AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 17-10-2014)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento Codice postale: 38121  Paese:
Italia. 
  Punti di  contatto:  Direzione  Tecnica  Generale  -  Ufficio  Gare
d'Appalto   Telefono   +39    0461212944/710    Posta    elettronica:
ufficio.gare.appalto@autobrennero.it Fax +39 0461212787 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento Codice postale: 38121  Paese:
Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3)  principali  settori  di  attivita':  altro:  realizzazione  e
gestione infrastrutture stradali 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 13/2014 - CIG 594101155E 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  fornitura: acquisti 
  Luogo principale di consegna: presso i Centri di  servizio  per  la
Sicurezza Autostradale (C.S.A.) lungo l'asse autostradale. 
  Codice NUTS: ITD20 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di elementi di sicurvia per le scorte  di  magazzino  dei  Centri  di
servizio per la Sicurezza Autostradale. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 34928300 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo a base di gara  euro
1.473.750,00; costi per la sicurezza  euro  387,30  (non  soggetti  a
ribasso d'asta). TOTALE COMPLESSIVO euro 1.474.137,30. 
  II.2.2) Opzioni 
  opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  180 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo a  base
di gara, ovvero pari ad euro 29.482,75  ai  sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006, dell'art. 6 del Disciplinare di gara  e  secondo  le
prescrizioni di cui al D.M. 123/04; 
  b)  l'operatore  economico  aggiudicatario  dell'appalto  produrra'
inoltre cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006,
nonche' le coperture assicurative di  cui  all'art.  129  del  D.Lgs.
163/2006, come da art. 11 del  Disciplinare  di  gara  e  secondo  le
prescrizioni di cui al D.M. 123/04. III.1.2) Principali modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: il finanziamento e'  a  totale  carico  della
S.p.A. Autostrada del Brennero. I  pagamenti  avverranno  secondo  le
modalita' di cui all'art. 4 dello Schema di Contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: nel caso di A.T.I. o
consorzi  da  costituire,  la  documentazione   amministrativa   deve
contenere l'impegno  a  conferire  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza ad uno  degli  operatori  economici  qualificato  come
mandatario. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.Lgs. n.  163/2006,  in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal
presente bando di gara, dai suoi allegati e dal Disciplinare di gara. 
  I soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare  alle
condizioni previste dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e  dall'art.  62
D.P.R.   207/2010,   mediante   la   produzione   di   documentazione
equipollente secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi. 
  Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre: 
  a) dichiarazione di possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.  38
D.Lgs. 163/2006; 
  b) autocertificazione ai sensi degli artt. 46-47 del DPR n.445/2000
concernente l'iscrizione nel  registro  della  Camera  di  Commercio,
industria, artigianato e agricoltura con specificazione dei dati 
  richiesti all'art.7 c.4 del Disciplinare di gara; 
  c) dichiarazione attestante che il concorrente non si e' avvalso di
piani individuali di emersione ovvero se ne e' avvalso ma il  periodo
di  emersione  si  e'  concluso,  ai  sensi  del  D.L.  n.  210/2002,
convertito con L. 266/2002; 
  d) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello  di
organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico  e  di
Comportamento" di Autostrada del Brennero  S.p.A.,  consultabili  sul
sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; 
  e) indicazione del domicilio, dell'indirizzo di  posta  elettronica
certificata (P.E.C.) e del numero di fax eletti dal  concorrente  per
la ricezione delle  comunicazioni  di  cui  all'art.  79  del  D.Lgs.
