AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 31-12-2014)

 
      Avviso di gara - Settori speciali - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320  -  00054  Fiumicino
Italia (IT) Punti di contatto: G. Sabino Telefono:  +39  066595-3877.
Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:   (URL)   www.adr.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://vendor.i-faber.com/adr.   Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate  a  I  punti  di  contatto
sopra indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':  Attivita'
connesse agli aeroporti. I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto
di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Lavori di realizzazione rete  elettrica  per
piste di volo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Lavori
- Esecuzione. Luogo principale di esecuzione  dei  lavori:  Aeroporto
"L. da Vinci" di Fiumicino.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
L'appalto ha per oggetto la realizzazione della nuova rete  elettrica
di Media Tensione (MT) a servizio delle utenze installate su piste di
volo e piazzali dell'aeroporto "L. da Vinci"  di  Fiumicino.  II.1.6)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 45231400.  II.1.8)  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'   di
varianti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  :  Importo
complessivo dell'appalto pari a Euro 30.030.000,00 cosi'  articolato:
a)  importo  "a  corpo"  per  lavori  a  base  d'asta  pari  a   Euro
29.521.124,47 b) importo "a corpo", non soggetto a ribasso, per oneri
di sicurezza pari a Euro 308.875,53  c)  importo  "a  misura"  o  "in
economia" a disposizione della Committente per  eventuali  imprevisti
pari a Euro 200.000,00.  Ai  sensi  e  per  gli  effetti  del  D.P.R.
207/2010  e'  richiesta  la  qualificazione  nella  categoria   OG10,
classifica VIII. Le parti di cui si compone l'opera sono le  seguenti
: 
  Categoria  OG10   per   Euro   18.265.821,29   -   classifica   VII
(prevalente); 
  Categoria   OG9   per   Euro   7.273.087,10   -    classifica    VI
(scorporabile/subappaltabile); 
  Categoria   OG1   per   Euro   4.291.091,61    -    classifica    V
(scorporabile/subappaltabile). 
  II.2.2) Opzioni : no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo : no. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito, i concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, con  firma  di  chi
rilascia la cauzione autenticata e  di  durata  pari  ad  almeno  180
giorni decorrenti dalla data dell'offerta.  Dovra',  inoltre,  essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una  dichiarazione  di
un istituto bancario o di  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di  chi  la  rilascia
autenticata,  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. 
  Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia
fideiussoria, di cui all'art. 113 del  D.Lgs.  163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato  nella  lettera  di  invito.  Si
applica altresi' l'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto
finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione dei lavori e la
conseguente  fatturazione  avranno  cadenza  mensile  posticipata.  I
pagamenti avverranno a  60  giorni  data  ricezione  fattura,  previa
emissione del certificato  di  pagamento  da  parte  della  Direzione
Lavori. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel  rispetto  di  quanto
disposto  dalla  Legge  n.  136/2010  e  s.m.  ed  i..  III.1.3)Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a  presentare
offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e
s.  m.  e  i.  La  quota  di  partecipazione  al  raggruppamento   in
associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti
dovra' essere espressa nel  mandato  ovvero  nella  dichiarazione  di
impegno a costituire A.T.I./ consorzio  ordinario.  L'appalto  dovra'
essere  eseguito  nella  percentuale  corrispondente  alla  quota  di
partecipazione  al  raggruppamento,  anche  alla  luce  di  eventuali
mutamenti in corso di esecuzione ai sensi dell'art. 92 del D.P.R.  n°
207/2010 come  da  ultimo  modificato  dalla  legge  n°80  del  2014.
III.1.4) La  realizzazione  dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari :  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata  o
consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti,   o   impresa
partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b) Dichiarazione resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000,  sottoscritta
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.  ed  i.,  cosi'
come modificato alla lettera a)  dall'art.  33,  comma  2.  Legge  n.
