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Bando di gara - Settori speciali - Direttiva 2004/17/CE - CIG 6039019421 Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Ledro Energia Srl, C/O Alto Garda Servizi Spa - Via Ardaro 27 - 38066 Riva Del Garda - Italia; Punti di contatto: C/O Alto Garda Servizi Spa, All'attenzione di: Ing. Egidio Gagliardi; Tel: +39 0464 553565 ledroenergia@legalmail.it; Fax: +39 0464 553190 www.altogardaservizi.com Ulteriori informazioni - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore. I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: bando di gara n. G02LE14. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture Acquisto; Luogo principale: presso stabilimento esistente in localita' Tiarno di Sopra nel Comune di Ledro nella Provincia di Trento (ITALIA) Codice NUTS I T D 2 0. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: gara mediante procedura aperta sopra soglia comunitaria n. G02LE14: Fornitura e posa in opera di un impianto di essiccazione di biomassa legnosa della potenza termica di 1.500 kW e di produzione di pellet di legno da 3 t/h da installare presso uno stabilimento in localita' Tiarno di Sopra nel Comune di Ledro nella Provincia di Trento (Italia). Importo: euro 1.511.617,20 (iva esclusa) di cui Euro 11.617,20 a titolo di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale 42 99 14 00 - 3. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 1.511.617,20 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 18. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A) garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e del Disciplinare di gara; B) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva nelle modalita' indicate nel paragrafo 18 del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il finanziamento e' a totale carico della Ledro Energia srl. I pagamenti avverranno secondo le modalita' definite nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla procedura di gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti previsti dal presente Bando di gara, dal Disciplinare di gara e dagli allegati secondo le modalita' e formalita' definite nel Disciplinare di gara. I soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare alle condizioni previste dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e dall'art. 62 del DPR 207/2010 mediante la produzione di documentazione equipollente secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi. Requisiti di carattere generale e di idoneita' professionale: - insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 38, comma 1, del Codice dei Contratti; - insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c) del D.Lgs. 231/2001 e s.m.i.; - essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge 68/1999; - non partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario ovvero anche in forma individuale qualora si partecipi alla gara in raggruppamento o consorzio; - non incorrere nei divieti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7 del Codice dei Contratti; - insussistenza di una delle cause di decadenza, sospensione o divieto di cui all'art. 67 del D.Lgs. 159/2011 resa da ciascuno dei soggetti di cui all'art. 85 del D.Lgs. 159/2011; - essere in regola con le norme che disciplinano l'emersione del lavoro sommerso e di rapporti di lavoro a tempo parziale attestando, tramite apposita dichiarazione, che il concorrente non si e' avvalso di piani individuali di emersione ovvero se ne e' avvalso ma il periodo di emersione si e' concluso ai sensi del D.L. n. 210/2002 convertito con L. 266/2002; - iscrizione al registro delle imprese della C.C.I.A.A. della Provincia in cui l'impresa ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza (All. XI B del Codice dei Contratti). Nel caso di organismo non tenuto all'obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A., dichiarazione del legale rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale si dichiara l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. e copia dell'Atto Costitutivo e dello Statuto; - indicazioni del domicilio, dell'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e del numero di fax eletti dal concorrente per la ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del Codice dei Contratti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti per la partecipazione alla procedura di gara sono definiti dal presente Bando di gara, dal Disciplinare di gara e dagli allegati e dovranno essere documentati secondo le modalita' e formalita' definite nel Disciplinare di gara. 1) Requisiti di carattere economico-finanziario: Solidita' economica e finanziaria dimostrabile in relazione all'oggetto e all'entita' dell'appalto mediante: a) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993; b) bilanci o estratti dei bilanci dell'impresa riferiti agli esercizi 2011-2012-2013. Non saranno accettate dichiarazioni sostitutive rilasciate ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. 2) Ulteriori requisiti di carattere economico-finanziario e tecnico-organizzativo: a) Possesso di un fatturato globale d'impresa riferito alla somma degli esercizi 2011-2012-2013 pari ad almeno Euro 10.000.000,00 (diecimilioni,00) IVA esclusa, da intendersi quale cifra complessiva del triennio o nell'eventuale minor periodo di attivita' d'impresa. Dovranno essere specificati gli importi suddivisi per ciascun esercizio e l'importo totale; b) Regolare esecuzione nel triennio 2011-2012-2013 di almeno n. 3 (tre) forniture di macchine per la produzione di pellet di legno ognuna di produzione nominale di almeno 2t/h. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti per la partecipazione alla procedura di gara sono definiti dal presente Bando di gara, dal Disciplinare di gara e dagli allegati e dovranno essere documentati secondo le modalita' e formalita' definite nel Disciplinare di gara. Requisiti di carattere tecnico-organizzativi: a) Disponibilita' in ambito UE di una o piu' strutture in grado di fornire adeguata assistenza tecnica e supporto alla committente per tutte le attivita' di manutenzione ordinaria programmata e straordinaria sulle apparecchiature fornite e installate con capacita' di mobilitazione tale da rendere disponibile personale esperto sul posto entro le 24 ore dalla richiesta di intervento. La definizione di dettaglio delle attivita' di manutenzione e' descritta nel Capitolato Speciale d'Appalto. Per la partecipazione alla gara e' richiesta, a pena di esclusione, l'effettuazione del sopralluogo tecnico sulle aree e gli immobili interessati dalle prestazioni oggetto d'appalto come regolamentato dal Disciplinare di gara al paragrafo 8. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: G02LE14. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 19/01/2015 Ora: 12:00; Documenti a pagamento si'; Prezzo: 50,00 (cinquanta,00) Valuta: EURO; Condizioni e modalita' di pagamento: versamento sul conto corrente intestato a Ledro Energia srl presso Cassa Rurale di Ledro CODICE IBAN IT 81 N 08026 35320 000006104950 con l'indicazione della causale: "Rimborso documentazione tecnica d'appalto - Gara G02LE14". IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 29/01/2015 Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta) giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 30/01/2015 Ora: 09:00 Luogo: presso Sala Riunioni di Alto Garda Servizi SpA - Via Ardaro 27 - 38066 Riva del Garda (TN) Italia; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Potranno partecipare i legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti delle imprese interessate. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.R.G.A. di Trento, Via Calepina 50, 38121 Trento Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/12/2014. Amministratore unico Floriano Migliorini T14BFM21563