POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 12-12-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti - Acquisti Tecnologici. Viale Asia 90. Roma -  00144
-  Italia.  Acquisti  -  Acquisti   Tecnologici.   Responsabile   del
procedimento:     Fabrizio      Fabrizi.      Posta      elettronica:
info@posteprocurement.it  Fax:  +39  659582905.  Indirizzi  internet.
Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:   http://www.poste.it.
Indirizzo del profilo di  committente:  http://www.poste.it.  Accesso
elettronico   alle   informazioni:    http://www.posteprocurement.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:       http://www.posteprocurement.it.       Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A  Acquisti.
Viale  Asia  90.   Roma   -   00144   Italia.   Indirizzo   internet:
http://www.poste.it.  Il  capitolato  d'oneri  e  la   documentazione
complementare sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A Acquisti.
Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Gli elaborati posti a  base  di
gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili  dall'area
riservata del sito www.posteprocurement.it,  previa  registrazione  e
abilitazione al portale. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A Acquisti. Viale Asia 90. Roma -
00144 - Italia. La documentazione richiesta ai  fini  dell'ammissione
nonche' l'offerta economica, dovranno pervenire  telematicamente  nel
portale www.posteprocurement.itprevia registrazione e abilitazione al
portale  Indirizzo  internet:  http://www.posteprocurement.it.   I.2)
Principali settori di attivita': Servizi postali. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori.
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  -
Procedura aperta in modalita'  telematica  per  l'istituzione  di  un
"Accordo Quadro per la fornitura di sistemi di affrancatura  digitale
con dispositivo  di  pesatura  integrata  per  gli  Uffici  Postali".
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Forniture.  Acquisto.
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione dei servizi: Sedi Poste Italiane.  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione. L'avviso  riguarda  la  conclusione  di  un
accordo quadro. II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro:
Accordo quadro con un unico operatore - Durata  dell'accordo  quadro.
Durata in mesi: 36. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera
durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa: 9.960.000,00
Valuta: EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
Appalto ai sensi D.Lgs n° 163/2006 e s.m.i.  -  Procedura  aperta  in
modalita' telematica per l'istituzione di un "Accordo Quadro  per  la
fornitura di sistemi di  affrancatura  digitale  con  dispositivo  di
pesatura integrata per gli Uffici Postali". L'appalto comprende: 
  - fornitura di n. 10.000 Sistemi di  affrancatura  digitale  (MAAF)
con dispositivo di pesatura integrata per gli Uffici Postali; 
  - il  servizio  di  manutenzione  in  garanzia  dei  componenti  in
fornitura on-center attivata dal momento  della  prima  consegna  per
singolo lotto di fornitura (Buono  di  Consegna),  fino  ai  36  mesi
successivi alla data dell'ultimo apparato consegnato  per  lo  stesso
lotto di fornitura (Buono di Consegna) presso il Centro di Stoccaggio
di Poste. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi  e
livelli di servizio richiesti sono indicati nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.6) Vocabolario comune per gli
appalti. Vocabolario principale. Oggetto principale 30144100. II.1.7)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici.  L'appalto
e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  :  si'.  II.1.8)
Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni
sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo  o
entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita'  totale.  Valore
stimato, IVA esclusa: Euro  9.960.000,00  di  cui  Euro  6.660.000,00
importo a base gara e Euro 3.300.000,00 per la fornitura opzionale di
ulteriori n. 5.000 apparecchiature MAAF. I costi della sicurezza  per
il presente appalto sono pari a zero. II.2.2) Opzioni. Opzioni:  si'.
Descrizione  delle  opzioni:  Poste  Italiane  potra'  richiedere  in
opzione l'ulteriore fornitura di beni oggetto  di  gara  fino  ad  un
valore massimo di Euro 3.300.000,00, da poter fruire entro il periodo
di  vigenza  dell'Accordo  Quadro.  Detto  valore  massimo  si   deve
intendere  a  titolo  indicativo  in  quanto  le   opzioni   verranno
effettivamente valorizzate fino  ad  un  massimo  pari  all'effettivo
importo  contrattuale  per  la  fornitura  di  ulteriori   n.   5.000
apparecchiature MAAF. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto  e'
oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione. Durata in mesi: 36. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Come da CSO.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37
D.Lgs. N. 163/2006 e' consentita la partecipazione di un RTI di due o
piu'  imprese  in  grado  di  soddisfare  singolarmente  i  requisiti
richiesti ai fini della partecipazione alla gara, fermo restando  che
la   stazione   appaltante,   qualora   ravvisi   possibili   profili
anticoncorrenziali nella formazione del  raggruppamento,  effettuera'
le verifiche e in caso di esito positivo delle stesse potra' disporre
l'esclusione dalla gara del RTI. Non ammessa: 
  Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio
ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/ 
  consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art
34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede 
  di offerta per quali consorziati il consorzio  concorre,  a  questi
ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra  forma,  pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del  consorziato.
