COMUNE DI PIACENZA
Direzione operativa risorse - U.O. acquisti e gare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 14-1-2015)

 
Bando di gara - Procedura aperta - Esecuzione  di  lavori  occorrenti
per la realizzazione di una pista ciclabile in via Dante Alighieri  e
via Bianchi e per migliorare il monitoraggio del flusso  di  traffico
mediante  il  potenziamento  dell'impianto  di  videosorveglianza   e
                       telecontrollo esistente 
 
 
Determinazione del Dirigente del  Servizio  Infrastrutture  e  Lavori
Pubblici   n.   1888   del   12/12/2014-   CIG   60841130E1   -   CUP
                          E33D14000080006. 
 

  Amministrazione aggiudicatrice:  Comune  di  Piacenza,  Piazza  dei
Cavalli n. 2 - 29100 Piacenza - Tel. 0523 - 492030. Per  informazioni
di natura tecnica: Servizio Infrastrutture Attrezzature  Pubbliche  -
U.O.  Mobilita'  -  tel.  0523/492058-  Fanzini  Ing.   Emilio,   fax
0523/492060, esclusivamente in orario d'ufficio e precisamente: tutte
le mattine dalle ore 8.30 alle ore 13.30 (escluso il sabato) oltre ai
pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.30; 
  1. Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel  presente
bando  ed  ulteriormente  specificate  nel   Disciplinare   di   Gara
acquisibile con le modalita' di cui al punto 8); 
  2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta  con  il  criterio
del prezzo piu' basso, inferiore a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante offerta a prezzi unitari  ai  sensi  -  a  sensi
dell'art. 82, comma 2, lettera A), del D.Lgs 163/2006. Si  procedera'
all'esclusione  automatica   delle   offerte   che   presentano   una
percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di  anomalia,  ai
sensi dell'art.122 - 9° comma - del D.Lgs 163/2006  nell'ipotesi  che
il  numero  delle  offerte  ammesse  non  sia  inferiore   a   dieci.
L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di  sottoporre  a
verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche  le  altre
offerte non escluse. 
  3. Luogo  di  esecuzione  e  caratteristiche  generali  dell'opera:
territorio del Comune di Piacenza; 
  4. Importo a base d'asta: l'importo complessivo e'  di  netti  Euro
789.408,54= iva esclusa (di cui Euro 122.131, 27 costo  mano  d'opera
non soggetti a ribasso d'asta) , di cui Euro 33.179,15= per oneri per
la sicurezza, Euro  69.000,00  per  opere  in  economia  ambedue  non
soggetti a ribasso d'asta. 
  La categoria prevalente, dell'importo di Euro 621.079,39 = (di  cui
euro 107.431,47 per costo di mano d'opera non soggetta a ribasso)  e'
rappresentata dalla categoria "Strade, autostrade,  ponti,  viadotti,
ferrovie  ecc."  -  OG3.  Il  progetto  prevede  anche  la   seguente
lavorazione: "impianti e reti di telecomunicazione e di  trasmissione
e  trattamento  dati-   OS19"   riconducibile   alla   corrispondente
definizione prevista dal Regolamento approvato con  D.P.R.  207/2011,
per l'importo di Euro 66.150,00.= (di cui euro 14.669,80 per costo di
mano d'opera non soggetta a ribasso) - lavorazione subappaltabile; Il
concorrente   deve   essere   in   possesso   dell'attestazione    di
qualificazione nella  categoria  prevalente  OG3  per  la  classifica
minima III, attestazioni che sono rilasciate da una S.O.A. 
  6. Termine per l'esecuzione: il tempo utile  per  dare  ultimati  i
lavori e' di 270 (duecentosettanta)  giorni  naturali,  successivi  e
continui decorrenti dalla data del verbale  di  consegna  e  comunque
sino all'esaurimento dell'importo contrattuale. 
  5. Modalita' per ottenimento documenti di gara: Il "Disciplinare di
Gara" e il "Capitolato Speciale d'appalto" sono visionabili sul  sito
internet www.comune.piacenza.it, presso  l'U.O.  Acquisti  e  Gare  -
