COMUNE DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 24-7-2015)

 
                  Bando di gara d'appalto - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice 
  Comune di Milano - Gare Opere Pubbliche - Telefono +39 0288453214 -
Telefax +39 0288442365 - http://www.comune.milano.it/ 
  Indirizzo  presso  il  quale  e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni/documentazione ed inviare le offerte Come al punto I.1 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)Denominazione/Descrizione dell'appalto: Appalto n. 48/2015 -
Lavori di manutenzione straordinaria e  razionalizzazione  logistica,
adeguamento normativo, riduzione del rischio negli uffici comunali  -
1 lotto - Smantellamento edificio via Pirelli 39 Cup  B46D15000260004
Cig 6337196393 
  II.1.2)Tipo di appalto di lavori: Esecuzione X Luogo di  esecuzione
dei lavori: Milano 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale 45111300-1 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8)Divisione in lotti : NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 5.616.837,08 Importo  a
base d'appalto: (esclusi oneri la sicurezza): Euro 5.182.778,22  (iva
esclusa); Oneri "interni" non soggetti  a  ribasso:  Euro  123.801,32
(iva esclusa); oneri "esterni" non soggetti a ribasso:Euro 310.257,54
(iva  esclusa);  Importo  per  la  qualificazione  (importo  a   base
d'appalto piu' oneri interni per la sicurezza Euro 5.306.579,54  (iva
esclusa). Categoria Prevalente OG12  con  classifica  V  ovvero  OG12
class IV + OG1 class IV del D.P.R. N. 207/2010; 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: gg. 455 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste  Cauzione  provvisoria  Euro
106.131,59 valida per 360  gg.  dalla  data  di  presentazione  delle
offerte, che dovra' garantire altresi' il pagamento in  favore  della
Stazione Appaltante della sanzione pecuniaria di cui  agli  artt.  38
comma 2-bis e 46 comma 1-ter del Codice dei Contratti  per  l'importo
di  Euro  5.306,58   pari   all'uno   per   mille   dell'importo   di
qualificazione. In fase di esecuzione, cauzione  definitiva  ex  art.
113 del Codice  dei  Contratti,  oltre  polizza  assicurativa  rischi
esecuzione e R.C.T. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con mutuo della Cassa Depositi e Prestiti con i fondi  del
risparmio postale 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto    Associazione
temporanea di imprese redatta con atto notarile 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori 
  Il concorrente non deve trovarsi nelle cause di esclusione ex  art.
45 Direttiva 2004/18/CEE e art. 38 D.Lgs. n.163/2006 
  III.2.2./3.)  Capacita'  tecnica  organizzativa  ed   economica   e
finanziaria: 
  Attestazione SOA  per  categorie  e  classifiche  adeguate  DPR  n.
207/2010 e documentazione equipollente per Stati U.E; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso con procedura di
cui all'art. 86 del Codice dei Contratti. Contratto  da  stipulare  a
corpo; 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: App. n. 48/2015 
  IV 3.2) (Pubblicazioni precedenti  relative  allo  stesso  appalto)
data  di  pubblicazione   dell'avviso   di   preinformazione   2015/S
085-150552 del 02/05/2015 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Visione ed estrazione copia dal sito www.comune.milano.it  Utilizza
i Servizi-Servizi on line-Lavoro e Impresa-Bandi e Gare 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 07/09/2015 c/o Comune  di
Milano Settore Gare Opere Pubbliche Ufficio Protocollo - piano  terra
Corpo A, Via Bernina n. 12 - 20158 Milano 
  IV.3.6) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 360 giorni dalla data  di  presentazione  della
stessa 
  IV 3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  alle  ore  09,00  del
giorno 08/09/2015 - Comune di Milano Via Bernina 12 - 20158 Milano  -
sala appalti piano terra Corpo A, seduta pubblica aperta a tutti 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Documentazione integrale di  gara
sul sito sopra indicato; Responsabile del procedimento: Ing. Pasquale
Frezza del Settore Tecnico Casa e Demanio - Tel. 02/88468523;  Organo
competente per le procedure di ricorso: TAR per la Lombardia, Milano.
I ricorsi avverso il presente bando possono  essere  notificati  alla
stazione appaltanta entro 30 gg. dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 17/07/2015 

                       Il direttore di settore 
                     dott.ssa Maria Lucia Grande 

 
T15BFF12237
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.