FONDAZIONE "CLINICAL INDUSTRIAL RESEARCH PARK"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 12-5-2014)

 
                  Bando di gara a procedura aperta 
 

  Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Fondazione "Clinical
Industrial Research Park", ("CIRP"), via Nizza n. 52 - 10126  Torino,
Italia; Punti di contatto: Prof. Lorenzo Silengo Tel. +39 0116708453,
e-mail PEC cirpark@pec.it Fax: +39 011.6706432 (CIG  573971202F;  CUP
B17D13000020004)   Indirizzo   Internet:   www.cirpark.eu;    Profilo
Committente: www.cirpark.eu; Ulteriori informazioni -  Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti
di  contatto   sopra   indicati.   I.2)   Tipo   di   Amministrazione
aggiudicatrice  e  principali  settori  di  attivita':  Organismo  di
diritto  pubblico;  Altro:  ricerca  scientifica.   L'Amministrazione
aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: NO. 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione:  servizio  di
"direzione lavori, misurazione e contabilita', assistenza al collaudo
e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione dei  lavori  (art.92,
d.lg.81/08)" inerente l'intervento di  realizzazione  dell'incubatore
di imprese di biotecnologie di Torino mediante appalto  integrato  ex
art.53, comma 2, lett. b), d.lg.  163/06.  Categorie  ex  dm  143/13:
E.10, S.06, IA.01,  IA.02,  IA.04.  II.1.1.  Denominazione  conferita
all'appalto   dell'amministrazione   aggiudicatrice:   servizio    di
ingegneria (direzione lavori e coordinamento  sicurezza  in  fase  di
esecuzione) II.1.2 Tipo di appalto e luogo di prestazione di servizi:
(c) Servizi - categoria servizi: 12, cpc: 867 all.II A,  d.lg.163/06;
- Luogo principale di esecuzione: Torino. Codice NUTS: ITC11.  II.1.3
L'Avviso riguarda:  un  appalto  pubblico  si;  l'istituzione  di  un
sistema dinamico di acquisizione  no;  l'istituzione  di  un  accordo
quadro no. II.1.5 Breve descrizione  dell'appalto:  Procedura  aperta
per l'affidamento del servizio di "direzione  lavori,  misurazione  e
contabilita', assistenza al collaudo  e  coordinamento  sicurezza  in
fase  di  esecuzione  dei  lavori  (art.92,   d.lg.81/08)"   inerente
l'intervento  di  realizzazione   dell'incubatore   di   imprese   di
biotecnologie di Torino. II.1.6.  CPV  (Vocabolario  Comune  per  gli
appalti) Oggetto Principale: 742300000. II.1.7. l'appalto rientra nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP)  SI.
II.1.8 Divisione in lotti: NO. II.1.9 Ammissibilita' di Varianti: NO.
II.2.1 Quantitativo  o  entita'  totale:  II.2.1.1  Il  corrispettivo
presunto  per  i  servizi  di   direzione   lavori,   misurazione   e
contabilita', assistenza al collaudo  e  coordinamento  sicurezza  in
fase  di   esecuzione,   inerente   l'intervento   di   realizzazione
dell'incubatore di imprese  di  biotecnologie  di  Torino  ammonta  a
presunti Euro 752.265,78 oltre oneri fiscali e previdenziali,  ed  e'
determinato come da all. A1:  "Parcella  previsionale  per  direzione
lavori,  contabilita'  e  misurazione  lavori,  coordinamento   della
sicurezza  in  fase  di  esecuzione,  assistenza  al   collaudo"   al
disciplinare di gara. II.2.1.2 L'ammontare del  citato  corrispettivo
e' stato quantificato in misura complessiva pari a Euro 752.265,78 ai
sensi del dm 143/13 e include il "rimborso delle spese e dei compensi
accessori" forfettizzati  come  previsto  all'art.  5  citato  dm.  I
concorrenti  dovranno  offrire  un'unica  riduzione  percentuale  sui
compensi a percentuale (onorari professionali) e sul  rimborso  delle
spese e dei compensi accessori (spese conglobate)  nel  rispetto  del
disciplinare di gara. II.2.2) Opzioni: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1.   Cauzioni   e   garanzie:   vedasi
disciplinare di gara. III.1.2. Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Regione Piemonte - Fondi Por 2007/2013, FESR -  asse  III  -
attivita' III.2.3. III.1.3. Forma giuridica che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
vedasi par. 6) e ss disciplinare di gara. III.1.4.  Altre  condizioni
cui e' soggetta la  realizzazione  dell'Appalto:  SI;  aggiudicazione
definitiva,  aggiudicazione  definitiva   efficace   e   stipulazione
contratto di  appalto  sospensivamente  condizionate  alla  effettiva
messa a disposizione ed erogazione dei fondi di cui al  finanziamento
richiamato al par.III.1.2. In caso  di  mancata  verificazione  della
condizione, l'aggiudicatario provvisorio non avra' alcun  diritto,  e
comunque vi rinuncia fin d'ora, a indennizzi,  danni  e  compensi  di
qualunque genere.  III.2.1.  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale  vedasi  disciplinare  di  gara.  III.2.2.
