AUTORITA' PORTUALE DI LIVORNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 8-7-2015)

 
                     Estratto del bando di gara. 
 
 
Procedura aperta per  l'esecuzione  dei  lavori  di  dragaggio  della
   Darsena Toscana e del bacino di evoluzione del Porto di Livorno 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Autorita'  portuale  di  Livorno.Indirizzo
postale: Scali Rosciano 6 -57123 Livorno - Italia. Punto di  contatto
n.1): Ufficio Gare e Contratti 
  Telefono:        0039-0586-249411        Posta         elettronica:
appalti.aplivorno@pec.porto.li.it    appalti@porto.livorno.it    Fax:
0039-0586-249508      Amministrazione      aggiudicatrice      (URL):
www.porto.livorno.it . Punti di contatto n.2):Direzione  Sicurezza  e
Ambiente All'attenzione di: Ing.Mario Morretta (+39 0586/249654) Sig.
Massimo     Dini     (+39     0586/249632)     Posta     elettronica:
morretta@porto.livorno.it; dini@porto.livorno.it 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Esclusivamente a: Autorita' portuale di Livorno -  Ufficio  Gare  e
Contratti - Scali Rosciano n. 6 - 57123 - Livorno - Italia 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  per  l'esecuzione  di  lavori  di
dragaggio della Darsena Toscana e del Bacino di Evoluzione del  Porto
di Livorno. CIG: 6246371C67 - CUP: B47E15000030001. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Lavori - Darsena Toscana - Porto di Livorno 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45252124-3 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) L'importo complessivo del presente appalto misto di  lavori
e servizi e' pari ad Euro 14.594.521,61 non imponibile IVA  ai  sensi
dell'articolo 9, comma 1, punto 6 del d.P.R. n.633/1972, di cui  Euro
14.428.043,27 per lavori e servizi ed Euro 166.478,34 per  oneri  per
la sicurezza non soggetti a ribasso, come di seguito indicato: 
  -Lavori di dragaggio: importo Euro 12.576.565,47, di cui: 
  -Euro 12.433.105,77 per lavori 
  -Euro 143.459,70 per oneri per la sicurezza 
  -Servizio di  raccolta,  trasporto  e  conferimento  di  sedimenti,
classificati come rifiuti ai sensi della  parte  IV  del  d.  lgs  n.
152/2006,  verso  attivita'  di  terzi  autorizzati:   importo   Euro
2.017.956,14, di cui: 
  -Euro 1.994.937,50 per servizi 
  -Euro 23.018,64 per oneri per la sicurezza. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni:146. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Ai  sensi  dell'articolo  75  del  d.lgs   n.   163/2006   per   la
presentazione dell'offerta  dovra'  essere  presentata  una  cauzione
provvisoria di Euro 291.890,43. 
  In caso di aggiudicazione l'impresa dovra'  prestare  una  cauzione
definitiva ai sensi dell'articolo 113 del d.lgs n. 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Le imprese concorrenti dovranno attenersi  a  quanto  previsto  nel
Disciplinare di gara, ed in ogni caso il concorrente: 
  per lo svolgimento dei lavori e dei servizi: 
  -non deve  trovarsi  in  alcuna  delle  condizioni  di  impedimento
previste dall'articolo 38 del d.lgs n.163/2006; 
  -deve essere iscritto per attivita' inerenti l'oggetto di gara  nel
registro delle imprese ovvero, in caso di sede all'estero, in uno dei
Registri professionali o commerciali dello Stato di residenza di  cui
all'art. 39 del Codice, se previsti; 
  per lo svolgimento dei servizi: 
  -deve essere iscritto all'Albo  Nazionale  dei  Gestori  Ambientali
nella Categoria 4 "Raccolta  e  trasporto  di  rifiuti  speciali  non
pericolosi" e nella Categoria 5  "Raccolta  e  trasporto  di  rifiuti
speciali pericolosi" almeno nelle rispettive Classi "D", in corso  di
validita'  e  con  una  capacita'  residua   di   gestione   riferita
all'autorizzazione che consente il totale espletamento del servizio. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: per lo svolgimento  dei
servizi:  il  concorrente  deve  aver  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi (anni 2012-2013-2014), ex articolo 41 comma 1, lett. c)  del
d.lgs n.163/2006: 
  a) un fatturato globale d'impresa per un ammontare complessivo  nei
tre anni non inferiore ad Euro 4.000.000,00 al netto dell'IVA; 
  b) un fatturato relativo a servizi nel settore oggetto  della  gara
per un ammontare complessivo nei  tre  anni  non  inferiore  ad  Euro
2.000.000,00 al netto dell'IVA. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  per lo svolgimento dei lavori: 
  il concorrente deve possedere: 
  a) Attestazione SOA nella categoria OG 7 "Opere marittime e  lavori
di dragaggio" - classifica VII; 
  b) Sistema qualita' della serie europea IS0 9001:2008, in corso  di
validita', anche per tutte le imprese raggruppate; il  requisito  non
e' richiesto per le imprese che assumono lavori  di  importo  per  il
quale sia sufficiente la qualificazione in classifica II. 
  per lo svolgimento dei servizi: 
  il concorrente deve presentare: 
