REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 2-12-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Regione  Emilia-Romagna   -
Agenzia Intercent-ER - Via dei Mille,  21  -  40121  Bologna  -  Tel.
051.5273082          -          Fax          051.5273084          PEC
intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it,              e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it;                          sito:
http:/intercenter.regione.emilia-romagna.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto I.1 
  Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1 
  Indirizzo per inviare offerte/domande partecipazione: punto I.1 
  I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Regionale 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO:    II.1.1)    denominazione
dell'appalto:  Procedura  aperta  per   l'affidamento   dei   servizi
integrati di vigilanza armata, portierato e altri servizi  per  tutte
le Amministrazioni della Regione Emilia- Romagna e trasporto valori e
contazione  denaro   per   le   Aziende   Sanitarie   della   Regione
Emilia-Romagna 
  II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o  prestazione  di
servizi:  Prestazione  di  Servizi  -  Servizi  n.  23  -  luogo   di
esecuzione: Regione Emilia-Romagna 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione appalto: Stipula di una  Convenzione,  ai
sensi dell'art. 21 della  L.R.  n.  11/2004,  per  l'affidamento  dei
servizi integrati di vigilanza armata, portierato e altri  servizi  e
trasporto valori e contazione denaro per le Aziende  Sanitarie  della
Regione Emilia-Romagna 
  II.1.6)  CPV:-98341140-8;   98341130-5;   98341120-2;   35000000-4;
35121700-5; 35125000-6.- 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo  appalto
e' pari ad Euro 35.000.000,00 IVA esclusa 
  II.2.2) Opzioni:  si',  rinnovo  per  ulteriori  12  mesi  se  alla
scadenza non e' esaurito l'importo massimo spendibile 
  II.3) Durata dell'appalto: 18 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
cauzione definitiva come da documentazione di gara. 
  III.1.3) Forma  giuridica  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 1) la non sussistenza delle cause di esclusione  di  cui
all'art. 38, comma 1, dalla lettera a) alla  lettera  m  quater)  del
D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.;  2)  di  essere  iscritto  per  attivita'
inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle Imprese  o  in  uno
dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza  se
si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 39 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.; 3) l'eventuale intenzione  di
ricorrere al subappalto, con l'indicazione  delle  forniture  che  si
intende subappaltare, nei limiti  di  quanto  previsto  al  paragrafo
"Subappalto" del Disciplinare di gara; 4) di essere in  possesso  dei
requisiti  di  idoneita'  tecnico  professionale  necessari  per   la
corretta esecuzione della fornitura, di cui  all'art.  26,  comma  1,
lettera a), punto 2,  del  D.  Lgs.  n.  81/2008  e  s.m.;5)  la  non
sussistenza di divieto a contrarre con  la  Pubblica  Amministrazione
nonche' di divieto, decadenza o sospensione di  cui  all'art.  67  D.
Lgs. N. 159/2011;6) di essere in possesso della licenza  di  Istituto
di vigilanza ex art.134 TULPS, di cui al Titolo IV  del  Testo  Unico
delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18 Giugno 1931 n.773, di cui al R.D
6 Maggio 1940 n.635 cosi' come modificato dal D.P.R.  4  agosto  2008
n.153 e s.m. e dal D.M.269 del 2010 e s.m. rilasciata dalla autorita'
competente, classi funzionali almeno A (attivita'  di  vigilanza),  B
(gestione allarmi), D (servizi di trasporto e scorta valori) ed  E  (
servizi di custodia e deposito valori) e ambito  territoriale  almeno
pari a quello regionale. Oppure, in alternativa di essere in possesso
di una licenza ex art.134  TULPS,  per  le  classi  funzionali  sopra
richieste, per una qualsiasi delle province, o  parti  di  provincia,
del territorio italiano unitamente alla notifica/che  di  estensione,
presentata/e alla competente prefettura entro la data di scadenza del
termine per presentare offerta, con riguardo all'intero territorio di
tutte  le  province  della  Regione  Emilia-Romagna.   In   caso   di
partecipazione in RTI/Consorzio ordinario costituito o costituendo  o
Rete  di  imprese  il  requisito  deve  essere  posseduto  dal   RTI/
Consorzio/Rete di imprese nel suo complesso (cumulativamente) e dalle
imprese del raggruppamento o del Consorzio o della  Rete  di  imprese
che svolgeranno le  relative  prestazioni  contrattuali  per  cui  e'
richiesta la licenza. 