Piazza Cavalli n. 2 - Piacenza e presso  il  Servizio  Infrastrutture
Attrezzature Pubbliche- U.O. Viabilita' -  Via  Verdi  30,  tutte  le
mattine dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (escluso il  sabato)  oltre  ai
pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle  ore  17.00.  I
restanti documenti  sono  acquisibili  presso  la  copisteria  "Punto
Grafico" sita in Piacenza, Via Riglio n. 12 (Tel. 0523.606315). 
  6.  Termine  di  ricezione  delle  offerte  e  indirizzo  al  quale
inoltrarle: I  concorrenti  dovranno  fare  pervenire  al  Comune  di
Piacenza - U.O. Acquisti  e  Gare  -  Piazza  dei  Cavalli  2,  29121
Piacenza  (PC),  per  posta  o  a  mano,  purche'  entro  il  termine
perentorio del giorno 10  Febbraio  2015  alle  ore  12,00  un  plico
sigillato indicante  gli  estremi  della  gara  e  contenente  quanto
previsto dal "Disciplinare di Gara"; 
  7. Data, ora  e  luogo  della  gara:  La  procedura  aperta  verra'
esperita il giorno 11 Febbraio  2015  alle  ore  9,30  presso  l'U.O.
Acquisti e Gare del Comune di Piacenza -  Piazza  Cavalli  n.  2,  in
seduta pubblica, con  le  modalita'  previste  dal  "Disciplinare  di
Gara"; 
  8.  Cauzioni  e  garanzie:  Dovra'  essere   costituita,   a   pena
d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori  a  base
d'appalto e cioe' pari a Euro 15.788,00= ai sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs.  163/2006,  con  le   modalita'   specificate   nel   suddetto
"Disciplinare  di  Gara".   Tale   importo   e'   comprensivo   anche
dell'eventuale sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis,  del  D.Lgs.
163/2006. Saranno altresi' richieste le altre  garanzie  e  coperture
assicurative previste dagli  artt.  113  del  D.Lgs.  163/2006,  come
specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai  fini  della  stipulazione
delle polizze di assicurazione  si  rimanda  al  capitolato  speciale
d'appalto; 
  9. Finanziamento E Pagamento: I lavori hanno un importo complessivo
di Euro 995.000,00 =  I.V.A.  compresa.  I  pagamenti  avranno  luogo
secondo  quanto  previsto  dall'art.  32  del   Capitolato   Speciale
d'Appalto; 
  10. soggetti ammessi: Possono  partecipare  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nonche' i concorrenti  con  sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art. 61 del D.P.R. 207/2010; 
  11. Lingua: Tutti documenti, dichiarazioni  ed  offerta  presentati
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  da  traduzione
giurata; 
  12.  Requisiti  di  ordine  generale  e  di   carattere   economico
finanziario e tecnico organizzativo richiesti: Vedi il  "Disciplinare
di Gara". 
  13. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolata alla
propria offerta: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di 180 (centottanta) giorni; 
  14. Subappalto: L'impresa dovra' inoltre indicare  i  lavori  o  le
parti di opera che intende subappaltare  o  concedere  in  cottimo  a
norma  dell'art.  118  del  D.Lgs.   163/2006.   Il   subappalto   e'
disciplinato dal capitolato speciale d'appalto; 
  15. Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
sia stata presentata una sola offerta valida.  Nel  caso  di  offerte
uguali si procedera' mediante sorteggio; 
  16. Certificazioni, dichiarazioni e documentazioni: Per partecipare
al   presente   incanto   dovranno   essere   presentate   tutte   le
certificazioni,   dichiarazioni   e   documentazioni   previste   dal
"Disciplinare di Gara", con le modalita' ivi descritte; 
  17. Responsabile unico del procedimento: Ing. Giovanni Carini. 

                 Responsabile unico del procedimento 
                        ing. Giovanni Carini 

 
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