COMUNE DI TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 3-12-2014)

 
              Revoca bando ed annullamento atti di gara 
 

  Si rende noto che il Dirigente della Direzione  Lavori  Pubblici  e
Manutenzioni - Patrimonio, con propria  determinazione  n.  2784  del
25.11.2014, ha inteso annullare gli atti e revocare il bando di  gara
per  l'affidamento  dei  servizi   di   tumulazione,   estumulazione,
inumazione,  esumazione  e  servizi  di  pulizia  nei   16   impianti
cimiteriali comunali pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.  117  del
13/10/2014 - V serie speciale - contratti pubblici. 
  Le motivazioni che hanno portato all'adozione di tale provvedimento
sono: 
  - che e' in corso  da  parte  della  Direzione  Lavori  Pubblici  e
Manutenzioni - Patrimonio - cui e' stata affidata,  allo  stato,  tra
l'altro,  la  materia  della   gestione   dei   servizi   cimiteriali
l'approfondimento di nuove  modalita'  di  affidamento  del  suddetto
servizio al fine di ottenere una maggiore economicita' ed  efficienza
dello stesso  ricomprendendovi  ulteriori  tipologie  di  prestazioni
nell'ottica della economicita' e del  conseguimento  di  economie  di
spese importanti per il bilancio comunale; 
  - si sta procedendo ad un ripensamento del modello organizzativo  a
seguito sopravvenute esigenze di  rivisitazione  del  servizio  e  di
razionalizzazione della spesa; 
  - nel disciplinare di gara e' presente una  contraddizione  tra  le
pagine 2 e 7 relativamente al punteggio  da  attribuire  al  progetto
tecnico (max  40  punti)  ed  al  progetto  relativo  all'inserimento
lavorativo (max 30 punti); 
  - nel medesimo elaborato di  gara  in  relazione  ai  requisiti  di
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa di  cui  agli
artt. 41 e 42 del D.Lgs 163/2006 si sancisce che il concorrente debba
essere in possesso  di  un  fatturato  globale  nell'ultimo  triennio
(2011-2012-2013) per un importo pari o superiore  a  quello  posto  a
base di gara senza precisare se l'importo stesso richiesto sia quello
inerente i primi  18  mesi  ovvero  l'intero  triennio  (nell'ipotesi
dell'opzione di rinnovo); 
  - nel disciplinare il requisito inerente l'aver  svolto  da  almeno
tre anni servizi identici a quelli oggetto della presente  gara,  con
fatturato non inferiore a Euro 150.000,00 annui almeno,  nei  servizi
cimiteriali di tumulazione,  estumulazione,  inumazione,  esumazione,
risulta parziale in quanto riferibile esclusivamente ad una parte del
servizio  rimanendo  invece   escluse   le   prestazioni   riferibili
all'attivita' di pulizia; 
  - le note pervenute alla Direzione  nelle  quali  vengono  rilevate
varie  criticita'  in  ordine  agli  elaborati  di   gara   ed   alla
strutturazione dei criteri valutativi dell'offerta ( per tutte vedasi
nota prot. 0165460 del 25.11.2014) e l'opportunita'  di  rivedere  la
documentazione di gara, sia per evitare  possibili  ricorsi  che  per
consentirne l'integrazione alla luce di nuove esigenze; 
  Il comune di Terni  procedera'  all'affidamento  del  servizio  una
volta  effettuate  le  necessarie  modifiche  ed  integrazioni   agli
elaborati da porre a base di gara mediante  una  nuova  procedura  ad
evidenza pubblica. 
  Terni, 26.11.2014 

                            Il dirigente 
                    dott. Francesco Saverio Vista 

 
T14BHA21000
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