  III.2.2.)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  aver  realizzato,
nell'ultimo triennio, un fatturato per servizi di vigilanza armata al
netto dell'IVA, uguale o superiore a 15 milioni di euro. In  caso  di
R.T.I./Consorzio/Rete di imprese tale requisito deve essere raggiunto
sommando i  fatturati  delle  singole  imprese,  fermo  restando  che
l'impresa mandataria deve  possedere  almeno  il  60%  del  fatturato
richiesto. 
  III.2.3.) Capacita' tecnica:1) essere in possesso di  una  Centrale
Operativa, conforme a quanto previsto nel DM 269 del 2010  e  s.m.  e
adeguata all'ambito di operativita' della licenza; in  considerazione
della tipologia dei servizi richiesti la Centrale  Operativa  dovra',
in ogni caso, almeno essere di Tipo B.2)aver  stipulato,  nell'ultimo
triennio almeno tre  contratti  che  comprendano  cumulativamente  la
prestazione  di   servizi   di   vigilanza   armata,   portierato   e
televigilanza . In caso  di  R.T.I./Consorzio/Rete  di  imprese  tali
requisiti devono essere posseduti dal RTI/Consorzio/Rete  di  Imprese
nel suo complesso(cumulativamente). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  Iv.2.1) criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione della fornitura
avverra' a favore dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in
base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara 
  IV.3.1) Numero di riferimento dossier: Atto del  dirigente  n.  248
del 19.11.2015 
  IV.3.4) Termine ricezione  offerte  e  domande  di  partecipazione:
entro le ore 12.00 del 18/01/2016 
  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  offerte/domande  di  partecipazione:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta:  240  giorni
dalla data del termine di presentazione delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  19/01/2016  ore  10;
Luogo: sede Agenzia Punto  I.1.  Persone  ammesse  apertura  offerte:
incaricato ditta offerente con mandato di  rappresentanza  o  procura
speciale 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI: V.3) Informazioni complementari:  a)
le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente via PEC
o fax, specificati  al  punto  I.1,  entro  e  non  oltre  il  giorno
21/12/2015 alle ore 12. Le richieste di  chiarimenti  e  le  risposte
saranno               pubblicate               sul               sito
http:/intercenter.regione.emilia-romagna.it;b)      codice       CIG:
6468614523; c)  tutta  la  documentazione  e'  scaricabile  dal  sito
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it   sezione    "Bandi    e
Avvisi"; d) ai sensi del comma 2 bis dell'art. 38 D. Lgs. N. 163/2006
e s.m., la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'
essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al
comma 2 del medesimo articolo, anche di soggetti terzi,  puo'  essere
sanata e comporta l'obbligo del pagamento,  in  favore  dell'Agenzia,
della sanzione pecuniaria pari all'1 per mille del valore del  lotto,
comunque nel limite massimo di Euro 50.000,00 f) l'aggiudicatario  e'
tenuto al rimborso delle spese  sostenute  per  l'assolvimento  degli
oneri di pubblicazione  dei  bandi,  avvisi  ed  esiti  di  gara  sui
quotidiani; h) Responsabile Unico del Procedimento  (RUP):  Ortensina
Guidi 
  V.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna, Italia - tel.
051343643 - fax 051342805 
  V.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 19/11/2015. 

                            Il direttore 
                      dott.ssa Alessandra Boni 

 
T15BFD20512
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.