BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 14-5-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto. Banca d'Italia -  Servizio  Appalti  -
Divisione Appalti generali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti
di contatto: - Fax  06-479293242  -  Telefono:  +39  0647928390/6784.
Posta  elettronica:  servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it   -
Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti
di  contatto   sopra   indicati.   I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente  pubblico  non
economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006  per
l'affidamento dei servizi alberghieri per la  Scuola  di  Automazione
Dirigenti  Bancari  (S.A.DI.BA.)  di  proprieta'  della   Banca   CIG
5645377878. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di  servizi
n. 17 (Servizi alberghieri e di ristorazione).  Luogo  principale  di
esecuzione: Perugia, localita' San Marco. Codice NUTS: ITE21. II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto:  Procedura  aperta  per   l'affidamento   dei   servizi
alberghieri  per  la  Scuola   di   Automazione   Dirigenti   Bancari
(S.A.DI.BA.)  di  proprieta'  della  Banca.  II.1.6)   CPV:   oggetto
principale:  55120000.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.  II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale (compresi tutti gli eventuali  lotti  e  opzioni):  il  valore
complessivo stimato dell'appalto, per la durata contrattuale  di  due
anni, e' pari a 943.575,60 euro, al netto dell'IVA di cui: 931.818,40
euro, posti a base d'asta soggetti a ribasso; 4.787,20 euro, relativi
ai costi per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza,  non
soggetti  a  ribasso;  6.970,00  euro,  relativi  alla  stima   della
fornitura di acqua minerale in bottiglia nelle aule  e  nelle  camere
che la Banca remunerera' a consumo sulla  base  del  prezzo  indicato
nello  Schema  di  contratto.  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)   Durata
dell'appalto: Periodo in mesi: 24 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai  sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs.  n.  163/2006,   dovra'   essere   presentata   una   garanzia
provvisoria, pari al 2 per cento dell'importo  posto  a  base  d'asta
(936.605,60  euro),  di  18.732,00  euro.  L'importo  della  garanzia
provvisoria potra' essere ridotto del 50 per cento  (9.366,00  euro),
ai sensi  dell'art.  75,  comma  7,  del  Codice,  qualora  l'impresa
concorrente  sia  in  possesso  della  certificazione  ISO   9001   o
equivalente. La garanzia provvisoria  dovra'  avere  una  durata  non
inferiore a 270 giorni dalla data  di  presentazione  dell'offerta  e
contenere l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 90
giorni nel caso in cui al  momento  della  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione. Modalita' di costituzione e  condizioni
di  escussione  della  garanzia  provvisoria   sono   stabilite   nel
disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare  una  cauzione
definitiva a garanzia di tutti gli obblighi  contrattuali,  ai  sensi
dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni  di  cui
al  disciplinare  di  gara  e  allo  schema  di  contratto.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  modalita'  di
finanziamento: fondi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come
da termini previsti nello schema di contratto accluso al disciplinare
di  gara.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli  artt.  34  e  37,
comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina  di
cui agli artt. 35, 36 e 37 dello  stesso  decreto.  Le  modalita'  di
partecipazione in caso di  RTI,  GEIE,  aggregazioni  tra  imprese  o
consorzi sono indicate nel disciplinare di  gara.  Il  subappalto  e'
ammesso nei limiti e con le modalita' indicati  nel  disciplinare  di
gara. In caso di subappalto la Banca provvedera', ai sensi  dell'art.
118, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, a corrispondere all'appaltatore
l'importo dovuto per le prestazioni eseguite dal  subappaltatore.  E'
fatto obbligo per l'appaltatore di trasmettere,  entro  venti  giorni
dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al  subappaltatore.  In
mancanza, la Banca  sospendera'  il  successivo  pagamento  a  favore
dell'appaltatore. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49 del  D.Lgs.  n.
163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: e' richiesto: a) il possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006;  b)  il
possesso dei requisiti di cui all'art.  39  del  d.lgs.  n.  163/2006
('requisiti  di  idoneita'  professionale');   c)l'insussistenza   di
sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a)  e  b),
del d.lgs. n. 231/2001; d) l' insussistenza delle situazioni previste
dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7  e  49  comma  8,  del  d.lgs.  n.
163/2006 e dall'art. 9, comma  2,  lett.  a)  e  b),  del  d.lgs.  n.
231/2001;  e)  il  possesso  dei  requisiti  di   idoneita'   tecnico
professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro  (art.
26, comma 1, lettera a, del d.lgs. n.  81/2008);  f)  l'insussistenza
della situazione di cui all'art.  53,  comma  16-ter  del  D.Lgs.  n.