III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39  D.Lgs.  163/06,come  richiamato
dall'art. 233 co.1 D.Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c) insussistenza di tutti i motivi  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 
  co.1 D.Lgs 163/06,  dovranno  altresi'  essere  indicate  eventuali
condanne per le quali il  concorrente  abbia  beneficiato  della  non
menzione; tale dichiarazione deve  essere  resa  anche  se  negativa.
Inoltre dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative  e
contributive (INPS e INAIL) ed il numero  dei  dipendenti;  Eventuale
autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai  sensi  del  D.M.  14
/12/2010; 
  d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile, con alcun soggetto  partecipante
alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa non e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa,  in  una
delle situazioni di controllo di cui  all'articolo  2359  del  codice
civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in  alternativa  che
e' a conoscenza della partecipazione, alla  medesima  procedura,  dei
seguenti soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione
di controllo di cui  all'articolo  2359  del  codice  civile,  ed  ha
formulato autonomamente l'offerta; 
  e)  ottemperanza  L.  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs. 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g) Fatturato specifico di Euro 5.550.000,00  relativo  agli  ultimi
tre esercizi di bilancio approvati alla data  scadenza  presentazione
istanza/offerta, per la fornitura sistemi  di  affrancatura  digitale
con dispositivo di pesatura integrata; 
  h) Elenco delle forniture di sistemi di pesatura che  concorrono  a
formare il fatturato specifico di cui  alla  lettera  g),  in  ordine
decrescente di valore, relative ai bilanci di cui alla stessa lettera
g),  con  il  rispettivo  importo,  data  e  destinatario  -  fornire
referenze identificate e verificabili. 
  i) Possesso di idonee referenze bancarie.  Allegare  documentazione
di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.Lgs.  385/1993.  III.2.3)   Capacita'   tecnica.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j) Almeno le prime 2 forniture di cui al punto  h)  devono  essere,
ciascuna, di valore non inferiore al 5% dell'importo a base di gara; 
  k) Possesso della certificazione UNI  EN  CEI  ISO  9000  (versione
9001:2008), allegando copia certificazione; 
  l) Disponibilita' di una struttura di assistenza tecnica con centri
riparazione e magazzini parti di ricambio diretti/indiretti, in grado
di assicurare il servizio di manutenzione in garanzia  on-center  dei
sistemi  di  affrancatura  digitale  con  dispositivo   di   pesatura
integrata. Allegare l'elenco con  l'ubicazione  delle  sedi  suddette
nonche'  l'evidenza  del  titolo  giuridico  (proprieta',   possesso,
leasing, comodato,ecc.) in virtu' del quale  l'Impresa/RTI  ha  detta
disponibilita'. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG 5989996D0F 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione. Data: 26/01/2015 Ora: 13:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta. 
  Durata in giorni: 180. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte.
Data: 27/01/2015 Ora: 10:00. Roma - Viale Asia 90. Persone ammesse ad
assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari
sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Come da CSO. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  La
gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti  elettronici  ai
sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i..  Per  poter
partecipare al  presente  appalto  le  imprese  interessate  dovranno
pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al  portale
www.posteprocurement.it  secondo  le  modalita'  indicate   nel   CSO
Modalita' di partecipazione. In caso di necessita' nello  svolgimento
delle suddette operazioni le imprese interessate potranno  contattare
il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente  gara  i
Concorrenti dovranno altresi'  essere  in  possesso  della  dotazione
tecnica minima indicata  nel  CSO  Modalita'  di  partecipazione.  La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia  Digitale  ex  DigitPA
(previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05)  generato  mediante  un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di  quanto
previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art. 65  del
D.Lgs.  82/2005,  come  meglio  specificato  nel  CSO.  Per   ciascun
documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma  digitale
dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della
documentazione  a  portale.  Eventuali  quesiti  o  chiarimenti   sul
contenuto della presente gara potranno essere  richiesti,  in  lingua
italiana,    dalle    sole    imprese    abilitate     al     portale
www.posteprocurement.it,   utilizzando   la   messaggistica   on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara  entro  e  non  oltre  le  ore  13,00  del  giorno
12/01/2015. 
  I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale  dalla
Societa'  (o  successivamente  modificati  dalla   stessa)   verranno
utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. Le
risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate
a partire dal: 19/01/2015. Per quanto non espressamente  previsto  si
rinvia al CSO ed alla  documentazione  allegata  Caso  partecipazione
RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande  devono  sottoscrivere
domanda di partecipazione/offerta come  meglio  specificato  nel  CSO
parte   I.    Nell'ipotesi    di    avvalimento    delle    capacita'
economico-finanziario e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento
e' regolato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall'  art.
