REGIONE LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 27-3-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) Denominazione indirizzi e contatti :  Giunta  Regionale  della
Lombardia - P.zza Citta' di Lombardia, 1  -  20124  Milano  -  Italia
-Tel:    +39    02.6765.4163,     fax     +39     02.6765.4424;     -
www.regione.lombardia.it (Profilo del committente). 
  Punti di contatto: La procedura si svolgera' tramite piattaforma di
intermediazione telematica di Regione  Lombardia  denominata  SinTel,
accessibile  all'indirizzo  www.arca.regione.lombardia.it-piattaforma
SinTel. Tutta la documentazione di gara e' pubblicata sul profilo del
committente e sulla piattaforma Sintel. 
  Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: disponibili come punto I.1);  Indirizzo
al quale inviare offerte: come punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  procedura  aperta  per  l'appalto  del  servizio  di
realizzazione, erogazione, monitoraggio e rendicontazione dei  titoli
di assegnazione della Dote Scuola per gli anni scolastici 2015/2016 e
2016/2017. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi Cat. N. 24, Milano 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  e  durata  dell'appalto:  servizio  di
realizzazione, erogazione, monitoraggio e rendicontazione dei  titoli
di assegnazione della Dote Scuola per gli anni scolastici 2015/2016 e
2016/2017 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 80410000-1 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Euro  850.000,00.=,  quale
aggio   presunto   dell'appaltatore   derivante   dalla   commissione
corrisposta da tutti i soggetti affiliati alla rete commerciale. 
  II.2.2) Opzioni: SI. E' prevista la  ripetizione  del  servizio  ex
art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 per una durata massima
di 24 mesi. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Modalita'  cauzioni:  ex
artt. 4 e 7 del disciplinare. 
  Cauzione provvisoria: importo 2% base d'asta  (o  eventualmente  in
misura ridotta nei  casi  previsti  dall'art.  75,  comma  7,  D.Lgs.
163/2006). 
  Cauzione  definitiva  (per  aggiudicataria):  importo  10%   valore
contrattuale; l'importo e' aumentato in caso  di  aggiudicazione  con
ribasso superiore al 10% o al 20%  nella  misura  prevista  dall'art.
113, comma  1,  D.Lgs.  163/2006.  Polizza  assicurativa  ex  art.  7
disciplinare. 
  Garanzia Fideiussoria  (per  aggiudicatario):  cfr.  art.  9.2  del
capitolato. 
  III.1.2) modalita' di finanziamento  e  di  pagamento,  riferimenti
disposizioni applicabili in  materia  Finanziamento  carico  bilancio
regionale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di  imprese  temporaneamente  raggruppate/raggruppande
(mandato speciale con rappresentanza). 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: NO 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 1) assenza cause di esclusione di cui  all'art.
38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006  e  ss.mm.ii.;  2)  per  i  soggetti
tenuti iscrizione alla competente  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura (o  registro  equivalente  dello  stato  di
appartenenza) con oggetto sociale comprendente  o  comunque  coerente
con l'oggetto di gara; 3)  assenza  delle  condizioni  di  esclusione
dalla gara di cui  all'art.  1-bis  della  legge  383/2001  (o  legge
equivalente per imprese  di  altro  Stato  U.E.);  4)  assenza  delle
condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001. 
  E' richiesta dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000  con  le
modalita' specificate nel disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi
cfr. disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Realizzazione  nel
triennio 2011-2012-2013 di un fatturato globale complessivamente  non
inferiore a Euro 1.000.000,00 al netto dell'IVA. 
  E' richiesta dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000  con  le
modalita' specificate nel disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi
cfr. disciplinare. Per la comprova del requisito ex  art.  48  D.Lgs.
163/2006 cfr. art. 5.3 disciplinare. 
  In ragione di quanto previsto all'art.  41,  comma  2,  del  D.Lgs.
163/2006 si precisa che la scelta di prevedere  un  fatturato  minimo
quale requisito di partecipazione di carattere  economico-finanziario
e' motivata dalla necessita' di assicurare che il servizio sia svolto
da un fornitore solido in grado di dare continuita' al  servizio  per
l'intera durata dello stesso 
  III.2.3)   Capacita'   tecnica:    Realizzazione    nel    triennio
2011-2012-2013 di  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  della  gara
ovvero: "gestione di titoli sostitutivi dei servizi di mensa  nonche'
di titoli per l'accesso all'acquisto di  beni  e  servizi  di  natura
sociale, culturale e professionale,  in  sostituzione  di  interventi
economici", per un importo  non  inferiore  complessivamente  a  Euro
200.000,00 (duecentomila/00 di euro) al netto dell'IVA. 
  E' richiesta dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000  con  le
modalita' specificate nel disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi
cfr. disciplinare. Per la comprova del requisito ex  art.  48  D.Lgs.
163/2006 cfr. art. 5.3 disciplinare. 
  III.3.2) personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: SI 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: GECA 07/2015 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  11/05/2015  Ora:
12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Verra' data successiva
comunicazione sulla piattaforma Sintel del giorno e dell'ora previsti
per la seduta  pubblica  presso  gli  uffici  di  Regione  Lombardia,
all'indirizzo di cui al punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  VI.1) si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi Unione Europea: NO Informazioni complementari: 1) Il codice
identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 6165447FCD. 
  2) La procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato Sintel, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini
della presentazione dell'offerta e'  precisata  nel  Disciplinare  di
gara. Regione Lombardia si riserva di sospendere la procedura in caso
di anomalie segnalate dal Sistema. 3) La documentazione ufficiale  di
gara e' disponibile in formato elettronico scaricabile  dai  siti  di
cui al punto I.1; 4) Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara
possono essere richiesti esclusivamente a mezzo "Comunicazioni  della
procedura" presente sulla piattaforma Sintel, entro e  non  oltre  il
termine del 29/04/2015, ore 12,00. I chiarimenti agli  atti  di  gara
verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto  I.1.  5)  Il
Responsabile Unico del Procedimento e' la  Dott.ssa  Claudia  Moneta,
Dirigente U.O.  Sistema  Educativo  e  Diritto  allo  Studio.  6)  La
presente  procedura  e'  stata  indetta  con  decreto  n.  1990   del
16.03.2015. 7) In ottemperanza a quanto stabilito  dall'art.  39  del
D.L. 90/2014, nei  casi  di  mancanza,  incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle   dichiarazioni
sostitutive,  si  procedera'  con   l'applicazione   della   sanzione
pecuniaria stabilita' nel bando di gara (pari  all'1  per  cento  del
valore del servizio) ed alla richiesta di regolarizzare/integrare  la
documentazione nel termine  di  10  giorni,  trascorso  il  quale  si
procedera' con l'esclusione dalla procedura.  8)  Gli  oneri  per  la
sicurezza da interferenza sono pari a zero, trattandosi di  attivita'
intellettuale. 9) Tutti i servizi costituiscono attivita' principali. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 23/03/2015. 

Regione Lombardia - Dirigente Regione Lombardia,  struttura  gestione
                              acquisti 
della  direzione  centrale  organizzazione,   personale   e   sistema
                             informativo 
                      dott.ssa Emilia Benfante 

 
T15BFD4693
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.