COMUNE DI IGLESIAS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 23-2-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo ufficiale dell'Amministrazione  Aggiudicatrice:  Comune  di
Iglesias - Centro Direzionale Amministrativo -  Via  Isonzo  5  09016
Iglesias (CI) Italia; Ufficio  Informatizzazione  all'attenzione  di:
Dott. Felice Costantino Carta Tel.0781.274333 Fax  0781.274201  Posta
elettronica:       appalti@comune.iglesias.ca.it        -        pec:
protocollo.comune.iglesias@pec.it        Profilo         committente:
www.comune.iglesias.ca.it. - Ulteriori informazioni sono  disponibili
all'indirizzo  precedente.  La  documentazione   inerente   l'appalto
(capitolato speciale  d'appalto,  disciplinare  di  gara  ecc.)  sono
pubblicati  sul  sito  del  Comune:  www.comune.iglesias.ca.it   alla
sezione Bandi di gara e  concorsi.  Indirizzo  al  quale  inviare  le
offerte: Comune di Iglesias - Ufficio Appalti  -  Centro  Direzionale
Amministrativo - Via Isonzo n° 5 - 09016 Iglesias (CI). I.2) Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'  locale.  I.3)  Principale
settore di attivita': Amministrazione Locale 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Realizzazione del Centro Intermodale  di  Iglesias".
II.1.2) Appalto di lavori - Luogo di  esecuzione:  Iglesias.  II.1.3)
L'avviso  riguarda   un   appalto   pubblico.   II.1.5)   Descrizione
dell'appalto: l'appalto prevede l'esecuzione di tutti i lavori  e  le
forniture per la creazione di un  nuovo  Centro  Intermodale  per  la
citta' di Iglesias, in  cui  sia  possibile  lo  scambio  tra  treno,
autobus di linea interregionale, macchina o  trasporto  urbano,  come
meglio esplicitato nel capitolato  speciale  d'appalto.  II.1.6)  CPV
45262522  Lavori  Edili";  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: L'importo a base di gara e' Euro 4.001.285,27  di  cui:  Euro
2.910.717,83 per lavori e forniture; Euro 113.302,64  per  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza  non  soggetti  a  ribasso;  Euro
977.264,80 costo del personale non soggetto a  ribasso.  II.3  Durata
dei lavori: giorni  240  (duecentoquaranta)  naturali,  successivi  e
continui a partire dalla data del verbale di consegna,  nel  rispetto
del cronoprogramma allegato al progetto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve  essere
corredata, pena l'esclusione, da: cauzione  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo complessivo  d'appalto  di  cui  al  punto  II.2.1)  del
presente bando, prestata con le modalita' indicate  nel  disciplinare
di gara. Resta ferma la riduzione del 50% dell'importo della garanzia
per le imprese dotate della certificazione del sistema  di  qualita'.
III.1.1.2) L'aggiudicatario dovra' prestare le  seguenti  garanzie  e
coperture assicurative: a) cauzione definitiva  nella  misura  e  nei
modi previsti dall'art. 113 del D.  Lgs.  163/2006,  sotto  forma  di
fideiussione bancaria o polizza assicurativa; b) Polizza assicurativa
CAR con massimale non inferiore all'importo complessivo  dell'appalto
a base di gara  al  lordo  dell'IVA  indicato  al  punto  II.2.1  del
presente bando; polizza R.C.T. a garanzia dei  rischi  di  esecuzione
dei lavori con massimale pari al 5% della  somma  assicurata  per  le
opere con un minimo di Euro 500.000,00. Tali polizze dovranno  essere
rilasciate con le modalita' di cui all'articolo 129 D. Lgs. 163/2006.
III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento della Regione Sardegna: Delibera  Giunta  Regionale  n.
