 o altra idonea documentazione ex  art.  41  del  d.lgs.
163/2006. In caso di RTI  costituiti/costituendi  o  di  Consorzi  il
requisito dovra' essere posseduto nel  complesso  dal  raggruppamento
ovvero dal  Consorzio;  2)  di  aver  realizzato,  negli  ultimi  tre
esercizi   antecedenti   l'anno   di    pubblicazione    del    bando
(2011/2012/2013) un fatturato  specifico  relativo  alle  prestazioni
oggetto  di  affidamento  complessivamente  non  inferiore  ad   Euro
1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila). 
  In caso di RTI costituiti/costituendi o di  Consorzi  il  requisito
dovra' essere posseduto nel complesso dal raggruppamento  ovvero  dal
Consorzio; 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  l'operatore  economico
(legale rappresentante o suo procuratore) deve dichiarare, in sede di
presentazione dell'offerta, ai  sensi  del  DPR  445/2000  (allegando
fotocopia del documento di identita' in corso di validita'): 1)  aver
eseguito negli ultimi tre anni (2011/2012/2013): almeno un  contratto
per servizio di vigilanza  di  importo  non  inferiore  a  380.000,00
(trecentottantamila) ovvero in alternativa almeno due  contratti  per
servizi di vigilanza di importo complessivo  non  inferiore  ad  Euro
500.000,00 (cinquecentomila). Il  requisito  non  e'  frazionabile  e
pertanto dovra' essere posseduto dall'impresa  mandataria-capogruppo;
2) il possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO  9001:2008
e 14001:2004  rilasciata  da  soggetti  accreditati  e  in  corso  di
validita' o analoga certificazione riconosciuta a livello UE. In caso
di RTI costituiti/costituendi o di Consorzi la certificazione  dovra'
essere posseduta da  tutte  le  singole  imprese  che  svolgeranno  i
servizi; 3) il  possesso  della  certificazione  UNI  10891:2000  per
"Servizi  -  Istituti  di  Vigilanza  Privata".  In   caso   di   RTI
costituiti/costituendi o di Consorzi la certificazione dovra'  essere
posseduta da tutte le singole imprese che svolgeranno i  servizi;  4)
il possesso della  certificazione  UNI  11068:2005  per  Centrali  di
telesorveglianza anticrimine. In caso di RTI costituiti/costituendi o
di Consorzi la certificazione dovra' essere  posseduta  da  tutte  le
singole imprese che svolgeranno i servizi. Il requisito  deve  essere
posseduto da tutte le  aziende  partecipanti  al  raggruppamento  non
ancora costituito e al Consorzio. In caso di consorzi di cui all'art.
34, comma 1 let. B) e c9 del d,lgs 163/2006 e ss.mm.ii. il  requisito
dovra' essere posseduto  dalle  societa'  consorziate  operative  del
consorzio. 5) il possesso della certificazione  BS  OHSAS  18001:2007
sui Sistemi di gestione della salute e sicurezza  sul  lavoro  (SGSL)
settore  accreditamento  EA  35  (servizi  professionali   d'Impresa)
rilasciata da soggetti accreditati e in corso di validita' o  analoga
certificazione  riconosciuta  a  livello   UE.   In   caso   di   RTI
costituiti/costituendi o di Consorzi la certificazione dovra'  essere
posseduta da tutte le singole imprese che svolgeranno i  servizi;  6)
di  avere  a  disposizione  una  "Centrale  Operativa  Avanzata"   di
tipologia C, come da D.M. n.269/2010, con sede in Roma (in  mancanza,
l'Impresa puo' presentare una dichiarazione con la quale  si  impegna
ad acquisirne la disponibilita' entro 30 giorni dall'aggiudicazione e
comunque anteriormente alla stipula del contratto). In caso di RTI  o
Consorzi il requisito dovra' essere posseduto nel complesso dal RTI o
Consorzio. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1)Tipo di procedura: aperta 
  IV.2)   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE   -   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: GBS/09/2014 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare -  Termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data: 07/11/2014 Ora: 12.00. Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 18/11/2014 Ora: 12.00  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte di partecipazione: italiano. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 03/12/2014 Ora: 12, previo comunicazione scritta. 