163/2006, da effettuarsi utilizzando l'apposito  modulo  allegato  al
presente bando; 
  f) dichiarazione  circa  l'insussistenza  di  una  delle  cause  di
decadenza, sospensione o divieto di cui all'art. 67  D.Lgs.  159/2011
resa da ciascuno dei soggetti di cui all'art. 85 D.Lgs. 159/2011; 
  g)  codice  PassOE  rilasciato  dal  servizio  AVCPass  secondo  le
modalita'  di  cui  al  successivo   punto   VI.3)   -   informazioni
complementari - lettera g), sottoscritto dal concorrente. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati  circa  la  capacita'  finanziaria   ed   economica   del
concorrente  riferita  specificatamente  all'oggetto  ed  all'entita'
della presente gara; 
  b) dichiarazione di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi,  un
fatturato specifico relativo  a  forniture  appartenenti  al  settore
oggetto della gara, cosi' come precisato all'art. 5.2 lettera c)  del
Disciplinare  di   gara,   non   inferiore   ad   euro   1.500.000,00
(eurounmilionecinquecentomila). 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica  e   professionale:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione di  rispondenza  dei  propri  materiali  a  quanto
previsto dagli artt.1, 2, 3 e 4 del Capitolato speciale descrittivo e
prestazionale  e  di  possesso  delle  certificazioni  richieste  nei
medesimi; 
  b) regolare  esecuzione,  negli  ultimi  tre  anni  dalla  data  di
pubblicazione del bando di gara, di almeno un  contratto  riguardante
la fornitura di sicurvia,  per  un  importo  non  inferiore  ad  euro
700.000,00 (eurosettecentomila); 
  c) dichiarazione che l'offerta tiene conto e comporta  accettazione
di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati  nel  bando  di
gara, Disciplinare di gara e nella documentazione di progetto; 
  d) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro  140,00
a favore dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici.
L'impresa partecipante dovra' effettuare il pagamento nelle modalita'
previste dalla deliberazione dell'Autorita' del 5.03.2014, secondo le
istruzioni     disponibili     all'indirizzo      http://www.avcp.it/
riscossioni.html. 
  La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale
degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui  all'art.  38
comma 2 e all'art. 46 comma 1 ter  del  D.Lgs.  163/2006  obbliga  il
concorrente che vi ha dato  causa,  al  pagamento,  in  favore  della
Societa' della sanzione pecuniaria in misura pari all'uno  per  mille
del valore della gara, pari ad euro 1.474,14  il  cui  versamento  e'
garantito  dalla  cauzione  provvisoria.  In  tal  caso  la  Societa'
concedera', in applicazione di quanto stabilito dall'art. 38 comma  2
bis del medesimo Decreto, un termine di giorni 10 (qualora il  decimo
giorno sia festivo nel giorno libero successivo) al fine di  rendere,
integrare o regolarizzare le dichiarazioni necessarie indicandone  il
contenuto e i soggetti che ritiene tenuti  a  renderle.  In  caso  di
inutile decorso del termine,  il  concorrente  verra'  escluso  dalla
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art.  55  del  D.Lgs.  163/2006,
delibera del Comitato Esecutivo della Societa' di  data  21  febbraio
2014. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: 
  ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 13/2014. 
  IV.3.2)pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 01/12/2014 
  documenti a pagamento: si, prezzo: 50,00 moneta Eur 
  Condizioni e modalita' di pagamento:  bando  ed  elaborati  tecnici
potranno  essere  visionati  gratuitamente,  e   acquisiti   mediante
pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese - Bandi) o mediante richiesta scritta, anche via fax,  alla
Societa', Direzione Tecnica Generale, Ufficio Gare d'Appalto,  previo
versamento di euro 50,00 sul c/c postale n. 13691381 (consegna  entro
6 giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30  alle  ore
12.30). Le spese di invio saranno a carico  della  S.p.A.  Autostrada
del Brennero. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data: 02/12/2014 ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  360 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 04/12/2014 ora: 9:30 
  Luogo: Trento - Sede della Societa' 
  Persone ammesse all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: la gara e' pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Trattasi di una appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa; 
  b) la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione al prezzo piu' basso
ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 mediante offerta  a  prezzi
unitari; 
  c) in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta  troveranno
applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006. 
  d)   La   Societa'   si   riserva   la   facolta'   di    procedere
contemporaneamente  alla  verifica   dell'anomalia   delle   migliori
offerte, non oltre la quinta. 
  e) l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le  ore
12:00 del giorno 02/12/2014, alla sede legale della S.p.A. Autostrada
del Brennero, Ufficio Protocollo - Archivio  Generale,  sita  in  via
Berlino n. 10 - 38121 TRENTO, un plico confezionato come da art.7 del
Disciplinare di gara. 