Capacita' economica  e  finanziaria:  vedasi  disciplinare  di  gara.
III.2.3. Capacita' tecnica: vedasi  disciplinare  di  gara.  III.2.4.
Appalti  riservati  NO.  III.3.1.  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una  particolare  professione  SI,  vedasi  r.d.2537/25,
artt. 1 l. 897/38 e 39 d.lg. 163/06, nonche' normative specifiche dei
professionisti abilitati allo svolgimento degli incarichi oggetto  di
appalto o normative equivalenti per concorrenti  stabiliti  in  altri
Paesi. III.3.2. Le persone giuridiche devono indicare il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio SI. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1.1.  Tipo  di  procedura  -  Aperta  SI.
IV.2.1.  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa SI; in  base  ai  seguenti  criteri  indicati  in  ordine
decrescente   di   importanza:   -   caratteristiche    metodologiche
dell'offerta  desunte  dalla   illustrazione   delle   modalita'   di
svolgimento delle prestazioni oggetto  dell'incarico  secondo  quanto
stabilito al comma 1, lettera b), punto 2), art.266, dpr 207/10,  max
40 punti; - adeguatezza  dell'offerta  secondo  quanto  stabilito  al
comma 1, lettera b), punto 1), art.266, dpr 207/10, max 30  punti;  -
ribasso percentuale unico  indicato  nell'offerta  economica  secondo
quanto stabilito al comma 1,  lettera  c),  punto  1),  art.266,  dpr
207/10, max 30 punti. IV.2.2  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  NO.
IV.3.2. Pubblicazione precedenti relative allo  stesso  appalto:  NO.
IV.3.3. Condizioni per ottenere la documentazione  complementare:  ai
sensi dell'art. 71, d.lg.163/06 bando integrale, disciplinare di gara
+ allegati A1, A2, A3,  A4,  A5  e  il  progetto  definitivo  a  base
dell'appalto integrato  potranno  essere  scaricati  dal  profilo  di
committenza: www.cirpark.eu  senza  oneri.  Ricognizione  dei  luoghi
facoltativa e previo appuntamento telefonico (tel. +39 011  6708453).
Termine per l'accesso ai documenti: - data: 17.06.2014.  Documenti  a
pagamento: NO. IV.3.4. Termine per il ricevimento  delle  offerte:  -
data  19.06.2014  ora  12:00.  IV.3.6  Lingue  utilizzabili  per   la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7. Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.8.
Modalita' di apertura delle offerte: Data 20.06.2014 ora 09:30 presso
sede Amministrazione aggiudicatrice punto I.1).  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali   rappresentanti   o
soggetti delegati dai primi con procura semplice, anche non notarile. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico NO. VI.2) Appalto connesso ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato con fondi comunitari  SI  Regione  Piemonte  -  Fondi  Por
2007/2013, FESR - asse III - attivita'  III.2.3.  VI.3)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI SI; 0. Durata appalto: vedasi disciplinare di gara.  1.
Disciplinare  di  gara  costituisce  parte  integrante   del   bando.
Informazioni complementari:  vanno  richieste  mediante  e-mail  pec:
cirpark@pec.it entro il 10.06.2014 ore  12:00  (termine  perentorio).
Riscontro nei termini di legge [vedasi par.  17.II)  disciplinare  di
gara]. 2. L'Amministrazione aggiudicatrice applica  art.77  bis,  dpr
445/00 (art.38, comma 2, d.lg.163/06). 3. Non  sono  ammesse  offerte
economiche  in  aumento.  Non  sono  ammesse  offerte  indeterminate,
incomplete,  parziali,  condizionate,  plurime.   4.L'Amministrazione
aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una
sola  offerta,  purche'  valida,  congrua,  conveniente   e   idonea.
