INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 19-6-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) INPS Direzione  Centrale  Risorse  Strumentali,  Via  Ciro  il
Grande 21 - 00144 Roma  (IT),  All'attenzione  di:  Responsabile  del
procedimento,     Tel.     0659054280      -      Fax      0659054240
centraleacquistiinps@postacert.gov.it;     www.inps.it;     Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati; le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo
amministrazione aggiudicatrice: altro - Ente pubblico non  economico.
I.3) Principali settori di attivita': altro - Previdenza e assistenza
pubblica.  I.4)  Concessione  di  un  appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: affidamento del servizio  di  pulizia  spazi  comuni,
camere, rifacimento letti, lavanderia e guardaroba presso i  Convitti
ex INPDAP "Santa Caterina" di Arezzo, "Regina Elena"  di  Sansepolcro
(AR), "Convitto Unificato"  di  Spoleto  (PG)  e  "Luigi  Sturzo"  di
Caltagirone (CT). II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:
Forniture - Acquisto; Luogo principale di esecuzione:  pulizia  spazi
comuni, camere, rifacimento letti, lavanderia e guardaroba  presso  i
Convitti ex INPDAP "Santa Caterina"  di  Arezzo,  "Regina  Elena"  di
Sansepolcro (AR), "Convitto  Unificato"  di  Spoleto  (PG)  e  "Luigi
Sturzo" di Caltagirone (CT). INPS Convitti ex INPDAP:  -  Lotto  1  -
"Convitto Santa Caterina" sito in Via  G.  Garibaldi  n°  165,  52100
Arezzo; - Lotto 2 - "Convitto Regina Elena" sito in Via S. Bartolomeo
n° 1, 52037 Sansepolcro (AR); - Lotto 3  -  "Convitto  Unificato"  di
Spoleto sito Piazza B. Campello n° 5, 06049 Spoleto (PG); - Lotto 4 -
"Convitto Luigi Sturzo" sito in  Via  delle  Industrie  n°  2,  95041
Caltagirone  (CT).  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti   pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):
l'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto  o  degli  acquisti:  procedura  aperta   di   carattere
comunitario ai sensi dell'art. 55, comma 5, del D.Lgs.  n.  163/2006,
per l'affidamento  della  gestione  del  servizio  di  pulizia  spazi
comuni, camere, rifacimento letti, lavanderia e guardaroba  presso  i
Convitti ex INPDAP "Santa Caterina"  di  Arezzo,  "Regina  Elena"  di
Sansepolcro (AR), "Convitto  Unificato"  di  Spoleto  (PG)  e  "Luigi
Sturzo" di Caltagirone  (CT).  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV):  prestazioni  principali  CPV  90911000;  CTG  27  CPV
93100000-9; CTG 17 CPV 74710000-9. II.1.7) L'appalto e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto
e' suddiviso in lotti: si. II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:  come
da disciplinare. II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  il  valore
dell'appalto per il periodo di 36 mesi  e'  presuntivamente  valutato
in: lotto 1 Euro 1.006.679,52, lotto 2 Euro 972.250,47, lotto 3  Euro
996.381,54, lotto 4 Euro 1.162.499,99, IVA esclusa. II.2.2)  Opzioni:
no. II.2.3) L'appalto  e'  oggetto  di  ripetizione:  si.  Numero  di
ripetizioni possibili: 1; in mesi: 12. II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: 36 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  come  da  Disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi
bilancio INPS.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
come da disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari:
no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici,  inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: a) insussistenza cause di esclusione ex  art.38
del D.Lgs. n.163/2006 e altre interdizioni di  legge;  b)  iscrizione
per attivita' inerenti all'oggetto di gara nel registro delle imprese
o in uno dei registri professionali  o  commerciali  dello  Stato  di
residenza se si tratta  di  uno  Stato  dell'UE.  Il  resto  come  da
Disciplinare di gara. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria,
come da disciplinare: 
  a.1) le dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari
autorizzati   ai   sensi   del   D.Lgs.   n.   385/1993,   rilasciate
successivamente  alla  data  di  pubblicazione  del  Bando;   se   il
Concorrente non e' in grado, per giustificati  motivi,  ivi  compreso
quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da  meno
di 3 (tre) anni, di presentare le referenze richieste, si applica  il
comma 3 dell'art. 41 del D.Lgs. n.  163/06;  a.2)  fatturato  globale
d'impresa:  -  per  le  imprese  che  svolgono  servizi  di  pulizia,
sanificazione,  derattizzazione,   disinfestazione,   iscrizione   al
Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane  ai
sensi della L. 25 gennaio 1994, n. 82 e del D.M. 7  luglio  1997,  n.
