POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 11-4-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti - Acquisti di Beni e Servizi Immobiliari. Viale Asia
90. Roma - 00144 - Italia. Telefono: +39 2266002636. Responsabile del
procedimento:   Ing.    Claudio    Paoletti.    Posta    elettronica:
info@posteprocurement.it Fax:  +39  2266002228.  Indirizzi  internet.
Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:   http://www.poste.it.
Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori  di
attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto a nome  di
altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto  di
altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  s.m.i.
Procedura Aperta in modalita'  telematica  per  l'istituzione  di  un
accordo quadro per la fornitura biennale di n° 17.000.000 di Libretti
Postali. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:  Forniture.
Acquisto. Luogo principale di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna
delle forniture o di prestazione dei servizi:Deposito Carte Valori  -
Via  Della  Chimica,  8  -  0144  Roma.  Codice  NUTS:  IT.   II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione. L'avviso  riguarda  la  conclusione  di  un
accordo quadro. II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro:
Accordo quadro con un unico operatore.  Durata  dell'accordo  quadro.
Durata in mesi: 24. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera
durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa :  748.000,00
Valuta: EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
Appalto ai sensi del D.lgs. 12.04.2006 n. 163 e  s.m.i.  -  Procedura
aperta in modalita' telematica  -  Accordo  Quadro  Biennale  per  la
fornitura /trasporto e consegna di n°  17.000.000  Libretti  Postali.
Ambito,  caratteristiche   tecniche,   specifiche   della   fornitura
richieste sono indicate nel Capitolato Speciale  d'Oneri  e  relativo
allegato. II.1.6) Vocabolario comune  per  gli  appalti.  Vocabolario
principale.  Oggetto  principale   22452000.   II.1.7)   Informazioni
relative   all'accordo   sugli   appalti   pubblici.   L'appalto   e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. II.1.8) Lotti.
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni  sulle
varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  o
entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:
L'entita' totale dell'appalto e' pari a Euro 1.122.000,00 al netto di
Oneri fiscali,  per  la  fornitura  biennale  di  nr.  17.000.000  di
Libretti Postali (Euro 748.000,00) ed eventuale opzione del 50% (Euro
374.000,00). Gli oneri  per  la  sicurezza  sono  pari  a  euro  0,00
(zero/00). 
  II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione  delle  opzioni:  Valore
massimo per eventuale opzione:  Euro  374.000,00  per  un  estensione
della fornitura fino ad un massimo del 50%. Detto valore  massimo  si
deve  intendere  a  titolo  indicativo  in  quanto  l'opzione  verra'
valorizzata   sull'effettivo   importo   contrattualizzato.   II.2.3)
Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste:  Le  cauzioni  (provvisoria  e  definitiva)  sono
indicate nel CSO - Parte I° - Modalita' di  Partecipazione.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  Poste  Italiane.
Modalita'  pagamenti  come  da  CSO  -Parte   I°   -   Modalita'   di
Partecipazione. III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei  di  Imprese)  e  Consorzi  ex
artt. 34 e 37 D.lgs. n. 163/2006. Non ammessa/o: 
  1)  impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio,  ovvero  partecipante  a   piu'   RTI/consorzi,   pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/consorzio
al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e  c)
devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio
concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in  qualsiasi
altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e
del consorziato. 
  2) partecipazione in RTI/Consorzio ordinario  d'imprese  costituito
ex art. 2602 c.c. di due  o  piu'  imprese  in  grado  di  soddisfare
singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena
l'esclusione  RTI/Consorzio  cosi'  composto,  fatta  eccezione   per
societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai
sensi  del  D.lgs.  127/1991  e  Dir.  83/349/CEE.   III.1.4)   Altre
condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b)  iscrizione  CCIAA  o  organismo   equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.lgs. 163/06, come richiamato dall'art.  233
co.1 D.lgs. 163/06); 
  c) insussistenza di tutti i motivi esclusione di  cui  all'art.  38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233  comma  1  D.lgs.
163/06; dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne  per  le
quali il concorrente abbia  beneficiato  della  non  menzione,  detta
dichiarazione deve essere resa anche se  negativa;  inoltre  dovranno
essere indicate le  proprie  posizioni  assicurative  e  contributive
(INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; 
  d)  ottemperanza  L.  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  e) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad 
  alcun  soggetto  partecipante  alla  medesima  procedura,   ed   ha
formulato  autonomamente  l'offerta;  in  alternativa:   non   e'   a
conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti
che si trovano, rispetto all'Impresa,  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato
autonomamente l'offerta; in alternativa: che e'  a  conoscenza  della
partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si
trovano, rispetto all'Impresa, in  situazione  di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile, (indicare Denominazione  nonche'
Codice fiscale/Partita IVA), ed ha formulato autonomamente l'offerta. 
  f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dei dati personali ex D.lgs. 196/2003. 