165/2001; g) l'insussistenza delle  situazioni  ostative  di  cui  al
d.lgs. n. 159/2011. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui
sopra sono indicate nel  disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: a. fatturato globale realizzato
nel  triennio  2011/2013;  b.  fatturato  specifico  realizzato   nel
triennio 2011/2013, relativo a servizi analoghi a quelli che  formano
oggetto del contratto. Livelli minimi di capacita' richiesti:  a)  il
fatturato globale realizzato nel  triennio  2011/2013  dovra'  essere
almeno pari a 1.872.000,00 euro oltre IVA; b) il fatturato  specifico
realizzato nel triennio 2011/2013,  relativo  a  servizi  analoghi  a
quelli che formano oggetto del contratto, dovra' essere almeno pari a
936.000,00 euro. Le modalita'  di  attestazione  e  di  comprova  dei
requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.3)  Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: a) contratto di punta  relativo  a  servizi
analoghi a quelli che formano  oggetto  del  contratto  eseguito  nel
triennio  2011/2013.  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente
richiesti: esecuzione di almeno un contratto (inteso come unica fonte
negoziale, c.d. "contratto di punta") relativo a servizi  analoghi  a
quelli che formano oggetto del contratto  da  cui  e'  conseguito  un
fatturato almeno pari a 312.000,00 euro, al netto dell'IVA nel  corso
del triennio 2011/2013. Le modalita' di attestazione  e  di  comprova
dei requisiti  sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  III.2.4)
appalti riservati: no.  III.3)  Condizioni  relative  all'appalto  di
servizi. III.3.1) La prestazione del servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?: no. III.3.2) Le persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  a  un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  C.I.G.   5645377878.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: data: 25/06/2014 ora: 16:20
IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua
diversa  dall'italiano,  dovra'  essere  presentata   la   traduzione
giurata. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 270 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento delle  offerte.  IV.3.8):  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data:  30/06/2014,  ora:  09:30.  Luogo:  Banca  d'Italia  -
Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati  (Roma).  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  A  soli   fini
organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara almeno 2 giorni prima della data di
ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  si.  Calendario  di  massima  per  la  pubblicazione  dei
prossimi avvisi: . VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari. Determina a contrarre prot. n. 431378 del  23/04/2014.
Il responsabile del procedimento  e'  il  dott.  Manlio  Ricotti.  Il
presente bando ed il disciplinare di gara sono disponibili  sul  sito
internet della Banca d'Italia: www.bancaditalia.it  alla  voce  'Gare
d'appalto telematiche'. La restante documentazione di gara (schema di
contratto, capitolati tecnici, facsimile di dichiarazioni) sara' resa
disponibile agli interessati previa  registrazione  al  Portale  Gare
Telematiche    della     Banca     d'Italia     all'indirizzo     web
http://gareappalti.bancaditalia.it. E' fatto obbligo di effettuare, a
pena di esclusione dalla gara, un sopralluogo secondo quanto indicato
nel disciplinare di gara. La Banca si riserva  la  facolta'  di:  non
aggiudicare la gara nel caso di una sola  offerta  valida,  ai  sensi
dell'art. 55, comma 4, del Codice ovvero se nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 81, comma 3, del Codice; procedere  al  sorteggio  pubblico
nel caso di offerte uguali. Restano  ferme  tutte  le  previsioni  in
materia di offerte anomale indicate  nel  disciplinare  di  gara.  Il
contratto  che  regolera'  il  servizio  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui  all'art.  241,  comma  1-bis,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. In conformita'
di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa  che  la  Banca
d'Italia effettua il trattamento dei dati personali  degli  esponenti
delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si
stipulano contratti con le modalita' precisate  nel  disciplinare  di
gara. L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di tracciabilita'
dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 13.8.2010 n.  136  e
s.m.i. Trova applicazione l'art. 34, comma 35 del  D.L.  n.  179/2012
(convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012)  circa  il
rimborso  da   parte   dell'aggiudicatario   delle   spese   per   la
pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara stimate in  10.000  euro,  oltre  IVA.  Importo  da
versare quale contributo all'AVCP: 80,00  euro.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. vi.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso.
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise
sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al
TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando
l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di  cui
non sia richiesta la notifica individuale,  dalla  data  in  cui  sia
scaduto il termine della pubblicazione, se  questa  sia  prevista  da
disposizione di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione  del
presente  avviso  alla  Gazzetta   Ufficiale   dell'Unione   Europea:
28.4.2014 

                  Per delega del direttore generale 
                             M. Ricotti 

 
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