274,  da  cui  risulti  la  tipologia  del   servizio   richiesto   e
l'appartenenza almeno alla  fascia  di  classificazione  "F"  di  cui
all'art. 3 del citato  decreto.  Per  le  imprese  non  residenti  in
Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento
che  dovra'  attestare  l'iscrizione  stessa  in   analogo   registro
professionale o commerciale secondo la legislazione  dello  Stato  di
appartenenza; - per le imprese che svolgono i servizi di  rifacimento
letti, lavanderia e guardaroba, riferito  agli  ultimi  tre  esercizi
(2011/2013) per un importo  non  inferiore  a  1,5  volte  il  valore
complessivo  posto  a  base  d'asta,  I.V.A.  esclusa,  ed  oneri  da
eliminazione da interferenze esclusi.  Per  le  imprese  che  abbiano
iniziato l'attivita' da meno di tre anni  i  requisiti  di  fatturato
devono essere rapportati al periodo di attivita' secondo la  seguente
formula: (fatturato richiesto/3) x anni di  attivita'.  Nel  caso  di
organismo  non  tenuto  all'obbligo  di  iscrizione  in   C.C.I.A.A.,
dichiarazione  del   legale   rappresentante   resa   in   forma   di
autocertificazione ai sensi del D.P.R.  445/2000,  con  la  quale  si
dichiara l'insussistenza del  suddetto  obbligo  di  iscrizione  alla
C.C.I.A.A. e copia dell'Atto Costitutivo e dello Statuto. Nel caso di
partecipazione in R.T.I. o in consorzio, ciascun operatore  economico
dovra' possedere  l'iscrizione  per  il  servizio  specifico  che  e'
candidato a svolgere, quale risultante dalla ripartizione dei servizi
effettuata  nella  domanda  di  partecipazione;  a.3)  un   fatturato
specifico  derivante  da  servizi  analoghi  a  quelli   oggetto   di
affidamento, realizzati  verso  soggetti  pubblici  e  privati  negli
ultimi 3 (tre) esercizi finanziari (2011/2013),  il  cui  bilancio  o
altro documento fiscale  o  tributario  equivalente  sia  stato  gia'
approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore  al
valore complessivo del/dei LOTTO/I per il quale si concorre, indicato
all'art. 4, comma 2 del Disciplinare. In caso  di  partecipazione  in
RTI  come  da  Disciplinare  di  gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:
certificazione EN ISO 9001/2008 in corso di validita', rilasciata  da
un Organismo di certificazione  abilitato  in  base  alla  norma  ISO
14001/2004,  ovvero   da   un   Ente   di   accreditamento   aderente
all'associazione europea  per  l'accreditamento  degli  organismi  di
certificazione in corso di validita',  ovvero  altra  prova  relativa
all'impiego di misure equivalenti  di  garanzia  della  qualita',  ai
sensi dell'art. 43 del D.Lgs  n.163/2006,  come  da  Disciplinare  di
gara. In caso di RTI, come da Disciplinare di gara. 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, art. 83  del
D.Lgs.  n.163/2006.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'Asta  Elettronica:  no.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: RS 30/188/2015  del  27/05/2015.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento
delle offerte: 22/07/2015 ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte: lingua ufficiale dell'UE -  Italiana.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:
28/07/2015  ore  10,00  -  presso  la  Direzione   Centrale   Risorse
Strumentali dell'INPS - Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si, come da Disciplinare di gara. 
  VI.1) Informazioni  sulla  periodicita':  no.  VI.2)  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no.  VI.3)  Informazioni  complementari:  per  le  ulteriori
prescrizioni  di  dettaglio  sui  requisiti  di  partecipazione  alla
celebrazione della procedura e sui contenuti dell'Appalto, si rimanda
alla documentazione  pubblicata  sul  sito  ufficiale  dell'INPS.  Le
richieste di chiarimenti dovranno pervenire  esclusivamente  mediante
PEC all'indirizzo centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it entro le
ore 12.00 del 03/07/2015. La documentazione nonche' le  richieste  di
chiarimenti e  le  relative  repliche  saranno  pubblicate  sul  sito
www.inps.it - Concorsi e gare - Gare - Bandi di gara - In  corso.  Le
repliche in questione andranno ad  integrare  la  lex  specialis  con
effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai  fini  della
partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti  esaminare
il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo  l'Amministrazione
dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione  nei  confronti
degli stessi. Il Responsabile del Procedimento e' la Dott.ssa  Marina
Trasi. Ai fini della partecipazione  alla  procedura  il  Concorrente
dovra' possedere, ovvero impegnarsi a possedere, entro la data ultima
di presentazione delle offerte, quanto previsto dal  Disciplinare  di
gara. In caso di RTI/consorzio come da Disciplinare di gara. Il Bando
di gara e' pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma  7,
nonche' ai sensi dell'art. 70, commi 8 e 9 del D.Lgs. n. 163/06,  con
conseguente riduzione dei termini di ricezione delle offerte  di  cui
allo stesso art. 70, comma 2. Codice  Identificativo  Gara  (CIG):  -
Lotto 1 62702169EC; - Lotto 2 62702630B8; -  Lotto  3  62702917D1;  -
Lotto 4 6270306433; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di
ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma,  Italia.  VI.5)
Data di spedizione del bando GUCE: 10/06/2015. 

              Il direttore centrale risorse strumentali 
                        dott. Vincenzo Damato 

 
T15BFH9984
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.