27/24  del  09.06.2006  Riprogrammazione  delle  risorse  P.O.   FERS
2007/2013 Progetto Centro Intermodale Iglesias Spese rendicontate sul
PAC (Piano di Azione di Coesione) Priorita' "Rete Ferroviaria"  Linea
1 Azione 1.6., imputate al Capitolo 28.311/10 del Bilancio  triennale
2014/2016 - Esercizio 2015. III.1.2.2) Il  pagamento  all'appaltatore
avverra' secondo le modalita' previste nella parte 5^ del  Capitolato
speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di  operatori  economici  aggiudicatari  dell'appalto:
Come indicato al punto 8 del Disciplinare di gara. III.2)  condizioni
dl partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Sono ammessi a  partecipare  gli  operatori
economici che:  a)  sono  in  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'
professionale previsti dall'art. 39 del D. Lgs. 163/2006; b)  non  si
trovano nelle ipotesi di esclusione dalle  procedure  di  affidamento
previste: b1) dall'art. 38 comma 1 del D. Lgs.  163/2006;  b2)  dalle
cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art.  67  del
D. lgs. 159/2011; b3) dalle condizioni  di  cui  all'art.  53,  comma
16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o che  siano  incorsi,  ai  sensi
della normativa vigente, in ulteriori divieti a  contrattare  con  la
pubblica amministrazione; III.2.3) Capacita'  tecnica:  Sono  ammessi
gli operatori economici che siano in possesso:  Attestazione  SOA  in
Categoria Prevalente OG1  classifica  IVbis;  Categoria  scorporabile
subappaltabile   OG3   classifica    II;    Categoria    scorporabile
subappaltabile OG6 classifica I. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
ex artt. 54, 55 del D.Lgs.  163/2006  ss.mm.ii.  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Il presente  appalto  verra'  aggiudicato,  ai  sensi
dell'art. 82 comma 2 lett. b) del D. Lgs.  163/2006,  con  i  criteri
indicati nel disciplinare di gara. IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CUP  E51D10000010006  -   CIG:
612781728F.   IV.3.3)   Condizioni   per   ottenere   Capitolato    e
documentazione complementare: Tutti i documenti sono  pubblicati  sul
sito del comune www.comune.iglesias.ca.it alla sezione Bandi di  gara
e concorsi. IV.3.4) Termine per la presentazione delle offerte: Entro
le ore  11,00  del  23/03/2015.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle
offerte:  italiano.  IV.3.7)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  180  (centottanta)
giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per  il  ricevimento
dell'offerta. IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data
25/03/2015 ore 09,30 presso la Sala Riunioni del  Centro  Direzionale
Amministrativo sita in  Via  Isonzo  n°  5,  IGLESIAS  (CI),  con  le
modalita' indicate al punto 14  del  Disciplinare  di  gara.  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Rappresentanti
legali delle imprese concorrenti o loro delegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Le modalita' di partecipazione
ed i criteri di aggiudicazione sono indicate nel disciplinare di gara
in   pubblicazione    sul    sito    della    stazione    appaltante:
www.comune.iglesias.it  -  Eventuali  chiarimenti   sul   bando   e/o
disciplinare  di   gara   potranno   essere   richiesti   alla   Pec:
protocollo.comune.iglesias@pec.it o fax:  0781.274242  all'attenzione
ufficio  appalti.  L'amministrazione  comunale  si  riserva  di   non
procedere alla  stipula  del  contratto  previsto,  qualora  non  sia
accertata la copertura finanziaria  derivante  sia  dall'approvazione
del  bilancio  comunale  di  previsione   2015,   sia   dal   mancato
trasferimento delle somme da parte della Regione Sardegna.  Ulteriori
informazioni trovasi nel disciplinare di  gara.  VI.4)  procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
TAR Amministrativo Regione  Sardegna  -  Via  Sassari  n.17  -  09100
Cagliari. VI.4.2) Presentazione di ricorsi:  Entro  30  giorni  dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa dell'atto  da
impugnare. 

                              Dirigente 
                     ing. Pierluigi Castiglione 

 
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