  III.2.2)Capacita'   economica   e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g)  Fatturato  specifico,  di  importo   non   inferiore   a   Euro
1.600.000,00 relativo agli ultimi tre esercizi di bilancio  approvati
alla   data   fissata   per   la   presentazione   dell'Istanza    di
ammissione/offerta, riguardante le forniture di  prodotti  sottoposti
alla stampa calcografica e CMC7 stampati con  elementi  di  sicurezza
resistenti alla contraffazione. 
  h) possesso di idonee referenze  bancarie.  Allegare  dichiarazione
rilasciata da almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai
sensi del D.lgs. 1/9/1993, n. 385. 
  i)  Elenco  delle  forniture  di  cui  al  requisito  di  fatturato
specifico  che  concorrono  a  formare  almeno  l'80%  del   predetto
fatturato specifico di cui al punto  g),  in  ordine  decrescente  di
valore, relative ai bilanci di  cui  allo  stesso  punto  g,  con  il
rispettivo importo, data e destinatario. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j) Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN  ISO  9001/2008)
settore di accreditamento 09 "Tipografia ed attivita'  connesse  alla
stampa" allegando  copia  della  certificazione;resta  valido  quanto
disposto dall'art.43 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  m) Capacita' di  produzione  minima  annua  pari  a  n.  15.000.000
Libretti Postali; 
  k) Disponibilita' di idonei impianti (indicare il titolo, quale  ad
es. proprieta', possesso, leasing, comodato, etc) 
  macchine calcografiche, attrezzature tecniche per la  realizzazione
della fornitura oggetto di gara. 
  l)  Dovra'  essere  fornito  un  elenco  indicando,  per  tutte  le
tipologie di impianto/macchinario, marca, modello,numero di matricola
ed indirizzo dello stabilimento di produzione. 
  m) Di  essere  in  grado  di  realizzare  la  totalita'  del  ciclo
produttivo, dalla presa in carico  dei  bozzetti  alla  realizzazione
delle lastre, alla stampa e confezionamento. 
  n) Disponibilita' di idonee  misure  di  sicurezza  quali:  Caveau;
registri della carta filigranata, attrezzature per i vari  controlli,
come i registri di stampa nei  quali  dovra'  essere  evidenziata  la
qualita' di stampa relativa alla numerazione magnetica. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Prezzo
piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente  aggiudicatore:  CIG:  5683777129.  IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:  21/05/2014  Ora:
13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE:
IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 22/05/2014  Ora:
11:00. Roma, Viale Asia 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone  ammesse
e la procedura di apertura: Come da CSO. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  La
gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti  elettronici  ai
sensi degli artt. 74 e 77 del D.lgs. 163/06. Per poter partecipare al
presente   appalto   le   imprese   interessate   dovranno   pertanto
preventivamente  e  obbligatoriamente  richiedere  l'abilitazione  al
portale www.posteprocurement.it secondo  le  modalita'  indicate  nel
CSO-Parte I-Modalita' di partecipazione. 
  In caso di necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni
le imprese interessate potranno contattare il  Servizio  di  supporto
allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00  alle  ore
18.00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it  (segnalando
oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri  recapiti
telefonici).  Per  partecipare  alla  presente  gara  i   concorrenti
dovranno altresi' essere in possesso della dotazione  tecnica  minima
indicata   nel   CSO-Parte   I-Modalita'   di   partecipazione.    La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale  -  ex  CNIPA
(previsto dall'art. 29, comma 1 D.lgs. 82/05)  generato  mediante  un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di  quanto
previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art.65  del
D.lgs. 82/05. Per  ciascun  documento  sottoscritto  digitalmente  il
certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena  esclusione,
alla data di inserimento della documentazione  a  portale.  Eventuali
quesiti o chiarimenti sul  contenuto  della  presente  gara  potranno
essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al
portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara  entro  e  non  oltre  le  ore  13:00  del  giorno
07/05/2014. I riferimenti comunicati  in  fase  di  registrazione  al
portale dalla Societa' (o successivamente  modificati  dalla  stessa)
verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la
gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili per le sole Imprese
abilitate. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al  CSO  e
relativi  allegati.  Caso  partecipazione  RTI/Consorzio,  tutte   le
imprese raggruppande devono sottoscrivere congiuntamente  la  domanda
di partecipazione/offerta, come meglio  specificato  nel  CSO  -Parte
I-Modalita' di partecipazione, salva possibilita' conferire specifica
procura all'impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere  presentata
copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle  capacita'
economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento
e' regolato dall'art. 49 D.lgs. 163/2006, come richiamato dall'  art.
233 comma 5 D.lgs. 163/2006, l'Impresa partecipante, singolarmente  o
riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo  della  domanda  di
partecipazione/ offerta quanto previsto al comma 2  del  citato  art.