  a) l'elenco dei principali servizi analoghi a quelli oggetto  della
gara prestati negli ultimi tre anni (2012-2013-2014) ex articolo  42,
comma 1, lett. a) del d.lgs n.163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi  dell'articolo  83
del d.lgs n. 163/2006 sulla base dei seguenti criteri di  valutazione
e dei corrispondenti pesi: 
  Criteri qualitativi: 65 punti su 100, di cui: 
  1) Organizzazione produttiva e mezzi d'opera impiegati  nei  lavori
di dragaggio: punti 40 su 100 di cui: 
  1.1) Organizzazione dei lavori a mare: punti 10 su 100; 
  1.2) Organizzazione dei lavori a terra: punti 10 su 100; 
  1.3) Caratteristiche dei mezzi messi a disposizione:  punti  20  su
100; 
  2) Misure di protezione ambientale: punti 20 su 100 di cui: 
  2.1) Esecuzione del dragaggio a mare e gestione  dei  sedimenti  in
vasca di colmata: punti 10 su 100; 
  2.2) Esecuzione del dragaggio e gestione dei sedimenti da conferire
come rifiuti ad attivita' di terzi autorizzati: punti 10 su 100; 
  3) Lavori di dragaggio svolti negli ultimi tre  anni:  punti  5  su
100. 
  Criteri quantitativi: 35 punti su 100 di cui: 
  4) Prezzo (ribasso sul prezzo): 25 punti su 100 
  5) Tempo di esecuzione (ribasso sul tempo di esecuzione): 10  punti
su 100 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero attribuito al dossier: n. 6/2015 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Della versione integrale del Bando di gara, del Disciplinare e  dei
relativi modelli allegati, nonche' del Capitolato Speciale  d'Appalto
puo' essere presa visione sul sito internet  dell'Autorita'  portuale
di                                                            Livorno
(http://www.porto.livorno.it/it-it/homepage/servizi/elenchibandigara.
aspx). 
  Il progetto esecutivo comprensivo del Capitolato Speciale d'Appalto
e' disponibile in formato elettronico su supporto informatico  presso
la Direzione Sicurezza e Ambiente, e verra' consegnato al concorrente
in occasione del sopralluogo, unitamente alla Lista delle prestazioni
previste per l'esecuzione dell'opera, in formato cartaceo e  vidimata
in originale dal R.U.P.. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Giorno: 9 settembre 2015 Ore: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 10 settembre 2015 Ore: 10:00 
  Luogo: Autorita' portuale  di  Livorno,  Scali  Rosciano  6,  57123
Livorno 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Tra le dichiarazioni da accludere alla domanda  di  partecipazione,
il  concorrente  deve  presentare,  a   pena   di   esclusione,   una
dichiarazione, con la quale attesti: 
  - di avere la piena ed immediata disponibilita', in via  esclusiva,
limitatamente alla fase di  esecuzione  dell'opera  e  per  tutta  la
durata dell'appalto,  delle  seguenti  draghe  idonee  ed  aventi  le
caratteristiche di seguito riportate: 
  a) n.1 draga semovente aspirante/refluente (Trailing Suction Hopper
Dredger) avente una capacita' minima di contenimento pari a 5.000 m3.
Tale mezzo dovra' essere dotato  di  pompe  di  rilancio  aventi  una
prevalenza  minima  tale  da  permettere  un  dislivello  complessivo
rispetto al livello medio marino pari a 10 m ca., per  una  lunghezza
di tubazione pari a 2 km ca. e dovra' avere dimensioni  e  motori  di
manovra adeguati al contesto ove avverra' il dragaggio. 
  a.1) Tale draga dovra' essere accompagnata da n. 1 draga  meccanica
autocaricante,  dotata  di  una  gru  con  benna  mordente  e  piloni
stabilizzatori; 
  b) n. 1 draga autocaricante dotata di  gru  a  benna  mordente  che
minimizzi   la   dispersione   di   materiale   solido,   di   piloni
stabilizzatori, di stiva stagna e di un sistema di posizionamento  di
precisione. Tale draga  potra',  a  scelta  del  concorrente,  essere
utilizzata anche quale mezzo  nautico  di  ausilio  alla  draga  tipo
Hopper secondo quanto indicato alla precedente lettera a.1); 
  - che i mezzi sono in  perfetta  efficienza,  in  classe  e  pronti
all'impiego immediato.Il  concorrente,  in  riferimento  ai  predetti
mezzi,  deve  altresi',  allegare,   a   pena   di   esclusione,   la
documentazione indicata nella versione integrale del Bando  di  gara.
Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Giovanni Motta. 
  Procedura autorizzata con Provvedimento del Presidente n. 68 del 15
maggio 2015. 
  VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO 
  T.A.R per la Toscana, sede di Firenze 
  Indirizzo postale: Via Ricasoli,  40  -50122  -  Firenze  -  Italia
Telefono +39 055 267301 Fax: +39 055 293382 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione dell'Estratto del  bando  di
gara sulla G.U.R.I. per motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  bando  di  gara  alla   G.U.C.E.:
30.06.2015. 
  Livorno, 6.07.2015 

                       Il segretario generale 
                      dott. Massimo Provinciali 

 
T15BFG11278
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.