233 comma 5 D.Lgs. 163/2006, l'Impresa partecipante, singolarmente  o
riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo  della  domanda  di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49.
In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria  deve  produrre,  oltre
tutta la documentazione  prevista  dall'art.  49,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal   legale   rappresentante/procuratore
dell'impresa   ausiliaria   ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000   di
disponibilita'   a   sottoscrivere   il   contratto   a   titolo   di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria. Caso di partecipazione  in  R.T.I.,  ogni  componente
dovra' produrre copia scansionata di idonee referenze bancarie di cui
al punto III.2.2) lettera  i)  e  attestare  nella  dichiarazione  il
possesso dei requisiti lettere a), b), c), d),  e),  f),i)  e  k).  I
requisiti di  cui  alle  lettere  g),  h),  j)  e  l)potranno  essere
dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  singole
Imprese  raggruppate  e  ogni  partecipante  dovra'   dichiarare   il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra'  possedere
almeno il 60% del fatturato  specifico  di  cui  alla  lettera  g)  -
ciascuna impresa mandante dovra' avere  un  fatturato  specifico  non
inferiore al 20% dello stesso importo. In ogni caso il RTI,  nel  suo
complesso, dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. 
  In caso di Consorzi ordinari almeno una delle  imprese  consorziate
deve possedere i requisiti previsti  per  la  mandataria,  mentre  le
altre   devono   possedere   i   requisiti   previsti    per    la/le
mandante/mandanti.  Unico  lotto  di  aggiudicazione.   Non   saranno
accettate offerte parziali. La durata dell'Accordo Quadro e'  pari  a
36 mesi dalla data di stipula con facolta' di Poste  di  proroga  per
ulteriori 12 mesi.  Documentazione  non  in  lingua  italiana  dovra'
essere accompagnata da traduzione  giurata  in  lingua  Italiana.  Le
condizioni del servizio sono indicate nel CSO  e  relativi  allegati:
detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di cui  al  punto
I.1 sul quale verranno pubblicate anche le informazioni  inerenti  la
procedura di gara e le risposte agli eventuali chiarimenti richiesti.
Il subappalto e' ammesso nella  misura  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO ed  a  condizione
che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede  di
offerta. Fermo restando quanto previsto dall'art. 48 e art 11 comma 8
Dlgs163/06 e smi, Poste si riserva facolta' richiedere, in  qualsiasi
momento,  prova  (es:   attestazioni   cliente   finale,   referrall,
whitepaper, contratti, fatture,  bilanci  ecc..)  possesso  requisiti
dichiarati e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto  entro  il
termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste.  L'esito
negativo verifica comportera' esclusione  gara  dell'impresa/RTI.  In
caso   di   avvenuta    aggiudicazione    comportera'    annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva
facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. 
  Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non  dare  prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. L'espletamento procedura gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o  in  parte,
ed in nessun caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,
potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o  indennita'
per  presentazione  offerta.  Poste  si  riserva  facolta'  procedere
aggiudicazione in presenza di una sola  offerta  valida,  ovvero  nel
caso di due sole offerte valide, ferma restando in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06. Poste precisa
che l'importo e le quantita' dell'Accordo Quadro sono presunti e  che
nulla potra' pretendere il contraente  in  caso  di  affidamenti  per
importi o quantita' inferiori a quelli oggetto  dell'Accordo  Quadro.
In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1.  lett.
d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni
di controllo. Poste Italiane S.p.A. si  riserva  di  avvalersi  delle
facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs. 163/2006. Poste,  ai  fini  della
verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai  sensi
dell'art. 88 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Le  Imprese  Aggiudicatarie,
ai sensi del combinato disposto dagli artt. 66, comma 7 del D.Lgs. n.
163/2006 e s.m.i. e 34, comma  35  della  L.  n.  221/2012,  dovranno
provvedere, entro il termine di sessanta giorni  dall'aggiudicazione,
al rimborso in favore della Stazione Appaltante delle spese sostenute
dalla stessa per la pubblicazione del presente Bando per estratto sui
Quotidiani.  Pertanto,  le  spese  di  pubblicazione  del  Bando  per
estratti sui Quotidiani, stimato in complessivi Euro 6.000,00,  oltre
l'IVA, saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno  indicate
da Poste Italiane in sede  di  emissione  di  fattura.  Al  fornitore
inoltre sara' richiesto di inviare  la  prova  del  pagamento  (copia
bollettino/ bonifico/postagiro pagato). VI.4) Procedure  di  ricorso.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: T.A.R.  Tribunale  Amministrativo  Regionale
LAZIO. Via Flaminia 189. Roma - 00196 - Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/12/2014. 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T14BFM21446
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.