  Il plico deve pervenire alla sede legale sopra indicata in uno  dei
seguenti modi: 
  - mediante servizio postale statale; 
  - mediante plico inoltrato da corrieri; 
  -  mediante  consegna  diretta  da  effettuarsi  presso   l'Ufficio
Protocollo - Archivio Generale durante  l'orario  di  ufficio  ovvero
presso la Portineria al di fuori dell'orario di ufficio. 
  Il recapito del plico rimane  ad  esclusivo  rischio  del  soggetto
concorrente ove, per qualsiasi motivo o  imprevisto,  lo  stesso  non
giunga  a  destinazione  entro  il  termine  suddetto  e  secondo  le
modalita' di presentazione prescritte. 
  f) sono ammesse solo offerte di importo inferiore rispetto a quello
posto a base di gara; 
  g) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta; 
  h) ai sensi della Deliberazione AVCP n. 111  emessa  in  attuazione
dell'art. 6 bis del D. Lgs. 163/2006, la verifica  del  possesso  dei
requisiti  sara'  attuata  con  le  modalita'  previste  dal  sistema
AVCPass: l'operatore economico  partecipante  deve  obbligatoriamente
allegare alla documentazione amministrativa  apposito  codice  PassOE
rilasciato  dal  servizio  AVCPass  medesimo,  secondo  le   seguenti
indicazioni: 
  - deve registrarsi  al  sistema  accedendo  all'apposito  link  sul
portale AVCP, secondo le istruzioni ivi contenute; 
  - dopo  la  registrazione  deve  indicare  il  CIG  della  presente
procedura: il sistema rilascia un  PassOE  da  inserire  nella  busta
contenente la documentazione amministrativa 
  i) l'aggiudicatario e' tenuto agli adempimenti di cui  all'art.  10
del Disciplinare di gara, pena la decadenza dall'aggiudicazione; 
  j) ai sensi di quanto previsto dall'art. 34, comma 35  della  Legge
17/12/2012, n.  221  i  costi  sostenuti  per  la  pubblicazione  sui
quotidiani degli avvisi relativi al presente appalto (avvisi ed esiti
di gara da quantificarsi nell'importo  massimo  di  euro  10.000,00),
saranno   addebitati   all'operatore   economico    che    risultera'
aggiudicatario. Al rimborso si  dovra'  provvedere  entro  60  giorni
dalla richiesta scritta della Stazione Appaltante; 
  k) la Societa' potra'  avvalersi,  a  suo  insindacabile  giudizio,
della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  l)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto a mezzo
fax o posta elettronica e devono pervenire al  piu'  tardi  entro  10
giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte; l'offerente
potra' trovare riscontro ai quesiti posti tramite  il  sito  internet
della Societa' nella apposita  sezione  "FAQ"  relativa  al  presente
bando di gara; 
  m) si evidenzia che il contratto relativo al presente  appalto,  da
stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non  conterra'  la  clausola
compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'art.  241
del D.Lgs. 163/2006; 
  n) per quanto non previsto nel bando e, se  non  in  contraddizione
con il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 207/2010, il  D.M.
n. 145/2000, il D.Lgs n. 159/2011 e  successive  modificazioni  e  il
D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, L. 13  agosto
2010, n. 136 e L. n. 217/2010; 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa  del  Trentino-Alto
Adige - sede di Trento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  e' possibile proporre ricorso ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9 ottobre 2014 
  CC/AP/adc 
  Trento, li' 9 ottobre 2014 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Walter Pardatscher 

 
T14BFM17575
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.