A.T.E.R. DELLA PROVINCIA DI TRIESTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 28-4-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE -  ATER  della  Provincia
.di Trieste - P.zza Foraggi 6 34139 TS  -  Punti  di  contatto:  U.O.
Affari     Generali      (Protocollo)      -      Tel.04039991      -
Fax:040390885-info@ater.trieste.it - www.ater.trieste.it -  Ulteriori
informazioni /  Capitolato  d'oneri  e  documentazione  complementare
disponibili presso / Le offerte vanno inviate a: i punti di  contatto
sopra indicati - Organismo di diritto pubblico - Abitazioni e assetto
territoriale - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - Fornitura  energia  elettrica  -
2014-2017 - CIG 56853936B8 - Appalto pubblico - Luogo Prov. TS  ITD44
- CPV 09310000 - Appalto disciplinato  da  accordo  appalti  pubblici
(AAP): no - Suddivisione in lotti: no - Ammissibilita' di varianti  :
no - Entita'  totale:  Euro  3.000.000,00  tasse  e  imposte  incluse
(importo stimato per la fornitura di circa 12 Gwh) - oneri  sicurezza
pari a zero - Opzioni: no - L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  -
Durata appalto: 01/10/2014 - 31/12/2017 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - Cauzioni e  garanzie  richieste:  -a  corredo
dell'offerta: garanzia 2% dell'importo a  base  di  gara  -  art.  75
D.Lgs.  163/2006  -  all'aggiudicatario:  garanzia  10%  o  superiore
dell'importo contrattuale - art. 113 D.Lgs. 163/2006 e polizza RC con
massimale non inferiore ad Euro 2.000.000,00 -  art.  14  del  CSA  -
Finanziamento: bilancio ATER - Corrispettivo a  misura  -  Pagamento:
domiciliazione bancaria - art. 8 CSA - Appalto  soggetto  alle  norme
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  (L.  136/2010)  -  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Eventuali  raggruppamenti  di
cui  all'art.  34  D.Lgs.  163/2006  -  Situazione  personale   degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  I
soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06 devono essere  in  possesso
dei requisiti di cui all'art. 38 D.Lgs.  163/06,  dichiarare,  ed  in
seguito a richiesta comprovare, di essere iscritti  nei  registri  ai
sensi dell'art. 39 D.Lgs. 163/06 e rispondere a quant'altro richiesto
nei modelli allegati al disciplinare di gara. - CAUSE DI  ESCLUSIONE:
art. 46 c. 1 bis del Codice. Nel rispetto della disposizione citata e
di quanto disposto  dall'AVCP,  il  concorrente  non  sara'  comunque
ammesso  per:  -mancanza  del  versamento  del  contributo  a  favore
dell'AVCP (v. disciplinare); -mancanza  della  garanzia  richiesta  a
corredo dell'offerta con l'impegno del fidejussore  a  rilasciare  la
garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto;  -mancanza  dei
requisiti richiesti (come  pure  indicati  nei  modelli  allegati  al
disciplinare); -contemporanea partecipazione alla gara in piu' di  un
raggruppamento o consorzio o anche  in  forma  individuale,  come  da
artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/06; -per i consorzi di cui all'art.34  lett.
b) e c) D.Lgs.163/06, contemporanea partecipazione  del  consorzio  e
del consorziato esecutore, che deve  essere  espressamente  indicato.