  Luogo: Fondazione Enasarco - Via Antoniotto  Usodimare,  31-  00154
Roma. 
  Persone ammesse  ad  assistere  alla  apertura  delle  offerte:  un
rappresentante per ciascuna impresa, consorzio  o  RTI  partecipante,
nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. - VI.2)APPALTO CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:La presente gara (GBS/09/2014)  e'
stata approvata con Delibera del Consiglio di  Amministrazione  della
Fondazione  Enasarco  n.  71  del  26/06/2014   CIG   n.   5887589025
Responsabile  del  Procedimento:  Marco  Di   Fiore.   Normativa   di
riferimento: d.lgs. 163/06 e ss.mm.ii. Per tutto quanto non  previsto
nel presente bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di  gara  ed
ai relativi allegati che formano parte integrante e  sostanziale  del
bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo del  committente  di
cui al punto I.1) (www.enasarco.it). Come previsto all'art. 7-bis del
d.lgs. 163/06 le spese per la pubblicazione del presente bando  sulla
G.U.  dovranno  essere  rimborsate   alla   Fondazione   dall'impresa
aggiudicataria entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione. 
  Le offerte dovranno pervenire alla Fondazione Enasarco,  Segreteria
Servizio Bilancio - Ufficio  Gare  Beni  e  Servizi,  Via  Antoniotto
Usodimare, 31 - 00154 Roma, entro le ore 12.00 del  termine  indicato
al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di
gara. Della data e dell'ora di  ricezione  fara'  fede  l'indicazione
apposta (anche a mezzo timbratura)  del  personale  della  Fondazione
Enasarco  incaricato  della  ricezione.  Le  offerte  pervenute   non
integre, irregolari sotto il profilo  formale  o  oltre  il  suddetto
termine, non saranno tenute in considerazione  e  l'impresa  mittente
sara' esclusa dalla  gara.  La  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di non procedere all'aggiudicazione  ovvero  di  aggiudicare
l'appalto ai sensi dell'art. 57 del d.lgs.  163/2006  s.m.i.  qualora
non sia stata presentata  alcuna  offerta  o  nessuna  delle  offerte
presentante sia ritenuta idonea. L'aggiudicazione provvisoria di  cui
all'art. 12, comma 1, del d.lgs. 163/2006,  dovra'  essere  approvata
dal competente organo interno. L'aggiudicazione definitiva diventera'
efficace dopo la verifica, da parte della Fondazione, del possesso di
tutti i  requisiti  di  ordine  generale  e  speciale  nei  confronti
dell'aggiudicatario. I dati forniti dai concorrenti saranno  trattati
ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 163/2006, esclusivamente nell'ambito
e per le finalita' della gara. Il contratto non contiene la  clausola
compromissoria di cui all'art. 241 del d.lgs.163/2006. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo   Regionale   del   Lazio    e/o    altra    Autorita'
giurisdizionale. 
  VI.4.2)Presentazione del ricorso - Informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso:Gli atti della procedura di  affidamento
sono impugnabili nei termini di legge. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26/09/2014 ALLEGATO A
- ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Segreteria
Servizio Bilancio - Ufficio Gare Beni e  Servizi  Indirizzo  postale:
Via Antoniotto Usodimare, 31 - piano III - stanza  343  Citta':  Roma
Codice postale: 00154 Paese: Italia.  Punti  di  contatto:  Telefono:
0657932456    All'attenzione    di:    Marco    Di    Fiore     Posta
elettronica:servizio.acquisti@enasarco.it  Fax:0657935328   Indirizzo
Internet (URL): www.enasarco.it 

                            Il presidente 
                            Brunetto Boco 

 
T14BFM16733
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.