REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 2-12-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)   Denominazione
indirizzi  e  punti  di   contatto:   Regione   Liguria   -   Settore
Amministrazione  Generale  -  Stazione  Unica  Appaltante   Regionale
(SUAR), Via Fieschi 15 16121 Genova  Italia  Tel  010/5484766  -  Fax
010/5488406 -  Posta  elettronica:  gare.contratti@regione.liguria.it
Indirizzo   internet/profilo   committente    www.regione.liguria.it;
Ulteriori  informazioni:  capitolato   d'appalto   e   documentazione
complementare disponibili presso i punti di contatto sopra indicati -
Le offerte vanno inviate ai punti di contatto  sopra  indicati;  I.2)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o  locale
I.3) principale  settore  di  attivita':  -  Servizi  generali  delle
Amministrazioni Pubbliche - I.4) concessione di  appalto  a  nome  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: Si. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: procedura  aperta  per  l'affidamento  del  servizio  di
refezione scolastica per 3 anni scolastici per il  Comune  di  Ricco'
del Golfo; II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria di servizi n.
17: Servizi alberghieri  e  di  ristorazione;  Luogo  di  esecuzione:
Comune di Ricco' del Golfo (SP) - IT;  Codice  NUTS:  ITC34;  II.1.3)
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico;  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: gestione servizio associato di refezione scolastica per
il Comune di Ricco' del Golfo per 3 anni  scolastici  secondo  quanto
descritto nel capitolato speciale; II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune
appalti):  5551200;  II.1.8)  Divisione   in   lotti:   No;   II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: No;  II.2.1)  Entita'  totale:  L'importo
complessivo dell'appalto, stimato e presunto, relativo ad  un  numero
di pasti annui stimati in n. 36.600 per 3 (tre) anni e, pertanto, per
un totale di pasti stimati e presunti pari a n. 108.000, e'  pari  ad
Euro 529.200,00 (cinquecentoventinovemiladuecento/00) oltre I.V.A. Il
costo del singolo pasto e' calcolato in Euro 4,90 (quattro/90), cosi'
composto: Euro 4,851 (quattro/851) oltre I.V.A. quale costo  unitario
di ogni singolo pasto, soggetto a ribasso  d'asta;  0,049  (zero/049)
oltre  I.V.A.  quale  importo  degli  oneri  per  l'attuazione  della
sicurezza relativi ad ogni singolo  pasto,  non  soggetti  a  ribasso
d'asta; II.2.3) L'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no;  II.3)  Durata
appalto: 3 (tre) anni scolastici. Si rimanda al disciplinare di gara,
parte integrante e sostanziale del presente bando  ed  al  capitolato
speciale d'appalto per ogni ulteriore dettaglio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E   TECNICO:   III.1.1)   Cauzione   provvisoria:   Euro
10.584,00.=     (diecimilacinquecentoottantaquattro/00);     Cauzione
definitiva: misura prevista dall'art. 113 d.lgs. n. 163/2006  (minimo
10% dell'importo di aggiudicazione, I.V.A. esclusa); III.2.1) Possono
partecipare alla gara gli operatori economici in possesso  di  idonei
requisiti tecnici, organizzativi, finanziari eventualmente  associati
o consorziati cosi' come  individuati  dall'articolo  34  del  d.lgs.
n.163/2006, costituiti da operatori economici singoli di cui al comma
1, lettere a), b) e c)  del  suddetto  articolo  34  o  da  operatori
riuniti o consorziati di cui alle lettere d), e)  ed  f),  nonche'  i
soggetti di cui al medesimo articolo 34, comma 1, lettera  f-bis)  in
possesso dei requisiti previsti; Informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai  requisiti:  A)  essere  esente  dalle
cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto ex  art.
38 del d.lgs. 163/2006; B) essere  esenti  dalle  cause  di  divieto,
decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del d.lgs. 6  settembre
2011, n. 159 e ss.mm.ii.; C) essere esente 
  dalle altre cause di esclusione o di incapacita' a contrattare  con
la Pubblica Amministrazione previste  dalla  normativa  vigente.  Gli
O.E. aventi sede, residenza o domicilio nei paesi c.d.  "black  list"
di cui  al  decreto  del  Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze
21/11/2001  devono  possedere,  pena  l'esclusione,  l'autorizzazione
rilasciata ai sensi del d.m. 14/12/2010 del Ministero dell'Economia e
delle  Finanze;   III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: A) almeno due dichiarazioni  in  originale  rilasciate  da
altrettanti istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
d.lgs. n. 385/1993 e  ss.mm.ii.,  aventi  sede  nell'Unione  Europea,
attestanti la solvibilita' del concorrente  in  relazione  al  valore
dell'affidamento;  B)  realizzazione,  negli  ultimi   tre   esercizi
finanziari, risultanti dagli ultimi tre  bilanci  depositati,  di  un
fatturato  per  servizi  identici  o  analoghi   a   quelli   oggetto
dell'appalto (servizi  oggetto  del  presente  appalto:  servizio  di
refezione scolastica), a favore di soggetti di  cui  all'articolo  1,
comma 2 del d.lgs. n. 165/2001, non inferiore alla cifra posta a base
d'asta (Euro 529.200,00), da comprovare  esclusivamente  a  mezzo  di
fatture vistate per la regolarita' dal  soggetto  beneficiario  o  di
copie di  contratti  sottoscritti  da  entrambe  le  parti;  III.2.3)
Capacita'  tecnica  e  professionale.   Informazioni   e   formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  C)   aver
effettuato e/o avere in  corso  di  esecuzione  nell'ultimo  triennio