134/2012; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei 
  consorziati, nominativamente indicati, per  i  quali  il  consorzio
concorre; 
  3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di consorziata designata all'esecuzione 
  dell'appalto,  il  rappresentante  con  poteri  della   consorziata
designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi
del D.P.R. 445/2000,  di  non  trovarsi  in  alcuna  delle  cause  di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  cosi'
come modificato alla lettera a)  dall'art.  33,  comma  2.  Legge  n.
134/2012. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai
sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs.  163/2006  e  s.m.  ed  i.
nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di  consorzio
ordinario di  concorrenti,  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente  ad  un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, una dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000,
firmata   digitalmente   dal   legale   rappresentate   con    poteri
dell'impresa, attestante la cifra d'affari realizzata nel quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando, ottenuta con
lavori svolti mediante attivita' diretta ed  indiretta.  In  caso  di
impresa  singola,  tale  cifra  dovra'  risultare  non  inferiore   a
75.075.000,00 EUR (2,5  volte  l'importo  complessivo  dell'appalto);
invece, in caso di riunione di imprese  ai  sensi  dell'art.  34  del
D.Lgs. 163/2006, la  mandataria  dell'A.T.I./Consorzio  ordinario  di
concorrenti o una delle imprese partecipanti ad un GEIE o aderente ad
un contratto di rete dovra' possedere il  suddetto  requisito  almeno
per il 40% del requisito globale, mentre  la  restante  quota  dovra'
essere posseduto cumulativamente dalle  mandanti  dell'A.T.I.  ovvero
dalle altre consorziate del consorzio  ordinario  di  concorrenti,  o
dalle altre  imprese  partecipanti  ad  un  GEIE  o  aderenti  ad  un
contratto di rete, ognuna almeno nella misura del 10 % del  requisito
globale.  Ciascuna  impresa,   singola   o   raggruppata,   ai   fini
dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo'  avvalersi,  se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame  con  esso;  in  tal  caso,  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi  e   dell'impresa   ausiliaria,   indicati   all'art.   49   del
D.Lgs.163/2006,  indicando  la  concreta  disponibilita'  attuale  di
risorse e dotazioni aziendali di cui si da' mandato all'ausiliata  di
avvalersi. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa,  singola,
raggruppata o consorziata di consorzio ordinario  di  concorrenti,  o
impresa partecipante a un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete,
dovra'  attestare,  a  pena  di  esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) di  essere  in  possesso  dell'attestazione  di  qualificazione,
rilasciata da una societa' di attestazione regolarmente  autorizzata,
per le categorie e le classifiche adeguate in relazione ai lavori che
intende assumere; 
  b) di essere in possesso dei  requisiti  di  cui  all'art.  63  del
D.P.R. n. 207/2010 e s.m. e i.. 
  c) Inoltre,  in  ragione  della  specificita'  tecnica  tipicamente
aeroportuale degli impianti serviti dalle opere oggetto dell'appalto,
l'impresa singola, ovvero, in caso di A.T.I./Consorzio  ordinario  di
concorrenti, la mandataria, ovvero una delle imprese partecipanti  ad
un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete,  contestualmente  alla
presentazione della domanda di  partecipazione  dovra'  attestare,  a
pena di esclusione, mediante una  dichiarazione  resa  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000, sottoscritta digitalmente dal legale  rappresentante
con  poteri  dell'impresa,  l'avvenuta,  regolare   realizzazione,nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente  bando,
di lavori ricompresi nel  presente  Appalto  (gruppi  di  continuita'
assoluta, reti di media tensione e cabine di trasformazione  MT/BT  a
servizio di infrastrutture di volo quali piste, vie  di  rullaggio  e
piazzali  di  sosta  aeromobili,  per  importi  complessivamente  non
inferiori  a  4.000.000  Euro;  tale  requisito  "di  punta"  non  e'
