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Bando di gara - Procedura aperta Appalto di lavori di ristrutturazione e ampliamento del centro sportivo SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Valsamoggia Indirizzo postale: Piazza Garibaldi, 1 - loc. Bazzano Citta': Valsamoggia Codice postale: 40053 Paese: Italia Punti di contatto: area programmazione territoriale Telefono: + 39051836432 Fax: + 39051836440 All'attenzione di: Antonella Colombari Posta elettronica: acolombari@comune.valsamoggia.bo.it Indirizzo internet (URL): http://www.comune.valsamoggia.bo.it Accesso elettronico informazioni: (URL) http://www.comune.valsamoggia.bo.it Il capitolato la documentazione complementare sono disponibili presso: - I punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto Ristrutturazione e ampliamento del centro sportivo in localita' Crespellano II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori Luogo principale di esecuzione dei lavori: comune di Valsamoggia (BO) localita' Crespellano - Codice NUTS: ITD55 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI II.2.1) Quantitativo o entita' totale 1) 2.013.756,02 lavori veri e propri, soggetti a ribasso; 2) 52.242,05 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Categoria prevalente: OG1 classifica III-bis a) Categorie art. 37, comma 11, d.lgs. n. 163 del 2006 OG11 importo 350.598,99 classifica II b) Categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria OS33 importo 218.246,63 classifica I c) Categorie scorporabili a qualificazione non obbligatoria OS6 importo 338.475,02 classifica II Valore stimato, IVA esclusa : 2.065.998,07; Valuta: euro II.2.2) Opzioni: SI/NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in giorni: 240 SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) concorrente: garanzia provvisoria di euro 41.319,96; b) aggiudicatario: come da Capitolato Speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante Mutuo Credito Sportivo b) nessuna anticipazione; c) pagamenti per stati di avanzamento ogni 400.000 euro; e) corrispettivo a corpo; III.1.4) Altre condizioni particolari: a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145 del 2000; b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all'1 per mille; c) l'aggiudicatario deve rimborsare alla Stazione appaltante, le spese per le pubblicazioni sui quotidiani; d) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni dei commi 1-bis e 2 stessa norma, dichiarati come da disciplinare di gara; 3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163 del 2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza di partecipazione plurima. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3) Capacita' tecnica: a) attestazione SOA: a.1) nella categoria prevalente OG1 in classifica III-bis; oppure in classifica ridotta degli importi delle categorie scorporabili per le quali e' posseduta la relativa qualificazione ai sensi dei punti seguenti; a.2) nella seguente categoria scorporabile, con divieto di subappalto in misura superiore al 30%: OG11 in classifica II; a.3) nella categoria scorporabile OS33 in classifica I; in alternativa, obbligo di dichiarare il subappalto della predetta categoria; a.4) facoltativamente nella categoria scorporabile OS6 in classifica II; in assenza di qualificazione il concorrente le puo' eseguire direttamente o le puo' subappaltare; a.6) in ogni caso i requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti direttamente devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente di cui al punto a.1); b) salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari; c) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 d.lgs. n. 163 del 2006, con i seguenti criteri: 1. Pregio tecnico (10); 2. Caratteristiche tecniche (30); 3. Facilita' di manutenzione (05); 4. Gestione del cantiere (20) 5. Prezzo (ribasso sul prezzo) (30); 6. Termini esecuzione (05) IV.3.1) Numero di riferimento CUP: B21E14000320005; CIG : 6221117427 IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: Data: 20-05-2015 Ora: 12:00 - Documenti a pagamento : NO IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Data: 25-05-2015 Ora: 12:30 IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 26-05-2015 Ora: 11:00 Luogo: come indicato al Punto I.1) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione n.159 del 17/04/2015; b) il plico di invio deve pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1), in plico di invio chiuso e sigillato; b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte nel plico di invio; b.2) offerta tecnica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica" con le varianti e i miglioramenti al progetto esecutivo posto a base di gara, al fine di individuare gli elementi di valutazione di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3 e 4; le varianti devono essere contenute nei limiti stabiliti dalla documentazione posta a base di gara e non possono comportare aumento di spesa; b.3) offerta economica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta economica" mediante ribassi con le modalita' di cui al punto b.4); offerta di tempo mediante riduzione percentuale del termine di esecuzione posto a base di gara costituito dal periodo di cui al punto II.3); b.4) offerta di ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara, con obbligo di dichiarazione di presa d'atto e conoscenza di cui all'art. 118, comma 2, del d.P.R. n. 207 del 2010; l'offerta deve riportare, l'incidenza o l'importo degli oneri per la sicurezza aziendali propri dell'offerente, quale componente interna dell'offerta sull'esecuzione dei lavori; in ogni caso non sono soggetti a ribasso gli oneri di sicurezza di cui al punto II.2.1), numero 2); c) aggiudicazione ai sensi dell'allegato G al d.P.R. n. 207 del 2010; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare e inoltre: - obbligo di indicazione dei lavori della categoria OS33 che si deve subappaltare per assenza dei requisiti, nonche' delle parti di lavori della categoria OG11 che si deve parzialmente subappaltare per insufficienza dei requisiti; - la Stazione appaltante provvede al pagamento diretto dei subappaltatori se questi sono P.M.I. o si tratti di lavori della categoria OG11; f) i raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituirsi e indicare le quote di partecipazione e i lavori da affidare a ciascun operatore raggruppato; g) i consorzi stabili, i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, devono indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h) ammesso avvalimento art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; j) pagamento di euro 140,00 a favore dell'ANAC; k) dichiarazione ai sensi dell'art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010, con obbligo di sopralluogo assistito in sito e di presa visione degli atti progettuali attestato dalla Stazione appaltante; l) dichiarazione di accettazione e sottoscrizione, in caso di aggiudicazione, del patto di integrita' o il protocollo di legalita'; m) la sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006, e' stabilita in euro 2.100,00; n) e' richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato dall'ANAC; o) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, unitamente ai modelli per le dichiarazioni, con accesso libero all'indirizzo internet di cui al punto I.1); p) progetto posto a base di gara validato, come da verbale approvato con la deliberazione della Giunta Comunale n. 60 del 13.11.2014; q) responsabile procedimento: Andrea Diolaiti, recapito come al punto I.1); VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. della Regione Emilia Romagna, sede di Bologna. VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza dell'esclusione; dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Informazioni sulla presentazione dei ricorsi: responsabile del procedimento di cui al punto VI.3), lettera q). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/04/2015 Il responsabile della stazione appaltante - R.U.P. Andrea Diolaiti T15BFF6379