almeno due servizi identici o analoghi a quello oggetto del  presente
appalto (servizi oggetto del presente appalto: servizio di  refezione
scolastica) a favore di soggetti di cui all'articolo 1, comma  2  del
d.lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii., regolarmente eseguiti, da  comprovare
mediante presentazione di almeno 2 attestazioni originali o  conformi
all'originale, rilasciate da altrettanti soggetti di cui all'articolo
1, comma 2 del d.lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii., in cui  si  certifichi
che l'impresa ha prestato o ha in corso  la  prestazione  di  servizi
identici o analoghi  a  quelli  oggetto  del  presente  appalto,  con
l'indicazione dell'importo, l'espressa  attestazione  di  svolgimento
soddisfacente del servizio e di assenza  di  contenzioso;  D)  essere
iscritto alla C.C.I.A.A. o registro professionale.  III.2.4)  Appalti
riservati:  No;  III.3.1)  La  prestazione  e'   riservata   ad   una
particolare professione: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta;  IV.2.1)
Criteri aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  di
cui all'articolo 83 d.lgs. n. 163/2006 in base  ai  criteri  indicati
nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerta  oppure  nel
documento descrittivo; IV.2.2.) Ricorso asta elettronica: No; IV.3.3)
Documenti a pagamento: No; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 21/01/2016,  ore  12:00;  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per
presentazione offerte: Italiano; IV.3.7)  Periodo  minimo  nel  quale
l'offerente  e'  vincolato  all'offerta:  gg.  180;  IV.3.8)  Persone
ammesse ad assistere  all'apertura  offerte:  Rappresentante  legale,
procuratore o delegato munito di idoneo titolo, nel numero di  1  per
ciascun concorrente. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)   Trattasi   di   appalto
periodico: No; VI.2) Appalto connesso ad un programma  finanziato  da
fondi comunitari: No; VI.3) Informazioni complementari: L'affidamento
dei servizio avra' durata corrispondente a 3 (tre) anni scolastici, a
decorrere dalla data di effettivo inizio della produzione  presso  il
Centro di Produzione Pasti; con riguardo al  primo  anno  scolastico,
l'inizio del servizio avverra' compatibilmente  alle  tempistiche  di
espletamento della procedura di gara; Il Comune di Ricco'  del  Golfo
si riserva di procedere alla consegna del servizio in  via  d'urgenza
ai sensi dell'articolo 11, comma 9 del d.lgs. n. 163/2006, nonche' si
obbliga a corrispondere all'aggiudicatario il  corrispettivo  per  il
solo numero di pasti effettivamente erogati, documentati  secondo  le
modalita' di cui al medesimo articolo 11  del  Capitolato;  L'importo
contrattuale sara' determinato dal prezzo di ogni  singolo  pasto  al
netto del ribasso d'asta e  dell'  IVA.,  per  il  numero  dei  pasti
effettivamente forniti; Per  l'individuazione  e  la  verifica  delle
offerte anormalmente basse si applicano le disposizioni di  cui  agli
articoli 86 e ss. del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. e del  combinato
disposto di cui agli articoli 284 e 121 del d.P.R. n. 207/2010. Tutti
i documenti di gara - ai quali si rinvia per quanto non espressamente
previsto dal presente bando di gara - sono disponibili sino alla data
di scadenza per la ricezione delle offerte sul  sito  Internet  della
Regione Liguria all'indirizzo: www.regione.liguria.it > Ente > Bandi,
gare ed avvisi di selezione  per  incarichi  affidati  dalla  Regione
Liguria > Bandi attivi -  ove  verranno  pubblicati  anche  eventuali
quesiti e risposte frequenti (FAQ) - oltre ai recapiti in  precedenza
indicati. Il Disciplinare costituisce pare integrante  e  sostanziale
del presente bando. Aggiudicazione possibile anche in presenza di una
sola  offerta,  purche'  ritenuta  valida  e  congrua.  Facolta'   di
sospendere  o  interrompere  in  ogni  momento  la  procedura   senza
risarcimenti o indennizzi. Facolta' di aggiudicare al concorrente  2°
classificato se per qualunque motivo il  primo  non  si  presti  alla
stipula del contratto  o  all'avvio  dell'esecuzione;  Spese  per  la
pubblicita' della gara a carico dell'impresa aggiudicataria ai  sensi
del combinato disposto dell'articolo 66  del  d.lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm.ii.,  dell'articolo  34,  comma  35  del  d.l.  n.  179/2012  -
convertito nella l. n. 221/2012 - e  dell'articolo  26  del  d.l.  n.
66/2014 - convertito nella l. n. 89/2014, nonche'  a  norma  di  ogni
eventuale successiva disposizione  di  legge  in  materia.  La  prima
seduta pubblica di gara avra' luogo nel giorno, ora e presso la  sede
che verranno comunicati ai concorrenti a mezzo fax con almeno 48  ore
di preavviso; Atto di approvazione della progettazione: Deliberazione
della Giunta comunale del Comune  di  Ricco'  del  Golfo  n.  65  del
11/07/2015; La gara d'appalto di cui al presente bando  e'  espletata
da SUAR per conto del Comune di Ricco' del Golfo, ex  art.  18  della
l.r. n. 41/2014; Decreto dirigenziale di  indizione  della  gara:  n.
3635 del 18/11/2015; CIG.: 64871261BA;  RUP:  Geom.  Oriana  Drovandi
presso il Comune di Ricco' del Golfo. IV.4.)  Procedure  di  ricorso:
ricorso giurisdizionale presso il Tribunale Amministrativo  Regionale
(TAR) della Liguria, ex d.lgs. n. 104/2010 n. e  d.lgs.  n.  53/2010.
IV) data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 25/11/2015. 

           Il responsabile del procedimento di affidamento 
                         dott. Angelo Badano 

 
T15BFD20562
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.