frazionabile.  Ciascuna  impresa,  singola  o  raggruppata,  ai  fini
dell'attestazione di ciascuno dei requisiti a) e c) sopra  richiesti,
puo' avvalersi, nei limiti di cui all'art. 50 del  D.  Lgs  163/2006,
delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e  dell'impresa
ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs.  163/2006,  indicando  la
concreta disponibilita' attuale di risorse e dotazioni  aziendali  di
cui si da' mandato all'ausiliata di avvalersi. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1)  Tipo   di   procedura:   ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito 
  - Criterio 1: Prezzo. Ponderazione 80 
  - Criterio 2: Pregio Tecnico. Ponderazione 20 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 22/01/2015 ora 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano - Eventuale  documentazione
redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da
specifica 
  traduzione giurata. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto  periodico:  no.  VI.3)  Informazioni
complementari: 1) Procedura  di  gara  gestita  interamente  per  via
telematica. Le domande di partecipazione,  comprensive  di  tutte  le
dichiarazioni e di tutta la documentazione  richiesta  nella  sezione
III  del  presente  bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere
inserite, firmate digitalmente ove richiesto,  sul  portale  acquisti
ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre  il  termine  di
cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la  domanda  di
partecipazione:    registrarsi    al     portale     acquisti     ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma con  propria  user  name  e  password  e  successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio della domanda di  partecipazione,  comprensiva  di  tutte  le
dichiarazioni e di tutta la documentazione  richiesta  nella  sezione
III del presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le
modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella
successiva lettera di invito. 2)  Ai  sensi  degli  artt.  38,  comma
2-bis, e 46, comma 1-ter, del D. Lgs. 163/2006 e s.m. e i.,  in  caso
di mancanza, incompletezza o irregolarita'  degli  elementi  e  delle
dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotti, a
pena di esclusione, dai concorrenti in base alla legge,  al  presente
bando o, generalmente,  agli  atti  di  gara,  al  concorrente  sara'
inviata, tramite il portale acquisti, una specifica comunicazione  di
soccorso istruttorio, affinche' tali  anomalie  siano  regolarizzate,
assegnando a tale scopo  un  termine  comunque  non  superiore  a  10
(dieci) giorni solari. Il concorrente, in tal  caso,  sara'  altresi'
obbligato a pagare una sanzione pecuniaria  pari  all'uno  per  mille
dell'importo complessivo dell'appalto; le modalita' di pagamento e  i
termini  per  la  sua   effettuazione   saranno   specificati   nella
comunicazione di soccorso istruttorio. In caso di inutile decorso dei
termini di cui sopra, riguardo a ciascuno degli adempimenti indicati,
il concorrente sara' escluso dalla gara. 
  3) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un istituto  bancario/intermediario  autorizzato
che rilascia le relative  dichiarazioni  fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in  caso
di  A.T.I./Consorzio  ordinario   di   concorrenti,   costituenda   o
costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il  G.E.I.E.  o
aderente ad un contratto di rete, si registri al portale  acquisti  e
produca tutta la documentazione richiesta per  se  stessa  e  per  le
altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso
di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti,  anche  la
relativa  dichiarazione   di   impegno   a   conferire   mandato   di
rappresentanza ad uno di essi; 4) I concorrenti che saranno  invitati
a presentare offerta dovranno produrre, a pena d'esclusione, all'atto
della   presentazione   dell'offerta   stessa,   l'attestazione   del
versamento del contributo di cui alla deliberazione del 05.3.2014,  e
relative istruzioni operative,  dell'A.N.AC.;  nella  causale  dovra'
essere indicato il seguente C.I.G. (codice identificativo  gara)  che
identifica la presente procedura: 6042238488; 5) Ai  sensi  dell'art.