Capacita'  economica  e  finanziaria:   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  -dichiarazione
del fatturato, in forniture di energia  elettrica,  realizzato  negli
ultimi 3 esercizi finanziari - Livelli minimi di capacita' richiesti:
-fatturato in forniture di energia elettrica realizzato negli  ultimi
3 sercizi finanziari approvati alla  data  del  bando  di  gara,  non
inferiore ad Euro 6.000.000,00 tasse ed imposte incluse 
  SEZIONE IV: PROCEDURA Aperta - Prezzo piu'  basso  -  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no - Condizioni per ottenere
il capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il  documento
descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti
o per l'accesso ai documenti 06/06/2014  Ora:  11:00  -  Documenti  a
pagamento: no - Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o  delle
domande  di  partecipazione:   09/06/2014   Ora:   11:00   -   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT - Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  -
Modalita' di apertura delle offerte: 12/06/2014 Ora  09:30  -  Luogo:
sede ATER - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
si' - Legali rappresentanti o soggetti muniti di delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - appalto periodico : no  -  appalto
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'UE: no
- Informazioni complementari: -la stazione appaltante, si riserva  in
qualunque momento la facolta' di revocare il presente  bando  e/o  la
conseguente procedura ovvero di non  aggiudicare  l'appalto  medesimo
nel caso  in  cui  venga  riscontrata  convenienza  ad  aderire  alle
condizioni  offerte  dalla  CONSIP;  -il  CSA  (capitolato   speciale
d'appalto)  comprensivo  dell'  all.  A  (elenco   utenze   intestate
all'ATER) sara' reperibile unitamente al bando ed agli altri allegati
sul     sito     internet     www.ater.trieste.it-sezione     servizi
all'utenza-Professionisti ed aziende; -per informazioni di  carattere
tecnico contattare l'Area Gestionale allo 040-3999304 (orario lun÷ven
8.30÷12.00  e  lun  e  merc  anche  15.00÷16.15);  -per  informazioni
amministrative  contattare  l'Area  Legale   (tel.0403999223   stesso
orario); -per  ulteriori  informazioni  relative  alle  modalita'  di
partecipazione,  di  compilazione   e   presentazione   dell'offerta,
l'indicazione dei documenti da presentare a corredo della stessa e le
procedure di aggiudicazione dell'appalto si rinvia al disciplinare di
gara, pure allegato a bando; -per partecipare alla gara e' necessario
produrre la documentazione di cui al suddetto disciplinare; -in  caso
di avvalimento il concorrente dovra'  attenersi  a  quanto  stabilito
dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006; -ai sensi dell'art.37 c.4  D.Lgs.163/06
devono essere  specificate  le  parti  della  fornitura  che  saranno
eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati;  -non
sono  ammessi  i  soggetti  che  incorrono  in  una  delle  cause  di
esclusione indicate nelle condizioni  di  partecipazione  di  cui  al
presente bando;  -il  presente  bando  ed  il  conseguente  contratto
d'appalto sono disciplinati dalla normativa di legge e regolamentare,
anche interna, vigente in materia di appalti pubblici;  -il  criterio
di aggiudicazione del prezzo piu'  basso  prescelto  e'  motivato  in
quanto la fornitura oggetto d'appalto e' dettagliatamente definita  e
calibrata a livello esecutivo secondo mezzi, modalita'  e  tempi,  in
grado di soddisfare al meglio le  esigenze  dell'appaltante  e  degli
utilizzatori finali; -il prezzo piu' basso  e'  determinato  mediante
ribasso  percentuale  sulla  componente  PE  (art.  6  del  CSA);  -i
corrispettivi dovuti per l'uso della rete e  il  servizio  di  misura
nonche' le imposte dovute per legge non sono soggetti al ribasso; -si
procedera' ad individuare le  offerte  anormalmente  basse  ai  sensi
dell'art.86 del D.Lgs.163/06 come  precisato  nel  disciplinare;  -le
offerte anormalmente basse saranno valutate dalla stazione appaltante
in base alle giustificazioni richieste all'offerente ai  sensi  degli
artt.87 e 88 D.Lgs.163/06; -la stazione si  riserva  la  facolta'  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte  ai  sensi  dell'art.88  c.7  D.Lgs.163/06;  -si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
purche'  congrua  e  conveniente;  -in  caso  di  offerte  uguali  si
procedera' per sorteggio; -in materia di subappalto ci si atterra'  a
quanto stabilito dalla normativa vigente; -i pagamenti relativi  alle
prestazioni   svolte   dal   subappaltatore    verranno    effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate con  l'indicazione  delle  ritenute  di  garanzia
effettuate;  -la  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
applicare  le  disposizioni  di  cui  all'art.140  del   D.Lgs.163/06
(interpello progressivo dei classificati); -i dati  raccolti  saranno
trattati, ai sensi del D.Lgs.196/03, esclusivamente  nell'ambito  del
presente procedimento ed attivita' conseguente;  -nelle  controversie
relative alla procedura di affidamento della fornitura e'  competente
il TAR del Friuli Venezia Giulia mentre in quelle di  esecuzione  del
contratto sara' competente il Giudice Ordinario del foro  di  Trieste
ed e' escluso l'arbitrato; -comunicazioni tra stazione  appaltante  e
operatore economico saranno effettuati a mezzo posta con raccomandata
A/R o per fax o per via elettronica o telefono ai punti  di  contatto
indicati dal concorrente in sede di offerta (domicilio eletto,  tel.,
fax, e-mail, PEC se disponibile), nel rispetto delle disposizioni  di
cui agli artt. 77 e 79 del D.Lgs. 163/2006;  -le  date  delle  sedute
pubbliche successive alla prima verranno  comunicate  come  descritto
nel  disciplinare;  -responsabile  del   procedimento:   geom.   Enzo
Macchiussi  (dirigente);  -responsabile  della  fase  di  scelta  del
contraente: avv. Giorgio Ceria (dirigente); - Data di spedizione  del
presente avviso all'UE: 10/04/2014. 

          Il dirigente dell'area legale e dell'area utenza 
                         avv. Giorgio Ceria 

 
T14BFM6580
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.