L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex art.81, comma
3, d.lgs.163/06. 5. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in
lingua diversa dall'italiano, dovranno  essere  accompagnati  da  una
traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale.
6.  Qualora,  anche  a  seguito  di   osservazioni   presentate   dai
concorrenti, emergano irregolarita' del bando,  del  disciplinare  di
gara  e  relativi  allegati,  l'Amministrazione  aggiudicatrice,   in
autotutela, procedera' alla correzione dei predetti atti di gara.  Le
correzioni  verranno  tempestivamente  portate  a  conoscenza   degli
interessati [vedasi par. 20.II) disciplinare di gara]. 7. Le  offerte
presentate  verranno  valutate  da   una   Commissione   giudicatrice
costituita  ai  sensi  dell'art.  84,  d.lg.163/06.   8.   Tutte   le
comunicazioni e gli  scambi  di  informazioni  tra  l'Amministrazione
aggiudicatrice   e   gli   operatori   economici   possono   avvenire
esclusivamente via e-mail pec. 9. Verifica  anomalia:  la  Fondazione
valutera' la congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 86, comma  2
e articoli seguenti d.lg. 163/06. Vedasi  par.17.I)  disciplinare  di
gara. 10. In caso di contrasto tra le disposizioni del presente bando
e quelle del disciplinare di gara e relativi allegati  prevalgono  le
prime, interpretate secondo il d.lg.163/06, la direttiva  04/18/CE  e
le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico  italiano.
11. L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  facolta',  previa
adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara  e/o
non aggiudicare e/o non stipulare il  contratto  senza  incorrere  in
responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o  compensi
di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti  e/o  dell'aggiudicatario,
nemmeno ai  sensi  degli  artt.  1337  e  1338  del  cod.civ.  12.  I
concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura  aperta
sono tenuti al pagamento della  contribuzione  all'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici quale condizione  di  ammissibilita'
(CIG: 573971202F). Essi sono  tenuti  a  dimostrare,  al  momento  di
presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta  pari  a
Euro 70,00  (settanta/00).  La  mancata  dimostrazione  dell'avvenuto
versamento di tale somma e' causa di esclusione  dalla  procedura  di
gara in oggetto.  Il  pagamento  della  contribuzione  da  parte  dei
concorrenti deve essere effettuato  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara (vedasi anche deliberazione  AVCP  21.12.2011  e
istruzioni 1.1.2011 consultabili sul sito www.avcp.it). 13. Ai  sensi
del  combinato   disposto   degli   artt.11   e   55,   d.lgs.163/06:
deliberazione a contrarre  del  Consiglio  di  Amministrazione  della
Fondazione  del  08.04.2014.  14.  Riduzione  termine   presentazione
offerte ai sensi art.70, commi 8 e 9, d.lg.163/06.  15.  Responsabile
del procedimento ex art.10, d.lg.163/06: prof. Lorenzo Silengo. 
  VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO  VI.4.1  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso TAR Piemonte, Corso Stati Uniti n.  45  -  10129
Torino;   Italia.   Tel.   +39-011/5576458    +39-011/5576411;    fax
+39-011/5612482       +39-011/539265.       Posta        elettronica:
seggen.to@giustizia-amministrativa.it.   VI.4.2.   Presentazione   di
ricorso: Ricorso giudiziale (art. 120 d.lgs. 104/10): entro 30 giorni
decorrenti dalla ricezione della comunicazione  di  cui  all'art.  79
d.lgs. n.163/06,  o,  per  i  bandi  con  cui  si  indice  una  gara,
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  comma
8, dello stesso decreto; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza
dell'atto. Organismo  responsabile  delle  procedure  di  mediazione:
Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici  (art.6,  comma  7,
lett. n), d.lgs. n. 163/06), Via di Ripetta 246, 00186 Roma,  Italia;
Telefono 06/367231; www.autoritalavoripubblici.it. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  bando   all'U.P.U.U.E.:
02.05.2014. 

                            Il presidente 
                        prof. Lorenzo Silengo 

 
T14BFM7495
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