86 del D.Lgs. 163/2006, l'ente appaltante procedera' alla verifica di
congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi
al prezzo sia quelli relativi al pregio tecnico risulteranno entrambi
pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti  massimi;
l'ente appaltante si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 86 comma
3 del D.Lgs.163/2006, di valutare la congruita' di ogni altra offerta
che, in  base  ad  elementi  specifici,  appaia  anormalmente  bassa,
nonche'  di  procedere,  ai  sensi   dell'art.   88   comma   7   del
D.Lgs.163/2006, alla contemporanea  verifica  delle  migliori  cinque
offerte ritenute anomale; 6) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,
l'ente appaltante  si  riserva  la  facolta'  sia  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara, sia di  procedervi  comunque,  purche'
tale offerta risulti congrua e conveniente. 7) L'ente  appaltante  si
riserva la facolta', in qualunque momento prima  dell'apertura  delle
offerte  e  per  qualunque  motivo,  di  sospendere  o  annullare  la
procedura di gara senza che,  in  tale  eventualita',  i  concorrenti
possano avere nulla a  pretendere  nei  suoi  confronti.  8)  Per  la
definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto  l'ente
appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di  cui
all'art.  241  del  D.Lgs.  163/2006;  9)  In  caso   di   fallimento
dell'appaltatore o risoluzione del contratto, ai  sensi  degli  artt.
135 e 136  del  D.Lgs.163/2006,  l'ente  appaltante,  ricorrendone  i
presupposti,  si  riserva  di  avvalersi  delle   facolta'   di   cui
all'art.140, commi 1 e 2, del medesimo decreto; 10) Il presente bando
di   gara   e'   pubblicato   e    reso    disponibile    sul    sito
https://www.pleiade.it/adr/sourcing, dove  saranno  pubblicati  anche
ulteriori  comunicazioni  e/o  chiarimenti   inerenti   la   presente
procedura; 11) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere
inviate esclusivamente attraverso  la  funzionalita'  "Comunicazioni"
del portale acquisti ADR entro sette giorni solari dal termine di cui
al punto IV.3.4) del presente bando.  Si  precisa  che,  al  fine  di
consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti,  le
risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima  sul  portale
acquisti  ADR,  nella  homepage  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,
all'interno del dettaglio  dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le
risposte  ai  quesiti,  pubblicate  sul  sito  internet,  valgono  ad
integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto, i concorrenti
sono invitati a controllare regolarmente la  citata  pagina  web  per
acquisire importanti informazioni complementari  sulla  procedura  in
oggetto. La mancata  ottemperanza  di  tale  condotta  da  parte  dei
concorrenti  non  potra'  essere  utilizzata  a  giustificazione   di
eventuali carenze informative  in  capo  agli  stessi;  pertanto,  la
mancata conoscenza di informazioni  contenute  all'interno  del  sito
internet, non giustifichera' eventuali inadempimenti dei concorrenti;
12) Con riferimento all'art 34, c. 35, della legge  n.  221/2012,  si
evidenzia che le spese per le pubblicazioni di cui al secondo periodo
del comma 7  dell'articolo  66  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  saranno
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; l'importo  esatto  di
tale rimborso nonche' le modalita' di pagamento  saranno  oggetto  di
specifica  comunicazione  da   parte   della   stazione   appaltante,
successivamente   alla    comunicazione    dell'aggiudicazione    13)
Responsabile  del   procedimento   per   la   fase   di   affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Roma  Via  Flaminia,  189  Roma  -  00196  -  Italia  (IT)  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il
presente bando di gara, l'aggiudicazione e  le  eventuali  esclusioni
dalla medesima gara conseguenti al bando stesso,  e'  competente,  ai
sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.m.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. I ricorsi  avverso  il  bando  di
gara dovranno  essere  notificati  all'Ente  aggiudicatore  entro  il
termine di 30 giorni dalla data di  pubblicazione  del  bando  stesso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere
notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30  giorni  dalla  ricezione
delle relative  comunicazioni  di  cui  all'art.  79,  comma  5,  del
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 22/12/2014 

                      L'amministratore delegato 
                          ing. L. Lo Presti 

 
T14BFM22918
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.