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Bando di gara d'appalto - Lavori - CUP F17H14000770007 - CIG 6334473C79 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo amministrazione aggiudicatrice: Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo. Segretariato Regionale per il Piemonte, Piazza San Giovanni 2 - 10122 Torino, tel.011/5220436, fax 011/5220449. Sito internet: www.piemonte.beniculturali.it. C.F. 08446190012. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Torino - Cappella della Santa Sindone- - Lavori di restauro, integrazione e finitura delle superfici. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Torino. II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. II.1.5) Divisione in lotti: No. II.1.6) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza e spese relative al costo del personale) con corrispettivo a corpo: Euro 2.406.029,59 (duemilioniquattrocentoseimilaventinovevirgolacinquantanove) - oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 149.866,47 (centoquarantanovemilaottocentosessantaseivirgolaquarantasette) - spese relative al costo del personale non soggette a ribasso Euro 1.252.496,13 (unmilioneduecentocinquantaduemilaquattrocentonovantaseivirgolatredic i) - importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di sicurezza e delle spese relative al costo del personale Euro 1.003.666,99 (unmilionetremilaseicentosessantaseivirgolanovantanove) CATEGORIA DI CUI SI COMPONE L'APPALTO: Categoria: OS2-A - Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico, etnoantropologico - Classifica IV / qualificazione obbligatoria: si' / importo Euro 2.406.029,59 /100% / prevalente / subappaltabile nel limite del 30%. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: gg. 365 (trecentosessantacinque) naturali, successivi e continuativi decorrenti dalla data del verbale di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e definitiva, polizza C.A.R., polizze RCT e RCO secondo quanto disposto dagli artt. 34, 35, 36, 37 del C.S.A. III.1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: Compagnia di San Paolo, giusta convenzione accollo del debito, rep. 614 del 18.02.2014. Ai sensi dell'art. 26 - ter del dl 69/2013, convertito in legge 98/2013, e dell'art. 8 comma 3-bis legge 11/2015, sara' erogato all'appaltatore l'anticipo del 20% del prezzo contrattuale. Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste nell'art. 27 del CSA. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 47 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' dell'art. 62 del d.P.R. 207/2010. I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: punto III.2.3 III.2.3.) Capacita' tecnica - Attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art. 92 del d.P.R. 207/2010, ai lavori da assumere comprensiva del requisito ex art. 40, comma 3, lettera a del D.Lgs 163/2006 e 63 del d.P.R. 207/2010). Nel caso di concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, vale l'art. 47 del Codice dei contratti pubblici nonche' l'art. 62 del d.P.R. 207/2010. III.2.4.) Appalti riservati. No SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO PROCEDURA: Aperta, ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82 del D.Lgs. 12/04/2006, n. 163; IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ex art. 82 comma 2 lett. b) del D.Lgs. 163/2006, con contratto da stipulare a "corpo". Esclusione automatica: come previsto all'art. 122 comma 9 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la Stazione appaltante procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: il giorno 21 settembre 2015 alle ore 12.00, pena esclusione, le offerte dovranno pervenire all'indirizzo in epigrafe secondo forme e modalita' indicate nel Disciplinare di gara. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo di presentazione offerte di cui punto IV.3.3. IV.3.6) Apertura delle offerte: il giorno 22 settembre 2015 alle ore 10,00, Segretariato Regionale per il Piemonte, Piazza San Giovanni, 2 - Torino. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI a) il Disciplinare di gara e gli elaborati di progetto sono pubblicati sul profilo di committente www.piemonte.beniculturali.it., sezione Amministrazione Trasparente, Bandi e contratti; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la Stazione Appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 codice civile; c) subappalto ammesso come da vigente normativa; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) sopralluogo obbligatorio nel periodo dal 31 agosto al 09 settembre 2015 previa prenotazione obbligatoria anticipata da inoltrare all'indirizzo e-mail: cantiere.sindone@beniculturali.it; f) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) f) ed) f-bis) del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti di carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92 del d.P.R. 207/2010. La mandataria deve, in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. g) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. In deroga a quanto previsto al primo periodo, quando il subappaltatore o il subcontraente e' una micro, piccola o media impresa, la Stazione appaltante provvede a corrispondere direttamente al subappaltatore e al cottimista l'importo dei lavori da loro eseguiti; h) per le comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i., il concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo; i) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; j) non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete; k) l'Ente appaltante si riserva comunque facolta' di non aggiudicare e facolta' ex art. 81, comma 3 e art. 140 del D.lgs.163/2006 s.m.i.; l) il presente bando di gara e' reso noto secondo i disposti dell'art. 122 D.Lgs.163/2006 s.m.i. m) verbale di validazione: 03 luglio 2015; n) decreto a contrarre n. 111 del 16 luglio 2015; o) e' esclusa la competenza arbitrale; p) Responsabile Unico del Procedimento: arch. Luca Rinaldi. VI.2) PROCEDURE DI RICORSO: VI.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Indirizzo postale: C.so Stati Uniti, n.45 - Torino - c.p. 10129 - ITALIA. VI.2.2) Presentazione di ricorso: termine di presentazione di ricorso, previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.: - entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando di gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; - entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; - entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010. VI.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: d.ssa Eliana Bonanno, tel. 011-5220436, e-mail eliana.bonanno@beniculturali.it; fax 011-5220449. Torino, li' 16.07.2015 Il segretario regionale Benedetto Luigi Compagnoni T15BFC12290