49. In caso di  avvalimento  l'impresa/e  ausiliaria  deve  produrre,
oltre  tutta   la   documentazione   prevista   dall'art.   49,   una
dichiarazione     sottoscritta      digitalmente      dal      legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi   del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita'  a  sottoscrivere  il  contratto  a
titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente
risultata aggiudicataria. Caso  partecipazione  RTI  ogni  componente
dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui
ai punti III.2.1. lett. a), b), c), d), e), f), e al  punto  III.2.3.
lett. l), m), n), e dovra' produrre copia scansionata  dei  requisiti
di cui alle lett. h) e j). I requisiti di cui ai punti III.2.2. lett.
g)  e  i)  e  III.2.3.  lett.  k)  possono  essere  dimostrati  dalla
complessiva   documentazione   prodotta   dalle    singole    Imprese
raggruppande e ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno  il
60% dell'importo di cui al punto III.2.2 lett. g), quello di ciascuna
Impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso  il
RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti
richiesti. In caso di Consorzi  ordinari  almeno  una  delle  imprese
consorziate deve possedere i requisiti previsti  per  la  mandataria,
mentre le altre devono  possedere  i  requisiti  previsti  per  la/le
mandante/mandanti.  Unico  lotto  di  aggiudicazione,   Non   saranno
accettate offerte parziali. La durata dell'appalto e' pari a 24  mesi
dalla stipula dell'Accordo Quadro con facolta' di Poste di  usufruire
dell'eventuale opzione di  incremento  della  fornitura  fino  ad  un
massimo   pari   al   50%   dell'effettivo   importo    contrattuale.
Documentazione non in lingua italiana dovra' essere  accompagnata  da
traduzione giurata in lingua Italiana.  Le  condizioni  del  servizio
sono indicate  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri  (CSO)  e  relativi
allegati; detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo web  di
cui al punto I.1, sul quale saranno pubblicate anche le  informazioni
inerenti  la  procedura  di  gara  e  le  risposte   agli   eventuali
chiarimenti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura  e  alle
condizioni previste dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  dal
CSO Parte  I  ed  a  condizione  che  la  facolta'  di  ricorrere  al
subappalto venga indicata in sede di offerta. Poste  Italiane  S.p.A.
si riserva di avvalersi delle facolta' di  cui  all'art.  140  D.lgs.
163/2006.  Fermo  restando  quanto  previsto  dall'artt.  11   e   48
D.lgs.163/06  e  smi,  Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva  facolta'
richiedere, in qualsiasi momento,  prova  (es:  attestazioni  cliente
finale,   referral,   whitepaper,   contratti,   fatture,    bilanci,
certificazioni  ecc..)  del  possesso  dei  requisiti  dichiarati   e
l'impresa/RTI/Consorzio dovra'  fornire  quanto  richiesto  entro  il
termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste  Italiane
S.p.A..  L'esito  negativo  verifica  comportera'   esclusione   gara
dell'impresa/RTI. In  caso  di  avvenuta  aggiudicazione  comportera'
annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si
riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria. Poste si riserva, in  qualsiasi  momento,  di  non  dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicare  in  parte.  L'espletamento   procedura   di   gara   non
costituisce per Poste Italiane S.p.A. obbligo  di  affidamento  della
fornitura, nel  suo  insieme  o  in  parte,  ed  in  nessun  caso  ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la  presentazione
dell'offerta. Poste si riserva facolta' procedere  aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida, ovvero  nel  caso  di  due  sole
offerte valide, ferma restando  in  entrambi  i  casi  l'applicazione
dell'art. 81, comma 3 del D.lgs. 163/06.  In  caso  di  dichiarazioni
discordanti, di cui al punto III.2.1. lett.e), saranno escluse  tutte
le imprese/ RTI interessate  dalle  situazioni  di  controllo.  Poste
Italiane   S.p.A.   procedera'   alla    valutazione    dell'anomalia
dell'offerta secondo quanto previsto dal CSO - Parte I  Modalita'  di
Partecipazione e dagli artt. 87 e 88 del D.lgs. 163/2006 e  s.m.i.  e
giusto quanto previsto dal comma 7 del citato art. 88, la valutazione
potra' avvenire contestualmente per tutte  le  offerte  che  appaiono
anomale. L'art. 34, comma 35 del DL 179/2012, convertito nella  legge
n. 121/2012, prevede il rimborso alla stazione appaltante delle spese
di pubblicazione sui quotidiani, di cui al comma 7  dell'articolo  66
del  decreto  legislativo  12  aprile  2006,   n.   163,   da   parte
dell'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione.   Pertanto,   Poste   Italiane   provvedera'   a
richiedere il suddetto rimborso mediante emissione della fattura  per
l'importo  di  Euro  6.000  circa,  corrispondente  alle   spese   di
pubblicazione   sui   quotidiani,   oltre   IVA,   e   a   compensare
finanziariamente tale importo sul primo pagamento che Poste  Italiane
effettuera' nei confronti dell'aggiudicatario della fornitura.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Lazio.
Via Flaminia 189. Roma - 00196 - Italia. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:  07/04/2014   -
ID:2014-046437. 

                   Il responsabile acquisti - ABSI 
                        ing. Claudio Paoletti 

 
T14BFM5770
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.